Scoppio nuovi Continental 4000 S II

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Innanzitutto 90 gradi in auto al sole credo neppure nel Sahara .
L'aumento e di 1, 5 bar , sia pure del 20 % , ma in discese toste son di più , ok magaro non il doppio o quasi , ma un copertoncino con limite di 7, 5 bar paserebbe a diciamo 9, 5 bar , cioè fuori limiti di sicurezza , se poi questo avviene in situazione dove il materiale è maggiormente sollecitato , il rischio stallonamento i scoppio è concreto , per cui la pressione che varia non poco con il calore è un parametro che va tenuto in considerazione , non a caso le ruote da gara vengono gonfiate con azzoto al posto di aria , segno inequivocabile che si tratta di un parametro importante .

inviato dal mio cell.

In gara gonfiano con azoto e dove l'hai visto??? di certo non nelle gare dei dilettanti che seguo, nemmeno negli amatori mai visto arrivare nessuno con la bombola di azoto.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Dopo la GF Pinarello (discese toste con annesse frenate altrettanto toste), in settimana un giro con le stesse ruote, primo pomeriggio molto caldo, pianura andatura sui 35 km/h... boooom, scoppiata camera ruota posteriore (taglio netto di 7-8 cm, parte interna, cerchio perfetto, no paranippli). I copertoni erano i Continental Force da 24 (non hanno subito alcun danno e li uso ancora oggi) gonfiati a 8, 8 e qualcosa, camera Schwalbe SV20. Considerato quanto sopra e (sia ma anche malgrado) il mio peso sopra gli 80 kg mi sa che d'estate mi convenga stare max a 7 bar :asd2:

bicihunter

Pignone
2 Agosto 2009
151
4
Visita sito
Bici
Cervelo r5 2015
io ti faccio concorrenza ho fatto un mini compressore con un vecchio motore da frigo.... ci ho attaccato un manometro e mi fido di quello.... fino ad oggi nessun problema!!! :mrgreen:

lo faccio anche io , prima usavo una pompa Silca , poi si è rotta e ho usato
il compressore da frigo con il manometro , secondo voi è affidabile perchè mi fate venire dei dubbi .

saluti

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ripeto che con un misuratore digitale dal costo irrisorio si risolvono tutti i problemi, non si deve stare ad adocchiare il manometro, magari al buio, si gonfia e poi si controlla, ha la funzione "deflating" e si possono tarare i manometri delle pompe.. Io ho Sks duo, anche per valvole pneumatici auto.. Se volete vederlo andate nella pagina principale e cliccate su Sks sul titolo di "officina e manutenzione"

che la lettura sia digitale o analogica non ha nulla che fare con la precisione dello strumento.
un analogico/meccanico può tranquillamente essere più preciso di uno digitale, che semplicemente ha in mezzo un trasduttore di pressione (come in un analogico) e poi una ulteriore conversione in passaggio di tensione/corrente invece che lo spostamento di una lancetta.

Se il trasduttore di pressione fa schifo, farà schifo sia la lettura digitale che quella analogica

L'unico vero vantaggio è che con il digitale non ci sono errori di interpretazione della lettura mentre con un analogico puoi leggere in modo meno preciso anche a fronte di una misurazione precisissima (e non a caso i manometri professionali hanno "il cruscotto" di lettura molto grande e con del liquido stabilizzante in cui è immerso l'indicatore).
In ambienti professionali o si usano analogici o digitali ma dotati di convertitori pressione/corrente di altissima qualità, altrimenti introduci un altro errore di conversione con un digitale

• Mi piace
Reactions: dlpass

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Infatti i tubless si laticizzano .
In mtb la pratica di latticizzare , serve per potere viaggiare con pressioni molto basse a favore di maggior grip , e ammortizzazione asperità senza il rischio di pizzica re la camera d'aria, oltre a proteggere da forature occasionali , io viaggio a 0,8 / 1,0 bar senza problemi anzi .
In bdc non servono pressione basse , quindi modificare cerchi , per latticizzare una ruota per bdc non progettata allo scopo risulta difficile , senza contare che se ci si riesce , si appesantirebbe il tutto ben più che con una normale camera laticizzata .
Inoltre la camera laticizzata , in caso di foratura irreversibile si può sostituire semplicemente con una normale . Copertoncino latticizzato , vedo dura la sostituzione on The road , ammesso che ne porti via uno di scorta con tutto in necessario , per farlo tallonare serve un compressore , con una normale pompa già è quasi impossibile , figurarsi con una pompetta tascabile .
È vero fino ad un certo punto,nel senso che a 0,8 bar a meno che tu non pesi 30kg,se fai una discese un po aggressiva c'è un rischio molto alto di stallonare o picchiare col cerchio,e poi almeno spero tu stia parlando di 29",col 26" sarebbe ancora più improponibile.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
che la lettura sia digitale o analogica non ha nulla che fare con la precisione dello strumento.
un analogico/meccanico può tranquillamente essere più preciso di uno digitale, che semplicemente ha in mezzo un trasduttore di pressione (come in un analogico) e poi una ulteriore conversione in passaggio di tensione/corrente invece che lo spostamento di una lancetta.

Se il trasduttore di pressione fa schifo, farà schifo sia la lettura digitale che quella analogica

L'unico vero vantaggio è che con il digitale non ci sono errori di interpretazione della lettura mentre con un analogico puoi leggere in modo meno preciso anche a fronte di una misurazione precisissima (e non a caso i manometri professionali hanno "il cruscotto" di lettura molto grande e con del liquido stabilizzante in cui è immerso l'indicatore).
In ambienti professionali o si usano analogici o digitali ma dotati di convertitori pressione/corrente di altissima qualità, altrimenti introduci un altro errore di conversione con un digitale
perché ho detto questo? non mi sembra, io parlavo di comodità

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
A proposito di discese lunghe e ripide.. Ma voi fate le discese con il freno sempre tirato? Innanzitutto c'è il raffreddamento dell'aria,molto marcato in discesa, indi la temperatura salirà quando si frena per poi disperdersi nell'aria, è chiaro che ogni buon ciclista sa come dosare il freno in discesa per evitare danni a pneumatico e piste frenanti.. Se si è in gara con il traffico chiuso si può lesinare sul freno, ma in allenamento sarebbe bene evitare tali discese, ove possibile, in quanto stressano molto le ruote ed i freni

Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS

D'accordissimo.o-o
Ps. aggiungo non per fare il saccente ma per completare la tua ineccepibile spiegazione tecnica, che l'errore di lettura su di uno strumento analogico si chiama errore di parallasse.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
A proposito di discese lunghe e ripide.. Ma voi fate le discese con il freno sempre tirato? Innanzitutto c'è il raffreddamento dell'aria,molto marcato in discesa, indi la temperatura salirà quando si frena per poi disperdersi nell'aria, è chiaro che ogni buon ciclista sa come dosare il freno in discesa per evitare danni a pneumatico e piste frenanti.. Se si è in gara con il traffico chiuso si può lesinare sul freno, ma in allenamento sarebbe bene evitare tali discese, ove possibile, in quanto stressano molto le ruote ed i freni
Paradossalmente i problemi più grossi li hai quando sei costretto a scendere con il freno sempre tirato , ad esempio dietro un auto che va piano , e non puoi suprerare , ti taglia pure l'aria quindi devi frenate ancora di più per mancanza del freno aerodinamico , inoltre per lo stesso motivo il gruppo freni e cerchio vanno in ebollizione non si raffreddano , correndo i rischi già citati , specialmente cerchi full carbon .

inviato dal mio cell.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
In gara gonfiano con azoto e dove l'hai visto??? di certo non nelle gare dei dilettanti che seguo, nemmeno negli amatori mai visto arrivare nessuno con la bombola di azoto.
Tu , non li hai visti , conosco più di un meccanico bici attrezzato di azzoto , chi spende quasi 3000 ero di ruote per avere il top del top , non si fara mancare il gonfiaggio con azzoto , da notare che parliamo di tubolare al top , che in una giornata hanno già perso 2bar se non di più solo per effetto naturale della camera ol lattice , per cui un business per il meccanico
.
Inoltre non serve la bombola gigante ci sono quelli mini ricaricabili +- come una bottiglia da litro di acqua , pure meno volendo , ma quelle non sono ricaricabili .
Le auto da corsa usano azzoto per gonfiare le gomme , proprio per il problema pressione che varia con l'aumento del calore .

inviato dal mio cell.