frejus82 ha scritto:letto. ma come anche più volte detto a massa stesso non mi trova d'accordo.
certo lui è un grande preparatore ed io non sono nessuno ma la mia idea è la seguente: a livello puramente prestativo l'uscita lunga può non servire a migliorare, ma la cosiddetta "abitudine a stare molte ore in sella " la puoi fare solo facendo molte ore in sella. IMHO
piuttosto se non vuoi sovraccaricare in vista dei lavori successivi fattele in z2 quelle ore aggiuntive.
eeehh chi ha orecchie per intendere.....



sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32
forse meno estremo, ma sempre li..per fare il test FTP con il misuratore di potenza si può utilizzare una salita da 50 minuti ?
oppure va fatto esclusivamente in pianura ?
beh dipende da come li fai e come reintegri....se arrivi a casa che vorresti segare in due la bici ed uccidere qualcuno, di sicuro... però se fai le cose per bene 3 giorni e sei a posto... e poi allenano di testa... c'è stato un periodo che facevo 2/3 lunghi alla settimana di oltre i 150km e posso dire che poi le gf e le gare in circuito sembrava che fossero finite appena iniziate...Non quoto nemmeno questo...quest'anno ho fatto praticamente solo rulli fino a metà giugno, sedute di qualità ma max 1h 45-2h. L'uscita su strada più lunga è stata di 5h/140km a marzo...
Ebbene, il 2 luglio trittico del Ventoux in meno di 7 ore, a metà luglio la Coppi lunga in poco più di 7h 30', a inizio agosto un paio di giri over 200 dei quali uno da 280km/3500 D+ in 10h... A parte la Coppi i giri tutti in solitaria.
Già lo sapevo, ma quest'anno ho avuto l'ennesima conferma che gli allenamenti da 8h/5500D+ servono solo a toglierti la voglia di uscire nei successivi 5 giornie non a farti andare più forte o "fare abitudine" alla sella: quella può servire per chi va in bici da poco, ma chi ha già esperienza di giri lunghi quell'abitudine non la scorda...
ma quante salite fai al 10% e quanto lunghe? mi sembra un po' esagerato il 34/32(a meno che tu non abbia a disposizione solo quelle salite)scusate se vado un po OT ma non mi va di aprire la solita discussione sui rapporti ,tanto cerco il parere degli illustri amici del powermeter
alllora per agilizzare un po la pedalata in salita e stare sulle 75/80 rpm dovrei aggiungere un 32 dietro quando le pendenze vanno oltre il 10%-
attualemente ho sram con 34/50 e 11/28
sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32
avrei cosi come ultimi tre pignoni 32/28/25 che a conti fatti e come se avessi 34*30 (anzi un pelo piu agile 36/32) come rapporto piu agile da usare sul mortirolo ad esempio.
poi 36*28 che e' un 34*27 e 36*25 che e' piu o meno un 34*24
tutto qeusto a prescindere dal fatto che in gara ci vuole il 50/11 o 52/12 per le discese
io lo faccio in pianura, ma se avessi una salita da 50' nei paraggi, non ci penserei 2 volte!
Beibo
in autostrada?!?
qui ci sono troppi semafori ed incroci
hai letto dove vivo? Olanda = piste ciclabili e drittoni da 20/30 km
sono "fortunato" che ho un tratto di asfalto tra olanda e belgio, da 20km con poche macchine, asfalto decente e direzione nord-sud (direzione preferita del vento) dove posso fare il test.
se avessi una salita da 50 o 45 minuti, non ci penserei due volte e farei li.
Beibo

c'è stato un periodo che facevo 2/3 lunghi alla settimana di oltre i 150km e posso dire che poi le gf e le gare in circuito sembrava che fossero finite appena iniziate...
ma quante salite fai al 10% e quanto lunghe? mi sembra un po' esagerato il 34/32(a meno che tu non abbia a disposizione solo quelle salite)
beh dipende da come li fai e come reintegri....se arrivi a casa che vorresti segare in due la bici ed uccidere qualcuno, di sicuro... però se fai le cose per bene 3 giorni e sei a posto... e poi allenano di testa... c'è stato un periodo che facevo 2/3 lunghi alla settimana di oltre i 150km e posso dire che poi le gf e le gare in circuito sembrava che fossero finite appena iniziate...
ma quante salite fai al 10% e quanto lunghe? mi sembra un po' esagerato il 34/32(a meno che tu non abbia a disposizione solo quelle salite)
in autostrada?!?
qui ci sono troppi semafori ed incroci
Già lo sapevo, ma quest'anno ho avuto l'ennesima conferma che gli allenamenti da 8h/5500D+ servono solo a toglierti la voglia di uscire nei successivi 5 giornie non a farti andare più forte o "fare abitudine" alla sella: quella può servire per chi va in bici da poco, ma chi ha già esperienza di giri lunghi quell'abitudine non la scorda...
Ma sei sicuro che non avresti potuto ottenere gli stessi risultati allenandoti di meno e con più "testa"? Io sì, per esperienza personale ho imparato che sfondarsi di km (a meno che ovviamente non vuoi lottare per vincere le GF) non è fondamentale.
Non è esagerato, anche per uno come lui che arriva comunque abbastanza avanti. Ti assicuro che ad esempio alla Coppi, per salire decentemente su salite come il Fauniera, un 34x30 (ma anche 32 a questo punto) serve un sacco per mantenere una certa agilità... io l'ho salito poco sotto gli 11 di media, e col 34x28 vuol dire fare 1h 45 a nemmeno 60 rpm ... che se si può evitare... è meglio!
sono preso con lo stesso dubbio anche io. ma per il 32 ci vuole la gabbia lunga per sram red giusto ?scusate se vado un po OT ma non mi va di aprire la solita discussione sui rapporti ,tanto cerco il parere degli illustri amici del powermeter
alllora per agilizzare un po la pedalata in salita e stare sulle 75/80 rpm dovrei aggiungere un 32 dietro quando le pendenze vanno oltre il 10%-
attualemente ho sram con 34/50 e 11/28
sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32
avrei cosi come ultimi tre pignoni 32/28/25 che a conti fatti e come se avessi 34*30 (anzi un pelo piu agile 36/32) come rapporto piu agile da usare sul mortirolo ad esempio.
poi 36*28 che e' un 34*27 e 36*25 che e' piu o meno un 34*24
tutto qeusto a prescindere dal fatto che in gara ci vuole il 50/11 o 52/12 per le discese
per fare il test FTP con il misuratore di potenza si può utilizzare una salita da 50 minuti ?
oppure va fatto esclusivamente in pianura ?
si ma io prendo il force o rivalsono preso con lo stesso dubbio anche io. ma per il 32 ci vuole la gabbia lunga per sram red giusto ?
tanto 20 grammi +/- non mi fanno alcuna differenza