Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

pippoman

Novellino
26 Giugno 2014
60
2
Visita sito
Bici
bianchi
Arrivato telaio e pagato antidumping. Però mi è venuto un dubbio, se io compro un telaio anonimo e ci pago ugualmente tutte quelle tasse alla dogana, allora tasse per tasse non converrebbe comprare un telaio già tutto bello verniciato con i colori e con le scritte e tutti i loghi al suo posto?

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Arrivato telaio e pagato antidumping. Però mi è venuto un dubbio, se io compro un telaio anonimo e ci pago ugualmente tutte quelle tasse alla dogana, allora tasse per tasse non converrebbe comprare un telaio già tutto bello verniciato con i colori e con le scritte e tutti i loghi al suo posto?
ma se è un tarocco oltre all'antidumping ti segano

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Io preferirei cmq averlo grezzo per farlo finire come preferisco, non è semplice capirsi e intendersi nel caso lo si voglia secondo proprie grafiche e, da quel che ho visto, quanto proposto non è esaltante come resa estetica oppure si capisce poco dalla foto che mettono.

Nel caso sia un tarocco ti han già risposto, e personalmente, tolte anche le ovvie questioni legali, sono quanto meno mi piace del discorso no brand.

pippoman

Novellino
26 Giugno 2014
60
2
Visita sito
Bici
bianchi
Io preferirei cmq averlo grezzo per farlo finire come preferisco, non è semplice capirsi e intendersi nel caso lo si voglia secondo proprie grafiche e, da quel che ho visto, quanto proposto non è esaltante come resa estetica oppure si capisce poco dalla foto che mettono.

Io ho visto dei telai che sembrano proprio bellini bellini, almeno dalle foto.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ok grazie. sui soli cerchi non fanno storie per ora ma ci sarebbe di che incazzarsi perchè voglio dire un telaio non è una bici finita come due cerchi non sono due ruote finite.

a me hanno spedito con dhl e il pacco è stato sdoganato in germania dove ditte specilizzate provvedono allo sdoganamento, si paga 45€ di pratica + iva e dazio ma non si rischia l'antidumping.

Ultima modifica:

toncerello

Novellino
1 Settembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
in upgrading
Buongiorno.
Scrivo da novizio in realtà è un pò di tempo che leggo il blog specie Cina e dintorni. Pongo dei quesiti però sperando di non suscitare le ire di qualche esperto.
Sto vedendo di costruirmi una bici nuova e sto considerando di acquistare il frameset in Cina.
Oltre a telaio con forcella vorrei acquistare direttamente reggisella, manubrio con stelo, portaborraccia
- che consigli per il pacco per non aver problemi doganali: leggevo copia fattura e bolla sull’imballo, altro?
- vorrei personalizzare la mia bici: per avere telaio grezzo da verniciare meglio UD Matte? Con quale finitura è più probabile ricadere nell’antidumping?
- il fatto che all’apertura del pacco la dogana veda più di un componente per costruire una bici può essere che mi mettano in conto antidumping sicuro?
- sono più consigliabili i soliti Deng fu (nonostante problemi subiti da utente erpaglio), Hong fu, Yishun, Miracle oppure c’è qualcuno che ha acquistato anche da altri rivenditori (es. Vivian store)?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Buongiorno.
Scrivo da novizio in realtà è un pò di tempo che leggo il blog specie Cina e dintorni. Pongo dei quesiti però sperando di non suscitare le ire di qualche esperto.
Sto vedendo di costruirmi una bici nuova e sto considerando di acquistare il frameset in Cina.
Oltre a telaio con forcella vorrei acquistare direttamente reggisella, manubrio con stelo, portaborraccia
- che consigli per il pacco per non aver problemi doganali: leggevo copia fattura e bolla sull’imballo, altro?
- vorrei personalizzare la mia bici: per avere telaio grezzo da verniciare meglio UD Matte? Con quale finitura è più probabile ricadere nell’antidumping?
- il fatto che all’apertura del pacco la dogana veda più di un componente per costruire una bici può essere che mi mettano in conto antidumping sicuro?
- sono più consigliabili i soliti Deng fu (nonostante problemi subiti da utente erpaglio), Hong fu, Yishun, Miracle oppure c’è qualcuno che ha acquistato anche da altri rivenditori (es. Vivian store)?

Mi sento di rispondeti per la questione della finitura.
"Matte" vuol dire semplicemente "opaco" ma corrisponde cmq ad una verniciatura anche se potrebbe ingannare un occhio non esperto.
Devi richiedere "Raw" che vuol dire senza alcun riporto superficiale.
Poi può essere visibile lo strato esterno UD come un 3K ecc. che è la disposizione delle fibre nel tessuto.
Se vuoi rischiare meno chiedilo Raw e fallo riportare in bolla e fattura, un "Matte" potrebbe essere contestato come falsa dichiarazione nel caso lo si passi per senza finitura.
Qualcuno fa riportare i corretti codici "Taric" che individuano, secondo tabella doganale, le rispettive parti per facilitare il controllo da parte di funzionari che potrebbero aver difficoltà nell'individuare la corretta categoria merceologica. Poi, chiaro, è il loro mestiere e possono non essere d'accordo, ma attenzione a riportarne di errati per ingannare perchè passibile di multa.

Imho fatti due conti mettendo in gioco l'antidumping, fai il totale e ordina se sai che cmq nella peggiore delle ipotesi la cifra ti sta bene.
Poi, se la verifica ti da ragione per aver ordinato prodotti esenti secondo normativa, tanto meglio.

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
se può essere utile alla discussione, oggi mi è arrivata una forcella in carbonio dalla cina.
Dall'imballaggio (ottimo) si vedeva CHIARAMENTE che era una forcella e sulla lettera di vettura la dicitura "bicycle part".
Sdoganato a Linate. Non ho pagato niente.
Sarà cu..... ehm, fortuna?