Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Salve, volevo chiedervi se c'è conferma che quest'anno NON si passa per l'appia antica sia alla partenza che al ritorno evitando i san pietrini pericolosi a mio giudizio con tutte le borracce perse....grazie.

I sampietrini sono terribili però se molti di noi montassimo dei portaborraccia funzionali invece che superleggeri per fare i fighi si salverebbero molti partecipanti...
Io se spacco il telaio su una borraccia mi incazzo sul serio e vado a cercare il proprietario...

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.549
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti ! Qualcuno che fa il tracciato della GF Roma sabato ?
Mi piacerebbe provarlo prima della gara, magari unendomi a chi già lo conosce...
Alessandro

Ciao, non so se hai trovato persone per provare il tracciato, il mio consiglio è di evitare il pezzo intermedio Velletri-Macere.
Io mi alleno 3 volte alla settimana sul percorso della Gran Fondo, e ti assicuro che la cronoscolata delle Macere (quindi venendo da Lanuvio e imboccando la Tuscolana) non è praticabile nel senso di marcia della gara (cioè a salire).
Ovvio che il giorno della gran fondo si potrà pedalare anche sull'altra corsia, ma allenarsi nei giorni normali su quella strada equivale a farsi solo rodere il fegato per quanto è rovinato l'asfalto, pedalando malissimo perché in alcuni punti non c'è trazione a causa delle buche.
L'ideale è scendere fino alla rotatoria di Velletri, risalire per la via dei laghi fino all'incrocio coi pratoni del Vivaro, arrivare sulla Tuscolana, girare a destra e poi ancora a sinistra (qui si riprende il percorso della gara) e dirigersi verso Rocca Priora, che come salita è pure più difficile delle Macere.
Poi se uno non si accontenta, all'inizio della salita di Rocca Priora c'è una rotatoria e si può scegliere di andare a via della Faeta o della Montagna Spaccata... altre due belle salite.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.549
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Guarda forse 80 è esagerato. Però considera stradone larghissimo e ben asfaltato tutto dritto. La discesa non sarà ripidissima ma la pendenza c'è. Ed il tratto dagli Archi al semaforo di Circonvallazione Ostiense consente di prendere molta velocità (mai fatto in bici ma lo percorro in macchina tutti i giorni).

Se li si transiterà a briglie sciolte a me personalmente fa molta paura.

A dire il vero dopo gli archi, se parliamo di corsia laterale (non so se chiuderanno anche la centrale) c'è un benzinaio e da lì parte un pezzo di asfalto abbastanza rovinato (soprattutto quando si è sopra il ponte) che arriva fino all'incrocio con la circonvallazione ostiense.
Secondo me sono escluse velocità oltre i 60 km (comunque tenute al prezzo di sostenuti sobbalzi), e anche queste, anche se raggiunte, non puoi comunque tirarle più di 300 metri perché dopo inizia una piccola salita.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
I sampietrini sono terribili però se molti di noi montassimo dei portaborraccia funzionali invece che superleggeri per fare i fighi si salverebbero molti partecipanti...
Io se spacco il telaio su una borraccia mi incazzo sul serio e vado a cercare il proprietario...

saranno terribili...ma sono divertentissimi e davano un tocco di originalità alla gara (al netto del contesto della partenza, che però non è gara). io ci avrei fatto proprio l'arrivo sui sampietrini :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non mi sembra sia la stessa cosa, l'anno scorso ho visto tantissime persone a faccia sotto per aver colpito una borraccia...
Ma si la mia era una battuta, con un fondo di verità. Ognuno di noi compra oggetti legati alla bici più per l'estetica che per la funzionalità. A chi fa il figo con il portaborraccia in carbonio, penso che abbia speso/buttato 20/30 euro, ma è pur vero che lui può risponderti che tu ne hai buttati 2000 per il telaio in carbonio. E non è detto che gli si possa dare torto....detto da uno (io) che il telaio in carbonio ce lo ha, ma il portaborraccia è in plastica, funzionale a non far cadere la borraccia. ;-)
Io me la sarei presa con chi mi faceva passare di lì, piuttosto che con chi ha perso la borraccia, o il cellulare, o le chiavi di casa ecc.ecc.ecc.. O semmai con me stesso per aver voluto andarci sapendo quale era il percorso.
Io sono due anni che so come è il percorso, sono due anni che ho capito come è l'organizzazione e sono due anni (e questo sarà il terzo) che non ci vado. :-)

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Proprio ieri ho detto la stessa cosa al mio compagno di squadra. Gli è saltata la borraccia scendendo da Rocca di Papa. Son vent'anni che fa il ciclomeccanico, quindici che abita a Roma.....

...E ancora non ha capito che i portaborraccia so boni de plastica :rosik:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
saranno terribili...ma sono divertentissimi e davano un tocco di originalità alla gara (al netto del contesto della partenza, che però non è gara). io ci avrei fatto proprio l'arrivo sui sampietrini :mrgreen:

Io li odio, ho i due polsi fratturati e ogni volta che prendo scossoni come il passaggio sui sampietrini è l'inferno....quindi nessun passaggio da Appia antica mi pare di capire.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Io li odio, ho i due polsi fratturati e ogni volta che prendo scossoni come il passaggio sui sampietrini è l'inferno....quindi nessun passaggio da Appia antica mi pare di capire.

Nelle prima due edizioni si son fatti sia all'andata che al ritorno. All'andata son caduti molti oggetti. Al ritorno, essendo molto irregolari, ti massacrano le gambe. O almeno a me han fatto questo effetto.

Guardando la tabella oraria pubblicata sul sito, sembrerebbe che quest'anno ci siano solo al ritorno. Una chilometrata scarsa a -3 dall'arrivo.

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Nelle prima due edizioni si son fatti sia all'andata che al ritorno. All'andata son caduti molti oggetti. Al ritorno, essendo molto irregolari, ti massacrano le gambe. O almeno a me han fatto questo effetto.

Guardando la tabella oraria pubblicata sul sito, sembrerebbe che quest'anno ci siano solo al ritorno. Una chilometrata scarsa a -3 dall'arrivo.

Io non le vedo nemmeno al ritorno ma forse non essendo della zona non riesco a capire bene....ma se é solo un km va bene diciamo così, grazie.

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ma si la mia era una battuta, con un fondo di verità. Ognuno di noi compra oggetti legati alla bici più per l'estetica che per la funzionalità. A chi fa il figo con il portaborraccia in carbonio, penso che abbia speso/buttato 20/30 euro, ma è pur vero che lui può risponderti che tu ne hai buttati 2000 per il telaio in carbonio. E non è detto che gli si possa dare torto....detto da uno (io) che il telaio in carbonio ce lo ha, ma il portaborraccia è in plastica, funzionale a non far cadere la borraccia. ;-)
Io me la sarei presa con chi mi faceva passare di lì, piuttosto che con chi ha perso la borraccia, o il cellulare, o le chiavi di casa ecc.ecc.ecc.. O semmai con me stesso per aver voluto andarci sapendo quale era il percorso.
Io sono due anni che so come è il percorso, sono due anni che ho capito come è l'organizzazione e sono due anni (e questo sarà il terzo) che non ci vado. :-)
Avevo capito il senso :)

O.T. ho gli ELITE SIOR EVO .....ci puoi pedalare anche a testa in giù :asd:

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Proprio ieri ho detto la stessa cosa al mio compagno di squadra. Gli è saltata la borraccia scendendo da Rocca di Papa. Son vent'anni che fa il ciclomeccanico, quindici che abita a Roma.....

...E ancora non ha capito che i portaborraccia so boni de plastica :rosik:

Ancora meglio so quelli de fero de na vorta... :asd:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
... evitare il pezzo intermedio Velletri-Macere.... non è praticabile nel senso di marcia della gara (cioè a salire).
.

Vero. Ad oggi è in pessime condizioni.

... Ovvio che il giorno della gran fondo si potrà pedalare anche sull'altra corsia

Direi che non è per niente ovvio. Chi a quel punto ha già un buon distacco dai primi, può incontrare auto e moto in senso opposto.

Ancora meglio so quelli de fero de na vorta... :asd:

scherzando un consiglio l'abbiamo lanciato... ;-)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.549
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Direi che non è per niente ovvio. Chi a quel punto ha già un buon distacco dai primi, può incontrare auto e moto in senso opposto.

Possibile che non chiuderanno la strada fino al passaggio di tutti? soprattutto QUEL TRATTO DI STRADA?
Non so a che punto del gruppo quando sarò alle Macere, ma di sicuro, dato che ho pagato, pedalerò sulla corsia di sinistra.
Non c'è ragione altrimenti della quota di iscrizione.
Io che mi faccio 10 volte al mese i Castelli Romani in mezzo al traffico aspetto la Gran Fondo solo per poterci pedalare UNA MISERA VOLTA L'ANNO in sicurezza e tranquillità.
sarà una battaglia tra me e gli organizzatori...