Buongiorno.
Scrivo da novizio in realtà è un pò di tempo che leggo il blog specie Cina e dintorni. Pongo dei quesiti però sperando di non suscitare le ire di qualche esperto.
Sto vedendo di costruirmi una bici nuova e sto considerando di acquistare il frameset in Cina.
Oltre a telaio con forcella vorrei acquistare direttamente reggisella, manubrio con stelo, portaborraccia
- che consigli per il pacco per non aver problemi doganali: leggevo copia fattura e bolla sullimballo, altro?
- vorrei personalizzare la mia bici: per avere telaio grezzo da verniciare meglio UD Matte? Con quale finitura è più probabile ricadere nellantidumping?
- il fatto che allapertura del pacco la dogana veda più di un componente per costruire una bici può essere che mi mettano in conto antidumping sicuro?
- sono più consigliabili i soliti Deng fu (nonostante problemi subiti da utente erpaglio), Hong fu, Yishun, Miracle oppure cè qualcuno che ha acquistato anche da altri rivenditori (es. Vivian store)?
Mi sento di rispondeti per la questione della finitura.
"Matte" vuol dire semplicemente "opaco" ma corrisponde cmq ad una verniciatura anche se potrebbe ingannare un occhio non esperto.
Devi richiedere "Raw" che vuol dire senza alcun riporto superficiale.
Poi può essere visibile lo strato esterno UD come un 3K ecc. che è la disposizione delle fibre nel tessuto.
Se vuoi rischiare meno chiedilo Raw e fallo riportare in bolla e fattura, un "Matte" potrebbe essere contestato come falsa dichiarazione nel caso lo si passi per senza finitura.
Qualcuno fa riportare i corretti codici "Taric" che individuano, secondo tabella doganale, le rispettive parti per facilitare il controllo da parte di funzionari che potrebbero aver difficoltà nell'individuare la corretta categoria merceologica. Poi, chiaro, è il loro mestiere e possono non essere d'accordo, ma attenzione a riportarne di errati per ingannare perchè passibile di multa.
Imho fatti due conti mettendo in gioco l'antidumping, fai il totale e ordina se sai che cmq nella peggiore delle ipotesi la cifra ti sta bene.
Poi, se la verifica ti da ragione per aver ordinato prodotti esenti secondo normativa, tanto meglio.