In vendita alla Lidl

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
si ma comunque stiamo parlando di caschi cratoni rimarchiati e venduti alla lidl col marchio crivit a prezzo di discount perché sono i modelli precedenti!
sono tutti prodotti in germania e oltre che certificati, dotati di tutti i requisiti necessari per essere caschi sicuri...fori di aerazione, imbottitura, cinghie ben salde, luce...
non sono caschi giocattolo del mercatone o dei cinesi, sono meglio di quei padelloni senza fori!

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
si ma comunque stiamo parlando di caschi cratoni rimarchiati e venduti alla lidl col marchio crivit a prezzo di discount perché sono i modelli precedenti!
sono tutti prodotti in germania e oltre che certificati, dotati di tutti i requisiti necessari per essere caschi sicuri...fori di aerazione, imbottitura, cinghie ben salde, luce...
non sono caschi giocattolo del mercatone o dei cinesi, sono meglio di quei padelloni senza fori!
Mai detto e pensato il contrario, infatti acquisito se serve da lidl, ma ripeto, se lasciamo credere che tutto costa di più per un discorso di marketing a mio avviso è un errore.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
ho trovato questo in rete:
http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-bici
Per accedere ai risultati del test bisogna essere iscritti ad altroconsumo (e io non lo sono) però è riportata la conclusione finale del test.

I criteri di valutazione sono stati:
Capacità di assorbimento degli urti
Resistenza allo scalzamento (cioè la capacità di restare in testa in caso di urto)
Resistenza di cinturini e chiusure
Stabilità sulla testa
Aerazione
Comodità
Facilità nell'allacciare, slacciare e regolare il cinturino.

quelli testati:
BELL Variant
BRIKO Shire
B' TWIN (DECATHLON) Urban 7 Soft Touch
B' TWIN (DECATHLON) 300
B' TWIN (DECATHLON) 700
CARRERA Foldable Basic
LAS Asteroid
LIMAR 660
MET Forte
MET 20 Miles
RUDY PROJECT Zumax
SELEV Nitro
SPECIALIZED Align
SPECIALIZED Chamonix

Il migliore è risultato un casco che nessun ciclista di bdc comprerebbe, il B' TWIN (DECATHLON) Urban 7 Soft Touch che è anche uno di quelli che costa meno (30 euro).
altri che costano più del doppio si sono rivelati meno efficaci.

Ciò dimostra che il prezzo non è una discriminate a favore della sicurezza e del miglior utilizzo.

Tutti I caschi per bici da corsa oggi disponibili in commercio sono realizzati con questi materiali:
calotta esterna realizzata in policarbonato (PC) e parte interna, unita alla calotta esterna, realizzata in polistirene espanso sinterizzato (PES). I due elementi possono essere incollati fra loro oppure fusi in un blocco unico (per esempio con la tecnologia In-Mold).
inoltre, devono essere omologati secondo la normativa europea vigente (EN 1078) e avere superato il collaudo richiesto.

Ultima modifica:

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Guardando quel casco credo che sia un casco adatto solo ad un ciclismo a bassa velocità.... I fori di aereazione sono sottodimensionati.....

Quando vado al parco in bici con mio figlio di 6 anni camminiamo a 6 km/h tutto ok...... Stare dietro a un trenino di ciclisti a 40 km/h le esigenze sono ben altre......

Per esperienza personale io credo poco ai test di altro consumo quando ero appassionato di hifi sulla rivista ho letto boiate pazzesche...... Un conto è fare un test al detersivo per lavatrice, un conto a un casco da ciclismo se non si è magari mai andati in bici a certe intensità.....

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-bici
Per accedere ai risultati del test bisogna essere iscritti ad altroconsumo (e io non lo sono) però è riportata la conclusione finale del test.

Resistenza allo scalzamento (cioè la capacità di restare in testa in caso di urto)
Stabilità sulla testa
Aerazione
Comodità

quelli testati:
BELL Variant
BRIKO Shire
B' TWIN (DECATHLON) Urban 7 Soft Touch
B' TWIN (DECATHLON) 300
B' TWIN (DECATHLON) 700
CARRERA Foldable Basic
LAS Asteroid
LIMAR 660
MET Forte
MET 20 Miles
RUDY PROJECT Zumax
SELEV Nitro
SPECIALIZED Align
SPECIALIZED Chamonix

Il migliore è risultato un casco che nessun ciclista di bdc comprerebbe, il B' TWIN (DECATHLON) Urban 7 Soft Touch che è anche uno di quelli che costa meno (30 euro).
altri che costano più del doppio si sono rivelati meno efficaci.

Ciò dimostra che il prezzo non è una discriminate a favore della sicurezza e del miglior utilizzo.

Tutti I caschi per bici da corsa oggi disponibili in commercio sono realizzati con questi materiali:
calotta esterna realizzata in policarbonato (PC) e parte interna, unita alla calotta esterna, realizzata in polistirene espanso sinterizzato (PES). I due elementi possono essere incollati fra loro oppure fusi in un blocco unico (per esempio con la tecnologia In-Mold).
inoltre, devono essere omologati secondo la normativa europea vigente (EN 1078) e avere superato il collaudo richiesto.
Avevo già postato il link pochi messaggi prima.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
[url]http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-bici[/URL]

Stabilità sulla testa
Aerazione
Comodità

Qualcuno tempo fa aveva postato il pdf dei risultati dettagliati del test e ricordo di aver pensato che venissero dati troppi punti (troppa importanza, quindi) alla facilità di allacciare il cinturino e che le considerazioni su comodità, regolazione, stabilità e aerazione fossero molto aleatorie perché troppo dipendenti dalla forma della testa.
No, quello decathlon è arrivato quinto o sesto. E' il migliore per rapporto qualità/prezzo, il vincitore assoluto della prova mi pare fosse lo Specialized Chamonix

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per esperienza personale io credo poco ai test di altro consumo quando ero appassionato di hifi sulla rivista ho letto boiate pazzesche...... Un conto è fare un test al detersivo per lavatrice, un conto a un casco da ciclismo se non si è magari mai andati in bici a certe intensità.....

Quoto in pieno.

Pure io ero (e sono) un appassionato di hi-end e ricordo ancora con orrore alcuni test comparativi fatti da Altroconsumo su apparati hi-fi, roba da chiedergli "ma li avete almeno ascoltati una volta gli apparecchi che state testando?".
Se usano gli stessi criteri anche per valutare i caschi stiam freschi...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Qualcuno tempo fa aveva postato il pdf dei risultati dettagliati del test e ricordo di aver pensato che venissero dati troppi punti (troppa importanza, quindi) alla facilità di allacciare il cinturino e che le considerazioni su comodità, regolazione, stabilità e aerazione fossero molto aleatorie perché troppo dipendenti dalla forma della testa.
No, quello decathlon è arrivato quinto o sesto. E' il migliore per rapporto qualità/prezzo, il vincitore assoluto della prova mi pare fosse lo Specialized Chamonix
Ok il punto che volevo sottolineare è che alla fine non è che un casco di pochi euro se omologato, come quello lidl, sia meno efficiente dal punto di vista della sicurezza, da quel punto di vista è come gli altri (stessi materiali) ma non è di moda, è meno bello e non ci puoi fare il fico !

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ok il punto che volevo sottolineare è che alla fine non è che un casco di pochi euro se omologato, come quello lidl, sia meno efficiente dal punto di vista della sicurezza, da quel punto di vista è come gli altri (stessi materiali) ma non è di moda, è meno bello e non ci puoi fare il fico !

Sì assolutamente. Difatti il mio consiglio di solito è di comprare il casco fissando un budget (e eventualmente un peso) e poi seguendo due parametri in ordine: comodità, estetica. Perché tanto come sicurezza le differenze sono troppo piccole, troppo dipendenti da come si cade e da come il casco si adatta alla nostra testa per contare davvero.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Mai detto e pensato il contrario, infatti acquisito se serve da lidl, ma ripeto, se lasciamo credere che tutto costa di più per un discorso di marketing a mio avviso è un errore.
e' sicuramente vero !
Ma nel caso dei caschi si assiste a delle forbici di prezzo assurde.
mettiamo che lidl venda a prezzo di costo (secondo me qualcosa comunque ci guadagna !) perchè gli interessa attrarre clienti che comprano anche altre cose, si passa da 13 euro a 100 che è il prezzo tipico di un casco di marca che è quindi 8 volte più costoso, per non parlare di alcune assurdità ti po i alcuni modelli poc che arrivano a oltre 250 euro !

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
per i km che faccio io in bdc preferisco non rischiare....la.mia testa vale più di tutto....sicuramente anche i caschi economici faranno il loro lavoro....ma visto che si spendono anche 10000euro per una bici. ..spenderne 200 per un casco che cambi una volta ogni 5 anni non mi sembra un dramma

poi ovvio ognuno fa quello che vuole ...sono caduto 8 gg fa rotto il gomito e sbattuto la testa forte per terra di lato....non mi sono accorto di aver sbattuto al momento della caduta avevo dolore al gomito ovviamente. ...se ne accorta mia moglie vedendo il casco che ha tenuto...per la cronaca un giro ionos....non saprò mai se avessi avuto un altro casco se il risultato sarebbe stato lo stesso ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
ci sono caschi da bici che vanno dai 200 ai 300 euro...a momenti neanche i caschi da moto e scooter che vendono al negozio vicino casa mia hanno quei prezzi

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ci sono caschi da bici che vanno dai 200 ai 300 euro...a momenti neanche i caschi da moto e scooter che vendono al negozio vicino casa mia hanno quei prezzi

Se compri un casco Arai top di gamma dubito che nel tuo negozio vicino a casa lo propongano a 300 euro.

La qualità si paga,poi ovviamente i marchi noti ricaricano ben più che un discount.

I prezzi x l'alta sono sicuramente troppo alti,come x tutti i settori del resto.

Sicuramente un Giro Aeon non vale 10 volte il prezzo di uno Lidl ma stai tranquillo che come qualità (a 360°) siamo su un altro pianeta.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
per i km che faccio io in bdc preferisco non rischiare....la.mia testa vale più di tutto....sicuramente anche i caschi economici faranno il loro lavoro....ma visto che si spendono anche 10000euro per una bici. ..spenderne 200 per un casco che cambi una volta ogni 5 anni non mi sembra un dramma

Il punto è vedere se esistono dei caschi da 200€ che sono meno sicuri di caschi da 50€. Probabilmente ci sono caschi da 200€ che costano molto anche perché sono sicuri pur essendo molto leggeri, ma a me viene il dubbio che esistano anche caschi leggeri e costosi che sono meno sicuri di caschi meno leggeri (che io comunque non definirei pesanti) e meno costosi.

Vedendo il risultato dei test di altroconsumo (che purtroppo sono molto limitati e parziali come modelli e fasce di prezzo) e sperando siano corretti, si vede che come assorbimento degli urti un casco da 80€ arrivi fra gli ultimi, mentre uno da 56€ risulti vincitore.

Quindi, in sostanza, boh:-x

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
i caschi Suomy top di gamma costano cifre stellari perché:
- aumentano comfort e aerazione
- hanno la visierina doppia e oscurata
- hanno i disegnini tamarri
- sono modaioli come arai
- li usano i piloti

quindi a ben vedere i top di gamma non solo dei caschi di bici ma anche di moto, si pagano di più per la comodità e l'estetica. non la sicurezza imho

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Se compri un casco Arai top di gamma dubito che nel tuo negozio vicino a casa lo propongano a 300 euro.

La qualità si paga,poi ovviamente i marchi noti ricaricano ben più che un discount.

I prezzi x l'alta sono sicuramente troppo alti,come x tutti i settori del resto.

Sicuramente un Giro Aeon non vale 10 volte il prezzo di uno Lidl ma stai tranquillo che come qualità (a 360°) siamo su un altro pianeta.
Sarò ripetitivo ma io ho un limar pro ultralight, un selev matrix (pagati intorno a 100 euro l'uno) e un casco lidl preso per via della luce posteriore e perchè ero curioso di vedere come andasse.

Dal punto della qualità generale e dei materiali è identico agli altri due e non siamo affatto su un'altro pianeta, anzi il sottogola del casco lidl è migliore di quello degli altri!

che poi sia più bruttino e non faccia "pro" è un'altro discorso che per qualcuno può essere legittimamente importante, per me no !

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Sarò ripetitivo ma io ho un limar pro ultralight, un selev matrix (pagati intorno a 100 euro l'uno) e un casco lidl preso per via della luce posteriore e perchè ero curioso di vedere come andasse.

Dal punto della qualità generale e dei materiali è identico agli altri due e non siamo affatto su un'altro pianeta, anzi il sottogola del casco lidl è migliore di quello degli altri!

che poi sia più bruttino e non faccia "pro" è un'altro discorso che per qualcuno può essere legittimamente importante, per me no !

Non conosco nel dettaglio i caschi che citi.

Prova a prendere in mano un Giro Aeon o uno Specialized Prevail e poi mi dici.

Considera che sono caschi under 200 come peso.

Poi ovviamente uno è liberissimo di stare su qualcosa di più economico.