Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se il monte di città alta è scavalcabile in BDC ?
mi spiego meglio,
siccome in pausa pranzo ho il tempo tirato e voglio fare meno strada piana possibile arrivando dal lato "quartiere Longuelo" volevo arrivare alla zona di "Ponteranica" e poi ritorno ovviamente.
ho provato a fare una ispezione in macchina ma mi sono incastrato piu volte in viottoli chiusi o dove la macchina è interdetta,
qualcuno mi sa dire almeno il punto di attacco corretto sia da una parte che dall'altra ? (dato che sembra che ci siano anche sensi unici )

gr:friends:azie mille

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se il monte di città alta è scavalcabile in BDC ?
mi spiego meglio,
siccome in pausa pranzo ho il tempo tirato e voglio fare meno strada piana possibile arrivando dal lato "quartiere Longuelo" volevo arrivare alla zona di "Ponteranica" e poi ritorno ovviamente.
ho provato a fare una ispezione in macchina ma mi sono incastrato piu volte in viottoli chiusi o dove la macchina è interdetta,
qualcuno mi sa dire almeno il punto di attacco corretto sia da una parte che dall'altra ? (dato che sembra che ci siano anche sensi unici )

gr:friends:azie mille
Ciao se arrivi da longuelo puoi fare Madonna del bosco poi scendi e prendi a destra x salire in città alta al bivio prendi a sinistra e sali a san vigilio poi ridiscendi verso la gelateria marianna
Cmq tutte le strade sono asfaltate

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
No stai tranquillo che non ti perdi
Se hai poco tempo riesci a fare un po' di salita
grazie,
fatto in pausa pranzo "a gambe" sono riuscito a salire fino in cima e a scollinare per qualche centinaio di metri sul versante opposto e mi sono fatto un'idea della strada a scendere.
sono salito dove hai detto tu dal pascolo dei tedeschi e la strada che scende lungo la statale opposta (non ci sono arrivato) dovrebbe essere via castagneta :mrgreen:
capperi, ci sono dei tratti di salita nella parte "abitata" diciamo, che sono belli tosti, non avevo il garmin con me ma per me si arriva al 15% tranquillamente e la strada è abbastanza stretta.
se sei nei paraggi, si sa mai che una pausa pranzo la si possa fare insieme.
grazie o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Città alta ha molti versanti "fattibili" e molte stradine di collegamento, ti ci puoi perdere per ore a salire e scendere facendone sempre una diversa. Tutt'ora non le ricordo tutte nemmeno io.
Da longuelo è corretta quella che ti ha detto Stradino basco. Ci sarebbe anche borgo canale ma è ciottolata e , dunque, scomoda in bdc (imho).
Dal centro di longuelo, dunque, via bellini >via astino>madonna del bosco>via Sombreno>via pascolo dei tedeschi>Via san sebastiano>via C. d. roccoli>via orsarola>via monte bastia.
A questo punto hai più possibilità perchè c'è un quadrivio
1) via scalvini>via ramera>via ponteranica
2) via Cavagnis>via beltrami
2a)Via castagneta >ponteranica
2b)largo colle aperto > tutte le direzioni..., boccola oppure via delle mura + fara + boccola + porta garibaldi + maironi da ponte ed arrivi a ponteranica.
3) via san vigilio ma poi non hai sbocco se non fare la via san vigilio contromano sul lato pedonabile lastricato ( scomodo in bdc, già meglio in mtb) e sbucare sempre a colle aperto (scelta sconsigliata).

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
grazie,
fatto in pausa pranzo "a gambe" sono riuscito a salire fino in cima e a scollinare per qualche centinaio di metri sul versante opposto e mi sono fatto un'idea della strada a scendere.
sono salito dove hai detto tu dal pascolo dei tedeschi e la strada che scende lungo la statale opposta (non ci sono arrivato) dovrebbe essere via castagneta :mrgreen:
capperi, ci sono dei tratti di salita nella parte "abitata" diciamo, che sono belli tosti, non avevo il garmin con me ma per me si arriva al 15% tranquillamente e la strada è abbastanza stretta.
se sei nei paraggi, si sa mai che una pausa pranzo la si possa fare insieme.
grazie o-o
Confermo salire da via castagneta e' impegnativo ogni tanto piace anche a me farla x soffrire un pochino
X la pausa pranzo la vedo dura ho solo 30 min di pausa però esco presto quindi mi rifaccio
Magari un giorno che sono in ferie ci becchiamo
Ciao buona serata

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Città alta ha molti versanti "fattibili" e molte stradine di collegamento, ti ci puoi perdere per ore a salire e scendere facendone sempre una diversa. Tutt'ora non le ricordo tutte nemmeno io.
Da longuelo è corretta quella che ti ha detto Stradino basco. Ci sarebbe anche borgo canale ma è ciottolata e , dunque, scomoda in bdc (imho).
Dal centro di longuelo, dunque, via bellini >via astino>madonna del bosco>via Sombreno>via pascolo dei tedeschi>Via san sebastiano>via C. d. roccoli>via orsarola>via monte bastia.
2b)largo colle aperto > tutte le direzioni..., boccola oppure via delle mura + fara + boccola + porta garibaldi + maironi da ponte ed arrivi a ponteranica.
3) via san vigilio ma poi non hai sbocco se non fare la via san vigilio contromano sul lato pedonabile lastricato ( scomodo in bdc, già meglio in mtb) e sbucare sempre a colle aperto (scelta sconsigliata).
fatte tutte,oggi pascolo dei tedeschi e via sudorno fino alla marianna,la più semplice e meno faticosa :mrgreen:,il ascolo dei tedeschi mi piace farlo con i rapportoni,da seduto uso il 52-26 e quando mi alzo sui pedali il 52-24,anche se sarebbe meglio farla col 39-19 per avere più agilità ihih

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix

mi gira gia la testa solo a leggere... comunque ho potuto vedere che c'è anche modo di divertirsi un pochetto a sperimentare :mrgreen:

Confermo salire da via castagneta e' impegnativo ogni tanto piace anche a me farla x soffrire un pochino
X la pausa pranzo la vedo dura ho solo 30 min di pausa però esco presto quindi mi rifaccio
Magari un giorno che sono in ferie ci becchiamo
Ciao buona serata

ok, io lavoro a Treviolo, se hai voglia posso anche arrivare presto, oppure uscire un ora prima intanto che c'è chiaro.

quando hai tempo mandami un pm, non è detto che non ci becchiamo la prima volta ma magari... delle vostre salite ne ho gia fatte qualcuna:
colle dei pasta da tutte le parti, Gandosso, Nembro-selvino, Valcava da Calolzio e da Caprino, Roncola, Gallo,
o-o

come ? Vieni alla 20 colli del @Dallavilla ?

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
cos'è la 20 colli ? il nome è interessante :mrgreen:

è una uscita "amichevole" che solitamente si fa nella zona pedelacustre (Lago di Garda) organizzata da un amico del posto, lo stesso che organizza la "comarigardalake"

alla fine sono 115 km e 1500 m di dislivello fatto da 20 strappetti più o meno tosti e lunghi, ma alla portata di tutti (ognuno al proprio ritmo)
questa la traccia [url]http://bikeroutetoaster.com/BRTWebUI/Course/689813[/URL]

e questo il link facebook della 20 colli [url]https://www.facebook.com/groups/663675767059749/[/URL]

se sei interessato chiedo a Roby

mentre per la "comarigardalake" vengono perfino gli stranieri, l'anno scorso sembrava una granfondo !! :wacko:
se vuoi posso inserirti
[url]https://www.facebook.com/groups/274089652714519/[/URL]

o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
è una uscita "amichevole" che solitamente si fa nella zona pedelacustre (Lago di Garda) organizzata da un amico del posto, lo stesso che organizza la "comarigardalake"

alla fine sono 115 km e 1500 m di dislivello fatto da 20 strappetti più o meno tosti e lunghi, ma alla portata di tutti (ognuno al proprio ritmo)
questa la traccia http://bikeroutetoaster.com/BRTWebUI/Course/689813[url]http://bikeroutetoaster.com/BRTWebUI/Course/689813[/URL]

e questo il link facebook della 20 colli https://www.facebook.com/groups/663675767059749/[url]https://www.facebook.com/groups/663675767059749/[/URL]

se sei interessato chiedo a Roby

mentre per la "comarigardalake" vengono perfino gli stranieri, l'anno scorso sembrava una granfondo !! :wacko:
se vuoi posso inserirti
https://www.facebook.com/groups/274089652714519/[url]https://www.facebook.com/groups/274089652714519/[/URL]

o-o

Per la seconda, non ho uno stato di forma sufficiente per una corsa del genere.
La prima però mi attizza, anche se non ho visto la data. Mi piacerebbe arrivarci in bici a Moniga, ma temo siano 100 km da casa mia. Vabeh al massimo posso usare l'auto però ...però G. Murari a maggio partì da verona (+125 km) alle 3 per essere alle 7 alla partenza della Gimondi, fare il lungo e poi tornare a Verona il pomeriggio. Quindi 125 +157 +125 = 407. Il problema è che io non sono Murari però è anche vero che sarebbero 100+115+100 = 315, tanti per me, ma non impossibile. Certo, Murari mi direbbe che sono un pusillanime,ed in effetti avrebbe ragione.
Cmq per gli altri bergamaschi, un collega mi ha segnalato che con la squadra va a fare la passolentour il 7 settembre, randonnee con partenza da rovellasca (co) .
http://www.passolentorovellasca.it/rando5laghi/2014/presentazione.asp?Edizione=2
Volevo fare la scott a Piacenza lo stesso giorno ma quasi quasi vado a fare questa rando da 200 km . Bella la scott , ma la rando mi intriga parecchio, poi è a 50 km da casa ( già annidato il tarlo di andarci in bici) anzichè i 90 di Piacenza ed il prezzo del biglietto è 10-12 anzichè 30 o 35, non ricordo. Nei prox giorni decido, se qualcuno è interessato potremmo fare gruppo.o-o

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
[MENTION=9087]lucas.[/MENTION]
sarai mica una "bergafemmina" !? :mrgreen:
chi è che al giorno d'oggi non si fa almeno 300 km al giorno !?? :angrymod:

guarda che secondo me la comari garda lake non è cosi pesante, sono 140 km e dislivello non ce nè, saranno si e no 1000 metri e l'andatura è controllata a parte gli ultimi 50 km dove chi vuole ha carta bianca.
io non l'ho ancora fatta ma dai racconti dei soci è così.
arrivi a Desenzano con la macchina e poi vai al punto di partenza che pero' non mi sembra tutti gli anni allo stesso posto, un anno era da Sirmione mi pare, un altro da Peschiera, ma comunque in quei 30km di lago.

piuttosto, anche io ero interessato o alla Scott o alla Avesani, mi piace la salita, secondo te qual'è quella piu adatta ?

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
48
Solferino (MN)
Visita sito
@lucas.

guarda che secondo me la comari garda lake non è cosi pesante, sono 140 km e dislivello non ce nè, saranno si e no 1000 metri e l'andatura è controllata a parte gli ultimi 50 km dove chi vuole ha carta bianca.
arrivi a Desenzano con la macchina e poi vai al punto di partenza che pero' non mi sembra tutti gli anni allo stesso posto, un anno era da Sirmione mi pare, un altro da Peschiera, ma comunque in quei 30km di lago.

piuttosto, anche io ero interessato o alla Scott o alla Avesani, mi piace la salita, secondo te qual'è quella piu adatta ?
Il Gardalaketour sono 142 km e 550 mt. di dislivelloo-o
Se ti piace la salita.... sul lungo dell'Avesani ti passa la voglia.... fidati:wacko:
o-o

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
48
Solferino (MN)
Visita sito
ha eccolo ! ciao
non scherzare, io confrontavo il medio della Avesani 149km-2589m
con il lungo della Scott 140km-2298m
sarò mia mat ! :mrgreen:

solo che la scott mi piaceva l'idea di partire alle 9.30 ;)
L'avesani è migliore secondo me. Primo per le strade che troverai (sull'Appennino Piacentino è tutta una buca), secondo all'Avesani ci son le partenze separate e non si corrono rischi nel tratto iniziale.
o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@lucas.

Si sono una femminuccia, che ci posso fà? Dopo i 400 forse riceverò l'attestato di uomo.
Riguardo la gardalake, pardon, non avevo capito , avevo letto il primo link apparsomi e c'era il campionato amatori brescia. Pensavo che fosse quella :mrgreen: .
Bene, detto ciò la cosa è fattibile. Sto tuned.
Rguardo l'ultima domanda, io feci la scott nel 2008 ( si chiamava colnago) ed apprezzai l'assenza di auto quasi totale ed il percorso non male. Mi piacque, insomma. L'avesani non la conosco ma a memoria mi sembra molto più dura.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.