Tecnica di frenata con ruote in carbonio

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Che post scusate ?

Io sto montando le nuove bora 35 con le piste diamantate ed avevo intenzione di usare i pattini originali campagnolo nero rossi di ultima generazione.
Spero vadano bene se no ripiego sui black prince che son sempre una garanzia...

A dir la verità non ho preso i bp perché sentivo parlar bene di questi nuovi pattini nero rossi e perché se posso preferisco usare i pattini consigliati sulle ruote nuove...

;nonzo%
Rimani sui campagnolo, e se dovessero uscire problemi risolvili insieme all'azienda. Qui forse si pensa che Campagnolo abbia venduto un set di pattini e un set di ruote, e quindi "tanti hanno avuto problemi". Chissà come hanno usato la bici quei "tanti".

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Fenomeni ma perché invece di parlare a vanvera nn leggete le disavventure che hanno avuto i proprietari di Bora con i pattini campagnolo?
Cosa fai nella vita? Io affronto problemi e li risolvo, non mi fido di quello che leggo in un forum dove la gente ti scrive ciò che vuole. Sai quanti casi conoscevo personalmente e una volta riletti qui sul forum venivano descritti non menzionando le colpe del proprirtario del bene danneggiato? Problemi ce ne saranno anche ma si risolvono assieme alla ditta. Oppure poi non si va a piangere con le piste frenanti rovinate dimenticandosi di dire che si sono usati pattini non conformi.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Cosa fai nella vita? Io affronto problemi e li risolvo, non mi fido di quello che leggo in un forum dove la gente ti scrive ciò che vuole. Sai quanti casi conoscevo personalmente e una volta riletti qui sul forum venivano descritti non menzionando le colpe del proprirtario del bene danneggiato? Problemi ce ne saranno anche ma si risolvono assieme alla ditta. Oppure poi non si va a piangere con le piste frenanti rovinate dimenticandosi di dire che si sono usati pattini non conformi.

una cosa non mi è chiara, la pista frenante in carbonio si riscalda facilmente.
Se monti il copertoncino c'è il problema che scaldandosi troppo scoppi la camera d'aria, con il tubolare invece non c'è nessun problema di scoppio ?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
I pattini che davano problemi erano quelli nero e grigi,quelli rossi attuali sono un'altra categoria,la frenata e' potente e modulabile anche con il bagnato,per me sono i migliori in assoluto.
Sono pienamente d'accordo, gli originali rossi Campy/Fulcrum sono ottimi.
C'è un po' di rumorosità all'inizio ma credo dovuto al trattamento delle piste 3Diamant, ma poi passato il rodaggio sono perfetti, anche nelle frenate di emergenza, che purtroppo per me ho avuto modo di sperimentare due mesi fa:cry:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
una cosa non mi è chiara, la pista frenante in carbonio si riscalda facilmente.
Se monti il copertoncino c'è il problema che scaldandosi troppo scoppi la camera d'aria, con il tubolare invece non c'è nessun problema di scoppio ?
Non è tanto il problema che un cerchio in carbonio si riscalda facilmente, il problema sta nel fatto che tende a trattenere il calore accumulato facendo sì che fatica a raffreddarsi. Così su lunghe discese a forza di darci dentro se non lasci il tempo al cerchio di raffreddarsi, il cerchio (pista frenante) aumenta di temperatura fino al punto che si formano le "bolle" o piccole deformazioni ed il danno è fatto.
Che io sappia, l'unica soluzione a danno fatto è sostituire il cerchio, in quanto non so se sia possibile rettificare la pista in carbonio.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
I pattini che davano problemi erano quelli nero e grigi,quelli rossi attuali sono un'altra categoria,la frenata e' potente e modulabile anche con il bagnato,per me sono i migliori in assoluto.

Il fatto che li abbiano sostituiti (e che abbiano sostituito le ruote con problemi in garanzia) e' indice che effettivamente qualcosa di sbagliato c'era.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non è tanto il problema che un cerchio in carbonio si riscalda facilmente, il problema sta nel fatto che tende a trattenere il calore accumulato facendo sì che fatica a raffreddarsi. Così su lunghe discese a forza di darci dentro se non lasci il tempo al cerchio di raffreddarsi, il cerchio (pista frenante) aumenta di temperatura fino al punto che si formano le "bolle" o piccole deformazioni ed il danno è fatto.
Che io sappia, l'unica soluzione a danno fatto è sostituire il cerchio, in quanto non so se sia possibile rettificare la pista in carbonio.

Vedo che pedali su Fontana, per caso sei di Verona o dintorni ?
Quindi se conosci le salite della zona, mi escluderesti discese tipo da Passo Branchetto o dal Monte Baldo.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ho preso le Bora usate nn potendo permettermi le ruote nuove. Il meccanico e tanti amici del forum mi hanno sconsigliato gli originali e dal meccanico ho visto un cerchio anteriore bollato. Nn ho voluto rischiare e ne sono contento i corima rossi frenano bene e nn rovinano nulla. Meglio di così? Perché rischiare?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ho preso le Bora usate nn potendo permettermi le ruote nuove. Il meccanico e tanti amici del forum mi hanno sconsigliato gli originali e dal meccanico ho visto un cerchio anteriore bollato. Nn ho voluto rischiare e ne sono contento i corima rossi frenano bene e nn rovinano nulla. Meglio di così? Perché rischiare?
Puoi fare quello che vuoi ma leggendo quello che scrivi sembra che Campagnolo faccia dei pattini del cavolo e gli unici furbi siete tu e il tuo meccanico che montate Corima. Credo invece che sia l'azienda produttrice delle ruote a saperne un po più di voi in virtù dei molti test a riguardo sulle proprie ruote.

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
......
Devi fare frenate brevi ma intense, io consiglio sempre di usare prima il freno posteriore, poi per le frenate decise combini con quello anteriore.

Ricordati che non devi MAI fare tratti lunghi coi freni pinzati al cerchio altrimenti rischi grosso.

Io faccio l'esatto contrario di quello che hai scritto e mai un problema. :-x

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
hanno lavorato come un'azienda intervenendo e sostituendo non come potrebbe fare il salumiere che se non va bene della mortadella te la cambia con un'altra.

Va bene, hanno individuato che i pattini inizialmente forniti non andavano bene, e li hanno sostituiti con altri (facendo prove etcc..)

Rimane il fatto che probabilmente, i primi forniti qualche problema l'avessero. E quindi era anche giustificato che i clienti, nel mentre, ne usassero altri non "approvati" dal costruttore.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il fatto che li abbiano sostituiti (e che abbiano sostituito le ruote con problemi in garanzia) e' indice che effettivamente qualcosa di sbagliato c'era.

Il modello grigi e neri effettivamente hanno dato problemi a molti,infatti li hanno subito sostituiti con quelli rosso e neri di cui ne parlano bene in molti e non ho riscontri di ruote che hanno avuto problemi alla pista frenante.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Va bene, hanno individuato che i pattini inizialmente forniti non andavano bene, e li hanno sostituiti con altri (facendo prove etcc..)

Rimane il fatto che probabilmente, i primi forniti qualche problema l'avessero. E quindi era anche giustificato che i clienti, nel mentre, ne usassero altri non "approvati" dal costruttore.

Assolutamente.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Puoi fare quello che vuoi ma leggendo quello che scrivi sembra che Campagnolo faccia dei pattini del cavolo e gli unici furbi siete tu e il tuo meccanico che montate Corima. Credo invece che sia l'azienda produttrice delle ruote a saperne un po più di voi in virtù dei molti test a riguardo sulle proprie ruote.

Vero,pero' e' un dato di fatto che con quelli grigi e neri hanno sbagliato,infatti a nessuno hanno fatto storie nella sostituzione dei cerchi anche se erano fuori garanzia.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Vero,pero' e' un dato di fatto che con quelli grigi e neri hanno sbagliato,infatti a nessuno hanno fatto storie nella sostituzione dei cerchi anche se erano fuori garanzia.
Allora, ci sono due modi di procedere per il consumatore.

1. segnalare il problema all'azienda, lasciare che loro analizzino il problema, e ne pongano rimedio, nel frattempo prendendosi carico di tutti i danni causati dal problema (dei quali Campagnolo si è fatta carico).
2. fare di testa propria e andare avanti a tentativi.

Personalmente i "fenomeni" mi sembrano i secondi...

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Rcb ma che dici! Soprattutto chi nn le ha in garanzia deve rischiare con gli originali? Fai una cosa rischia tu io mi godo tranquillità e frenata dei corima

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Rcb ma che dici! Soprattutto chi nn le ha in garanzia deve rischiare con gli originali? Fai una cosa rischia tu io mi godo tranquillità e frenata dei corima

In parte concordo ma come vedi un po tutti condividono che i nuovi pattini rossi son ottimi.

I corima non son male ma preferisco i Black Prince ; per ora provo questi nuovi rossi campagnolo, se non mi trovo torno ai BO o-o