Scoppio nuovi Continental 4000 S II

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Altra comodità del misuratore è quella di poter controllare la pressione facilmente al rientro od in quslsiasi momento (no, non lo porto dietro).. Sks ha la possibilità di controllare anche altri tipi di valvola, incluse moto, auto, etc.. Inoltre è utile per il gonfiaggio preciso di palloni da calcio od altro che viaggiano a pressioni difficilmente gestibili con un manometro

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Premetto che munirsi di un misuratore digitale, come ci ha suggerito @ares c50 , per fare un riscontro della pressione dei nostri pneumatici può essere sicuramente utile.
Però hai letto male il mio post. Io ho scritto di aver fatto un riscontro con il gonfiatore a colonna di mercurio del disributore . Basterebbe conoscere il funzionamento di questo strumento per capire che difficilmente può essere inesatto, dal momento che marca la differenza tra la pressione atmosferica e la pressione dell'aria della gomma, questa differenza di pressione spinge il liquido nella colonnina e marca su di una scala graduata questa differenza, credo che questo strumento costi non pochi euro e non è del benzinaio, ma della compagnia petrolifera titolare del distributore, questa è una verifica fatta con strumento di alta qualità e certificato ( come tu avevi chiesto nel post 269 ) altra cosa è il tipico manometro da quattrosoldi ( magari cinese) sbattuto qua e la come quelli che uso io stesso in officina . Questo solo per fare chiarezza. Quando devi controllare la pressione delle gomme dell'auto ti suggerirei di farlo da chi ha questo tipo di misuratore ;)
Si' sono d'accordo aevo compreso proprio questo, però sono aggeggi ormai in via di estinzione (per vari motivi) difficile trovarli quasi tutti i benzinai hanno quelli con manometro normale spesso cinese economicissimo...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.236
6.126
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
inoltre molte pompe seppur con manometro preciso danno perdite allo stacco del beccuccio.

Dato che l'aria che si perde quando si stacca l'attacco,non è quella presente nella camera d'aria,ma quella restante nel gonfiatore,questo non ha nessuna relazione con la bontà o meno del manometro o della pompa stessa,ma più che altro con la lunghezza del tubicino in dotazione del gonfiatore

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dato che l'aria che si perde quando si stacca l'attacco,non è quella presente nella camera d'aria,ma quella restante nel gonfiatore,questo non ha nessuna relazione con la bontà o meno del manometro o della pompa stessa,ma più che altro con la lunghezza del tubicino in dotazione del gonfiatore

In diversi dite questo è sono certo che sia così.
Prendo spunto però per dirvi, sperando anch'io nella vs buona fede, che nel mio caso almeno, con la mia pompa da pavimento (SAPO), quando stacco il beccuccio perde 0.5bar (verificato provando prima col misuratore digitale e poi con la medesima pompa e il suo manometro).

Non chiedetemi IL perchè, non saprei che dire, però tant'è.
Porre rimedio è facile, come mi ha detto (anche) un sivende "basterà gonfiare a 0.5bar in più". Vi chiedo: ma se ad es. un penumatico è gonfiabile massimo a 8bar, ed io per il predetto motivo lo gonfiassi a 8.5bar (sapendo che perderà mezzo bar al distacco della pompa), per quel breve momento in cui supera la pressione "massima consigliata" può rovinarsi oppure c'è sempre un certo grado di tolleranza?
Per seguire questa pratica ho letteralmente *crepato* ai lati diversi vecchi copertoncini (ma essendo stagionati diciamo così non sapre se dipende da questo o dal "1/2 bar in più"...)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Prendo spunto però per dirvi, sperando anch'io nella vs buona fede, che nel mio caso almeno, con la mia pompa da pavimento (SAPO), quando stacco il beccuccio perde 0.5bar (verificato provando prima col misuratore digitale e poi con la medesima pompa e il suo manometro).

Porre rimedio è facile, come mi ha detto (anche) un sivende "basterà gonfiare a 0.5bar in più". Vi chiedo: ma se ad es. un penumatico è gonfiabile massimo a 8bar, ed io per il predetto motivo lo gonfiassi a 8.5bar (sapendo che perderà mezzo bar al distacco della pompa), per quel breve momento in cui supera la pressione "massima consigliata" può rovinarsi oppure c'è sempre un certo grado di tolleranza?
Per seguire questa pratica ho letteralmente *crepato* ai lati diversi vecchi copertoncini (ma essendo stagionati diciamo così non sapre se dipende da questo o dal "1/2 bar in più"...)

Stiamo dando hai numeri , per lo più sbagliati .
Mi spiego superare di 0,5 bar la pressione di gonfiaggio abbituale non è un problema per il copertone che di norma ha il limite ben oltre gli 8 bar .
Inoltre se le cosa è temporanea il problema non va neppure considerato , visto che si parla di pressione a temperatura ambiente , tanto per dirti alla fine di una discesa lunga e tosta avrai ben altre temperature che potrebbero persino fare quasi radoppiare il valore di pressione interna , ma è una cosa temporanea calcolata e prevista nella costruzione del copertone , quindi 0,5 bar in più per un minutino , praticamente non fa testo.
Nel dubbio ci sono parecchi copertoni che possono essere gonfiati fino a 19 bar ed oltre , basta scegliere , specialmente se pesi dagli 85 kg in su , 7,5 al posteriore sono pochini .

• Mi piace
Reactions: EMAC

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per il ripristino pressione prima di un uscita , io uso la pompa per ammortizzatori da mtb con adattatore , precisissima , costa sui 25 euro .
Ad onor del vero ogni 3 mesi , da quando usi camere con lattice antiforatura , oltre a forare il 95% in meno , non ho più perdite di pressione nel tempo , ogni tre mesi 0,5 bar , a volte 0,1 , dipende anche dal tipo di camere d'aria .

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Per il ripristino pressione prima di un uscita , io uso la pompa per ammortizzatori da mtb con adattatore , precisissima , costa sui 25 euro .
Ad onor del vero ogni 3 mesi , da quando usi camere con lattice antiforatura , oltre a forare il 95% in meno , non ho più perdite di pressione nel tempo , ogni tre mesi 0,5 bar , a volte 0,1 , dipende anche dal tipo di camere d'aria .

Ma a questo punto perché non cestinare le camere e latticizzare direttamente i copertoni??

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Io uso una pompa a pavimento con manometro fino a 12 BAR , con la scala bella grande ..... e gonfio le varie ruote solo prima di uscire , praticamente è l' ultima operazione che faccio prima di aggangiare le scarpette ai pedali e partire ..... mai avuto problemi di sorta , ma posso essere uno che si accontenta facilmente ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

io ti faccio concorrenza ho fatto un mini compressore con un vecchio motore da frigo.... ci ho attaccato un manometro e mi fido di quello.... fino ad oggi nessun problema!!! :mrgreen:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Stiamo dando hai numeri , per lo più sbagliati .
Mi spiego superare di 0,5 bar la pressione di gonfiaggio abbituale non è un problema per il copertone che di norma ha il limite ben oltre gli 8 bar .
Inoltre se le cosa è temporanea il problema non va neppure considerato , visto che si parla di pressione a temperatura ambiente , tanto per dirti alla fine di una discesa lunga e tosta avrai ben altre temperature che potrebbero persino fare quasi radoppiare il valore di pressione interna , ma è una cosa temporanea calcolata e prevista nella costruzione del copertone , quindi 0,5 bar in più per un minutino , praticamente non fa testo.
Nel dubbio ci sono parecchi copertoni che possono essere gonfiati fino a 19 bar ed oltre , basta scegliere , specialmente se pesi dagli 85 kg in su , 7,5 al posteriore sono pochini .

Stiamo dando veramente i numeri? :mrgreen: :mrgreen:Mi sembra esagerato che la pressione raddoppi come non ho mai visto copertoni che arrivino a 19 bar o pompe e compressori che raggiungano certe presssioni.. D'accordo su 0,5 - 1 bar, come d'accordo che per 85 kg bisogna gonfiare di +

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Stiamo dando veramente i numeri? :mrgreen: :mrgreen:Mi sembra esagerato che la pressione raddoppi come non ho mai visto copertoni che arrivino a 19 bar o pompe e compressori che raggiungano certe presssioni.. D'accordo su 0,5 - 1 bar, come d'accordo che per 85 kg bisogna gonfiare di +
Io ho risolto il problema peso da tanto ormai , passando a copertoncini e tubolari da 25 MM , solo perchè le bici che ho non mi permettono di montare i 27/28 MM :-x:-x:-x

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....

Ecco, questo è interessante perché con le mie camere in lattice Continental devo gonfiare ogni volta che esco. Tu quali usi?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ecco, questo è interessante perché con le mie camere in lattice Continental devo gonfiare ogni volta che esco. Tu quali usi?

Con le camere in lattice , serve stare attenti al tipo di lattice utilizzato , mi sembra , non vorrei sbagliarmi , che non debba contenere ammoniaca , il mio so che è adatto , infatti lo uso con soddisfazione nei tubolari .
In ogni caso usando il lattice di sicuro avrai benefici nel evitare il gonfiaggio Pre uscita .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Per la verità ho scritto QUASI raddoppio .
Ti posto un email ricevuta dal centro assistenza Campagnolo , che a quanto pare danno hai numeri pure loro , dichiarando che una ruota gonfiata nel garage a 7,3 soltando fermi sotto il sole estivo passa a 9,3 bar , e vero non specifica di quanto sia l'aumento con cerchio rovente da frenate ripetute , se se provi a tenere in mano un cerchio fermo sotto il sole e uno subito dopo una discesa rovente ammesso di riuscirci senza guanti spessi , penso che non serva una calcolatrice per capire che l'effetto è più che raddoppiato se non triplicato , facendo 2 conti , tanto per stare in tema di numeri .

In ogni caso questa é la risposta integrale che potrebbe pure spiegare lo scoppio di certi copertoncini .

<<<<<<<
"Gentile Sig. &#9734;&#9734;&#9734;&#9734;,

la pressione all'interno dei copertoncini si trasforma tangenzialmente
in trazione sulle flange, trazione che aumenta con l'aumentare del
diametro dei copertoncini stessi. E' per questo che può gonfiare a 9.5
bar un copertoncino da 19 mm, a 7.8 bar un copertoncino da 23 mm ma non
più di 5.15 bar su un copertoncino da 35 mm. La formula per calcolare la
pressione massima ammissibile è 180/diametro per i nostri cerchi in
alluminio.
Naturalmente questo valore è calcolato tenendo conto di tanti fattori,
alcuni dei quali non tanto intuitivi.
Per esempio la pressione di un gas in un recipiente di capacità data è
diretta funzione della temperatura in gradi kelvin; un copertoncino nero
gonfiato nel suo garage a 7.8 bar con una temperatura di 300°K, se
lasciato in una macchina nera al sole raggiunge facilmente la
temperatura di 360°K, e quindi una pressione di 9.36 bar (un po' meno in
realtà, perché sotto pressione il diametro del pneumatico aumenta
leggermente).
Similmente, la costante frenata di una lunga discesa fatta in un caldo
giorno d'estate, può scaldare in modo impensabile il cerchio e l'aria
all'interno della camera d'aria, aumentandone quindi la pressione.
Purtroppo poi certi fabbricanti sono piuttosto imprecisi nel controllo
dimensionale dei loro copertoncini, che tendono a saltar fuori dal
cerchio non appena la pressione sale di un paio di bar; fortunatamente
questi copertoncini sono riconoscibili per il fatto che risultano troppo
facili da montare sul cerchio...
E naturalmente non tutti gli utenti sostituiscono i cerchi quando si
usura la pista frenante, che indica un corrispondente assottigliamento
della sezione resistente della flangia.
Poi aggiunga le tolleranze dei manometri che sono spesso piuttosto
ampie...
Insomma anche se la tentazione di tenere i copertoncini "duri" è forte,
bisogna essere sempre molto prudenti nelle scelte tecniche che si fanno,
perché la nostra sicurezza viene prima di qualsiasi cosa.
Le chiedo scusa per essermi dilungato,
un cordiale saluto,
Michele"

Meditate gente , meditate .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ma a questo punto perché non cestinare le camere e latticizzare direttamente i copertoni??

Infatti i tubless si laticizzano .
In mtb la pratica di latticizzare , serve per potere viaggiare con pressioni molto basse a favore di maggior grip , e ammortizzazione asperità senza il rischio di pizzica re la camera d'aria, oltre a proteggere da forature occasionali , io viaggio a 0,8 / 1,0 bar senza problemi anzi .
In bdc non servono pressione basse , quindi modificare cerchi , per latticizzare una ruota per bdc non progettata allo scopo risulta difficile , senza contare che se ci si riesce , si appesantirebbe il tutto ben più che con una normale camera laticizzata .
Inoltre la camera laticizzata , in caso di foratura irreversibile si può sostituire semplicemente con una normale . Copertoncino latticizzato , vedo dura la sostituzione on The road , ammesso che ne porti via uno di scorta con tutto in necessario , per farlo tallonare serve un compressore , con una normale pompa già è quasi impossibile , figurarsi con una pompetta tascabile .

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.236
6.126
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

E certo che succede questo...perché quei 0,5 li perdi non quando stacchi l'attacco dopo averla gonfiata,ma quando rimetti il manometro successivamente per ricontrollare,perché è quello il momento in cui si fa pressione sulla valvolina interna di tenuta;altrimenti se così non fosse ti risulterebbe una pressione pari a zero.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per la verità ho scritto QUASI raddoppio .
Ti posto un email ricevuta dal centro assistenza Campagnolo , che a quanto pare danno hai numeri pure loro , dichiarando che una ruota gonfiata nel garage a 7,3 soltando fermi sotto il sole estivo passa a 9,3 bar , e vero non specifica di quanto sia l'aumento con cerchio rovente da frenate ripetute , se se provi a tenere in mano un cerchio fermo sotto il sole e uno subito dopo una discesa rovente ammesso di riuscirci senza guanti spessi , penso che non serva una calcolatrice per capire che l'effetto è più che raddoppiato se non triplicato , facendo 2 conti , tanto per stare in tema di numeri .

In ogni caso questa é la risposta integrale che potrebbe pure spiegare lo scoppio di certi copertoncini .

<<<<<<<
"Gentile Sig. &#9734;&#9734;&#9734;&#9734;,

la pressione all'interno dei copertoncini si trasforma tangenzialmente
in trazione sulle flange, trazione che aumenta con l'aumentare del
diametro dei copertoncini stessi. E' per questo che può gonfiare a 9.5
bar un copertoncino da 19 mm, a 7.8 bar un copertoncino da 23 mm ma non
più di 5.15 bar su un copertoncino da 35 mm. La formula per calcolare la
pressione massima ammissibile è 180/diametro per i nostri cerchi in
alluminio.
Naturalmente questo valore è calcolato tenendo conto di tanti fattori,
alcuni dei quali non tanto intuitivi.
Per esempio la pressione di un gas in un recipiente di capacità data è
diretta funzione della temperatura in gradi kelvin; un copertoncino nero
gonfiato nel suo garage a 7.8 bar con una temperatura di 300°K, se
lasciato in una macchina nera al sole raggiunge facilmente la
temperatura di 360°K, e quindi una pressione di 9.36 bar (un po' meno in
realtà, perché sotto pressione il diametro del pneumatico aumenta
leggermente).
Similmente, la costante frenata di una lunga discesa fatta in un caldo
giorno d'estate, può scaldare in modo impensabile il cerchio e l'aria
all'interno della camera d'aria, aumentandone quindi la pressione.
Purtroppo poi certi fabbricanti sono piuttosto imprecisi nel controllo
dimensionale dei loro copertoncini, che tendono a saltar fuori dal
cerchio non appena la pressione sale di un paio di bar; fortunatamente
questi copertoncini sono riconoscibili per il fatto che risultano troppo
facili da montare sul cerchio...
E naturalmente non tutti gli utenti sostituiscono i cerchi quando si
usura la pista frenante, che indica un corrispondente assottigliamento
della sezione resistente della flangia.
Poi aggiunga le tolleranze dei manometri che sono spesso piuttosto
ampie...
Insomma anche se la tentazione di tenere i copertoncini "duri" è forte,
bisogna essere sempre molto prudenti nelle scelte tecniche che si fanno,
perché la nostra sicurezza viene prima di qualsiasi cosa.
Le chiedo scusa per essermi dilungato,
un cordiale saluto,
Michele"

Meditate gente , meditate .

Scusa ma dov'è l'hai preso che in talune circostanze c'è QUASI il raddoppio della pressione? La email di Campagnolo che riporti dice che a 26°C gonfiato un copertone a 7.8bar e lasciato in auto dove presumibilmente raggiungerà una temp. ambiete prossima ai 90°C la pressione dello stesso salirà fino a 9.3bar - anzi come loro stessi dicono, un po' meno visto la dilatazione del diametro della gomma -.
Ergo anche se in discesa (d'estate!) il cerchio arrivasse a tale temperatura (non ti dicono a quale temp arriva ma presumibilmente l'es. testè fatto serve a darti un parametro di riferimento) l'aumento sarebbe di 1.5bar ovverosia il 20% in più.
Raddoppiare o "quasi" raddoppiare indica una percentuale del 100% in più o del "quasi" 100% in più :-) :-) :-)

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Considerate che gonfiando le gomme anche la POMPA si scalda cioè entra aria calda, che una volta raffreddata porterà il copertoncino ad una pressione inferiore, quindi la pressione indicata dal manometro è maggiore di quella che si otterrà a gomma fredda.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Scusa ma dov'è l'hai preso che in talune circostanze c'è QUASI il raddoppio della pressione? La email di Campagnolo che riporti dice che a 26°C gonfiato un copertone a 7.8bar e lasciato in auto dove presumibilmente raggiungerà una temp. ambiete prossima ai 90°C la pressione dello stesso salirà fino a 9.3bar - anzi come loro stessi dicono, un po' meno visto la dilatazione del diametro della gomma -.
Ergo anche se in discesa (d'estate!) il cerchio arrivasse a tale temperatura (non ti dicono a quale temp arriva ma presumibilmente l'es. testè fatto serve a darti un parametro di riferimento) l'aumento sarebbe di 1.5bar ovverosia il 20% in più.
Raddoppiare o "quasi" raddoppiare indica una percentuale del 100% in più o del "quasi" 100% in più :-) :-) :-)
quoto, grazie per avermi risparmiato una risposta o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Innanzitutto 90 gradi in auto al sole credo neppure nel Sahara .
L'aumento e di 1, 5 bar , sia pure del 20 % , ma in discese toste son di più , ok magaro non il doppio o quasi , ma un copertoncino con limite di 7, 5 bar paserebbe a diciamo 9, 5 bar , cioè fuori limiti di sicurezza , se poi questo avviene in situazione dove il materiale è maggiormente sollecitato , il rischio stallonamento i scoppio è concreto , per cui la pressione che varia non poco con il calore è un parametro che va tenuto in considerazione , non a caso le ruote da gara vengono gonfiate con azzoto al posto di aria , segno inequivocabile che si tratta di un parametro importante .

inviato dal mio cell.