Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per quanto mi riguarda l'anno prossimo sarà "o loro o me". E con me non voglio dire partecipare, ma far la pubblicità, trovare sponsor, trovare mezzi di trasporto e tutto il resto dell'aiuto che in questi anni ho dato.
Di più non è in mio potere.

ti farei un monumento! il problema è che oltre a tanta omertà e a quello squallido meccanismo citato prima di farsi la foto con "quello che vince", c'è anche tanta ignoranza (ASSOLUTAMENTE INCOLPEVOLE) attorno a certi nomi. in molti hanno visto tale corsello vincere il medio della maratona e gli hanno fatto i complimenti, qui dentro probabilmente tutti, appena vistolo staccarsi dal gruppo per prendere il falzarego, hanno smesso di guardare il medio, ma questo forum non fa testo, e anche sperare in un boicottaggio, in caso di partecipazione di personaggi come il suddetto che, almeno fino a fine processo, per quel che mi riguarda è persona non gradita (e rivendico il diritto a gradire e non gradire chi cavolo mi pare), è utopia.
anche perchè magari io mi iscrivo a una gara, poi mi faccio i km, arrivo alla gara e per puro caso scopro che c'è iscritto il personaggio non gradito di turno e che faccio? in alcuni casi probabilmente sarei pure capace di mettermi sdraiato davanti alla partenza, ma mica è semplice anche solo farsi sentire.
è complicato, e chi ha la tua posizione è probabilmente quello che può aiutare di più, se c'è qualcosa che possiamo fare per aiutarti a cacciare questa gente, chiedi pure che in molti faremo il possibile per dare una mano!o-o
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
ti farei un monumento! il problema è che oltre a tanta omertà e a quello squallido meccanismo citato prima di farsi la foto con "quello che vince", c'è anche tanta ignoranza (ASSOLUTAMENTE INCOLPEVOLE) attorno a certi nomi. in molti hanno visto tale corsello vincere il medio della maratona e gli hanno fatto i complimenti, qui dentro probabilmente tutti, appena vistolo staccarsi dal gruppo per prendere il falzarego, hanno smesso di guardare il medio, ma questo forum non fa testo, e anche sperare in un boicottaggio, in caso di partecipazione di personaggi come il suddetto che, almeno fino a fine processo, per quel che mi riguarda è persona non gradita (e rivendico il diritto a gradire e non gradire chi cavolo mi pare), è utopia.
anche perchè magari io mi iscrivo a una gara, poi mi faccio i km, arrivo alla gara e per puro caso scopro che c'è iscritto il personaggio non gradito di turno e che faccio? in alcuni casi probabilmente sarei pure capace di mettermi sdraiato davanti alla partenza, ma mica è semplice anche solo farsi sentire.
è complicato, e chi ha la tua posizione è probabilmente quello che può aiutare di più, se c'è qualcosa che possiamo fare per aiutarti a cacciare questa gente, chiedi pure che in molti faremo il possibile per dare una mano!o-o
Beh..prima vorrei far notare che comunque sarebbe meno di una goccia nel mare cacciarli dalla Prato Doganaccia, che quest'anno ha fatto 40 arrivati, non si risolverebbe certo il problema. Però il mare è fatto di gocce e si può fare.
In realtà mi auguro di non aver bisdogno di chiedere al forum ma di essere ascoltato già dall'organizzatore. In caso contrario quel che chiederei è presto detto: io da solo non mi metto a fare piazzate con la certezza di una reazione maleducata e possibilità di arrivo alle mani. Specialmente perchè mi piacerebbe divertirmi invece che litigare, quando vado in bici. Anche perchè dalla giuria (fci) è arrivato un due di picche ben chiaro, anche riguardo ai cicloturisti forzati e portoghesi. Però, se non fossi solo ma fosse tutto il gruppo o una buona parte..beh, io ci starei a dare il via.
Ripeto, se l'organizzatore mi ascolta preferisco su tutta la linea e credo che lo farà.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Nel senso che è stato fatto notare da parte mia all'organizzatore e dall'organizzatore al giudice che c'era un personaggio senza diritto di correre da amatore, senza numero e senza casco che comunque si è fatto tutta la corsa. Ma a quanto pare andava bene così. Ecco, anche per questo per me l'anno prossimo sarà o me o loro. E uso la terza plurale perchè comunque è la stessa squadra di Yuri Gorini.
Se iniziamo ad andare ot dimmelo che continuiamo in altra sede e/o forma.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Nel senso che è stato fatto notare da parte mia all'organizzatore e dall'organizzatore al giudice che c'era un personaggio senza diritto di correre da amatore, senza numero e senza casco che comunque si è fatto tutta la corsa. Ma a quanto pare andava bene così. Ecco, anche per questo per me l'anno prossimo sarà o me o loro. E uso la terza plurale perchè comunque è la stessa squadra di Yuri Gorini.
Se iniziamo ad andare ot dimmelo che continuiamo in altra sede e/o forma.

Ma se uno corre senza numero e' piu' materia da polizia stradale che da giuria. Cosa potrebbe fare un giudice di gara, squalificare una persona che nemmeno e' nell'elenco dei partenti?
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ma se uno corre senza numero e' piu' materia da polizia stradale che da giuria. Cosa potrebbe fare un giudice di gara, squalificare una persona che nemmeno e' nell'elenco dei partenti?
No, ma farlo uscire dalla zona a strada chiusa direi di si. In quella zona sono loro l'autorità. Credo almeno eh...ad ogni modo non hanno nemmeno detto qualcosa tipo "chiamate la stradale". Se la fa con me, a due ore dal primo, è suo diritto e nessuno ha quello di vietarglielo. Ma nei primi 15 minuti no. Dico bene?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
No, ma farlo uscire dalla zona a strada chiusa direi di si. In quella zona sono loro l'autorità. Credo almeno eh...ad ogni modo non hanno nemmeno detto qualcosa tipo "chiamate la stradale". Se la fa con me, a due ore dal primo, è suo diritto e nessuno ha quello di vietarglielo. Ma nei primi 15 minuti no. Dico bene?

Non credo proprio che un direttore di corsa o un giudice di gara abbiano questo potere. Penso che l'unica cosa che possano fare e' avvertire le forze dell'ordine, se il tipo e' particolarmente testardo.

Quello che invece potrebbero fare sarebbe sanzionare atleti che dovessero sfruttare la scia di veicoli esterni, ivi compresi ciclisti senza numero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, ma farlo uscire dalla zona a strada chiusa direi di si. In quella zona sono loro l'autorità. Credo almeno eh...ad ogni modo non hanno nemmeno detto qualcosa tipo "chiamate la stradale". Se la fa con me, a due ore dal primo, è suo diritto e nessuno ha quello di vietarglielo. Ma nei primi 15 minuti no. Dico bene?
Il giudici FCI non hanno alcun potere se non sportivo. Se quel personaggio, è stato sanzionato nel senso di non poter frequentare le manifestazioni sportive (vi è anche questa tra le sanzioni possibili) e loro lo riconoscono, possono redigere un rapporto da trasmettere alla procura federale per le ulteriori sanzioni sportive. Non possono cacciarlo a forza in ogni caso.
Ma se il soggetto in questione non ha questo tipo di sanzione da scontare, non viola alcuna norma federale e sportiva, pertanto, i giudici FCI o comunque di gara, non possono nulla.
Se vi è una ordinanza sindacale di strade chiuse, possono intervenire solo le forze dell'ordine, le uniche deputate al rispetto della legge, ma sta all'organizzatore che ha chiesto l'autorizzazione di strade chiuse chiamare le forze dell'ordine, non ai giudici.
Ovviamente il CO, può anche dichiarare non gradita per il futuro, la squadra del soggetto in questione, se questi non se ne va o se prende parte alla gara come fuori gara...il suo DS sa che se quello non se ne va, loro l'anno successivo, non saranno accettati.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
In effetti se uno spettatore entra in campo, lo butta fuori il servizio d'ordine, non l'arbitro in persona...
Comunque, tornando a noi, io porrò un aut aut sull'iscrizione di chiunque in quella squadra. Il resto è accademia e direi davvero anche fuori tema o almeno troppo specifico su un solo caso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In effetti se uno spettatore entra in campo, lo butta fuori il servizio d'ordine, non l'arbitro in persona...
Comunque, tornando a noi, io porrò un aut aut sull'iscrizione di chiunque in quella squadra. Il resto è accademia e direi davvero anche fuori tema o almeno troppo specifico su un solo caso.
Sono due le squadre toscane da mettere all'indice per i frequenti casi di doping...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Comunque, tornando a noi, io porrò un aut aut sull'iscrizione di chiunque in quella squadra. Il resto è accademia e direi davvero anche fuori tema o almeno troppo specifico su un solo caso.
Questo ti farà onore se lo metterai in atto. o-o
Sono due le squadre toscane da mettere all'indice per i frequenti casi di doping...
Genetik e Maggi? Se il tuo giudizio è su casi già passati a acclarati e non su sentito dire, i nomi li puoi fare. Diverso è se invece si basasse su "si dice che....". Ma non mi pare che sia il tuo caso.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
non possiamo meravigliarci di certe squadre, sembra che vadano a prendere solo atleti abili nel doparsi, io dopo un tot di casi toglierei pure la licenza alla squadra. basti pensare che 2 anni fa all Gf delll apuane organizzata proprio dal maggi il testimonial d'eccezione era tale Riccò, il che è tutto un dire!
 

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
4
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Io ormai è da qualche anno che non partecipo più alle GF e non mi informo più di tanto ma mi ricordo che alla Maratona delle Dolomiti non c'erano "portoghesi" o infiltrati vari...poi però, di controparte, partecipavano squadre con "atleti" non proprio lindi!!!! e lo sapevano tutti
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Dai test dell'antidoping al mondiale Acsi alla fine due sono stati sospesi "in via cautelare".
Qualcuno mi traduce che vuol dire? Che sono in attesa di accertamenti?
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Dai test dell'antidoping al mondiale Acsi alla fine due sono stati sospesi "in via cautelare".
Qualcuno mi traduce che vuol dire? Che sono in attesa di accertamenti?
primo campione positivo, in attesa che sia comminata la squalifica definitiva o che siano fatte le analisi sul secondo campione e in caso di ulteriore positività sia comminata la squalifica definitiva. Il tempo passato in sospensione se non nerro viene conteggiato nel periodo di squalifica. Quanto precede se non rammento male per evitare il ripetersi delo cosidetto caso Maccanti che trovato positivo, dopo la sospensione di sessanta giorni che veniva data all'epoca, visto che non era ancora stata comminata la squalifica definitiva, andò a fare la MDD e la vinse con il casino che accadde poi quando si seppe della positività pregressa con procedura in itinere iniziata ben prima dello svolgimento della gara
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
primo campione positivo, in attesa che sia comminata la squalifica definitiva o che siano fatte le analisi sul secondo campione e in caso di ulteriore positività sia comminata la squalifica definitiva. Il tempo passato in sospensione se non nerro viene conteggiato nel periodo di squalifica. Quanto precede se non rammento male per evitare il ripetersi delo cosidetto caso Maccanti che trovato positivo, dopo la sospensione di sessanta giorni che veniva data all'epoca, visto che non era ancora stata comminata la squalifica definitiva, andò a fare la MDD e la vinse con il casino che accadde poi quando si seppe della positività pregressa con procedura in itinere iniziata ben prima dello svolgimento della gara

Guarda vado a memoria ma non penso che maccanti corse la mdd scaduta la sospensionr cautelare... fu trovato positivo in un controllo ad inizio maggio facendo due conti tra analisi, etc...
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Dai test dell'antidoping al mondiale Acsi alla fine due sono stati sospesi "in via cautelare".
Qualcuno mi traduce che vuol dire? Che sono in attesa di accertamenti?

Faccio un riassunto tratto dal regolamento della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).

Durante il controllo Antidoping vengono prelevati due campioni, A e B, che vengono poi inviati al Laboratorio di Analisi Antidoping.
A questo punto viene analizzato il campione A.
In caso di esito "Non Negativo" viene indetta l'analisi di revisione dove viene analizzato il campione B.
Se l'analisi del campione B conferma la "Non Negatività" l'atleta viene confermato "Positivo".
L'atleta confermato positivo deve essere immediatamente "sospeso in via cautelare" dal competente Organo di Giustizia della Federazione Sportiva o Disciplina Associata, al quale deve essere comunque deferito. L'atleta sospeso non potrà svolgere attività sportiva in attesa della decisione dell'Organo di cui sopra.
II periodo di sospensione cautelare già scontato dall'atleta si sottrae dalla sanzione eventualmente irrogata dall'Organo giudicante.
La FMSI dà tempestiva comunicazione dell'esito positivo delle analisi direttamente alle Federazioni Internazionali competenti.
Il Segretario Generale della Federazione Sportiva da attuazione ai provvedimenti dell'Ufficio di Procura Antidoping. In particolare collabora per la citazione dei tesserati alla Federazione convocati a comparire dinanzi all'Organismo suddetto, per l’esecuzione di ogni accertamento disposto dallo stesso. Qualora nel corso del procedimento di indagine si rilevino gli estremi di comportamenti penalmente apprezzabili (importazione di sostanze illecite, spaccio, etc) l’Ufficio di Procura Antidoping trasmette gli atti relativi all'Autorità Giudiziaria territorialmente competente, e prosegue le indagini per l’accertamento delle responsabilità ai fini disciplinari.
Completata l’indagine, l’Ufficio di Procura trasmette gli atti alle competenti Federazioni Nazionali o Discipline Associate, procedendo, con motivati provvedimenti, al deferimento dell'indagato ovvero all'archiviazione del procedimento medesimo se istruito nei confronti di soggetti diversi dall'atleta. Dell'avvenuta trasmissione degli atti del procedimento disciplinare alle competenti Federazioni Nazionali o Discipline Associate l’Ufficio di Procura da comunicazione ufficiale all'indagato, alla Società di appartenenza, al Presidente della Federazione interessata, all'U.C.A.A. L'Ufficio di Procura e parte necessaria nel procedimento disciplinare dinanzi agli Organi di giustizia federale nei diversi gradi di giudizio.
La Federazione Sportiva o Disciplina Associata interessata, ricevuti gli atti dall'Ufficio di Procura Antidoping, attiva il procedimento disciplinare dinanzi al competente Organo federale di giustizia, il quale provvede, nel rispetto delle norme regolamentari federali, alla eventuale applicazione delle sanzioni previste (squalifica).


 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Quindi da quanto si evince dal regolamento della FMSI, l'atleta "sospeso in via cautelare" è risultato positivo sia sul campione A che sul campione B. Quindi è Positivo a tutti gli effetti. Viene "sospeso" in attesa di squalifica da parte degli organi competenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi da quanto si evince dal regolamento della FMSI, l'atleta "sospeso in via cautelare" è risultato positivo sia sul campione A che sul campione B. Quindi è Positivo a tutti gli effetti. Viene "sospeso" in attesa di squalifica da parte degli organi competenti.
Squalifica o assoluzione. Tocca vedere le scusanti che adduce, se sono congrue, valide, sufficienti ecc.ecc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.