Oetztaler Radmarathon 2014

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Uno vestito di nero nel 2013 ha fatto il 50esimo tempo assoluto sulla discesa del Kuhtai con ruote in carbonio.

Esistono solo 2 categorie di persone che dicono che le ruote in carbonio non vanno bene con la pioggia:

1) quelli che non le hanno mai provate e quindi credono in un luogo comune fermo a 10 anni fa;
2) quelli che usano i Corima Rossi, che gia non frenano sull'asciutto, col bagnato non esistono.

Se usi piste frenanti e pattini appartenenti al 21esimo secolo il problema non si pone. Anzi diro di piu', con le Bora 35 e la nuova pista frenante non esiste nemmeno piu' una differenza nella modalita' di frenata non solo nella efficacia della stessa.

Ciao Clodovico,
sii gentile. Mi consigli pattini per ruote in carbonio adeguati o che ritieni migliori di altri anche in condizioni di "umido"?
Grazie in anticipo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La risposta e' semplice: quelli forniti/indicati dal produttore delle tue ruote. Ogni ruota ha il suo pattino.

E se il tuo produttore non ne consiglia/indica nessuno allora non hai ruote adeguate.

Scusate la mia usuale diplomaticita'.

Ultima modifica:

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
se ti fai di questi problemi vieni su con le ruote in alluminio tanto se piove o no non lo saprai con certezza prima di sabato quindi tanto vale settare gia la bici con pattini e ruote in alluminio.
in una gf di 240 km io non farei mai troppo affidamento sui cambi ruota specie se non sei nei primi gruppo....comunque l'organizzazione e' perfetta e sul carro scopa ci ritorni a soelden.
detto questo se ti fai tutti qeusti problemi fai come me,vendi le ruote full carbon per tubolare e passa al tubeless alluminio,almeno dormi sogni tranquilli.Io giravo per gli alberghi con 4 ruote:wacko:
il tubolare va bene per chi non si fa menate su meteo e forature,conosco molti che hanno fatto oetzy 2013 col carbonio senza problemi,ma non e' per tutti:mrgreen:

Io pensavo proprio di usare alto profilo full carbon tubolare. Perchè dici che non sono per tutti?

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Io nel 2010 ho avuto un guasto meccanico nella discesa del brennero....praticamente mi si è svitato il pignone, non ho fatto neppure in tempo a fermarmi....che da una vettura mi hanno chiesto "campognolo o shimano?" .....avevano capito il problema ed in meno di 3-4 minuti sono ripartito.....per la cronaca 8h 57' :mrgreen: ....fortuna che erano li!!
Poi stare sotto le 9 ore può essere 8h01' o 8h59'.....

mi basta 8h59'59" :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.714
44.736
100
dove capita
Visita sito

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
La risposta e' semplice: quelli forniti/indicati dal produttore delle tue ruote. Ogni ruota ha il suo pattino.

E se il tuo produttore non ne consiglia/indica nessuno allora non hai ruote adeguate.

E' che per le mie route il produttore indica i pattini corima rossi. Da li' la mia richiesta. Se mi dici che non sono validi, ti chiedevo quali altri poter montare. Non ho termini di paragone essendo le mie prime ruote in carbonio Ed avendo montato ad oggi solo I corima consigliati.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E' che per le mie route il produttore indica i pattini corima rossi. Da li' la mia richiesta. Se mi dici che non sono validi, ti chiedevo quali altri poter montare. Non ho termini di paragone essendo le mie prime ruote in carbonio Ed avendo montato ad oggi solo I corima consigliati.
se hai usato corima fino ad oggi io non farei mai il cambio alla viglilia di una gara come l'oetzy.
se piove poi saprai sicuramente come si comporta la ruota con i pattini nuovi sarebbe un incognita

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scusa dimenticavo, ho messo la previsione sul Kuhtai che e' poi l'unica che conta ;-).

Noooo Luca e io che pensavo che fosse arrivare l'unica cosa che conta :cry::cry::cry::cry:

Vi ho già dato le previsioni asciutto sole ma freddo!
Attenzione perchè il freddo potrebbe essere peggio del bagnato, oggi a scendere dal Foscagno due gradi, e a Livigno the caldo per capire in quale parte del mondo fossi arrivato:angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:

Anche perchè a seguire 3 passi tra cui l'ultimo che all'attacco sarà molto caldo, buona fortuna!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Comunque Simone credo che il porblema principale della incomprensioni quando si parla di "ruote in carbonio" sia appunto di fare di tutta l'erba un fascio. Esistono differenze notevoli tra ruote diverse, pattini diversi e accoppiate diverse degli stessi. E' sbagliatissimo parlare di "ruote in carbonio" come se fossero tutte la stessa cosa.

Hai ragione, ma personalmente ho provato diverse ruote, e per ognuna diversi pattini, ho trovato soluzioni soddisfacenti ma, per me, non al pari delle ruote in alluminio. Al punto che poi mi entra una certa insicurezza addosso e finisce che vado più piano anche quando rimonto le altre ruote, per quello ormai ho deciso di aspettare i freni a dischi per rimontare le full carbon o-o

Le bora 35 i incuriosiscono non poco (ho provato qualche anno fa le classiche da 50 con la vecchia pista frenante), ma al momento non mi va di azzardare la spesa perché temo di non trovarmi comunque

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Dato che sei in vena di diplomaticità.......diplomevolezza....... diploqualunque cosa....
Se un po' piove a dirotto, un po' fa un caldo boia, poi nevica e in discesa c'è pure un po' di ghiaccio che ruote, copertoncini o tubolari, pattini freno dovrei montare????? ho finito i petali della margherita e non ho risolto nulla;nonzo%:mrgreen::bua: Possibile che tutti a me vengano sti dubbi:cry::cry::cry: