Oetztaler Radmarathon 2014

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Portata a casa la terza maglia consecutivao-oo-oo-o
Ieri per me è stata una giornata più complicata del solito visto che per la prima volta,fortunatamente,ho sofferto di forti crampi a livello intestinale da mezzo Rombo in poi:bua: e con l'occasione non poteva capitar meglio che il netto peggioramento delle condizioni meteo....fino a lì è stata una ottima Oetzy anche se i presupposti di tale situazione si erano presentati già dopo il pranzo del Sabato in un ristorante a Solden che se solo ricordassi il nome sconsiglierei a tutti visto che non ero l'unico con strani gonfiori post-pasto:angrymod:
Appunto fino a lì tutto bene visto che a livello meteo pochissime gocce e mai trovato in 3 anni le strade così asciutte:-x
In effetti già dall'alba si poteva capire e sperare che la famigerata goccia fredda fosse in ritardo di qualche ora!
La discesa del Rombo penso che per la maggioranza sia stata infernale.....visto che durante la salita c'era il diavolo del Tour ad aspettarci....
Alla fine ho concluso in 10:16 e con tutto quello che è successo nel finale per mè è comunque sempre una gioia immensa passare sopra quel magico ponticello anche se quest'anno sembravamo tutti dei vecchietti tremolanti:mrgreen::mrgreen:
Penso che l'anno scorso la discesa del Kuhtai sia stata altrettando difficile se non di più,però se sei ancora "fresco" e in buone condizioni sopporti di più,ieri chiaramente giù dal Rombo la freschezza manca a tutti in più non stavo bene e quindi forse ho patito di più,di pro c'è che il traguardo era lì vicino e ho stretto denti per conquistarlo:wacko:
Ringrazio mio compare che sarebbe arrivato almeno 20 minuti prima ma ha preferito restarmi vicino pur dovendosi subire di conseguenza molta più acqua e freddo,il mio splendido compagno di viaggio Piero,Loris,Luca e il capo cordata Gianni [MENTION=26393]rottweiller[/MENTION],Dio solo sà quanto ci siamo divertiti in questi quasi 3 giornio-oo-oo-oo-oo-o
Rinnovo i complimenti a tutti sopratutto a chi a dovuto subirsi la perturbazione per più tempo,siete dei grandi!!!

Grande Roby o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
complimenti a tutti i finisher di questa gara che ho fatto sino al 2011 compreso!!! Leggo di chi è stato fermato ai -5 e lì davvero girano le scatole quando oramai sei abbastanza in basso con l'altitudine e "forse" tutto il freddo patito non lo senti nemmeno più .......
vorrei fare una breve considerazione sui costi di questa gara perchè ieri leggendo il volantino ho visto che il costo 2014 era di 120 Euro:
- nel lontano 2004 ma questo nn fa testo pagai 50 Euro, nel 2011 80 Euro (sempre calcolcando il reso dei 10 Euro per il chip) ...... ora siamo a 120 Euro (+50% rispetto a solo 3 anni fa!!!)

che dire quelli della IX Colli sono + onesti perchè x fanno pagare "solo" 60 Euro e che dire x quelli della Sportful (35-40 Euro)?
Questo senza nessuna intenzione di fare polemica .......

Alla Stelvio Santini 40 euro con una maglia bellissima, cappellino ai finisher, sconto alle terme .... E oltre all'arrivo a Cima Coppi ti fanno sentire a casa tua con tutti i vizi.
Ho speso soldi per iscrizioni, dai 30 ai 35 euro, e non ci torno più, se a Bormio, Feltre, Solden, Cesenatico, Corvara(anche se non me la sono gustata come le altre), mi chiedono i famosi 60/70 euro o i 115 di Solden, li spendo più che volentieri.

La gara è come il vino, meglio una bottiglia di categoria con il suo prezzo piuttosto che tre bottiglie di vino da osteria. Il giorno dopo ti svegli che non hai nulla da rimpiangere o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Alla Stelvio Santini 40 euro con una maglia bellissima, cappellino ai finisher, sconto alle terme .... E oltre all'arrivo a Cima Coppi ti fanno sentire a casa tua con tutti i vizi.
Ho speso soldi per iscrizioni, dai 30 ai 35 euro, e non ci torno più, se a Bormio, Feltre, Solden, Cesenatico, Corvara(anche se non me la sono gustata come le altre), mi chiedono i famosi 60/70 euro o i 115 di Solden, li spendo più che volentieri.

La gara è come il vino, meglio una bottiglia di categoria con il suo prezzo piuttosto che tre bottiglie di vino da osteria. Il giorno dopo ti svegli che non hai nulla da rimpiangere o-oo-o
Sono perfettamente d'accordo con te: meglio un'ottima bottiglia di Prosecco Valdobbiadene Mionetto che una di Tavernello nel cartone! Come sempre io e te abbiamo punti di vista simili o-oo-oo-o
Ma quindi anche tu domenica l'hai fatta?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sono perfettamente d'accordo con te: meglio un'ottima bottiglia di Prosecco Valdobbiadene Mionetto che una di Tavernello nel cartone! Come sempre io e te abbiamo punti di vista simili o-oo-oo-o
Ma quindi anche tu domenica l'hai fatta?

Non l'ho fatta di persona, ho passato la giornata in datasport a verificare i passaggi di tutti i partecipanti :angrymod::angrymod::angrymod:

Poi c'era qualcuno che mi ha fatto sudare sette camice perchè era troppo veloce nei passaggi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
eccomi qui.
prima volta per me a Solden, posti bellissimi, atmosfera elettrizzante, peccato per il tempo non perfetto, troppi panorami rimasti nascosti dietro le nuvole...:bua:

per quanto riguarda la parte agonistica super felice!
8h57'

Ti avevo detto Massimo che, per il fatto che non conoscevi la Oetzy, ti saresti tenuto frenato tra le 8 e le 9. Alla prossima esperienza, a briglie sciolte, andrai sulla luna, anche se hai già fatto un tempo spettacolareo-o. Ci dobbiamo beccare prima o poi:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.419
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ti avevo detto Massimo che, per il fatto che non conoscevi la Oetzy, ti saresti tenuto frenato tra le 8 e le 9. Alla prossima esperienza, a briglie sciolte, andrai sulla luna, anche se hai già fatto un tempo spettacolareo-o. Ci dobbiamo beccare prima o poi:mrgreen:
o-o
sempre troppo gentile nei miei confronti, grazie!!

p.s. poi magari, quando mi conoscerai di persona, cambierai idea:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace

Teo#34

Novellino
28 Dicembre 2010
31
3
Mendrisio
Visita sito
Bici
Colnago C59
Per me quella dell'altro giorno è stata la prima partecipazione alla Oetzy. Percorso stupendo come piace a me, salita o discesa e pianura quasi assente

Dopo la Santini, la Marmotte, La San Gottardo e l'Alpenbrevet questa era la mia ultima Granfondo dell'anno.

Mi porterò questi 3 giorni scarsi a Sölden come uno dei miei ricordi più belli. .

Sono partito abbastanza in fondo, con l'unico l'obiettivo di godermi una bellissima giornata di sport, perchè nelle ultime settimane per svariati motivi non ho potuto allenarmi come volevo e perchè in fondo per me cambia poco arrivare 1000, 2000 o 3000.

Mi sono fatto tutti i ristori, mi sono fermato a fare qualche foto. Ho chiuso in 11h50, anche se il tempo in movimento è poco sopra le 10 ore.

Tante emozioni ed aspetti positivi che a scriverli tutti sarebbe troppo lungo.

Allora ne ricordo solo due.

Primo tanti bambini/adolescenti che ti allungavano la mano per darti il 5 nei vari paesini sul Brennero. Veramente emozionante! (per me secondo solo alla tanta gente che ti incita sull'Alpe d'Huez alla Marmotte).
Secondo la possibilità dei sacchi coi cambi alla fine di ogni salita. Io avevo lasciato roba solo sul Giovo (li ho ritirato la giacca in goretex antipioggia che mi è stata utilissima per l'ultima parte di Rombo) e sul Rombo (dove ho potuto mettere dei vestiti asciutti per la discesa che ho affrontato in estrema tranquillità)

Se mi fossi fermato di meno in giro probabilmente avrei preso molta meno acqua (pioggia per le ultime 2 ore circa, da dopo il ristoro prima della parte più impegnativa del Rombo e fino al traguardo) ma onestamente aver pedalato sotto il diluvio per le ultime due ore è stata un'esperienza particolare e alla quale ero ampiamente ben equipaggiato, questo anche grazie ai consigli che ho letto sul forum.

• Mi piace

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
...mentre pagavo il saldo dell'albergo, che mi ha garantito l'iscrizione quest'anno, già chiedevo se mi potevano riservare la prossima.
Mi hanno guardato strano, così come mi avevano visto arrivare domenica sera con un paio di coperte militari addosso.
Ci richiami a novembre, dicembre e pensi ad arrivare vivo.... che qui il posto lo trova sempre. :)

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
...mentre pagavo il saldo dell'albergo, che mi ha garantito l'iscrizione quest'anno, già chiedevo se mi potevano riservare la prossima.
Mi hanno guardato strano, così come mi avevano visto arrivare domenica sera con un paio di coperte militari addosso.
Ci richiami a novembre, dicembre e pensi ad arrivare vivo.... che qui il posto lo trova sempre. :)

Allora sei timido........-:)-:)-:)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ulrich l'ho visto bello magro...se si allena bene da 30' a tutti

Domenica mattina stavo partendo con altri comuni mortali e lui è uscito fuori dall'hotel in borghese per guardare il tempo.
Ha augurato a tutti buona fortuna ed se ne è andato a fare colazione... mancava una mezzoretta.
Mi sembra che faccia poco più di 2000 km. all'anno....
Effettivamente, se anche si allenasse spaccherebbe i sassi del Rombo.

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
Non l'ho fatta di persona, ho passato la giornata in datasport a verificare i passaggi di tutti i partecipanti :angrymod::angrymod::angrymod:

Poi c'era qualcuno che mi ha fatto sudare sette camice perchè era troppo veloce nei passaggi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Gabry a freddo ho riletto tuoi commenti su fb durante la gara.....Credimi mi sono venuti i brividi....mi hai seguito passo passo.....sono strafelice di averti conosciuto grazie alla bici!! Averne di amici come te e Gian!!!! Grazie ancora!!!!

Ps. Prox anno la si fa assieme!!!!

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9

Con me hai sudato poco....[emoji6][emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.288
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
La mia Oetztaler, la terza consecutiva dopo l' ottima prova del 2012 e il ritiro del 2013 dopo 10 km causa piedi e fondoschiena zuppi di pioggia. Quest' anno mi ero attrezzato per la pioggia, quando al briefing di sabato sera hanno annunciato acqua dalle 12.00 in poi quasi ero contento. Ma ho sbagliato comunque, mi sono coperto troppo e ho sofferto il caldo fino a metà Rombo. Le temperature , in salita , erano perfettamente compatibili con la sola divisa estiva, il mio errore capitale è stato mettere un intimo da mezza stagione a maniche lunghe, e anche se le rimboccavo avevo caldo comunque. Mi ero portato per ogni evenienza uno di quei sacchi colorati in una tasca , che ho utilizzato nelle innumerevoli vestizioni e svestizioni, correndo per i 226 km con lo zainetto!! E avevo anche lasciato a tutti e 4 i ristori le sacche, quando ho pensato al Brennero di lasciare un pò di bagaglio la sacca non era reperibile dopo un buon quarto d' ora di inutili ricerche, salvo spuntare immacolata al ritiro del dopo gara. E a quel punto ho rinunciato a cercare il ricambio sul Giovo, anche perchè il meteo era buono. A parte questo in salita non andavo su, faticavo all' inizio, miglioravo e trovavo una buona gamba a metà per poi piantarmi in tutte e 4 le parti finali. Ho mangiato e bevuto regolarmente, ma la gamba non girava. Ma mi sono divertito in discesa, veloce e non troppo tecnica il Kutai, fantastico il Giovo, libidine pura. Ho azzeccato il momento della vestizione del paclite ( santo subito chi l' ha inventato !!! )a 5 km dalla cima del Rombo, slacciata, quando la pioggia ha iniziato a ghiacciarsi, nella galleria mi sono chiuso la lampo, alzato i gambalotti, messi i guanti antipioggia e ho fatto la discesa a Solden senza soffrire mai, con la pioggia battente ormai quasi ghiacciata a tenermi ben sveglio, superando con le mie ruote in alluminio ciclisti intirizziti e con ruote alto profilo in carbonio incontrollabili. E l' arrivo sotto l' arco della Red Bull vale da solo tutte le fatiche fatte, la coreografia dell' arrivo della Oetztaler non ha eguali. Trenta secondi dopo l' arrivo, a un addetto che mi buttava addosso la coperta, ho risposto che non era il caso, ma quado mi sono versato addosso 3 bicchieri di te caldo per un tremore incontrollabile della mano ho capito che la trance agonistica era finita. Alla fine 45' in più dell' edizione 2012, ma stessa gratificazione. Certo che se si fosse corso il giorno dopo, con quella tempesta di vento e il nevischio sul Rombo: è andata ancora bene !!

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Questo il testo della mail che ho mandato all'organizzazione....vediamo se è cosa mi rispondono....

Buongiorno, mi rendo conto che la mia sia una richiesta quantomeno strana ma, considerando la particolare situazione, *con la presente sono a chiedervi, se è possibile, che ci venga consegnata la maglia di finisher o che, perlomeno, ci venga rilasciata una dichiarazione nella quale si attesti che siamo arrivati a Soelden in bicicletta entro il tempo massimo.
*
Nello specifico io e mia moglie (pettorali 2137 e 2138) dopo essere passati entro il tempo massimo in tutti i cancelli orari arriviamo al Passo Rombo in 11 ore e 57 minuti e, considerando che avevamo molta gente alle nostre spalle e che il margine sul tempo massimo era discretamente gestibile, al fine di poter effettuare una discesa nelle migliori condizioni di sicurezza possibili (a quell’ora il clima al passo era davvero proibitivo sia per la temperatura sia per la quantità e violenza della perturbazione in atto), decidiamo di fermarci alla baita del passo per una bevanda calda e per scaldarci le mani al fine di poter frenare…
Dopo questa piccola sosta, sempre ampiamente entro i termini previsti, decidiamo di cominciare, con molta calma, e sempre avendo come priorità la sicurezza, di scendere i primi ripidi tornanti (un breve visione della traccia gps ci dirà che la velocità media era decisamente inferiore ai 20 km/h!!!)…alla Maustelle abbiamo incrociato un mezzo dell’organizzazione che non ci ha bloccato ma, al contrario ci ha incitato battendoci le mani…dopo un’altra breve pausa per scaldare le mani dopo il cancello del pedaggio, in compagnia di altri ciclisti più veloci di noi in discesa abbiamo continuato la discesa affrontando il tratto più ripido nella nebbia più totale con una visibilità pari a circa 15 mt…giunti al cartello dei meno 15 km, quando le pendenze cominciano a diminuire, siamo stati affiancati da un nuovo mezzo dell’organizzazione il quale ci ha incitato, ancora a continuare e mi ha fatto segno con il pollice alzato come a dire “tutto ok”…a questo punto avevamo la certezza, considerando anche il fatto che, data la diminuzione di quota, la visibilità e la temperatura fossero migliori nulla avrebbe più potuto toglierci il nostro “traum” quando arrivati a circa 5 km dall’arrivo (nello specifico ai meno 5 km e 400 metri misurati la mattina dopo in macchina dalla svolta prima dell’arrivo) veniamo fermati da un mezzo dell’organizzazione che, in maniera gentilissima e professionale ci dice che per “motivi di sicurezza” ci dobbiamo fermare, abbiamo provato a protestare timidamente (eravamo abbastanza stanchi e provati) dicendo che il pezzo ripido era passato e che, in ogni caso per 5 km avremmo potuto seguire il mezzo dell’organizzazione che ci avrebbe fatto strada e nonostante il ragazzo che era con noi fosse possibilista dopo uno scambio di battute in tedesco (a noi sconosciuto) alla radio ci ha detto “stop here”… e ci ha caricati scusandosi, con tutta la gentilezza ed il tatto possibile su un furgoncino che ci ha portato direttamente al bike park e quindi, dopo un cambio di furgone sempre più che disponibile, addirittura al nostro appartamento.
*
Non potete immaginare la nostra delusione e il nostro scoramento nell’essere fermati quando già, in lontananza si vedevano le luci di paese (il gps ci dirà che il punto dove siamo stati fermati era già territorio del comune di Soelden) non per nostra volontà, suona davvero come una beffa il tutto mitigato dalla grande professionalità* e gentilezza del Direttore di corsa (una bravissima persona) e di tutto lo staff…
*
Per quanto attiene ai motivi di sicurezza gli stessi sono certamente e indiscutibilmente prioritari ma, a nostro modestissimo parere, avrebbe avuto più senso se ci aveste fermati sul Rombo o, per assurdo alla Maustelle dove la visibilità era zero ed il freddo più pungente…ormai nel comune di soelden a meno di 10 minuti dall’arrivo (stima fatta con una velocità media di 20 km/h sostenibile senza alcun rischio ne per noi ne per nessuno) suona davvero come una beffa…a nulla son serviti tutti i sacrifici e tutta la cautela che ci abbiamo messo in discesa…sarebbe bastato rischiare di più e non pensare alla sicurezza per essere finisher….un po’ un controsenso se pensiamo che siamo stati fermati per motivi di sicurezza.
*
Considerando la particolare situazione e, considerando che, per ciclisti amatoriali quali siamo noi, la Oetzaler è un po’ il punto di arrivo e che se non ci aveste fermato di sicuro saremmo riusciti a compiere quei fatidici ultimi 5 km entro il tempo massimo previsto sono a chiedervi di interpretare il regolamento in maniera estensiva considerandoci finisher essendo arrivati, con le nostre biciclette entro il tempo massimo nel comune di Soelden *pur non essendo passati sotto l’arco davanti all’Arena non siamo interessati al tempo di gara…si tratta, a dirla tutta, di avere un riconoscimento, ufficiale, dell’organizzazione che attesti il nostro arrivo a Soelden entro il tempo massimo previsto…certo la maglia avrebbe un significato particolare…
*
ci rendiamo conto che formalmente la vostra decisione sia inattaccabile e che con una interpretazione “letterale” del regolamento nulla ci sarebbe dovuto ma altro non chiediamo che una interpretazione leggermente estensiva….alla fin fine a Soelden in bici ci siamo arrivati e, forse, questo è il vero spirito dell’Oetzaler!!!!
*
Certi di una cortese risposta vi vogliamo, a prescindere dalla decisione che prenderete (riconoscerci come finisher con l’invio della maglia, inviarci una dichiarazione nella quale si attesti che siamo entrati nel comune di Soelden con le nostre gambe) farvi i complimenti per la bellezza del percorso e l’ottimo livello dell’organizzazione…domenica è stata la nostra terza Oetzy e spero non l’ultima.
*
Saluti
*
Germano Borgonovi
Sarah Vergnaghi

Inviato da smartphone Sony Xperia™