Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Le proposte alternative sono state fatte più e più volte e puntualmente inascoltate. Basterebbe leggersi anche solo i post della prima ora, scritti già prima della prima edizione.
Noto che dopo due edizioni in cui si criticava già prima della prima edizione, l'imbuto di Porta San Sebastiano, questo è stato tolto.
Con una soluzione agghiacciante, spiegata addirittura col maggior divertimento dei partecipanti, ma è stato tolto. La soluzione per uscire fuori di Roma, sarebbe come detto da Zener, una partenza direttamente dall'Appia.....ma a quel punto dovrebbero rinunciare a farsi belli facendovi sfilare come tanti soldatini, manco fosse il 2 giugno, sui Fori Imperiali.
Personalmente, più mi rendo conto di cosa ruota intorno a questo evento e meno mi viene voglia di parteciparvi. Probabilmente un pò anche colpa del fatto che quelle strade mi sono talmente note e arcinote, che francamente anche spenderci 10 cents per farle, già mi sembrerebbe troppo.
Ovviamente chi gradisce parteciparvi, fa bene a farlo. Non discuto minimamente su questo.

Rispetto la tua posizione ma non la condivido assolutamente. Considerando la dimensione dell'evento, secondo me qualunque soluzione del genere non risolvere alcunché. Anche io ho espresso le mie perplessità ma non mi sento di assumere una posizione oltranzistica ed anzi li ringrazio per avere portato una Gf a Roma.

Altre gare a cui abbiamo partecipato, in regione e fuori, pur con numeri molto più contenuti rispetto a questa e svoltisi in centri urbani di dimensioni minori hanno creato problemi e fattori di rischio anche ben più gravi.

Resta inteso che questa è solo la mia opinione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........Considerando la dimensione dell'evento, secondo me qualunque soluzione del genere non risolvere alcunché. ............
Tu hai fatto la MdD quest'anno se non erro. Hai presente via Appia da subito dopo la confluenza con via dell'Almone? Stradone dritto, con poche confluenze, quelle poche facilmente bloccabili per il tempo strettamente necessario (10 minuti? Alle 7 di domenica mattina non è gran problema) al passaggio del gruppo. Griglie lì, via sull'Appia e arrivo al centro come ora. Cosa ha l'Appia di più problematico della strada La Villa/Corvara? Li ci partono in 9000 e sull'Appia non ci possono partire in 1000/2000/3000? La Colombo tutto sommato è il problema minore, la discesa dell'Habitat certamente non peggio di quella che abbiamo fatto in partenza a Mentana. Ma il senso di tutte quelle giravolte tra via di Tormarancia (prima larga poi più stretta), Piazza Lotto, via Sartorio (stretta nell'ottica di migliaia di ciclisti) ecc.ecc. con auto parcheggiate ovunque e restringimenti e riallargamenti continui, quale è?
............
Altre gare a cui abbiamo partecipato, in regione e fuori, pur con numeri molto più contenuti rispetto a questa e svoltisi in centri urbani di dimensioni minori hanno creato problemi e fattori di rischio anche ben più gravi......
Il punto è che se ci si presenta come quelli che portano il ciclismo a Roma, come quelli che vi facciamo vedere noi, altro che MdD e 9 Colli, come quelli che dateci gli stessi soldi o quasi della MdD (con uno smanicato ottimo in meno per non parlare dei servizi in meno) e più della 9Colli, come quelli che noi siamo etici e poi facciamo andare sul podio uno che manco poteva partecipare ai sensi del nostro stesso regolamento, per giunta dopo avergli dato un pettorale vip ecc.ecc.ecc. allora è inevitabile trovare qualcuno che non ci sta. Si continua a dire che le critiche non seguono proproste. Falso.
Dopo un mese che uscì la notizia della prima edizione e 7 mesi prima che si disputasse, fu messo per iscritto qui che l'imbuto di San Sebastiano era follia. Perculati come Cassandre. Ci hanno messo tre anni a toglierlo. Ci voleva molto a capirlo se perfino qualche signor nessuno lo aveva detto prima? Nello stesso primo periodo, si era detto: "occhio che c'è una situazione particolare a Roma, questi son capaci di darvi un permesso e poi togliervelo una settimana prima su pressioni di tizio o caio". Perculati anche lì e cosa puntualmente successa lo scorso anno e doppio percorso agonistico annullato anche per quest'anno, col lungo abbreviato adducendo per di più ragioni non vere. Non parliamo della sbandierata e mai (potuta) attuare chiusura del traffico poi. Ci sono filmati che dimostrano scene da panico sia nella prima che nella seconda edizione (leggermente meno). Alla MdD hai visto cosa vuol dire traffico chiuso sul serio. Qui non ci si riesce manco per il Roma Maxima, per pochi minuti e per non più di 200 missili.
La verità è che dovevano usare un profilo meno roboante e più basso (ma ciò non è caratterialmente in linea con chi muove i fili dietro le quinte). Le parole MdD o 9 Colli, non dovevano uscire dalla bocca prima della 15 edizione. Se tu col Cinecittà incontri il Real Madrid, puoi anche sognarti un giorno di batterlo, ma non appena creata la squadra. Statti zitto, impara, migliora, ruba dallo stesso Real tutto quello che puoi e chissà che un giorno.....qui a Roma non c'è lo stesso approccio della gente al ciclismo che c'è in Romagna, ove è una festa ogni volta (non solo la 9 Colli). Ovviamente non ci sono (purtroppo) le Dolomiti, nè la mirabile ed efficientissima mentalità organizzativa dell'Alto Adige (che non si dica dei soldi, perchè Corvara, non ne ha più di Roma). Ci sono in compenso millemila problematiche in più e che ognuno si rassegni: puoi chiamarti Campagnolo come era la Sportful, puoi avere abbastanza partecipanti perchè Roma te ne garantisce un sacco sempre e comunque, ma non potrai mai essere quello che altrove riesce, per tante troppe ragioni. Allora invece di correre dietro alle chimere, magari ascolta chi ci vive, senza andare a prendere Piol che a Feltre fa bene, ma Roma non la conosce (come prendere Marquez, metterlo sulla Ferrari e pretendere che faccia subito meglio di Alonso).
Che vadano avanti a suon di conferenze di "esperti" allora, come quelle per lo stadio e per tutto quello che non si riesce mai a fare o a fare bene qui. :-( Vedere le foto di tutta quella gente incravattata alle riunioni, mi fa solo rabbia e tristezza. :-(

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
48
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
Ciao ragazzi scusate l'intrusione ma sto impazzendo per trovare la traccia (tcx-gpx) della GF di roma, qualcuno di voi saprebbe dirmi dove trovarla? se l'avete va bene anche quella del 2013 grazie

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
48
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
ah scusa, e' che sul sito istituzionale c'e' solo questo, pensavo ci fosse un percorso unico.

ho trovato questo:

[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=3719203[/URL]

ma non e' ufficiale ma bensi' tracciato da un ciclista volenteroso, come specificato nelle note.

Grazie mille

Credo di andarla a provare in settimana, merc. o giov.
se qualcuno si vuole unire è il benvenuto.

Ultima domanda ... come faccio a vedere il numero del mio pettorale? quest' anno ho partecipato solo ad una gara del circuito e sono arrivato anche benino, ne tengono conto o ti buttano nella mischia?

Grazie ancora per l'aiuto o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Al netto di come si esce da Roma.........

se l'avete va bene anche quella del 2013 grazie

...a me è parso che la differenza quest'anno la fa il passaggio per Velletri con il ritorno via Macere, mentre l'anno scorso si tagliava per il Vivaro.........

per il resto, a livello di salite, tutto uguale: lago Castelgandolfo (via tunnel, salita Costone), Rocca di Papa, Rocca Priora, 2/3 Tuscolo......

... il chilometraggio (indicato) sembra +o- lo stesso ;nonzo%

Ultima modifica:

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
48
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
Perfetto grazie

qualcuno sa dirmi come funziona l'assegnazione dei pettorali? Mi sono segnato la settimana passata e ho partecipato solo ad una gara del circuito piazzandomi decentemente, ne tengono conto o mi butteranno in mezzo la mischia?

Grazie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Perfetto grazie

qualcuno sa dirmi come funziona l'assegnazione dei pettorali? Mi sono segnato la settimana passata e ho partecipato solo ad una gara del circuito piazzandomi decentemente, ne tengono conto o mi butteranno in mezzo la mischia?

Grazie

I pettorali funzionano in base al regolamento (forse, lo scorso anno furono fatti pasticci anche su quello:wacko:) che trovi qui: http://www.granfondoroma.com/wp-con...ranfondo-Campagnolo-Roma-2014-Regolamento.pdf e ovviamente a raccomandazione.
Quindi ti buttano in mezzo alla mischia a meno che non gli chiedi un pettorale decente esponendogli i tuoi risultati e che siano tali da essere considerato atleta di merito da 1 o da 2 griglia.....poi tocca vedere che intendi tu per piazzamento decente ad una gara.

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
48
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
I pettorali funzionano in base al regolamento (forse, lo scorso anno furono fatti pasticci anche su quello:wacko:) che trovi qui: [url]http://www.granfondoroma.com/wp-content/uploads/2014/04/Granfondo-Campagnolo-Roma-2014-Regolamento.pdf[/URL] e ovviamente a raccomandazione.
Quindi ti buttano in mezzo alla mischia a meno che non gli chiedi un pettorale decente esponendogli i tuoi risultati e che siano tali da essere considerato atleta di merito da 1 o da 2 griglia.....poi tocca vedere che intendi tu per piazzamento decente ad una gara.

Ciao Samuel

Grazie delle preziose info
Certo che per piazzamento decente non intendo le prime 10 posizioni ma alla Gran Fondo dell'Appennino Reatino su 1000 partecipanti sono arrivato 64° che non è una posizione da strapparsi i capelli ma nemmeno da ultima griglia che è dove mi hanno messo, e per raggiungere il secondo gruppo mi sono dovuto sbudellare. Sicuramente scrivero' una mail sperando in un miracolo.
Grazie ancora e a presto o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ciao Samuel

Grazie delle preziose info
Certo che per piazzamento decente non intendo le prime 10 posizioni ma alla Gran Fondo dell'Appennino Reatino su 1000 partecipanti sono arrivato 64° che non è una posizione da strapparsi i capelli ma nemmeno da ultima griglia che è dove mi hanno messo, e per raggiungere il secondo gruppo mi sono dovuto sbudellare. Sicuramente scrivero' una mail sperando in un miracolo.
Grazie ancora e a presto o-o

Ognuno per meriti ha i suoi parametri. A me a Rieti, l'organizzatore la prima griglia non me l'ha voluta dare, a Mentana, a Fiuggi e a Corvara alla Maratona delle Dolomiti la prima griglia l'ho avuta (a Corvara per il crono dell'anno precedente, quindi senza manco chiederla). Può anche darsi che a Roma ti accontentino, tentar non nuoce, specie se lo si fa educatamente e senza pretendere.

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
48
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
Ognuno per meriti ha i suoi parametri. A me a Rieti, l'organizzatore la prima griglia non me l'ha voluta dare, a Mentana, a Fiuggi e a Corvara alla Maratona delle Dolomiti la prima griglia l'ho avuta (a Corvara per il crono dell'anno precedente, quindi senza manco chiederla). Può anche darsi che a Roma ti accontentino, tentar non nuoce, specie se lo si fa educatamente e senza pretendere.

Ci si prova :yoga:

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Ciao a tutti ! Qualcuno che fa il tracciato della GF Roma sabato ?
Mi piacerebbe provarlo prima della gara, magari unendomi a chi già lo conosce...
Alessandro

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Ciao a tutti ! Qualcuno che fa il tracciato della GF Roma sabato ?
Mi piacerebbe provarlo prima della gara, magari unendomi a chi già lo conosce...
Alessandro

Forse io con un amico, ma lo sapremo solo venerdì! se vuoi ci aggiorniamo!

Ragazzi scusate, ma hanno di nuovo ririricambiato percorso??? Di nuovo l'imbuto di San Sebastiano! O almeno così sembra dalla descrizione "a parole" che ne fanno sul sito ufficiale.

http://www.granfondoroma.com/percor...o-dettagliato-granfondo-campagnolo-roma-2014/

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Forse io con un amico, ma lo sapremo solo venerdì! se vuoi ci aggiorniamo!

Ragazzi scusate, ma hanno di nuovo ririricambiato percorso??? Di nuovo l'imbuto di San Sebastiano! O almeno così sembra dalla descrizione "a parole" che ne fanno sul sito ufficiale.

[url]http://www.granfondoroma.com/percorsi/percorso-granfondo-roma/percorso-dettagliato-granfondo-campagnolo-roma-2014/[/URL]
Fatevi coraggio che fino alla domenica della scampagnata non saprete di preciso dove passare!!!!

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Se posso dire la mia in maniera disinteressata...

...nonn capisco queste critiche a prescindere.
Sun percorso di 130km si criticano i primi 10km per uscire da Roma, che qualunque fossero, sarebbero comunque anacronistici.

L'anno scorso mi sono cibato i sampietrini (andata e ritorno) ed il semaforo.

Beh preferisco le strade anonime di periferia, tanto io alla partenza fino a capannelle ho visto solo le ruote di chi mi precedeva.
Non ho visto nemmeno il colosseo! tanto ero concentrato a non "incastrarmi" tra 5.000 ciclisti....

E' vero la 9 colli e la MdD sono meglio, ma stiamo parlando di una manifestazione alla 3a edizione in una metropoli di 5 milioni di abitanti.
Sarà + difficile da gestire o no?

Inoltre costa come la 9 colli e la metà della MdD...

Siamo un popolo di criticoni!

Condivido il tuo pensiero , siamo un popolo di criticoni...
Organizzare la 9colli o mdd è sicuramente piu' facile che organizzare una Gf a Roma con tutti gli annessi e connessi , sarà solo la 3^edizione ed ha tutto il tempo per migliorare , la altre vantano organizazioni decennali , i costi sono grossomodo come quelli di delle manifestazioni suddette...o-oo-oo-o
Per quanto riguarda la location della partenza ( anche se questo mio pensiero non rietra in questa discussione ) Spero che un giorno al Giro si prenda in considerazione di finirlo sempre ai Fori Imperiali come ultima tappa , come succede sempre al Tour con gli Champ elisee , i Fori Imperiali non sono assolutamante da meno , anzi.....
Scusate se sono uscito fuori dicussione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per quanto riguarda la location della partenza ( anche se questo mio pensiero non rietra in questa discussione ) Spero che un giorno al Giro si prenda in considerazione di finirlo sempre ai Fori Imperiali come ultima tappa , come succede sempre al Tour con gli Champ elisee , i Fori Imperiali non sono assolutamante da meno , anzi.....
Scusate se sono uscito fuori dicussione

Purtroppo Roma non è la capitale del movimento ciclistico italiano semplicemente perché Roma non è a misura di bici. Ma non è mai tardi per migliorare. In questo senso la GF Roma dovrebbe/potrebbe avere una funzione.