Tecnica di frenata con ruote in carbonio

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Nn dico che i corima siano i migliori o gli unici a nn dare problemi. Quindi ben venga l'utilizzo di altri. Dico che in passato ci sono state noie innegabili con gli originali e che quindi chi nn ha garanzia o chi nn vuole sbattimenti ha scelto la sicurezza dei corima. Cioè che fossero originali nn ha significato nessun problema. Personalmente trovo i corima ottimi nn segnano le piste nn fischiano frenano bene. Nn ho motivi di cercare altro.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Io ne ho provati molti preferisco per il mio modo di frenare pattini morbidi corima, ashima, sto usando gli ashima i base quelli sughero molto morbidi non segnano non consumano la pista e sono molto pronti costo molto meno dei corima che sono ottimi, personalmente sono pattini che frenano subito avendo frenata pastosa e rapida si comportano bene anche sul bagnato, come consiglio sui cerchi di marca sono da montare quelli che consiglia la casa previa decaduta garanzia, che poi siamo buoni o no questo va visto, dato che test ne avranno fatti sullo specifico, dopo di che uno agisce di conseguenza, non amo pattini duri tipo swiss con frenate decise e aggressive sulle piste, ripeto pero che sono punti di vista soggettivi, e solitamente piace avere freno pronto per emergenza visto che poi anche in discesa li uso poco

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Puoi fare quello che vuoi ma leggendo quello che scrivi sembra che Campagnolo faccia dei pattini del cavolo e gli unici furbi siete tu e il tuo meccanico che montate Corima. Credo invece che sia l'azienda produttrice delle ruote a saperne un po più di voi in virtù dei molti test a riguardo sulle proprie ruote.
Il discorso vale a livello teorico, penso anch'io chi del produttore conosce al meglio i propri prodotti in base a test e collaudi???
Putroppo non è una regola, vedi, solo per fare un'esempio, la rottura dei raggi delle Mavic R-Sys SLR e faccio solo un esempio senza dilungarmi troppo.
Spesso per esigenze di mercato lanciano un prodotto e poi con calma in base ai feedback fanno gli aggiornamenti e/o le campagne di richiamo.

Ho preso le Bora usate nn potendo permettermi le ruote nuove. Il meccanico e tanti amici del forum mi hanno sconsigliato gli originali e dal meccanico ho visto un cerchio anteriore bollato. Nn ho voluto rischiare e ne sono contento i corima rossi frenano bene e nn rovinano nulla. Meglio di così? Perché rischiare?
Il fatto che dal mecca hai visto un cerchio bollato vuol dir tutto e niente, ovvero puoi rovinare un cerchio con qualsiasi marca di pattino originale e non se non sai frenare in modo corretto.
Ti confermo che la prima serie di pattini Campy (neri) erano davvero scarsi, mentre quelli attuali (rossi/neri) sono davvero tutta un'altra cosa

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Quindi posso andare giù anche dalle discese lunghe a freni tirati ?
Non si scende MAI freni tirati per lunghi tratti, se proprio proprio per qualche brevissimo tratto ed a velocità molto ridotta, (tipo il centro del mio paese tutto fatto in pavè al 15%....li scendo a 10km/h con i freni tirati se no le ruote diventano quadrate:mrgreen::mrgreen:) se no andando regolarmente, io pinzo sempre all'anteriore e con un leggero ritardo vado ad agire sul freno posteriore in modo da avere una frenata omogenea così affatichi i freni in egual misura si ant che post.
Frenando così ho sempre visto un'usura omogenea dei pattini sia ant che post.
Ci sono dei video in della Zipp per farti un esempio, e vedi cosa succede in laboratorio quando simulano una frenata costante prolungata, che ben rappresenta una discesa a freni tirati.....

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non si scende MAI freni tirati per lunghi tratti, se proprio proprio per qualche brevissimo tratto ed a velocità molto ridotta, (tipo il centro del mio paese tutto fatto in pavè al 15%....li scendo a 10km/h con i freni tirati se no le ruote diventano quadrate:mrgreen::mrgreen:) se no andando regolarmente, io pinzo sempre all'anteriore e con un leggero ritardo vado ad agire sul freno posteriore in modo da avere una frenata omogenea così affatichi i freni in egual misura si ant che post.
Frenando così ho sempre visto un'usura omogenea dei pattini sia ant che post.
Ci sono dei video in della Zipp per farti un esempio, e vedi cosa succede in laboratorio quando simulano una frenata costante prolungata, che ben rappresenta una discesa a freni tirati.....

puoi postare i link dei video?
o-o

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sto usando da qualche uscita i nuovi pattini Campagnolo/Fulcrum Rossi sulle nuove Bora da 35 con la pista "diamantata".

Trovo questi pattini ottimi, direi che sono una via di mezzo tra la frenata dei Corima, molto progressiva e "leggera", ed i Black Prince, con la loro frenata più decisa ed aggressiva.

In pratica garantiscono una frenata modulabile ma anche decisa se si frna con maggior decisione.

Sicuramente la frenata è anche influenzata dal nuovo trattamento delle piste che Campagnolo\fulcrum ma sono più che soddisfatto dell'accopiata o-o