30 km/h è un miraggio?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Lascia stare coppi non ci crederanno mai.
Visto che la bici non fa differenza perché vi prendete bici da 5000 euro....girate con delle mtb.
Salvatore secondo me con la mia voli!!!

Prima di tutto io ho una bdc che non supera le 1000 euro
Seconda cosa io con questa bdc faccio tappe con oltre 200km e dislivelli che variano dai 3.000 ai 3.800
Terzo, io con la MTB riesco a tenere "in pianura" medie sui 27 con circa 80km
Quarto,è "assurdo" fare paragoni con biciclette da cronometro e competizione.....
Sicuramente qualche differenza la trova un ciclista evoluto,che sia in grado di fare tempi e medie sopra alla norma.....
Ma per un ciclista della domenica come noi,contano poco le ruote ad alto profilo,il telaio in carbonio o altre tecnologie,conta avere una buona gamba e spingere i rapporti giusti,tutto seguito da un allenamento decente e una buona alimentazione.

Non è questione di prove o di test,puoi avere in mano anche la Ferrari,ma se non sai guidare,stai sempre nelle retrovie......o-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Fatemi capire... le differenze di tempo sono state confrontate a parità di watt espressi, misurati con un misuratore di potenza serio, oppure è stata fatta una prova più o meno con cardio/sensazioni/occhio e croce?
no, perchè le cose cambiano e di parecchio... specie in un ambiente di cui non si possono controllare tutte le altre variabili. Ho un amico che in bici da corsa su Strava si è preso uno stramaledettissimo KOM in lievissima discesa a oltre 50 di media, io gli sono a 10 secondi con la crono, in assetto aerodinamico completo, e non riesco a limarli via in nessuna maniera.
Purtroppo lui nella schiena aveva qualche refolo (più di qualche refolo) di vento che lo ha spinto durante la performance...

Non ce l'ho ma anche lo avessi avuto il risultato sono certo non cambiava, non mi servono misuratori di potenza per capire che 4 minuti non li trovi cosi per strada senza motivo, tu parli di secondi, allora ti davo ragione, secondo mè state troppo a sotilizzare e fare calcoli empirici equazioni matematiche dove davvero non ce n'è motivo, posso pero dire che tra questa che ho e una top di gamma probabilmente guadagnerei ancora qualcosa ma non cosi tanto, forse nell'ordine dello 0.5% non di piu, probabilmente era dovuto alla pessima bici che ho avuto prima, confrontata a una seria che mi ha fatto fare un salto cosi notevole

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
per mè questa bici è fantastica, poi con il tempo mi abituero e diventera piu normale, ma paragonando le mie uscite con la precedente e con questa i miglioramenti saranno non trascurabili, mi segno ogni cosa e quindi lo notero immediatamente
Indubbiamente tutte le bici non sono uguali,altrimenti tutti acquisterebbero dei "cancelli" e si risparmierebbero pure,il difficile è quantificare matematicamente le differenze, in riferimento al thread attuale che parla di 30Km./h è ancora più arduo,un conto è percorrere 40 km.e un conto 100 o più,oppure 30 di media con 500 mt. d+ è una cosa e 30 di media con 2000 mt. d+tutto un'altro mondo, percentuali a spanne e in percentuale non sarei in grado di farle,dire che il miglioramento è notevole o irrisorio può essere un dato reale o solo una sensazione magari giusta o sbagliata,solo dei test con tutta la strumentazione idonea potrebbero avvicinarsi al reale.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non ce l'ho ma anche lo avessi avuto il risultato sono certo non cambiava, non mi servono misuratori di potenza per capire che 4 minuti non li trovi cosi per strada senza motivo.

4 minuti in un tracciato con inizio e fine nello stesso punto di 20 km possono voler dire aria tranquilla in una situazione e un vento costante di intensità e direzione costante di 5 nodi. nel primo caso ci puoi mettere ben più di 4 minuti in meno...

senza misuratore puoi solo riportare sensazioni, non dati strumentali. senza quelli, non parto neanche a fare una disamina di vantaggi e svantaggi. ti trovi meglio con la nuova? bene per te. o-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Indubbiamente tutte le bici non sono uguali,altrimenti tutti acquisterebbero dei "cancelli" e si risparmierebbero pure,il difficile è quantificare matematicamente le differenze, in riferimento al thread attuale che parla di 30Km./h è ancora più arduo,un conto è percorrere 40 km.e un conto 100 o più,oppure 30 di media con 500 mt. d+ è una cosa e 30 di media con 2000 mt. d+tutto un'altro mondo, percentuali a spanne e in percentuale non sarei in grado di farle,dire che il miglioramento è notevole o irrisorio può essere un dato reale o solo una sensazione magari giusta o sbagliata,solo dei test con tutta la strumentazione idonea potrebbero avvicinarsi al reale.

Mi basta gia a capire 40km certo che con 100 la media è diversa e grazie al cavolo e magari con altro disl, ma anche facessi 100km con 2000m di disl se prima avevo 22 di media adesso starei sui 23 - 23.5 cambiano le medie è vero ma il miglioramento quello rimane anche se la media è piu bassa se è questo che vuoi dire poi i 30 di media da solo su percorsi cosi lunghi e con disl importanti non li fanno certo i cicloamatori della domenica e aggiungo da soli senza scie o gruppetti, li bisogna andare nella sezione semi pro o pro, è inutile continuiamo a cercare argomentazioni per screditare qualcosa che è stato provato sul campo e non con i numeri o pura teoria e basta

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
4 minuti in un tracciato con inizio e fine nello stesso punto di 20 km possono voler dire aria tranquilla in una situazione e un vento costante di intensità e direzione costante di 5 nodi. nel primo caso ci puoi mettere ben più di 4 minuti in meno...

senza misuratore puoi solo riportare sensazioni, non dati strumentali. senza quelli, non parto neanche a fare una disamina di vantaggi e svantaggi. ti trovi meglio con la nuova? bene per te. o-o

Purtroppo noto che per quanto cerco di farvi capire continuate sulla vostra linea, senza ascoltare minimamente quello che è il senso di quello che vi sto dicendo, io parlo di patate e voi di mele, va bene cosi cmq o-o

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Purtroppo noto che per quanto cerco di farvi capire continuate sulla vostra linea, senza ascoltare minimamente quello che è il senso di quello che vi sto dicendo, io parlo di patate e voi di mele, va bene cosi cmq o-o
hanno infatti inventato i watt per parlare tutti la stessa lingua. la misurazione è quella cosa che ci ha permesso nel tempo di migliorare, passare da costruttori di palafitte a costruttori di grattacieli, da raccoglitori di bacche a ingegneri aerospaziali. capirai che in un mondo come il nostro la misurazione è importante.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
hanno infatti inventato i watt per parlare tutti la stessa lingua. la misurazione è quella cosa che ci ha permesso nel tempo di migliorare, passare da costruttori di palafitte a costruttori di grattacieli, da raccoglitori di bacche a ingegneri aerospaziali. capirai che in un mondo come il nostro la misurazione è importante.

Mi arrendo getto la spugna:cry::mrgreen:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Sulla scorrevolezza delle ruote poi, si è sempre fatto un gran parlare ma, nelle prove pratiche, si è dimostrato che la resistenza al rotolamento è nell ordine di pochi centesimi di watt, se si paragonano ruote di alta gamma con altre più scadenti.

no io dimostrazioni matematiche basate su misurazioni oggettive non ne ho mai viste. ho sentito solo un gran vociare da una parte e dall'altra.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
non arrabbiarti. non ho detto che quello che senti non sia vero. dico solo che senza i watt non hai riferimenti oggettivi per sostenerlo.
Esatto...ma probabilmente lui e l'altro compare che se la stanno cantando e suonando da xmila post non conoscono il significato di "Watt" e "misurazione"[emoji16]
2km di media in più solo perché hai cambiato bici...maddài...

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Io questa mattina non ho ancora visto i 30km/h di media per tutto il giro :)
Giro in piena pianura veneta (Padova, Monselice, Rovigo, Adria, Cavarzere, Pegolotte, Pontelongo, Bovolenta, Padova). Quindi piatto che più piatto non si può e dove i dislivelli maggiori erano rappresentati dai classici calvalcavia autostradali - che a fine giro mi sembravano delle vere cime!!!! :mrgreen:.
Fino a Rovigo (i primi 40km circa del percorso), grazie anche ad un po' di vento a favore, che forse avrei dovuto sfruttare meglio dopo i primi 10km di riscaldamento, ero in media un po' sopra i 30km/h (mi pare di ricordare 30,7km/h). Poi da Rovigo il vento è stato contrario, più o meno frontale in base a come "girava" la strada, e non ce l'ho fatta a tenere la media.
Alla fine ho chiuso 107,39km in 3h38' con media di 29,5km/h il tutto con una cadenza di pedalata media di 95rpm.
http://connect.garmin.com/activity/572459869
Che fatica!!!! .... proprio bravi voi che ci riuscite a stare sopra i 30km/h e magari anche con salite rilevanti!!!! o-o

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io questa mattina non ho ancora visto i 30km/h di media per tutto il giro :)
Giro in piena pianura veneta (Padova, Monselice, Rovigo, Adria, Cavarzere, Pegolotte, Pontelongo, Bovolenta, Padova). Quindi piatto che più piatto non si può e dove i dislivelli maggiori erano rappresentati dai classici calvalcavia autostradali - che a fine giro mi sembravano delle vere cime!!!! :mrgreen:.
Fino a Rovigo (i primi 40km circa del percorso), grazie anche ad un po' di vento a favore, che forse avrei dovuto sfruttare meglio dopo i primi 10km di riscaldamento, ero in media un po' sopra i 30km/h (mi pare di ricordare 30,7km/h). Poi da Rovigo il vento è stato contrario, più o meno frontale in base a come "girava" la strada, e non ce l'ho fatta a tenere la media.
Alla fine ho chiuso 107,39km in 3h38' con media di 29,5km/h il tutto con una cadenza di pedalata media di 95rpm.
[url]http://connect.garmin.com/activity/572459869[/URL]
Che fatica!!!! .... proprio bravi voi che ci riuscite a stare sopra i 30km/h e magari anche con salite rilevanti!!!! o-o
Vabbè dai!...Ti do una chance in pista a Adria con i motorizzati :mrgreen: