Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Quello è un baco clamoroso e noto da tempo della normativa. Si considera solo la strada, come se la mtb non esistesse. Shurter o Fontana o Absalon o Kulhavy possono tesserarsi e correre le gare amatoriali e Ivan Basso no. Perchè?;nonzo%
Perché dici ciò?
Non mi risulta.....
Fontana è nella lista, gli altri magari no perché la lista è italiana ma vale lo stesso.

Andy
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché dici ciò?
Non mi risulta.....
Fontana è nella lista, gli altri magari no perché la lista è italiana ma vale lo stesso.

Andy
E allora perchè un (ex?) tesserato Elite (come lo è Fontana) può fare il Giro del Friuli Csain?
Aggiungo: perchè Fontana, tuttora elite, può gareggiare nelle mie stesse gare facendo classifica? (assoluta e di cat. Ovviamente cat. Elite).
Cioè in una granfondo su strada, se si presenta Nibali, corre, ma è fuori classifica. Ad una granfondo in mtb, se si presenta Fontana, corre e fa classifica.
Perchè?
Io corro comunemente contro gli elite (contro per modo di dire, li vedo solo alla partenza e sul podio, salvo qualcuno che pur avendo quel tesserino, non va nemmeno a calci e allora mi arriva dietro).
Perchè?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
No, Fontana non può fare il giro del Friuli, così come non poteva chi lo ha vinto quest'anno. Le denunce sono state fatte e ora vedremo.
Per le GF non ho idea di come funzioni, non le ho mai fatte.

Andy
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito
E allora perchè un (ex?) tesserato Elite (come lo è Fontana) può fare il Giro del Friuli Csain?
Aggiungo: perchè Fontana, tuttora elite, può gareggiare nelle mie stesse gare facendo classifica? (assoluta e di cat. Ovviamente cat. Elite).
Cioè in una granfondo su strada, se si presenta Nibali, corre, ma è fuori classifica. Ad una granfondo in mtb, se si presenta Fontana, corre e fa classifica.
Perchè?
Io corro comunemente contro gli elite (contro per modo di dire, li vedo solo alla partenza e sul podio, salvo qualcuno che pur avendo quel tesserino, non va nemmeno a calci e allora mi arriva dietro).
Perchè?
Perchè in MTB è permesso il tesseramento Elite cosa non permessa nel ciclismo amatoriale su strada, come se fossero 2 cose differenti. Stranezze di questa normativa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perchè in MTB è permesso il tesseramento Elite cosa non permessa nel ciclismo amatoriale su strada, come se fossero 2 cose differenti. Stranezze di questa normativa.
E' quel che ho detto:
Quello è un baco clamoroso e noto da tempo della normativa. Si considera solo la strada, come se la mtb non esistesse. Shurter o Fontana o Absalon o Kulhavy possono tesserarsi e correre le gare amatoriali e Ivan Basso no. Perchè?;nonzo%
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Perchè in MTB è permesso il tesseramento Elite cosa non permessa nel ciclismo amatoriale su strada, come se fossero 2 cose differenti. Stranezze di questa normativa.
Ma in che senso ?????
Le tessere FCI non hanno specialità, sta roba non esiste, non c'è nessun buco nella normativa.
I buchi sono in chi la deve applicare.

Andy
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma in che senso ?????
Le tessere FCI non hanno specialità, sta roba non esiste, non c'è nessun buco nella normativa.
I buchi sono in chi la deve applicare.

Andy
Si, i buchi nella normativa ci sono.
Se io faccio una Gf su strada, Nibali può presentarsi al via, ma è fuori classifica.
Se faccio una Gf in mtb, Fontana può presentarsi a via farà classifica assoluta e avrà la sua categoria (Elite), quindi se vince, prende il premio come primo assoluto e come primo di cat.
Prenditi qualche classifica di gare di mtb e vedrai chi c'è ai primi posti (Fontana di solito non le fa perchè lui non fa gf, fa le xc, ma volendo potrebbe farle). Ad esempio, guarda la classifica della Troi Trek 2013 di Polcenigo che è dalle tue parti. http://www.troitrek.it/ o del Sellarona Hero, o della Dolomiti Superbike, o della Marathon dei Colli Albani, o di molte altre GF/Marathon mtb già disputate nel 2014.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Si, i buchi nella normativa ci sono.
Se io faccio una Gf su strada, Nibali può presentarsi al via, ma è fuori classifica.
Se faccio una Gf in mtb, Fontana può presentarsi a via farà classifica assoluta e avrà la sua categoria (Elite), quindi se vince, prende il premio come primo assoluto e come primo di cat.
Prenditi qualche classifica di gare di mtb e vedrai chi c'è ai primi posti (Fontana di solito non le fa perchè lui non fa gf, fa le xc, ma volendo potrebbe farle). Ad esempio, guarda la classifica della Troi Trek 2013 di Polcenigo che è dalle tue parti. http://www.troitrek.it/ o del Sellarona Hero, o della Dolomiti Superbike, o della Marathon dei Colli Albani, o di molte altre GF/Marathon mtb già disputate nel 2014.
Ma sono buchi nella normativa GF non in quella Etica.

Andy
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
da quel poco che so io le GF mtb sono gare OPEN (o anche gare OPEN) e quindi gli elite hanno tutto il diritto di parteciparvi e classificarsi!! infatti in quelle gare ci sono anche premi in € come da regolamento della federazione per gare U23 su strada... quindi nessuno scandalo!!

Il problema nella MTB è che molti erano tesserati Elite senza poi esserlo veramente, e quindi quest'anno si sono trovati "spiazzati" perché non potevano tornare a tesserarsi come amatori!
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Se non ricordo male Lovse ha vinto Granfondo del Centenario mi sembra a fine maggio e anche lí in teoria non doveva esserci... da quello che mi è stato detto in mezzo alla manifestazione c'era la mano del noto Piol quello della Sportful dove quest'anno hanno fatto ZERO controlli .... ma forse normativa etica serviva a questo
 

curiosissimo

Novellino
11 Gennaio 2014
17
1
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Ad una corsa a Siracusa si è presentato un ex squalificato per 2 anni (doping) con una tessera f.c.i di una squadra friulana. I giudici conoscendolo lo hanno mandato a quel paese, e lui per risposta ha chiamato il 113!!!!!! Verbale e nominativi di tutti anche del parroco organizzatore..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.