comunque non capisco perchè tutta questa ostinazione a dire che è impossibile....dovete giustificare che avete preso una bici da 5000 euro con
ruote da 2000 e rispetto la vecchia bici avete avuto una differenza di 0,02km/h di media?
Secondo me sbagliate approccio. Le variabile sono troppe e non si può dire che sia impossibile.
Ad esempio se fate più di 10000km all'anno avete uno stato di forma e allenamento che vi permette di raggiungere medie vicine tra bdc e mtb quindi qualsiasi bdc che voi usiate darà differenza irrilevanti sui vostri risultati.
Per chi come me lo fà per hobby, è pesante e poco allenato passare da una bici di 10 kg a una di 7,1 con cerchi più scorrevoli ha fatto molta differenza.
Oppure per chi come Salvatore(coppi) che è abbasatanza allenato ma veniva da una bici non molto scorrevole a questa può per vari motivi aver portato dei benefici.
Poi se siete tutti professionisti usate misuratori di potenza, watt, bici da 10000 euro per limare i secondi o fare i 45 di media in piano....azz la discussione dev'essere nella sezione sbagliata.
Detto questo è un'anno che ho cambiato bici, certo la condizione è migliorata ma rispetto all'anno scorso stesso giorno stesso mese sulla stessa salita(10km al 5%) e 500km in più rispetto ai km dell'anno scorso ho fatto 10 minuti meno cambiando bici. Certo io parto da condizione sabbione all'ennesima potenza quindi è molto più facile migliorare.