Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
per chi aveva problemi con l inglese segnalo che la solita calzetti e mariucci ha mesos da tempo a catalogo il suddetto libro in ita e da una mail che gli avevo mandato tempo fa sembrava non dovesse mancar molto all'uscita.

l inglese lo parlo ma se c'è una buona traduzione preferisco...

se è come la traduzione della bibbia di friel sta bene dove sta :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sec me se uno ha bisogno di quello ita sicuramente non si fa problemi della bontà della traduzione. poi dipende dagli errori..

se sbagliano e scrivono che la FTP è il numero di denti della corona magari meglio l inglese.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
È triste sapere che nel 2014 in Italia ci sia ancora questo problema

eppure tant'è...

in fondo siamo cresciuti in un paese che ha fatto credere a tre generazioni che Cab Calloway nel personaggio dei Blues Brothers suonasse "l'arpa in cantina" (harp=arpa ma anche armonica a bocca...)




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
libero !!
una domanda: da queste parti riuscite tutti ad allenarvi con il "fai da te" totale o avete qualcuno che vi indirizza almeno un poco ?
 
Ultima modifica:

bullpit

Novellino
6 Marzo 2009
11
1
Perugia
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED
Fai da te totale!!!! Prima avevo uno che mi seguiva, ma a fare da solo mi diverto di più e la soddisfazione è doppia!!! Anche i risultati devo dire che non sono male....[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
finalmente libero !!
una domanda: da queste parti riuscite tutti ad allenarvi con il "fai da te" totale o avete qualcuno che vi indirizza almeno un poco ?

Dopo diverse stagioni seguito quest'anno, per varie ragioni, sono andato sul "fai da te" con una sorta di remake di quanto fatto negli anni passati inserendo workout proposti nel libro e tagliando gli allenamenti che non mi sono mai piaciuti...insomma ho fatto un mezzo casino ma divertente...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mag

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dopo diverse stagioni seguito quest'anno, per varie ragioni, sono andato sul "fai da te" con una sorta di remake di quanto fatto negli anni passati inserendo workout proposti nel libro e tagliando gli allenamenti che non mi sono mai piaciuti...insomma ho fatto un mezzo casino ma divertente...:mrgreen:

divertente sicuramente. spero anche utile.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
si è andata/sta andando discretamente, anche se a livello di "numeri" non ho ( per fare un es. ) un CTL come in passato quello che mi ero prefisso di fare l'ho raggiunto ugualmente o-o
Il ctl è un valore importante, ma quali altri valori tieni d'occhio?
Noti grosse differenze nel power profile o ci sono differenze perché hai cambiato obiettivi stagionali?
Ti chiedo, perché i miei obiettivi stagionali, o le gf, rimarranno all'incirca le stesse, quindi a parte qualche piccola sperimentazione, non credo variero il programma di questo anno

Beibo
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Probabilmente alla Sportful ero arrivato con forma migliore, anche se di poco, rispetto a Otzy facendo però una gara al di sotto delle possibilità perchè nella settimana della corsa mi ero beccato influenza + febbre ancora presente il venerdì e domenica sono partito che ero imbottito di antiinfiammatori da giorni non esattamente il massimo. Dopo Sportful in sostanza 1 mese e mezzo di recupero (come si può vedere chiaramente dai TSS/mese) però mirato anche a tenere vivi certi adattamenti ;-). In questo periodo ho anche corso la Coppi (discretamente) e la Gaul (peggiore gara dell'anno) per tenere stimolato il ritmo gara. A partire dal 28 luglio 3 settimane di carico progressivo (la seconda settimana come TSS non è progressiva ma lo è stata per la qualità ciò per dire che TSS raccontano solo una parte della storia in realtà piuttosto marginale se non contestualizzata) culminata con unltima settimana very strong dove come prassi :mrgreen: è stato inserito un TPE :mrgreen:. Due settimane successive di scarico/tapering fatto in modo però personalizzato che comunque prevedeva un numero notevole di richiami di alta intensità e intensità gara e non vado oltre .... venerdì mattina prima di partire per Solden salita di 1000m al 90%FTP (che è comunque un riferimento che uso solo marginalmente da un anno e mezzo) sabato sgambata a spasso con alcuni scatti ad alta cadenza ma bassa potenza (lavoro neuromuscolare) in tutto 1h .... domenica obiettivo minimo centrato facendo la mia Otzy meno faticosa (a posteriori dico che è stato un peccato arrivare avendone ancora)
Il resto è birra:mrgreen:

o-o
 

Allegati

  • CARICHI.jpg
    CARICHI.jpg
    21,5 KB · Visite: 74

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
libero !!
una domanda: da queste parti riuscite tutti ad allenarvi con il "fai da te" totale o avete qualcuno che vi indirizza almeno un poco ?

Anche io, dopo alcuni anni con il preparatore, e grazie ad una persona speciale del forum o-o dopo vari libri letti e riletti, (e ore sul forum) faccio da solo.
Devo dire che sono persino migliorato, con enorme soddisfazione. Ad es. sabato scorso in una crono -scalata (nel senso che 3,5km erano piatti e altri 4 circa in salita all'8% sono riuscito a tenere 349w per poco meno di 15'.. che per me sono tanta roba :sborone: anche considerando che sono "ingarellato" dalla fine di febbraio
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
per certi tipi di allenamenti si, poi non è che sia indispensabile, ma aiuta parecchio, almeno a me serve tanto...

io anche ho avuto dei miglioramenti, ma nulla in confronto di quando ho iniziato a correre... con il mio dolce peso, sto iniziando a fare tempi in salita che non mi sarei mai sognato... e tenere ritmi in pianura che prima tenevo quasi solo in scia.

e tra l'altro non sono l'unico... ho amici triatleti che in bici hanno fatto un salto di qualità inimmaginabile da quando si sono messi a zampettare...

ora mi domando se è meglio spendere centinaia e centinaia di euro per un misuratore di potenza, sacrificare allenamenti per fare test per rendere il tutto più accurato, o avere un gps che ti segna il passo, spendere 100 euro per un paio di scarpe e fare allenamenti di una o due ore che valgono il doppio o il triplo del tempo speso in bici?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io anche ho avuto dei miglioramenti, ma nulla in confronto di quando ho iniziato a correre... con il mio dolce peso, sto iniziando a fare tempi in salita che non mi sarei mai sognato... e tenere ritmi in pianura che prima tenevo quasi solo in scia.

e tra l'altro non sono l'unico... ho amici triatleti che in bici hanno fatto un salto di qualità inimmaginabile da quando si sono messi a zampettare...

ora mi domando se è meglio spendere centinaia e centinaia di euro per un misuratore di potenza, sacrificare allenamenti per fare test per rendere il tutto più accurato, o avere un gps che ti segna il passo, spendere 100 euro per un paio di scarpe e fare allenamenti di una o due ore che valgono il doppio o il triplo del tempo speso in bici?

mah? dipende qual'è lo scopo e da cosa si vuol ottenere, la corsa porta anche dei benefici (provengo dalla corsa), ma non è comunque un allenamento specifico.
ci sono tanti fattori in gioco, es. se arrivi da anni di allenamenti stagnanti (sempre le stesse cose allo stesso modo) appena introduci una variazione (es. la corsa) i miglioramenti li vedi sicuro...
è un discorso molto lungo che è anche OT, poi non sono un preparatore e rischio di dire cose inesatte.
ci sono anche altri thread che ne parlano.


permettimi due battute:mrgreen:

il test non è tempo perso è allenamento

i tuoi amici triatleti hanno introdotto la corsa ? beh ci credo altrimenti che triatleti sarebbero:mrgreen:o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io anche ho avuto dei miglioramenti, ma nulla in confronto di quando ho iniziato a correre... con il mio dolce peso, sto iniziando a fare tempi in salita che non mi sarei mai sognato... e tenere ritmi in pianura che prima tenevo quasi solo in scia.

e tra l'altro non sono l'unico... ho amici triatleti che in bici hanno fatto un salto di qualità inimmaginabile da quando si sono messi a zampettare...

ora mi domando se è meglio spendere centinaia e centinaia di euro per un misuratore di potenza, sacrificare allenamenti per fare test per rendere il tutto più accurato, o avere un gps che ti segna il passo, spendere 100 euro per un paio di scarpe e fare allenamenti di una o due ore che valgono il doppio o il triplo del tempo speso in bici?

scusa se te lo dico ma mi sembra stiamo scadendo non poco nei concetti. pensare che correre ti possa aiutare ad andare forte in bici è un'assurdità, a meno che il livello di partenza non fosse veramente prossimo allo zero.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
scusate, ma siete tutti convinti che il misuratore di potenza sia essenziale per un allenamento di qualità?
Beh, ti dirò solo che fino a quest'anno lo usavo solo sui rulli...da giugno l'ho montato anche sulla bici all'aperto, e sono riuscito a terminare senza morire:

- Fausto Coppi lunga
- trittico del Ventoux
- Agnello-Izoard-Agnello
- un paio di giri over 200 di cui uno da 280km

Questo pur avendo 2000km in meno dello scorso anno (aprile fino a metà giugno l'ho passato sui rulli essendo in attesa della bici nuova...)

Ah, corro anche a piedi: prevalentemente trail, ma non disdegno mezze maratone e a maggio ho fatto anche una 100km su strada...

Non sono d'accordo che la corsa valga il doppio o triplo della bici: prova a fare una 5x5' VO2Max in salita (allenamento da meno di 1h) e te ne renderai conto.

Se per "uscita in bici" invece intendi 3 ore col gruppetto con sosta al bar senza tirarsi il collo, allora sì, una bella serie di 8x1000 o 3x3000 di corsa sono molto superiori come stimoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.