Si, i buchi nella normativa ci sono.
Se io faccio una Gf su strada, Nibali può presentarsi al via, ma è fuori classifica.
Se faccio una Gf in mtb, Fontana può presentarsi a via farà classifica assoluta e avrà la sua categoria (Elite), quindi se vince, prende il premio come primo assoluto e come primo di cat.
Prenditi qualche classifica di gare di mtb e vedrai chi c'è ai primi posti (Fontana di solito non le fa perchè lui non fa gf, fa le xc, ma volendo potrebbe farle). Ad esempio, guarda la classifica della Troi Trek 2013 di Polcenigo che è dalle tue parti.
http://www.troitrek.it/ o del Sellarona Hero, o della Dolomiti Superbike, o della Marathon dei Colli Albani, o di molte altre GF/Marathon mtb già disputate nel 2014.