Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se uno si diverte a fare KOM farlocchi, che si diverta. chissenefrega?
che STRAVA risolva il problema, non credo. va contro la clientela e la possibilità di avere piu sottoscrizioni a pagamento.
per ora si affidano agli users che riportano (flag) dei segmenti sospetti. questo e' il meglio che possono fare a zero costo. perche implementare filtri costosi per poi togliere una fetta di mercato, come la gente che si diverte a fare KOM? magari quelli diventano potenziali acquirenti di un account. io credo la vedano cosi.
dl resto, non vedo da nessuna parte STRAVA ricevere commenti di gente annoiata sui falsi KOM. il flagging e' sempre possibile, e bisogna provare l'attività sospetta.

sul campo le cose sono ben diverse. magari il KOM e' una mezza pippa se lo incontrate per strada.
io, per esempio, il piu delle volte mi limito a guardare come ho fatto quel segmento, nel "my results". se si tratta di un giro fatto in una ciclo turistica o una GF, filtro per giorno. funzionalità accessibili nella versione free.

Beibo

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Scusate ragazzi, sicuramente è già stato trattato nelle oltre 350 pagine, ma non riesco a capire.
Ieri ho fatto la mia prima granfondo percorso lungo con 2530 m di salita totale come indicato dall'organizzazione.
Ho strava sull'iphone che mi ha dato un dislivello complessivo di 4320 m a fine giro.
Capisco l'approssimazione del GPS, ma la differenza non è un po' eccessiva?
Forse si parla di misurazioni diverse?
Grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.524
3.520
Visita sito
Sì è già stato detto. Strava non è preciso con la misurazione GPS quando registri da un dispositivo che non abbia un altimetro barometrico (tipo Garmin). E' un problema noto, in alcuni casi raddoppia il dislivello.

Se vuoi sapere il dislivello corretto o usi un dispositivo con altimetro barometrico che misuri il dislivello effettuato in salita e discesa, oppure importi i tuoi dati in Sport Tracks, usando il plug-in elevation correction, e avrai un calcolo molto preciso.
[URL]http://www.zonefivesoftware.com/[/URL]

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Sì è già stato detto. Strava non è preciso con la misurazione GPS quando registri da un dispositivo che non abbia un altimetro barometrico (tipo Garmin). E' un problema noto, in alcuni casi raddoppia ...
Ti ringrazio per l'informazione e la rapidità nella risposta.
In effetti ho l'altimetro barometrico sul Polar (ormai ho preso quello)
Mi continuo a stupire di come sia possibile un errore tanto grande e che non siano riusciti a porvi rimedio
Grazie ancora e ciao

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Probabilmente nelle 350 e rotte pagine del post ci sarà anche la risposta alla domanda che sto per fare, ma sinceramente non me la sento di leggerle tutte, perciò..........

Uso un sigma rox 10, scarico su data center e da li upload su strava (file fit).
Su strava il nome file è : data + florence etc etc , perciò cambio il nome dei file con il percorso da me fatto secondo luoghi toccati durante giro , e che spesso è simile come luoghi toccati.
La partenza è sempre da solito nome.
Come li tagga strava?
Perché se ricerco attività col nome di partenza alcune non le vedo altre si, oppure se cerco uno dei luoghi nel nome del percorso (es a metà percorso),qualcuno non risulta e altri si?
C'è un modo per "taggare" i giri fatti?

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
dalle mie parti in liena di massima chi ha i kom poi e' gente di solito va molto forte anche con il numero sulla schiena, per cui di casi di kom farlocchi penso ce ne siano pochissimi.

Sono d'accordo con quanto dice cacciatorino... normalmente chi ci tiene al discorso kom sa anche quali valori possono essere sballati in primis come prestazione pura e poi anche per chi li ha fatti.

Se ci si concentra in una zona (ad esempio la mia) appunto si vede che chi ha i kom è gente che va molto forte pertanto è assolutamente verosimile che siano loro prestazioni.

Altre volte possono essere farlocchi ma anche - perchè no - turisti in vacanza.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
dalle mie parti in liena di massima chi ha i kom poi e' gente di solito va molto forte anche con il numero sulla schiena, per cui di casi di kom farlocchi penso ce ne siano pochissimi.

Esatto,più o meno sulle salite della zona si sa chi sono quelli che vanno forte,non a caso ad avere i kom sono i soliti 3 o 4,il problema può esserci magari sulle salite più famose,dove viene spesso gente da fuori.
Comunque strava lo trovo utile più che altro per valutare miglioramenti o peggioramenti delle mie performace,e degli alti me ne frega abbastanza poco.

Claudio_M

Novellino
6 Giugno 2014
1
2
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
ciao a tutti,
uso strava in tutte le mie uscite ed a volte vado alla ricerca di KOM su segmenti a me congeniali (in particolare pianura e brevissime salite).
Spinto dalla curiosità di come certi KOM potessero essere irraggiungibili (a parte lo strattagemma che citerò ci sono furbetti che si piazzano dietro camion o addirittura tracciano percorsi usando il garmin con l'automobile) ho scoperto un sito in grado di "dopare" le prestazioni digitali. Il sito (che non vi svelo, altrimenti molti di voi potrebbero essere tentati di usarlo ...) semplicemente chiede il caricamento di un file GPX con la percentuale di pompaggio da attuare e restituisce infine il file "dopato" che potrà essere caricato su STRAVA ...è molto facile così rubare i KOM ai vostri amici ...ma fortunatamente questo "strattagemma" è facilmente rilevabile con una neanche tanto attenta analisi della prestazione.
Ecco come fare:
si va sulla prestazione dell'atleta "incriminato", si apre un qualsiasi segmento (possibilmente uno abbastanza lungo) e si clicca sul pulsante "Analizza". Se la prestazione è vera comparirà una schermata dove la linea della velocità avrà un andamento abbastanza costante
strava normale.jpg
se al contrario la prestazione è dopata la linea della velocità apparirà con all'interno dei "bump" cadenziati
strava digitalepo.jpg
Nelle immagini che vi allego ho simulato un pompaggio del 5% su un percorso di circa 5km ed i bump sono molto evidenti. Per percorsi più brevi i bump sono più dilatati ma sempre a distanze fra loro uguali e per percentuali di pompaggio basse (1-2%) e per segmenti brevissimi (poche decine di metri) potrebbe anche esserci un solo bump (comunque riconoscibilissimo perchè si presenta come un trapezio di dimensioni più o meno allungate a seconda della lunghezza del percorso).
Tengo a precisare che le immagini sono state estratte facendo prove con il mio account di strava e che alla fine mi sono caricato i file NON DOPATI ...i miei pochi KOM sono tutti veri e sudati..
CIAO!

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Vorrei dire una cosa a Scalatore delle langhe che dopo avermi insegnato a mettere i segmenti di strava sul garmin 500 e combattere contro il virtual partner ha rovinato il mio mondo ciclistico.

BASTARDO o-oo-o:mrgreen::mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sei stato molto gentile, grazie mille! Ho provveduto a inviare la richiesta, vedrò se mi daranno una mano e vi scriverò la mia esperienza o-o

allora
log in su strava
vai in basso e trovi Help e sotto support scritto in grigio
ti troverai a questo link https://strava.zendesk.com/home
adesso, nel tab in alto cerca "submit request"
inserisci email address
poi sotto seleziona: I am requesting help with/segments/achievements
nella descrizione ti consiglio : matching segments
nel test indica, in inglese, che hai problema con il matching del segmento (prendi il link dal tuo segmento) su la tua determinata attivita (prendi link dall'attivita')
dopo aver sottomesso il ticket, ti arrivera una email dove probaiblmente ti chiederanno la conferma della sottomissione del ticket, confermando tramite un link.
spero sia chiaro

Beibo

Aggiorno: dopo 4 giorni dall'effettuazione della procedura non ho ottenuto nessun risultato. Nemmeno una mail di risposta automatica. :bua:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Aggiorno: dopo 4 giorni dall'effettuazione della procedura non ho ottenuto nessun risultato. Nemmeno una mail di risposta automatica. :bua:
Hai sottomesso la richiesta quando eri loggato nel tuo account?
Riprova.Forse l'email non era corretta?
Di solito viene generata una e-mail in automatico di risposta

Beibo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.