30 km/h è un miraggio?

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Secondo me il ragionamento non regge.

E' da quando ho scritto il primo messaggio che la pensi a tuo modo ed è vangelo e mi prendi in giro....io la penso a mio modo perchè anche se non ho la vostra esperienza è quello che mi è capitato....se poi mi volete credere bene altrimenti vivo lo stesso.o-o

Sicurmanete l'allenamento e la costanza nelle uscite fà molta più differenza delle ruote.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
perchè siete talmente allenati che andate forte anche con MTB o grazziella!!!!:mrgreen:

Invece nel mio caso passare da 100km a 2100 c'è stato un miglioramento di 5km/h di media sullo stesso giro quindi è possibile che senza allenamento le ruote mi abbiano dato un miglioramento di 2km/h.
Per capirci con vecchie ruote ho fatto 29,1 di media con nuove ruote 31,1 e ieri 36.o-o

Secondo me il ragionamento non regge.

Puoi anche togliere il "secondo me": che ci sia più "differenza" tra avere 100 km di allenamento e 2.000 che tra 2.000 e 6.000, ok, può starci; ma che il vantaggio dato da un componente cambi in relazione all'allenamento non ha senso (e, se ce l'avesse, al limite sarebbe in relazione inversa).

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Puoi anche togliere il "secondo me": che ci sia più "differenza" tra avere 100 km di allenamento e 2.000 che tra 2.000 e 6.000, ok, può starci; ma che il vantaggio dato da un componente cambi in relazione all'allenamento non ha senso (e, se ce l'avesse, al limite sarebbe in relazione inversa).

perchè?
ripeto....stesso giro fatto a maggio a distanza di 5 giorni mi pare prima con ruote vecchie e poi nuove differenza 2km/h media mentre a ieri con stesse ruote altri 5km/h cioè dal primo giro la differenza è 7Km/h di meida.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
E' da quando ho scritto il primo messaggio che la pensi a tuo modo ed è vangelo e mi prendi in giro....io la penso a mio modo perchè anche se non ho la vostra esperienza è quello che mi è capitato....se poi mi volete credere bene altrimenti vivo lo stesso.o-o

Sicurmanete l'allenamento e la costanza nelle uscite fà molta più differenza delle ruote.
è qui che ti sbagli.
quello che io ho detto non è proprio per niente vangelo e non sto prendendo in giro nessuno.
quello che ho fatto (sbagliando gravemente) è stato rispondere ad una discussione (unica attenuante l'essere stato richiamato in causa) nella sezione principianti.
ora, visto che tu hai asserito di aver guadaganto 10 minuti su di una salita test (chiamiamola così) cambiando bici, un miglioramente dovrebbe esserci per chiunque, rapportato alla diminuzione di peso del mezzo.
questa era la cosa che mi interessava capire, visto che io sono uno che va piano e, probabilmente, il prossimo anno dovrei cambiare bici o ruote.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
è qui che ti sbagli.
quello che io ho detto non è proprio per niente vangelo e non sto prendendo in giro nessuno.
quello che ho fatto (sbagliando gravemente) è stato rispondere ad una discussione (unica attenuante l'essere stato richiamato in causa) nella sezione principianti.
ora, visto che tu hai asserito di aver guadaganto 10 minuti su di una salita test (chiamiamola così) cambiando bici, un miglioramente dovrebbe esserci per chiunque, rapportato alla diminuzione di peso del mezzo.
questa era la cosa che mi interessava capire, visto che io sono uno che va piano e, probabilmente, il prossimo anno dovrei cambiare bici o ruote.

non ho voglia di andare a rileggere tutti i messaggi ma qualcuno prendeva in giro.

Non ho scritto ho cambiato bici ho fatto 10 minuti meno perchè se vai a rileggere vedrai che ho premesso che non sapevo in che condizione avevo fatto la salita l'anno scorso....diverso dal dire stesso anno stessa bici cambiato ruote e dopo 5 giorni media maggiore di 2km/h.
Se devi cambiare bici tutto dipende dal budget e da quanti km fai....se però sei uno di quelli che in MTB fà i 30 di media non cambiarla tanto vai uguale anche con un cancello.:wacko:

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
Oggi ho riprovato:
47.21 km percorsi con media di 29,52 km/h :wacko:
Ci stò arrivando.....o-o

Ho riguardato le medie che ho fatto l'anno scorso sullo stesso percorso, la migliore è stata a settembre 29,1 km/h.....
Non è che sia migliorato molto....dopo quasi 2500 km in più.
Dimenticavo...e con bici nuova in carbonio .....sigh....

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Oggi ho riprovato:
Ci stò arrivando.....o-o

Ho riguardato le medie che ho fatto l'anno scorso sullo stesso percorso, la migliore è stata a settembre 29,1 km/h.....

ciao vedrai che ce la fai io sono riuscito a fare massimo 31,1 ma facendo solo pianura, se ci fosse meno traffico e meno rotonde sarebbe + facile...
prova alla mattina presto io ho visto che rendo di +

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se devi cambiare bici tutto dipende dal budget e da quanti km fai....se però sei uno di quelli che in MTB fà i 30 di media non cambiarla tanto vai uguale anche con un cancello.:wacko:

L'errore è qui: perché pensi che uno che va forte possa approfittare meno dei vantaggi di un mezzo migliore rispetto ad uno che va piano? ;nonzo%

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
Oggi ho riprovato:
Ci stò arrivando.....o-o

ma tutta pianura o anche salita? mai provato a stare dietro a uno più forte?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Dai non farti ossessionare cosi tanto dalla media. Capisco se tu facessi gare ma cosi che senso ha? La media e influenzata da troppi fattori esterni per risultare un parametro attendibile nella valutazione di un ciclista.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Boh... a me sembra che si stia sbagliando clamorosamente bersaglio...

Ragazzi... ma salvo coloro che si allenano con estrema costanza e meticolosità per tutti gli altri vale la regola del "domani è un altro giorno"... ossia che la prestazione può essere differente (e di parecchio) per fattori che vanno oltre l'equipaggiamento biciruotecomponentieccetera... alimentazione, stanchezza, stress, iperallenamento, ipoallenamento, e chi più ne ha più ne metta.

E' talmente ovvio da sembrare marchiano che bici migliore e ruote migliori migliorano la prestazione... ma sulla bici dell'uomo comune non c'è un motorino elettrico che eroga watt costanti (forse :mrgreen:) pertanto la differenza di media oraria "una tantum" è un dato che significa troppo poco per poterla imputare a questo o quell'altro componente... occorrerebbe analizzare molto meglio il tutto per poter dare un giudizio più ponderato (tante prove, condizioni simili, misuratore di potenza, ecc...).

Poi ci sono le sensazioni... e non dico che non sono importanti perchè spesso sono quelle giuste... ma - come tali - non sono misurabili se non con la nostra testa.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
L'errore è qui: perché pensi che uno che va forte possa approfittare meno dei vantaggi di un mezzo migliore rispetto ad uno che va piano? ;nonzo%

questo non lo sò perchè io sono uno che và piano e fà solo 2000 km all'anno.
Io sò che a inizio stagione quando non ero allenato ho cambiato le ruote e oltre ad avere la sensazione di andare di più e avere maggior scorrevolezza ho avuto anche un aumento di prestazione documentato.
Che poi uno che invece è allenato e và forte possa avere dei vantaggi è possibile ma secondo me molto minori cambiando bici o ruote.