Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ma la Prato Abetone non era dove tanti si sono dati per morti e non sono arrivati in fondo ?????
Mi sa che hanno fatto bene..... io cambierei il regolamento, i controlli non si fanno ai primi dieci a prescindere, si chiede qui sul forum e poi.......
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Il ricorso al doping non lo risolvi così semplicemente :cry
Esasperata o meno sempre di competizione si parla.
Come dico da anni: tornare al dilettantismo di una volta e lasciare solo lì l'agonismo mettendo tutto il resto come cicloturismo? ;nonzo%

In Italia qualche organizzatore coraggioso ha introdotto la partenza alla francese (p. es. GF Castrocaro e altre). All'estero, in Belgio, dove il ciclismo è lo sport nazionale (p. es. alle Fiandre) è lo standard: si rispettano i semafori e la gara agli incroci più importanti viene fermata per far passare alternativamente le auto
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In Italia qualche organizzatore coraggioso ha introdotto la partenza alla francese (p. es. GF Castrocaro e altre). All'estero, in Belgio, dove il ciclismo è lo sport nazionale (p. es. alle Fiandre) è lo standard: si rispettano i semafori e la gara agli incroci più importanti viene fermata per far passare alternativamente le auto

In Belgio ci sono anche le corse open dove gli amatori corrono con pro e dilettanti,il livello e l'agonismo e' anche piu' elevato che qui da noi.
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Il fiandre è una cicloturistica. nei criterium funziona così, anche in Germania in qualche gara, e se devo essere onesto qualche garetta coi dilettanti me la farei volentieri...finiamola col fatto che uno se non passa prof deve farsi le ciclo pedalate, ho 29 anni lavoro in officina 9h al giorno e non prendo ca**ate eppure ho buoni risultati, invece di continuare con questi buonismi pensiamo ad avere dalle gf meno gadget inutili e più controlli...
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il fiandre è una cicloturistica. nei criterium funziona così, anche in Germania in qualche gara, e se devo essere onesto qualche garetta coi dilettanti me la farei volentieri...

Chiamale garette, io che ci ho corso con dilettanti e poi con gli amatori li trovo imparagonabili, ergo ti divertiresti ben poco, e al primo cavalcavia ti polverizzano.
Esempio campionato del mondo degli amatori corso in Slovenia domenica, vam massima in salita degli amatori 1240, mentre i dilettanti su un circuito simile fanno almeno 1400 di vam, cioè ti rifilano un minuto a km.
Media finale degli amatori in gruppo 41 km|h, i dilettanti non starebbero sotto i 43-44 km|h, oltretutto fatti da 3-4 in fuga, ripresi all'ultimo giro come spesso succede nelle loro corse.
o-o
 
Ultima modifica:

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Parlo di piattoni.. Non di circuiti duri e cmq io ti parlo a livello di finire la gara non di giocarmela, ho corso fino a junior ti garantisco che un buon amatore una gara under piana la finisce in gruppo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Parlo di piattoni.. Non di circuiti duri e cmq io ti parlo a livello di finire la gara non di giocarmela, ho corso fino a junior ti garantisco che un buon amatore una gara under piana la finisce in gruppo

Sempre che non ci sia anche solo un solo km di salita perchè l'amatore li è condannato e gli juniores o dilettanti di terza serie UCI, non sono paragonabili agli under 23.
Quando vado sulla salita di un km al 8% vicino a casa dove si preparano il mercoledi le squadre juniores e dilettanti con le ripetute, plurivittoriosi agonisti amatori che si cimentano a tenergli le ruote vengono tranquillamente ridicolizzati.
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Ovvio ma come succedeva 20 anni fa tralaltro potrebbero aprire qualche gara regionale a pagamento per gli amatori e con gli incassi finanziare movimento giovanile e lotta al doping
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ovvio ma come succedeva 20 anni fa tralaltro potrebbero aprire qualche gara regionale a pagamento per gli amatori e con gli incassi finanziare movimento giovanile e lotta al doping

Vedo troppi rischi molti amatori non sanno correre, e tu sai bene come entrano a doppia velocità in curva i dilettanti, come scattano e le sparate che fanno, vuoi farli morire anzi tempo i vecchietti.
:mrgreen:
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Vedo troppi rischi molti amatori non sanno correre, e tu sai bene come entrano a doppia velocità in curva i dilettanti, come scattano e le sparate che fanno, vuoi farli morire anzi tempo i vecchietti.
:mrgreen:

Si beh guarda... Ho avuto la fortuna di correre dieci anni agonista e sapere come fare ma vedo di quelle scene... :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Una regolata la darei a chi paga questi per fare i prof con gli amatori

o-o

Oppure ricreare la categoria dilettanti e tra questi spostare quelli attualmente a libro paga.

Le GF lasciarle solo ai veri amatori non pagati, non rimborsati e per chi ha le bici in comodato, bella visitina fiscale a società e fruitore, giusto per vedere se le tasse sono state regolarmente pagate da tutti.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Chiamale garette, io che ci ho corso con dilettanti e poi con gli amatori li trovo imparagonabili, ergo ti divertiresti ben poco, e al primo cavalcavia ti polverizzano.
Esempio campionato del mondo degli amatori corso in Slovenia domenica, vam massima in salita degli amatori 1240, mentre i dilettanti su un circuito simile fanno almeno 1400 di vam, cioè ti rifilano un minuto a km.
Media finale degli amatori in gruppo 41 km|h, i dilettanti non starebbero sotto i 43-44 km|h, oltretutto fatti da 3-4 in fuga, ripresi all'ultimo giro come spesso succede nelle loro corse.
o-o

Sempre che non ci sia anche solo un solo km di salita perchè l'amatore li è condannato e gli juniores o dilettanti di terza serie UCI, non sono paragonabili agli under 23.
Quando vado sulla salita di un km al 8% vicino a casa dove si preparano il mercoledi le squadre juniores e dilettanti con le ripetute, plurivittoriosi agonisti amatori che si cimentano a tenergli le ruote vengono tranquillamente ridicolizzati.
Ci sono amatori ed amatori così come ci sono prof e prof e dilettanti e dilettanti.
Numeri esposti qui posso dirti che si riscontrano anche in gare amatoriali, che siano in circuito o ancor più in GF.
Le medie sono ben diverse per vari fattori, in primis che tra gli amatori ci sono solitamente 2 o3 squadre di pochi forti corridori che mandano in fuga i compagni: davanti tirano regolari e ben coperti in 3/4/5 ecc, dietro "passeggiano" a coprire. Oltre ciò di amatori a livello "dilettantistico" ce ne sono poche decine a GF, in una gara dilettantistica top ci si aspetta che ce ne siano 100/200: come uno smette di tirare a 50km/h ne trova un altro che tira uguale, tra gli amatori no.
Collegando il discorso al thread, il fatto è che si continua a ripetere da alcune parti che il problema del doping dipende dall'eccesso di agonismo. L'agonismo è "eccesso" per definizione (competere per primeggiare), anche divertendosi. Se davvero si crede che il problema sia questo allora una possibile soluzione (una, non la sola) potrebbe essere questa.
Guardate bene: 20/30 anni fà i dilettanti non andavano tutti quanto vanno gli U23 oggi. Erano molto più simili per livello a quello che sono gli amatori oggi... anzi! Per la mia età non ho vissuto in prima persona quel periodo ma mi è stato ben descritto da ex dilettanti che ora hanno 45/50 e più anni.
Oggi l'ambiente ciclistico, specie in alcune regioni, è tutto un grosso calderone in cui c'è completa commistione tra amatori/prof/dilettanti. Per commistione intendo rapporti tra ciclisti ed ambienti, frequentazioni in allenamento e non ecc. Una volta un professionista quanto incrociava un amatore per strada cambiava percorso per non rischiare incidenti, oggi (specie in inverno) cercano i gruppi amatoriali per fare ritmo in gruppo. Questa commistione porta vuoi o non vuoi a scambi di "vizietti" :angrymod:

Poi, come sempre ci sono casi e casi, ma a mio parare grossomodo la situazione è questa.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Concordo con Zener.
Aggiungo che quando parlavo di motore, mi riferivo agli amatori vincenti.
Anche senza doping mi batterebbero lo stesso.
Io dopato, idem.
Perché per me, bisogna avere anche la carrozzeria per metabolizzare e far girare il motore fuori giri.
Conosco persone che assumevano doping, ma che mi arrivavano dietro lo stesso
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo con Zener.
Aggiungo che quando parlavo di motore, mi riferivo agli amatori vincenti.
Anche senza doping mi batterebbero lo stesso.
Io dopato, idem.
Perché per me, bisogna avere anche la carrozzeria per metabolizzare e far girare il motore fuori giri.
Conosco persone che assumevano doping, ma che mi arrivavano dietro lo stesso
Avevo ben capito a cosa alludevi quando parlavi di motore e ribadisco che non concordo nè con te nè con Zener (che pure è un amico).
Visto che credo lo conosci e sai come va e anche io, posso dirti che lui è uno di quelli che bombato ben bene le corse le vincerebbe eccome....e siccome al suo livello ce ne sono un tot di altri, vale anche per loro. Magari non una MdD, ma corse ne vincerebbero lui e quelli che vanno più o meno come lui da puliti. Che poi qualche bombato arrivi dietro a te o a lui, ne sono convinto.....ma ho già detto che per "camminare in maniera esagerata", insieme al doping ci vuole l'abc. Se non ti alleni e non lo fai bene non vai. Chi cammina forte ma umano, magari è pulito...o magari è pieno, ma non si allena. Ribadisco ancora che qualcuno che ha motore e che è un prò mancato c'è e quelli sono quelli che magari vincono o primeggiano da puliti....ma io credo che siano pochini. La differenza fra noi più che il motore la fa la testa, la voglia, il tempo, la qualità e la quantità di come ci si allena. Il motore fa la differenza fra i prò. Loro si allenano tutti (o comunque possono/potrebbero farlo) nella stessa maniera, hanno pressappoco parì età, quindi un Contador o un Nibali sono quelli che sono perchè hanno quel talento, quel motore, che il Pirazzi di turno non ha. La fortuna di credere che tra noi la differenza la faccia il motore è di tutti quelli che come il sottoscritto non credendoci, si impegnano di più, convinti che basti quello per colmare delle lacune. La mia esperienza di bicicletta, mi induce a ritenere di non avere torto. Posso ovviamente sbagliare, in quel caso mi disilluderò.
 

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Chiamale garette, io che ci ho corso con dilettanti e poi con gli amatori li trovo imparagonabili, ergo ti divertiresti ben poco, e al primo cavalcavia ti polverizzano.
Esempio campionato del mondo degli amatori corso in Slovenia domenica, vam massima in salita degli amatori 1240, mentre i dilettanti su un circuito simile fanno almeno 1400 di vam, cioè ti rifilano un minuto a km.
Media finale degli amatori in gruppo 41 km|h, i dilettanti non starebbero sotto i 43-44 km|h, oltretutto fatti da 3-4 in fuga, ripresi all'ultimo giro come spesso succede nelle loro corse.
o-o
Ciao! Io domenica a Lubiana ho corso e non mi tornano i dati postati; per i 157 Km della GF il primo M40 ha impiagato 3h 38min, la media si aggira attorno ai 43 se non sbaglio, mentre la seconda salita di 6,6 km al 7% è stata percorsa in poco più di 18min (dati Strava) ad una VAM superiore a 1400; io stesso ho ottenuto 1160 sulla stessa salita ed ho concluso con 41,3 di media in 3h49min. Certo da i primi under23 prendo ancora più sberle ma con questi dati i primi amatori possono essere degli ottimi gregari ed io una comparsa (come con gli amatori:mrgreen:).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.