Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
se ci metti condizioni al contorno come vuoi tu per aver ragione in assoluto, allora va bene. per te.
non ho menzionato fare 10km senza neanche scaldarsi.

No, al contorno ho messo le condizioni che avevi descritto tu:

si, pero fare un giro, in solitaria, con i primi 10km pianissimo, per poi spararsi a sfera quei 2km in salita e tornare a casa e controllare se hai il KOM o no, mi fa pena.

sembra di essere davanti al solito grande saggio del forum che possiede verita assolute e le pontifica qua e la. gandalf topic = strava. opinioni su strava (no su tour e GF) si possono avere, e anche diverse dalel tue. che tu le condivida o no.

Di nuovo: infatti io dico che Strava fa realtà a sé, sei tu che hai scritto che non è molto indicativo della realtà delle cose (chissà quale). Chi ha introdotto il confronto di una realtà off-topic sei stato tu. Opinioni diverse si possono avere? Certo. Potresti anche provare ad argomentarle, se riesci.

Ma soprattutto: perché ti firmi ogni volta? :mrgreen:
Guarda che il tuo nick è là in alto a sinistra, lo vediamo tutti.

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Cosa pensate della traduzione italiana di Strava?

a parte cose tipo "Scopri il tuo livello di sofferenza acquistando la versione Premium" ed altri dettagli, sembra fatta discretamente.

Scusate se apro questo argomento banalotto da ombrellone, ma sto aspettando che il computer termini l'operazione sull'altra finestra....

Alcune cose sono abbastanza divertenti, tipo:

"pincopallino ha fatto un giro di 750 km" (ammazza che giro!)

altre semplicemente filano poco, tipo:

"settimo in totale", che forse poteva scriversi meglio come "settimo nella generale"

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Alcune cose sono abbastanza divertenti, tipo:

"pincopallino ha fatto un giro di 750 km" (ammazza che giro!)

altre semplicemente filano poco, tipo:

"settimo in totale", che forse poteva scriversi meglio come "settimo nella generale"

Nella sezione mag è comparso l'articolo mio e di Roberto Massa su Strava: http://www.bdc-mag.com/strava-sta-cambiando-il-modo-di-allenarsi-prima-parte/

Se volete leggerlo e commentarlo, lì ho esposto le mie idee su molti dei temi che si trattano qui. Non sulla traduzione, poiché l'articolo è di qualche tempo fa :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Cmq come spesso accade, Strava nasce con ottimi propositi, ma poi molte potenzialità che potrebbe avere sulle classifiche e quindi sull'esprimere valori in campo abbastanza reali, si perdono per l'astuzia dei ciclisti stessi.

Ormai da noi in Romagna spesso è una caccia al KOM sfruttando vento forte sul segmento (ci sono stati giorni di recente che se l'avevi di fianco ti si girava la ruota davanti per le raffiche, quindi immagina averlo a favore) e altre astuzie. C'è chi si fa tutta la salita piano tranquillo, poi spara sugli ultimi 500-600 mt. tipo volata, e crea il segmento ad hoc. Il più delle volte è primo.

Oppure l'altro giochetto è creare segmenti leggermente più lunghi, ovvero che non terminano ad esempio al culmine dello scollinamento, ma proseguono per almeno 100 mt. quando la strada spiana. Di solito a fine salita tutti mollano, ed invece il pretendente al KOM continua a pestare e spesso riesce ad acchiappare un altro KOM per pochi secondi. Stessa cosa facendo iniziare il segmento almeno 100 mt. prima che inizi la salita.

Altro giochetto creare un segmento identico all'esistente, ma magari all'arrivo gira in una stradina secondaria o a fondo chiuso, invece di proseguire nella strada che fanno tutti. Anche lì KOM assicurato.

Per non parlare poi degli sbadati che tengono accesso il Garmin con la bici in macchina (ma per quelli c'è KOM defender), o di quelli che fanno un percorso run con la mtb e ovviamente si prendono tutti i Kom caricandoli come corsa, perché solo i fenomeni corrono a 2:55-3 al km.

Insomma, c'è n'è abbastanza per dire che Strava è sì interessante, ma anche da prendere con una certa distanza, perché è un attimo cadere nel tranello. L'ho fatto anche io: perso un KOM su un muro lungo ripido dove passano la 9 Colli e altre gare, era un po' il mio fiore all'occhiello, in un giro di 150 km e oltre, ma purtroppo qualcuno ha pensato bene pochi mesi dopo di farsi un giro di soli 25 km in relax e sparare a tutta solo nei tratti cronometrati e con vento a favore.

Il giorno seguente, arrabbiato, ero lì con l'idea di fare lo stesso e rendere pan per focaccia, ma mentre stavo salendo a 10-12 km/h nel tratto al 5% che precede il segmento, per risparmiarmi, mi son per un attimo visto dal di fuori e mi son detto: Ma che cosa sto facendo?!? Questo non sono io...

Così ho girato la bici, me ne sono fregato dei KOM, e tutt'ora continuo ad allenarmi e caricare i segmenti su Strava, cerco di dare il meglio in salita, ed in altre situazioni non programmate, tipo saliscendi, etc., ma tutto a sentimento: quando sono stanco abbasso il ritmo. Ma sono in pace con me stesso.

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Cmq come spesso accade, Strava nasce con ottimi propositi, ma poi molte potenzialità che potrebbe avere sulle classifiche e quindi sull'esprimere valori in campo abbastanza reali, si perdono per l'astuzia dei ciclisti stessi.

Ormai da noi in Romagna spesso è una caccia al KOM sfruttando vento forte sul segmento (ci sono stati giorni di recente che se l'avevi di fianco ti si girava la ruota davanti per le raffiche, quindi immagina averlo a favore) e altre astuzie. C'è chi si fa tutta la salita piano tranquillo, poi spara sugli ultimi 500-600 mt. tipo volata, e crea il segmento ad hoc. Il più delle volte è primo.

Oppure l'altro giochetto è creare segmenti leggermente più lunghi, ovvero che non terminano ad esempio al culmine dello scollinamento, ma proseguono per almeno 100 mt. quando la strada spiana. Di solito a fine salita tutti mollano, ed invece il pretendente al KOM continua a pestare e spesso riesce ad acchiappare un altro KOM per pochi secondi. Stessa cosa facendo iniziare il segmento almeno 100 mt. prima che inizi la salita.

Altro giochetto creare un segmento identico all'esistente, ma magari all'arrivo gira in una stradina secondaria o a fondo chiuso, invece di proseguire nella strada che fanno tutti. Anche lì KOM assicurato.

Per non parlare poi degli sbadati che tengono accesso il Garmin con la bici in macchina (ma per quelli c'è KOM defender), o di quelli che fanno un percorso run con la mtb e ovviamente si prendono tutti i Kom caricandoli come corsa, perché solo i fenomeni corrono a 2:55-3 al km.

Insomma, c'è n'è abbastanza per dire che Strava è sì interessante, ma anche da prendere con una certa distanza, perché è un attimo cadere nel tranello. L'ho fatto anche io: perso un KOM su un muro lungo ripido dove passano la 9 Colli e altre gare, era un po' il mio fiore all'occhiello, in un giro di 150 km e oltre, ma purtroppo qualcuno ha pensato bene pochi mesi dopo di farsi un giro di soli 25 km in relax e sparare a tutta solo nei tratti cronometrati e con vento a favore.

Il giorno seguente, arrabbiato, ero lì con l'idea di fare lo stesso e rendere pan per focaccia, ma mentre stavo salendo a 10-12 km/h nel tratto al 5% che precede il segmento, per risparmiarmi, mi son per un attimo visto dal di fuori e mi son detto: Ma che cosa sto facendo?!? Questo non sono io...

Così ho girato la bici, me ne sono fregato dei KOM, e tutt'ora continuo ad allenarmi e caricare i segmenti su Strava, cerco di dare il meglio in salita, ed in altre situazioni non programmate, tipo saliscendi, etc., ma tutto a sentimento: quando sono stanco abbasso il ritmo. Ma sono in pace con me stesso.
Quelli descritti da te sono a parer mio paragonabili alle stesse astuzie (ti cito) che si adoperano quando sei ad una corsa a tappe lunga (semplice corsa)e vuoi portare a casa il trofeo a tutti i costi senza più badare ad etica e morale....si doping per me la differenza è poca (con le dovute proporzioni)...Che senso ha aver un kom conquistato con metodi subdoli come quelli citati....menti deviate. Perché non si parte con l'idea di provare a dare il massimo per battere il tuo avversario, ma solo di vincere a tutti i costi. ...sottile linea ma profonda differenza.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Penso che Strava dovrebbe cercare di ripulire i segmenti ognit anto, per esempio impedendo la creazione di segmenti pubblici (per i privati non metterei limiti) i in cui partenza e arrivo siano troppo vicini a segmenti esistenti. Anche un minimo di "moderazione" relativamente ai nomi, spesso poco comprensibili, secondo me sarebbe opportuna.

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
I dati a volte sono un filo sballati o pare a me ? Venerdi ho fatto Forlì-Riccione-Cesenatico-Forlì e come velocità massima mi ha segnato 81 km/H, impossibile, ho iniziato ad andare in bici da corsa 3 settimane fa, ero da solo, non c'era discesa, bah

Ieri e oggi ho provato le prime salite, ieri il calbane da Riolo Terme a Brisighella, oggi Rocca delle camminate da Meldola a Predappio e monte Mirabello da Predappio a Rocca San Casciano, fatto sta che in alcuni tratti segna un pendenza del 31%, 29%, 26%, possibile ? c'erano muri che come li vedevo ormai piangevo ma bo, non credo che sarei riuscito a passare ste pendenze, seppur di poce decine di metri

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Penso che Strava dovrebbe cercare di ripulire i segmenti ognit anto, per esempio impedendo la creazione di segmenti pubblici (per i privati non metterei limiti) i in cui partenza e arrivo siano troppo vicini a segmenti esistenti. Anche un minimo di "moderazione" relativamente ai nomi, spesso poco comprensibili, secondo me sarebbe opportuna.

Sarebbe bello, ma a mio avviso improponibile vista la mole di segmenti e di utenti. Rischi che poi il servizio venga messa a pagamento, se ci deve essere qualcuno che pulisce, tiene aggiornato, evita duplicazioni, rinomina.

Il successo di Strava è che il suo fulcro cresce grazie agli utenti che creano segmenti, percorsi, etc. tutto questo ha costo zero, è la comunità che con la sua partecipazione dà spessore al servizio. Ovvio che poi c'è l'altro lato della medaglia, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Resto dell'idea che almeno un filtro informatico che segnali ed impedisca la creazione di segmenti troppo simili si potrebbe mettere: una volta impostato è a costo zero, nessuna manutenzione. Al massimo chi ha motivazioni per creare tale segmento potrà scrivere allo staff che valuterà l'inserimento.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
I dati a volte sono un filo sballati o pare a me ? Venerdi ho fatto Forlì-Riccione-Cesenatico-Forlì e come velocità massima mi ha segnato 81 km/H, impossibile, ho iniziato ad andare in bici da corsa 3 settimane fa, ero da solo, non c'era discesa, bah

Ieri e oggi ho provato le prime salite, ieri il calbane da Riolo Terme a Brisighella, oggi Rocca delle camminate da Meldola a Predappio e monte Mirabello da Predappio a Rocca San Casciano, fatto sta che in alcuni tratti segna un pendenza del 31%, 29%, 26%, possibile ? c'erano muri che come li vedevo ormai piangevo ma bo, non credo che sarei riuscito a passare ste pendenze, seppur di poce decine di metri

Non è Strava che sbaglia, ma il tuo GPS. Strava legge solo i dati che gli arrivano dal GPS. Se l'antenna del tuo telefono o supporto perde il segnale o impazzisce, lui perderà il segnale o darà valori sballati.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

e' che spesso alcuni segmenti sono tracciati male, tipo l'inizio che e' prima di un incrocio o cose del genere. Allora per magari venti metri di differenza bisogna rifarli altrimenti non hanno senso.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Vero, allora non sarebbe una brutta idea inserire la possibilità di una valutazione da assegnare a un segmento, relativa alla qualità del segmento stesso, in modo da dare a Strava la possibilità di intervenire, o comunque di "pesare" l'importanza dei segmenti.

Oppure, al contrario, dovrebbe esserci la possibilità di segnalare segmenti "dubbi" con un pulsantino, in modo da rendere la cosa più semplice.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

esatto. era a ppunto quello che stavo cercado di dire. tu hai raccolto gli esempi , facendone una lista chiara.

e comunque, se vissuto bene, strava ha un suo perche ed e' molto divertente.

Beibo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Quelli descritti da te sono a parer mio paragonabili alle stesse astuzie (ti cito) che si adoperano quando sei ad una corsa a tappe lunga (semplice corsa)e vuoi portare a casa il trofeo a tutti i costi senza più badare ad etica e morale....si doping per me la differenza è poca (con le dovute proporzioni)...Che senso ha aver un kom conquistato con metodi subdoli come quelli citati....menti deviate. Perché non si parte con l'idea di provare a dare il massimo per battere il tuo avversario, ma solo di vincere a tutti i costi. ...sottile linea ma profonda differenza.

Un attimo, ci andrei cauto a fare certi paragoni, a parlare di etica e morale.

Ho segnalato che in alcuni casi Strava è un giochino che può essere "viziato", e che alcuni si divertono anche così.

Non credo spetti a noi a doverne definire un uso etico: ognuno faccia quello che crede, chiunque a cui si obietta ad es. di aver preso un KOM in favore di vento, potrebbe dirti: fai anche tu lo stesso, perché ti lamenti? Il segmento è lì, il vento un giorno arriverà...

Il mio non era un giudizio morale, semplicemente una costatazione del detto famoso: fatta la legge, trovato l'inganno. Inganno lecito, a mio avviso, perché può essere discutibile il sistema, ma se uno vuole farsi 25 km a km e "sparare" solo nei segmenti, è un suo diritto. Il risultato sarà però diverso dai valori in campo, è quello che mi preme sottolineare, e quindi le classifiche di Strava vanno in alcuni casi interpretate e non prese alla lettera.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Vero, allora non sarebbe una brutta idea inserire la possibilità di una valutazione da assegnare a un segmento, relativa alla qualità del segmento stesso, in modo da dare a Strava la possibilità di intervenire, o comunque di "pesare" l'importanza dei segmenti.

purtroppo, dopo aver personalmente fatto notare la prolificazione di segmenti inutili allo staff di STRAVA, la risposta e' stata che sono proprio loro che non posso (e non vogliono) mettere restrizioni agli utenti su come fare segmenti.

per ora puoi assegnare una tua opinione sul segmento , se non sbaglio marcandolo tra i preferiti.

Beibo

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
purtroppo, dopo aver personalmente fatto notare la prolificazione di segmenti inutili allo staff di STRAVA, la risposta e' stata che sono proprio loro che non posso (e non vogliono) mettere restrizioni agli utenti su come fare segmenti.

per ora puoi assegnare una tua opinione sul segmento , se non sbaglio marcandolo tra i preferiti.

Beibo

Io lascerei massima libertà per i segmenti privati, per quelli pubblici no (ottima l'idea di un filtro software). Penso che se non ci arriverà direttamente Strava, probabilmente lo faranno quei servizi che (tramite APIs) elaborano classifiche e sintesi a partire dal database di Strava (es. Veloviewer)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Oppure, al contrario, dovrebbe esserci la possibilità di segnalare segmenti "dubbi" con un pulsantino, in modo da rendere la cosa più semplice.

Se non sbaglio questo puoi farlo gia', e' stata una possibilita' introdotta per i segmenti considerati "hazardous", tipo quelli in discesa. Solo che se non sbaglio e' una modalita' ON/OFF, nel senso che basta segnalare il segmento una volta per vederlo sparire, e a quel punto bisogna ricrearlo.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
E certo, è quello il gioco!
Aspetta! aspetta! Vorrai mica dirmi che sei partito da casa per andare a Trezzo Tinella a fare il KOM di proposito!? :angrymod::angrymod::angrymod:
Bisognerebbe creare dei segmenti di almeno 30 km, la cosa diventerebbe piu' significativa.
Non ho creato i segmenti, ma ho dei miei "giri cronometrati" da fare (volendo!) a tutta con assenza quasi totale di semafori e incroci che costringano a rallentare troppo, di lunghezza da 80 a 120 km. Se creassi il "segmentone" però finirebbe come ha scritto @scalatore delle langhe, cioè la leaderbord avrebbe meno di una decina di tempi... Inoltre ho verificato di persona che ci sono troppe variabili per poterli considerare "molto significativi", o anche compararli con buona precisione da una volta all'altra: se prendi una salita di 40 minuti attorno all'8% medio l'incidenza di eventuali "variabili" è verosimilmente minore.

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Un attimo, ci andrei cauto a fare certi paragoni, a parlare di etica e morale.

Ho segnalato che in alcuni casi Strava è un giochino che può essere "viziato", e che alcuni si divertono anche così.

Non credo spetti a noi a doverne definire un uso etico: ognuno faccia quello che crede, chiunque a cui si obietta ad es. di aver preso un KOM in favore di vento, potrebbe dirti: fai anche tu lo stesso, perché ti lamenti? Il segmento è lì, il vento un giorno arriverà...

Il mio non era un giudizio morale, semplicemente una costatazione del detto famoso: fatta la legge, trovato l'inganno. Inganno lecito, a mio avviso, perché può essere discutibile il sistema, ma se uno vuole farsi 25 km a km e "sparare" solo nei segmenti, è un suo diritto. Il risultato sarà però diverso dai valori in campo, è quello che mi preme sottolineare, e quindi le classifiche di Strava vanno in alcuni casi interpretate e non prese alla lettera.
"Fatta la legge trovato l'inganno" è per come la vedo io, una "sana" usanza all'italiana cioè invece di rappresentare le lacune di un sistema, si sfruttano le stesse per trarre benefici a fini personali (discorso abbastanza complesso e che va oltre le due ruote quindi lasciamo stare).

Detto questo ho esasperato il concetto citando il doping, ma francamente non credo che tutti ne farebbero uso (sarebbe assurdo), sicuramente se uno vuole per forza un kom (aggirando il sistema virtuale) ergo questi farebbe di tutto per ottenere sul campo un eventuale vittoria, restano mie riflessioni e non verità assolute, ma spesso la fame vien mangiando fidati.

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici

Sarei curioso di sapere se in altri paese la questione è vissuta allo stesso modo?

Per me in Italia il ciclismo (lo sport i genere basti vedere come si distruggono fuori ad uno stadio di calcio) il concetto di sport nella sia essenza si riduce al solito discorso di "chi ce l'ha più lungo..."d'altronde visti i tempi che si vivono è la norma.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.