Oetztaler Radmarathon 2014

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.288
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Questo il testo della mail che ho mandato all'organizzazione....vediamo se è cosa mi rispondono....

Prima di tutto, complimenti per il garbo e la misura della lettera, da vero gentleman. Ti auguro di cuore che la tua richiesta sia accolta. La vedo dura, per il semplice motivo che esiste la discrezionalità del giudice di gara, il cui giudizio è insindacabile: se lui ha ritenuto, per motivi di sicurezza, che andavi fermato, non c' è santo che tenga. Il problema è la mancanza di elasticità, tipica dote italiana, poco apprezzata altrove. La gara di Solden, a mio avviso, è la più bella e meglio organizzata di tutte, ha un fascino unico, con qualche neo. La tua vicenda ne è il classico esempio, ma non è l' unico. Lo sapevi che la consegna dei pacchi ai ristori dei 4 passi, sbandierata dallo staff, finiva alle 20:00 del sabato, mentre il breafing, il momento atteso da tutti del sabato soprattutto per il meteo,iniziava alle 19:30 ? Cosa avrebbe dovuto fare uno previdente, portarsi un borsone pieno di indumenti, e selezionarli all' arena in fretta e furia per consegnarli in tempo utile ?
E vogliamo parlare del ritiro di tali pacchi dopo l' arrivo ? A mia precisa domanda " a che ora è possibie ritirare il pacco provenente dal Rombo ?", la gentile signorina rispondeva " non prima delle 22.00. Alle 22.05, un gentilissimo addetto mi ha impedito di entrare nel salone consegne perchè era troppo tardi, non c' è stato niente da fare. In Austria è così, prendere o lasciare, tutto sopmmato gli aspetti positivi sono di gran lunga superiori a quelli negativi, certo che se fossero un pochino più elastici sarebbero perfetti !

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
concentratoo-oo-o
forse un po' arrabbiato perchè ha iniziato a piovere proprio alla fine, in fondo in fondo, a quel punto, speravo di arrivare asciutto...
colpa mia, dovevo andar più forte:-x:-x:-x

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'avresti presa comunque .... Magari solo te ma sicuramente saresti arrivato un misto tra bagnato e umido :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per Tapinaz senza guanti non sarei arrivato nemmeno alla galleria del Rombo visto il clima ;nonzo%;nonzo%;nonzo% però li non serviva sentire le leve dei freni :mrgreen::mrgreen:

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Mi ripeto, lo so, e chiedo scusa in anticipo.
Ma questa gara ti entra nel sangue e i ricordi, con le emozioni ad essi collegati, mi rendono le giornate successive qualcosa di veramente speciale.
Contento, certo, quasi felice, ma con un pizzico di nostalgia e malinconia a fare da contorno.
Ecco allora che scatta la ricerca di foto, video, o solo di immagini nella mia memoria, che siano in grado di farmi ricordare, riassaporare anche un semplice dettaglio di quell'indimenticabile giorno.
Che magia ogni volta che vado a Solden...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
L'avresti presa comunque .... Magari solo te ma sicuramente saresti arrivato un misto tra bagnato e umido :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per Tapinaz senza guanti non sarei arrivato nemmeno alla galleria del Rombo visto il clima ;nonzo%;nonzo%;nonzo% però li non serviva sentire le leve dei freni :mrgreen::mrgreen:

Avevo i guanti da pioggia nel sottosella gigante, in verità se scendevo di bici non ci risalivo più:mrgreen:, per il resto non sentivo più niente. Volevo battezzare la bici più leggera di un paio di chili, ma non penso che mi avrebbe salvato più di tanto. Magari arrivavo qualche minuto prima...forse

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
non me lo scorderò mai a metà giugno dell'anno scorso ho scalato il rombo nel primo gg di apertura in condizioni a dir poco proibitive e con abbigliamento quasi estivo.

in cima 2/3 gradi...muri di neve oltre i 15mt..nebbia fitta!!!

Ma il belli e venuto in discesa nelle due gallerie veniva segnalato pericolo ghiaccio ovviamente io senza luce ho pregato tutti i santi che mi andasse bene...e fortunatamente cosi è andato!!

a8ada2eq.jpg

yze3uju5.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ieri mattina tornando a casa, ho ripercorso (in auto:-) il Passo Rombo. Sapete che all'interno galleria c'erano dei mezzi che stavano caricando massi di roccia caduti dall' alto...se fosse successo il giorno prima?

Altra cosa, una curiosità, ma all'interno del pacco gara c'era la borraccia? Nel mio no!

Ciao

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Ieri mattina tornando a casa, ho ripercorso (in auto:-) il Passo Rombo. Sapete che all'interno galleria c'erano dei mezzi che stavano caricando massi di roccia caduti dall' alto...se fosse successo il giorno prima?

Altra cosa, una curiosità, ma all'interno del pacco gara c'era la borraccia? Nel mio no!

Ciao

Nel mio c'era

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Con un pochino di ritardo le miei considerazioni.
E' la migliore GF a cui si possa partecipare per organizzazione, livello dei partecipanti e l'atmosfera unica che si vive. E' davvero emozionante.
Forse non è la più bella per paesaggi, nè la più dura, ma certamente è la più difficile: difficilmente ti permette di correggere i tuoi errori.
Ovviamente il prossimo anno ci torno, sperando di rivedere tutti quelli che erano con me a Solden e anche chi ha voluto staresene in poltrona:angrymod:

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Con un pochino di ritardo le miei considerazioni.
E' la migliore GF a cui si possa partecipare per organizzazione, livello dei partecipanti e l'atmosfera unica che si vive. E' davvero emozionante.
Forse non è la più bella per paesaggi, nè la più dura, ma certamente è la più difficile: difficilmente ti permette di correggere i tuoi errori.
Ovviamente il prossimo anno ci torno, sperando di rivedere tutti quelli che erano con me a Solden e anche chi ha voluto staresene in poltrona:angrymod:
Cavolo, ho detto ai miei vicini di ombrellone che mi assentavo per andare a fare la granfondo più dura d' Europa, allora mi sbagliavo :-) ma così avevo sentito dire..
Quale sarebbe la più dura? Vorrei parteciparvi.

Grazie

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Cavolo, ho detto ai miei vicini di ombrellone che mi assentavo per andare a fare la granfondo più dura d' Europa, allora mi sbagliavo :-) ma così avevo sentito dire..
Quale sarebbe la più dura? Vorrei parteciparvi.

Grazie
Per me se la giocano la Sportful col Valles e la Giordana con il supplizio del Santa Cristina.
La Oetzy se affrontata con giudizio già da Oetz allora diventa un percorso da vero fondista con "solo" 3 salite. Se invece si esagera sul Brennero allora la detonazione è vicina. Parola di chi nel 2010 ha subito una crisi mistica da Moso in poi.
Però la Oetzy è la più bella

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Per me se la giocano la Sportful col Valles e la Giordana con il supplizio del Santa Cristina.
La Oetzy se affrontata con giudizio già da Oetz allora diventa un percorso da vero fondista con "solo" 3 salite. Se invece si esagera sul Brennero allora la detonazione è vicina. Parola di chi nel 2010 ha subito una crisi mistica da Moso in poi.

La Giordana a confronto è una passeggiata di salute, molto peggio Bormio.

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!

E Sportful sarà o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Non tieni presente il fattore meteo, se ipoteticamente trovi neve sul Rolle( come mi è capitato) sai che in valle trovi almeno 15-20 gradi.
Se invece ti trovi il meteo al peggio dopo il Kuthai, bè allora prega..:mrgreen:
La Otzy è un tracciato a se, con i primi 130km molto veloci da percorrere rigorosamente in gruppo e i restati 90 da percorrere praticamente da soli.

La fortuna ha voluto che nelle ultime 10 e passa edizioni sul Rombo non si è mai verificata una precipitazione veramente importante, contestualizzato che sei oltre i 2500mt dopo le 13, a fine Agosto!!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Non tieni presente il fattore meteo, se ipoteticamente trovi neve sul Rolle( come mi è capitato) sai che in valle trovi almeno 15-20 gradi.
Se invece ti trovi il meteo al peggio dopo il Kuthai, bè allora prega..:mrgreen:
La Otzy è un tracciato a se, con i primi 130km molto veloci da percorrere rigorosamente in gruppo e i restati 90 da percorrere praticamente da soli.

La fortuna ha voluto che nelle ultime 10 e passa edizioni sul Rombo non si è mai verificata una precipitazione veramente importante, contestualizzato che sei oltre i 2500mt dopo le 13, a fine Agosto!!

Però fai quattro salite secche, a Feltre era un toboga, dove se sbagliavi a mangiare non arrivavi neanche a Falcade.

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Non conosco personalmente Clodovico ma voglio ringraziarlo perché se ho partecipato a questa Oetztaler e' soltanto per aver fatto tesoro delle sue considerazioni dello scorso anno e di quest'anno. L'adeguatezza dell'abbigliamento, il dovere di provarci, la razionalità che ci fa sconfiggere le paure....tutto questo mi ha fatto partire da casa verso Solden, se non fossi stato utente del forum sarei rimasto a casa.
Pensavo di valere un under 10h e invece ho chiuso in 10h 51' , perdendo almeno 20' in discesa per colpa del carbonio (qui era meglio non ascoltarlo, ma sono io che sbaglio qualcosa nell'assemblaggio di freni e pattini). Purtroppo non sono riuscito a scansare la crisi sul Rombo (2h32' di tempo in movimento contro 3h06' effettivi): aiutatemi a capire come si fa a farlo da cima a fondo senza fermarsi, magari anche andando piano.
Se togliamo le SFR forzate sul Rombo, un'esperienza fantastica.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ho sempre ritenuto in termini di percorso la Sportful (Duran, Staulanza, Valles...) senza ombra di dubbio più dura della Otzy che ha però quelle variabili di cui parla utah.... certo è che se ti beccavi percorso Sportful con giornata calda calda come pyò capitare su quelle montagne a metà giugno otzy a confronto è roba per verginelle:mrgreen: