Quanto vi serve per recuperare dopo una GF?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non so se è la sezione giusta, altrimenti mi rimetto alla moderazione.

Io noto che dopo una GF alla domenica, almeno fino al mercoledì, non ho recuperato completamente.

49 anni, in bici da due, una quindicina di GF fatte, di solito lunghi Marche Marathon che per me vuol dire tra le 5 e le 6 ore a 152-155 bpm medi.

E' normale? Voi cosa notate?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
forse la sez. più giusta è quella dell'allenamento.
....
spostata ;-)

Non so se è la sezione giusta, altrimenti mi rimetto alla moderazione.

Io noto che dopo una GF alla domenica, almeno fino al mercoledì, non ho recuperato completamente.

49 anni, in bici da due, una quindicina di GF fatte, di solito lunghi Marche Marathon che per me vuol dire tra le 5 e le 6 ore a 152-155 bpm medi.

E' normale? Voi cosa notate?
direi che è normale. Dai tempi che ci metti non sei forse molto allenato e questo aumenta i tempi di recupero. In più 5/6 ore di sforzo, sono più lunghe da recuperare di 3/4/5, anche a parità di allenamento.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
spostata ;-)

direi che è normale. Dai tempi che ci metti non sei forse molto allenato e questo aumenta i tempi di recupero. In più 5/6 ore di sforzo, sono più lunghe da recuperare di 3/4/5, anche a parità di allenamento.

Sicuramente non sono un fenomeno. Sto facendo circa 10.000 km/anno, ma senza tecniche particolari di allenamento; vado in giro un po' come mi va.
Normalmente arrivo tra 2/3 e 3/4 di classifica.
Comunque, avendo anche iniziato ad andare in bici a 47 anni, mi accontento di divertirmi.

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Caricando il file del cardio su polarpersonaltrainer il software fa una stima dell'intensità dell'allenamento e dei tempi di recupero in base a età, livello di attività ecc... Non so quanto possa essere accurata questa stima ma può essere utile come riferimento. Nel mio caso dopo la GF di domenica il recupero sarebbe completo fra oggi e domani

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
curi alimentazione?
lavoro sedentario o in piedi\faticoso?

sono dati che contano molto sul recupero (oltre a quanto detto sopra da altri)

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Caricando il file del cardio su polarpersonaltrainer il software fa una stima dell'intensità dell'allenamento e dei tempi di recupero in base a età, livello di attività ecc... Non so quanto possa essere accurata questa stima ma può essere utile come riferimento. Nel mio caso dopo la GF di domenica il recupero sarebbe completo fra oggi e domani

a me il personaltrainer di polar mi sconsiglia SEMPRE di allenarmi.... mah....

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
A me sembra che funzioni, faccio fondo lento quando sono in "zona rossa", fondo medio nella "gialla" e cerco di tenermi nella "verde" per le gare o gli allenamenti piú impegnativi. Certo non è adatto per programmare allenamenti con forti sovraccarichi ma questi forse esulano da un'attività amatoriale

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici

Credo che questo sia il grafico che interessa.
Qui ho inserito solo la Leopardiana.
Per favore, mii aiuteresti a interpretarlo?

Se non capisco male mi sconsiglia di allenarmi fino al 5 settembre e mi dice di fare solo allenamenti blandi fino al 7(09.
Cioè una settimana per il recupero completo.

Allegati

• allenamento.jpg
    allenamento.jpg
    58,4 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Credo che questo sia il grafico che interessa.
Qui ho inserito solo la Leopardiana.
Per favore, mii aiuteresti a interpretarlo?

Se non capisco male mi sconsiglia di allenarmi fino al 5 settembre e mi dice di fare solo allenamenti blandi fino al 7(09.
Cioè una settimana per il recupero completo.

Esattamente, penso però che dovresti controllare di aver inserito le "informazioni fisiche" nel tuo profilo, data di nascita, sesso, peso, frequenze cardiache, livello di attività ecc.., perché dovrebbero un ruolo nella stima dei tempi di recupero.
Non ci metterei la mano sul fuoco ma dovrebbe anche essere importante la stima del VO2max/Ownindex, forse i tempi di recupero così dilatati dipendono dal valore di default piuttosto basso.
Per ottenere la stima di questo indice basta un test a riposo di pochi minuti.
Nell'allegato il mio grafico delle ultime settimane, ieri ero ancora "in rosso" post-leopardiana e ho fatto un paio d'ore di fondo lento/medio, oggi "in giallo" 2h e mezza fondo medio/veloce con un paio di salitelle a tutta, facendo una sgambatina domani o sabato dovrei tornare "in verde" per domenica ;-)

Allegati

• Polar.jpg
    Polar.jpg
    73,5 KB · Visite: 47

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Bello , possibile che non esista un cavolo di SW free sul quale scaricare i dati del mio GARMIN che mi faccia da allenatore ?
Strava calcola il "suffer score" che sarebbe un indice del carico di lavoro ma non mi sembra che dia indicazioni circa i tempi di recupero. C'è poi "Training Peaks" che è molto completo ma anche complesso per quanto ne so, c'è da studiarci e non poco... ci sarà sicuramente qualche discussione dedicata