Ciao a tutti io ci ho provato 1 mese fa e mi è andata male, ma in compenso sono riuscito a NON far sdoganare il pacco (coppia ruote fullcarbon 60mm per clincher) e farmi restituire la cifra indietro.
Alla dogana volevano il 48 e mezzo di dazio anti dumping. 4 e mezzo per lo sdoganamento e 22 di IVA.
Sinceramente vista la mia esperienza e a vedere come si sono comportati, credo poco a chi dice che fanno controlli saltuari (la mia è la dogana di Lonate Pozzolo VA) e non so se ci sono altri centri di smistamento.
Comunque chiedo se qualcuno ha certezze per effettuare acquisti di ruote cinesi senza pagare un mondo di tasse.
Grazie.
Il punto è che con la normativa attuale le ruote e il telaio finito li devi pagare secondo le cifre che ti han chiesto.
Quello che secondo me non va è la zona grigia sul prodotto "non finito".
Un cerchio smontato come lo considero? Il trasparente applicato? ecc.ecc.
Come sempre manca una normativa scritta in italiano, sarebbe bastato chiarire se si voleva troncare del tutto l'importazione del singolo cittadino di materiale per se medesimo e/o incidere su quella su scala un filino più larga.
Invece c'è sta corbelleria dei Taric e del prodotto Raw e potremmo stare a discutere ore se è Raw o non lo è....