30 km/h è un miraggio?

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Vabbè dai!...Ti do una chance in pista a Adria con i motorizzati :mrgreen:

Beh ... nemmeno lì non è che io sia un fenomeno ... su circuito "corto" (la nuova versione dove hanno avvicinato la prima curva dopo il rettilineo di partenza) ho un personale, fatto nel 2013, di 1'24"50 .... ma quest'anno non ho fatto uscite in pista e mi sa che sarebbe già tanto se dovessi vendere 1'27" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Beh ... nemmeno lì non è che io sia un fenomeno ... su circuito "corto" (la nuova versione dove hanno avvicinato la prima curva dopo il rettilineo di partenza) ho un personale, fatto nel 2013, di 1'24"50 .... ma quest'anno non ho fatto uscite in pista e mi sa che sarebbe già tanto se dovessi vendere 1'27" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Abbiamo gli stessi tempi e ricordandomi,ci vorrebbe il photofinish....quindi giochiamocela a birre e salsicce :mrgreen:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Per poi fare 200km in bici per digerire il tutto :mrgreen:
Cmq la pista che mi piace di più è Imola .... estremamente emozionante!!!!
Chiudo con l'ultimo intervento perchè siamo totalmente fuori argomento.
Imola è una gran figata ma mi manca,però ci sono stato molte volte per la SBK.La giornata più bella,quella sulla tosa quando il Sic è arrivato 3° con l'Apriliotta ed è venuto a salutarci con un mega bourout o-o
Ora mi sono dato definitivamente alla BCD perchè mi sono distrutto in Adria 5 anni fa per colpa dei freni.Sono uscito dal tornantino e la curva sucessiva non avevo più freni,ho fatto un drittone planando sopra la ghiaia e sono rientrato in pista causando un incidente ma il mio cervello ha fatto click e non ricordo fortunatamente una cippa!Ma forse le notizie corrono e questo lo avrai già sentito

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Chiudo anche io l'ot ... la foto del mio profilo è proprio la Tosa :-)
Ti dirò anche che una volta mi capito di assistere ad un dritto proprio in quella esse di Adria, con uscita dall'altra parte. Ma non ricordo che anno fosse e lì non è così infrequente vedere qualcuno passare da parte a parte se la moto non si stende nella ghiaia.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Esatto...ma probabilmente lui e l'altro compare che se la stanno cantando e suonando da xmila post non conoscono il significato di "Watt" e "misurazione"[emoji16]
2km di media in più solo perché hai cambiato bici...maddài...

Si si sai tutto tè bravo il mio professore, spiegamelo tu cosa vuol dire visto che io e il mio " compare" non sappiamo nulla, per la verita non sei l'unico qui ce ne sono anche troppi mi sa:mrgreen::-x

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Chiudo anche io l'ot ... la foto del mio profilo è proprio la Tosa :-)
Ti dirò anche che una volta mi capito di assistere ad un dritto proprio in quella esse di Adria, con uscita dall'altra parte. Ma non ricordo che anno fosse e lì non è così infrequente vedere qualcuno passare da parte a parte se la moto non si stende nella ghiaia.
Sei un Figo!....Click o-o:mrgreen:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Poche balle,conosco gente che spinge MTB "quasi" come una BDC.... Penso di aver detto tutto;nonzo%

..ce ne sono tantissimi..quando sei allenato anche con una MTB te lo mangi l'asfalto..
La bici è un palliativo..

A meno di pochissimi giri la maggior parte dei miei in bdc hanno praticamente la stessa di media di quelli in mtb. Non so perché ma specie in pianura tengo quasi la stessa velocità sia con la mtb che con la bdc, quel poco che poi guadagno in salita con la bdc lo perdo in discesa (dove vado più forte con la mtb) e a causa della maggiore fatica (visto che sulla mtb ho rapporti leggeri ed in salita vado con una cadenza spesso molto alta, cosa che con la bdc non mi riesce).

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Tornando al tema originario o-o
Io sono 2 anni che vado in bdc. Il primo anno ho fatto un 3000 km e i 30 riuscivo a tenerli solo a fine stagione uscendo in gruppo. Quest'anno ho fatto 5000 km oltre ai rulli d'inverno e adesso ho iniziato a fare uscite da solo con medie poco sopra i 30.
(Ho anche perso un 3 kg)

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
io in 3 anni di bdc non sono mai tornato a casa con medie oltre i 30!! :mrgreen:
sono proprio scarso... :wacko: sarà anche perchè torno a casa sempre con +1000 dsl anche andando a Cesenatico e ho l'arrivo in salita! :-x:-x

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
comunque non capisco perchè tutta questa ostinazione a dire che è impossibile....dovete giustificare che avete preso una bici da 5000 euro con ruote da 2000 e rispetto la vecchia bici avete avuto una differenza di 0,02km/h di media?

Secondo me sbagliate approccio. Le variabile sono troppe e non si può dire che sia impossibile.
Ad esempio se fate più di 10000km all'anno avete uno stato di forma e allenamento che vi permette di raggiungere medie vicine tra bdc e mtb quindi qualsiasi bdc che voi usiate darà differenza irrilevanti sui vostri risultati.
Per chi come me lo fà per hobby, è pesante e poco allenato passare da una bici di 10 kg a una di 7,1 con cerchi più scorrevoli ha fatto molta differenza.
Oppure per chi come Salvatore(coppi) che è abbasatanza allenato ma veniva da una bici non molto scorrevole a questa può per vari motivi aver portato dei benefici.

Poi se siete tutti professionisti usate misuratori di potenza, watt, bici da 10000 euro per limare i secondi o fare i 45 di media in piano....azz la discussione dev'essere nella sezione sbagliata.:wacko:

Detto questo è un'anno che ho cambiato bici, certo la condizione è migliorata ma rispetto all'anno scorso stesso giorno stesso mese sulla stessa salita(10km al 5%) e 500km in più rispetto ai km dell'anno scorso ho fatto 10 minuti meno cambiando bici. Certo io parto da condizione sabbione all'ennesima potenza quindi è molto più facile migliorare.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
comunque non capisco perchè tutta questa ostinazione a dire che è impossibile....dovete giustificare che avete preso una bici da 5000 euro con ruote da 2000 e rispetto la vecchia bici avete avuto una differenza di 0,02km/h di media?

Secondo me sbagliate approccio. Le variabile sono troppe e non si può dire che sia impossibile.
Ad esempio se fate più di 10000km all'anno avete uno stato di forma e allenamento che vi permette di raggiungere medie vicine tra bdc e mtb quindi qualsiasi bdc che voi usiate darà differenza irrilevanti sui vostri risultati.
Per chi come me lo fà per hobby, è pesante e poco allenato passare da una bici di 10 kg a una di 7,1 con cerchi più scorrevoli ha fatto molta differenza.
Oppure per chi come Salvatore(coppi) che è abbasatanza allenato ma veniva da una bici non molto scorrevole a questa può per vari motivi aver portato dei benefici.

Poi se siete tutti professionisti usate misuratori di potenza, watt, bici da 10000 euro per limare i secondi o fare i 45 di media in piano....azz la discussione dev'essere nella sezione sbagliata.:wacko:

Detto questo è un'anno che ho cambiato bici, certo la condizione è migliorata ma rispetto all'anno scorso stesso giorno stesso mese sulla stessa salita(10km al 5%) e 500km in più rispetto ai km dell'anno scorso ho fatto 10 minuti meno cambiando bici. Certo io parto da condizione sabbione all'ennesima potenza quindi è molto più facile migliorare.
10 minuti in meno solo cambiando bici mi sembrano veramente tanti, hai detto bene prima, la bici figa o tutta l'attrezzatura top ti fa limare secondi, non minuti. Per quelli ci va l'allenamento e solo quello, per riprendere l'esempio che hai fatto tu: salita a inizio stagione che facevo in 40', stessa salita e STESSA BICI fatta domenica scorsa in 31'... Poi chiaro che se passi da una graziella in ghisa a una F8 guadagni 10 minuti, ma solo in quel caso, il resto è fuffa.

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

Quickly

Novellino
22 Agosto 2014
2
1
46
Casorate Sempione (VA)
Visita sito
Bici
Cube AGREE GTC Pro Compact Carbon
Perdonatemi se non ho letto tutta la discussione ma credo che le varianti principali siano date dalla lunghezza e dal tipo di percorso.

Su un percorso esclusivamente pianeggiante non credo sia un obiettivo impossibile da raggiungere tenere una media di 30km/h (parlando di uscite in solitaria).

Sono tornato in sella ad una BDC a distanza di 15 anni e devo dire che per un principiante il materiale a disposizione cambia totalmente la prestazione, almeno per quello che mi riguarda.

Per ora le mie prestazioni sono le seguenti:
Peso: 77 kg
Altezza: 1,70m

BDC:
Cube AGREE GTC Pro Compact Carbon 2013

1^ uscita 45km
ritmo medio 02:09 min/km
media 27,8 km/h
dislivello salita 301m

2^ uscita 47km
ritmo medio 02:20 min/km
media 25,6 km/h
dislivello salita 447m

3^ uscita 57km
media 27,7 km/h
dislivello salita 480m

Ora non ho idea di come siano le mie prestazioni ma se riesco a tenere una media di 27 km/h ora che sono una chiavica penso che andando regolarmente i 30km/h non siano impossibili.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Perdonatemi se non ho letto tutta la discussione ma credo che le varianti principali siano date dalla lunghezza e dal tipo di percorso.

Su un percorso esclusivamente pianeggiante non credo sia un obiettivo impossibile da raggiungere tenere una media di 30km/h (parlando di uscite in solitaria).

Sono tornato in sella ad una BDC a distanza di 15 anni e devo dire che per un principiante il materiale a disposizione cambia totalmente la prestazione, almeno per quello che mi riguarda.

Per ora le mie prestazioni sono le seguenti:
Peso: 77 kg
Altezza: 1,70m

BDC:
Cube AGREE GTC Pro Compact Carbon 2013

1^ uscita 45km
media 27,8 km/h
dislivello salita 301m

2^ uscita 47km
ritmo medio 02:20 min/km
media 25,6 km/h
dislivello salita 447m

3^ uscita 57km
media 27,7 km/h
dislivello salita 480m

Ora non ho idea di come siano le mie prestazioni ma se riesco a tenere una media di 27 km/h ora che sono una chiavica penso che andando regolarmente i 30km/h non siano impossibili.
Penso che una cosa sia mantenere 27 di media su 45km un'altra è mantenere la stessa media su uscite di 70/80km.

Detto questo, continua così...anche io sono all'inizio, pian piano i risultati arrivano

• Mi piace
Reactions: Tapinaz