Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Ho modificato il messaggio precedente, devo ricordarmi che sul forum siamo a Pechino. :mrgreen:

:))):

[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]: ho fatto un mese di rehab dai social e telefonino.
Ma ho giocato a tennis, nuotato, pedalato, camminato coi ragazzi e la Cri che mi hanno dato tante soddisfazioni. E poi mangiato bevuto del gran montepulciano, mangiato canederli, arrosticini e via così.
Ma per vostra sfiga le mie vacanze sono finite!
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] : guarda che l'altimetro barometrico è preciso solo in condizioni meteo costanti.
Basta che aumenti il vento, o l'umidità... e il barometro va per la tangente, fornendo dati parecchio distanti dalla realtà.
L'ideale, per calcolare l'altimetria, è interpolare il barometro con il segnale satellitare.
Questo vale per i nostri GPS da bici, perchè quelli in uso al'aeronautica hanno dispositivi di compensazione della pressione atmosferica molto precisi.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao ragazz.
Allego foto del posto "bici" aziendale che il capo ci ha fatto trovare al rientro.
Bravo baffo o-o

@ibondio: Bella scelta.
Personalmente col mio G200 vado alla grande e poi ultimamente spengo il telefono perché non mi piace tenerlo acceso attaccato alla schiena mentre pedalo.

Oggi sono cx munito quindi se volete ci si vede al gpm buccari ma poi mi fermo all'idro ad allenarmi.

Ciao belli. (sulla fiducia)
Un grande!
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
:))):

@Madbee: ho fatto un mese di rehab dai social e telefonino.
Ma ho giocato a tennis, nuotato, pedalato, camminato coi ragazzi e la Cri che mi hanno dato tante soddisfazioni. E poi mangiato bevuto del gran montepulciano, mangiato canederli, arrosticini e via così.
Ma per vostra sfiga le mie vacanze sono finite!

Acc....si stava così bene....:)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

Vai Leleeeeee, bentornato social-man.

@Madbee : guarda che l'altimetro barometrico è preciso solo in condizioni meteo costanti.
Basta che aumenti il vento, o l'umidità... e il barometro va per la tangente, fornendo dati parecchio distanti dalla realtà.
L'ideale, per calcolare l'altimetria, è interpolare il barometro con il segnale satellitare.
Questo vale per i nostri GPS da bici, perchè quelli in uso al'aeronautica hanno dispositivi di compensazione della pressione atmosferica molto precisi.

Si certo, le variazioni dell'altimetro barometrico sono influenzate dal meteo, ma secondo la mia esperienza non sballa tanto quanto sballano gli altimetri che basano le loro rilevazioni solo su GPS, che ho verificato essere moooolto più imprecisi.
Ad ogni modo in condizioni meteo particolari potrà anche sballare la rilevazione della quota, metiiamo di 50 o 100 metri rispetto al reale, ma se viaggi in una giornata con meteo più o meno costante ogni punto di quota resta sfasato di 50 o 100 metri, per cui i dislivelli "scalati" sono "abbastanza" veritieri, che secondo me poi è ciò che conta, più che conoscere le quote assolute con precisione.

Queste considerazioni le baso su esperienze dirette, poi magari erano gli strumenti a mia disposizione che non erano buoni per la rilevazione delle quote GPS e discreti nel caso di altimetro barometrico ;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Acc....si stava così bene....:)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

Vai Leleeeeee, bentornato social-man.



Si certo, le variazioni dell'altimetro barometrico sono influenzate dal meteo, ma secondo la mia esperienza non sballa tanto quanto sballano gli altimetri che basano le loro rilevazioni solo su GPS, che ho verificato essere moooolto più imprecisi.
Ad ogni modo in condizioni meteo particolari potrà anche sballare la rilevazione della quota, metiiamo di 50 o 100 metri rispetto al reale, ma se viaggi in una giornata con meteo più o meno costante ogni punto di quota resta sfasato di 50 o 100 metri, per cui i dislivelli "scalati" sono "abbastanza" veritieri, che secondo me poi è ciò che conta, più che conoscere le quote assolute con precisione.

Queste considerazioni le baso su esperienze dirette, poi magari erano gli strumenti a mia disposizione che non erano buoni per la rilevazione delle quote GPS e discreti nel caso di altimetro barometrico ;nonzo%
Infatti ho scritto che l'altimetro barometrico è preciso in condizioni meteo costanti, nelle quali si ha la certezza delle misurazioni.
C'è da dire che noi difficilmente usciamo con meteo incerto, e magari ad alta quota. Per i nostri giri va benissimo l'altimetro barometrico.
Però mi è capitato di effettuare salite al 5-6% circa, con nubi basse, e vedere sul GPS dati ridicoli, con l'altimetria che variava in più o in meno e la pendenza in salita che segnava -2% come se fossimo in discesa.
E' raro, però accadono anche questi fenomeni. :mrgreen: :mrgreen:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Si, a volte succede.
In generale, al di là dei rilevamenti delle quote, i GPS a volte danno i numeri anche per le tracce.
Il mio va particolarmente in crisi quando percorro gallerie con le aperture laterali verso valle, come spesso se ne trovano in montagna.
Probabilmente arrivano segnali ma sballati, poi li perde e poi si incasina.
Mi è accaduto sull Stelvio, Sul Lucomagno, sull'Oberalp.
Sul Lucomagno guardando la traccia sembro essere finito nel lago che c'è in prossimità della galleria. La prossima volta, ora che lo so, mi porto un pedalò :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque per quel che serve a me, il Garmin 500 va più che bene.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Tutto ciò che ha un altimetro non barometrico secondo me non è preciso per nulla.
Io avevo preso il Garmin perché con la App Strava la traccia era giusta ma il dislivello era sempre sovrastimato di brutto (a volte anche il triplo del dislivello reale) ;nonzo%....magari ora l'hanno migliorata, ma il Garminiello, oltre ad essere tracciatore affidabile, mi da qualche dato "istantaneo" che ogni tanto guardo (con il 500 vado benissimo perché non è cartografico e gli do un occhio ogni tanto, con un GPS cartografico rischierei di guardare la mappa e non il paesaggio).
Tra l'altro prima del Garmin avevo anche un altro GPS con altimetro non barometrico e anche quello, traccia giusta e altimetria genere Fantasy.

Comunque se ti sei scocciato di guardare dati hai fatto bene e disfartene ;-)
Adesso hai reso schiavo [MENTION=67889]fif.com[/MENTION] :)))::)))::)))::)))::))):

[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] : guarda che l'altimetro barometrico è preciso solo in condizioni meteo costanti.
Basta che aumenti il vento, o l'umidità... e il barometro va per la tangente, fornendo dati parecchio distanti dalla realtà.
L'ideale, per calcolare l'altimetria, è interpolare il barometro con il segnale satellitare.
Questo vale per i nostri GPS da bici, perchè quelli in uso al'aeronautica hanno dispositivi di compensazione della pressione atmosferica molto precisi.

E me lo dite adesso? ;-)

Anzi, adesso lo dite voi a [MENTION=21611]scalatore delle langhe[/MENTION] ...

Comunque, grazie [MENTION=30090]ibondio[/MENTION], oggi ho sistemato tutto. Il primo upload è andato liscio, ho cancellato la traccia di Strava App e sono riuscito a impostare le zone di frequenza. Insomma tutto ok
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
E me lo dite adesso? ;-)

Anzi, adesso lo dite voi a @scalatore delle langhe ...

Comunque, grazie @ibondio, oggi ho sistemato tutto. Il primo upload è andato liscio, ho cancellato la traccia di Strava App e sono riuscito a impostare le zone di frequenza. Insomma tutto ok

Vai sereno fif, che con l'altimetro barometrico gli errori, pur presenti, sono davvero molto inferiori rispetto a quelli dell'App o degli altimetri GPS. Hai visto anche tu che con il Forerunner o con l'App ti venivano dislivelli di 2000 metri pur restando in riva al lago, per cui......
Hai fatto un buon acquisto o-o
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Su Garmin, smartphone e balle varie ... io mi tengo la mia personalissima opinione:

utilizzare gli strumenti per quello per cui sono stati creati!

Con il telefono ci telefono e mando sms ...
Con il Garmin ci traccio le mie uscite in bici (massimo massimo le camminate) ...
Con la Nikon ci faccio le foto ...

That's all ;-)
 

Marcomi

Novellino
26 Marzo 2012
33
8
Milano Porta romana
Visita sito
Bici
EVO BLACK INC. - Carbon Look 1985
Su Garmin, smartphone e balle varie ... io mi tengo la mia personalissima opinione:

utilizzare gli strumenti per quello per cui sono stati creati!

Con il telefono ci telefono e mando sms ...
Con il Garmin ci traccio le mie uscite in bici (massimo massimo le camminate) ...
Con la Nikon ci faccio le foto ...

That's all ;-)


Concordo !!!!o-oo-oo-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il Garmin 500 ha altimetro GPS e barometrico, combinati.

Ero convinto fosse solo barometrico. Ovunque si parla solo di altimetro barometrico.
In effetti a pensarci bene se imposti dei punti gps di quota nota (quota che inserisci a mano) il garmin 500 si tara su i essi se viene acceso entro 30 mt. da quelle coordinate GPS.
A me quella funzione non piace, l'ho usata solo al mare (quota nota per forza) altrimenti obbliga a conoscere le quote a priori dei punti di accensione. Ho anche notato che se si aspetta qualche minuto dall'accensione si tara su quote più giuste da solo, forse combinando i dati di pressione con quelli GPS.
Certo i signori della Garmin sono abbastanza stitici sul manuale a riguardo.
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Su Garmin, smartphone e balle varie ... io mi tengo la mia personalissima opinione:

utilizzare gli strumenti per quello per cui sono stati creati!

Con il telefono ci telefono e mando sms ...
Con il Garmin ci traccio le mie uscite in bici (massimo massimo le camminate) ...
Con la Nikon ci faccio le foto ...

That's all ;-)

Non sei coerente.
Tu usi spesso il computer per guardare donne nude. :face4:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Su Garmin, smartphone e balle varie ... io mi tengo la mia personalissima opinione:

utilizzare gli strumenti per quello per cui sono stati creati!

Con il telefono ci telefono e mando sms ...
Con il Garmin ci traccio le mie uscite in bici (massimo massimo le camminate) ...
Con la Nikon ci faccio le foto ...

That's all ;-)
Antico!

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.