"Fatta la legge trovato l'inganno" è per come la vedo io, una "sana" usanza all'italiana cioè invece di rappresentare le lacune di un sistema, si sfruttano le stesse per trarre benefici a fini personali (discorso abbastanza complesso e che va oltre le due
ruote quindi lasciamo stare).
Detto questo ho esasperato il concetto citando il doping, ma francamente non credo che tutti ne farebbero uso (sarebbe assurdo), sicuramente se uno vuole per forza un kom (aggirando il sistema virtuale) ergo questi farebbe di tutto per ottenere sul campo un eventuale vittoria, restano mie riflessioni e non verità assolute, ma spesso la fame vien mangiando fidati.
E pensare che quando mi sono iscritto a strava lo scopo era di scoprire giri innovativi fatti da altri , da ripercorrere per conto mio e in cambio condividevo i giri miei .
Poi guardando i tempi e altimerie altrui , confrontati con i miei o solo avuto conferma di essere una schiappa , pur non ritenendomi così scarso , visto che su strada , quella vera le cose non corrispondono , ho voluto vederci chiaro , la prima cosa che mi è saltato all'occhio è che guarda caso i tempi più sospetti sono privi di rilevazione battiti cardiaci .
Infatti ingannare su questo dato stando in linea con il resto viene complicato .
Tenendo presente che le mie uscite sono fine al divertimento da solo o in compagnia , cosa che per ora sono sempre riuscito a assolvere , dei tempi non mi frega nulla non dovendo dimostrare nulla agli altri ne tanto meno a me stesso , ma i furbi mi hanno sempre infastidito .
Infatti il rischio è che strava alla fine imploda in se stesso , il meccanismo delle sfide e un arma a doppio taglio , alla fine con il passare del tempo , i posti alti delle classifiche saranno tutti dei furbetti , questo alla lunga farà perdere la motivazione agli onesti , un pò come combattere dei mulini a vento , infatti questo già emerge dalle discussioni qui sopra .
secondo me una soluzione potrebbe essere , classifiche solo personali , oppure con chi decidi di sfidare previo accettazione da parte sua .
In questo modo si toglierebbe una buona fetta e motivazione dei furbetti .
Contemporaneamente si avrebbe più motivazione sfidando altri più o meno al tuo livello , magari amici che conosci di viso .
Anticipo che io non raccolgo sfide e non ne chiedo , ma visto che pare che per la maggior parte sia l'unica motivazioni per salire in bici .
Potrebbe essere un idea per migliorare un ottimo servizio come Strava , visto che hanno azzeccato la strategia di marketing rendendo fruibile a tutti gratuitamente le funzioni base già più che sufficienti per un ciclo amatore medio , questo li ha resi grandi , e ha pure fatto fare cassa , come per altre cose in rete , blindare un servizio non ti fa guadagnare per forza di più specialmente se è la massa a contribuire nel inserire contenuti .