Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
frejus82 ha scritto:
letto. ma come anche più volte detto a massa stesso non mi trova d'accordo.

certo lui è un grande preparatore ed io non sono nessuno ma la mia idea è la seguente: a livello puramente prestativo l'uscita lunga può non servire a migliorare, ma la cosiddetta "abitudine a stare molte ore in sella " la puoi fare solo facendo molte ore in sella. IMHO
piuttosto se non vuoi sovraccaricare in vista dei lavori successivi fattele in z2 quelle ore aggiuntive.

Non quoto nemmeno questo...quest'anno ho fatto praticamente solo rulli fino a metà giugno, sedute di qualità ma max 1h 45-2h. L'uscita su strada più lunga è stata di 5h/140km a marzo...

Ebbene, il 2 luglio trittico del Ventoux in meno di 7 ore, a metà luglio la Coppi lunga in poco più di 7h 30', a inizio agosto un paio di giri over 200 dei quali uno da 280km/3500 D+ in 10h... A parte la Coppi i giri tutti in solitaria.

Già lo sapevo, ma quest'anno ho avuto l'ennesima conferma che gli allenamenti da 8h/5500D+ servono solo a toglierti la voglia di uscire nei successivi 5 giorni :mrgreen: e non a farti andare più forte o "fare abitudine" alla sella: quella può servire per chi va in bici da poco, ma chi ha già esperienza di giri lunghi quell'abitudine non la scorda...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
scusate se vado un po OT ma non mi va di aprire la solita discussione sui rapporti ,tanto cerco il parere degli illustri amici del powermeter:mrgreen:
alllora per agilizzare un po la pedalata in salita e stare sulle 75/80 rpm dovrei aggiungere un 32 dietro quando le pendenze vanno oltre il 10%-
attualemente ho sram con 34/50 e 11/28
sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32
avrei cosi come ultimi tre pignoni 32/28/25 che a conti fatti e come se avessi 34*30 (anzi un pelo piu agile 36/32) come rapporto piu agile da usare sul mortirolo ad esempio.
poi 36*28 che e' un 34*27 e 36*25 che e' piu o meno un 34*24

tutto qeusto a prescindere dal fatto che in gara ci vuole il 50/11 o 52/12 per le discese
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32

scusa, se ho capito bene il vero problema che esponi e' il salto 28-->32 nel pacco pignoni?
ma con 12/32, dici che comunque hai un salto 28-->32... quindi perché pensi di risolvere con corone 52/36? il salto tra nono e decimo rapporto lo avrai sempre e comunque... o sbalgio ;nonzo% forse meno estremo, ma sempre li..

io avevo lo stesso problema con shimano cassetta 11/28 con un salto 24-->28. risolto con una 11/28 SRAM che , se no sbaglio, ha come 2 rapporti finali 25-->28

ps. siamo un po OT :mrgreen:

Beibo
 
Ultima modifica:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Non quoto nemmeno questo...quest'anno ho fatto praticamente solo rulli fino a metà giugno, sedute di qualità ma max 1h 45-2h. L'uscita su strada più lunga è stata di 5h/140km a marzo...

Ebbene, il 2 luglio trittico del Ventoux in meno di 7 ore, a metà luglio la Coppi lunga in poco più di 7h 30', a inizio agosto un paio di giri over 200 dei quali uno da 280km/3500 D+ in 10h... A parte la Coppi i giri tutti in solitaria.

Già lo sapevo, ma quest'anno ho avuto l'ennesima conferma che gli allenamenti da 8h/5500D+ servono solo a toglierti la voglia di uscire nei successivi 5 giorni :mrgreen: e non a farti andare più forte o "fare abitudine" alla sella: quella può servire per chi va in bici da poco, ma chi ha già esperienza di giri lunghi quell'abitudine non la scorda...
beh dipende da come li fai e come reintegri....se arrivi a casa che vorresti segare in due la bici ed uccidere qualcuno, di sicuro... però se fai le cose per bene 3 giorni e sei a posto... e poi allenano di testa... c'è stato un periodo che facevo 2/3 lunghi alla settimana di oltre i 150km e posso dire che poi le gf e le gare in circuito sembrava che fossero finite appena iniziate...
scusate se vado un po OT ma non mi va di aprire la solita discussione sui rapporti ,tanto cerco il parere degli illustri amici del powermeter:mrgreen:
alllora per agilizzare un po la pedalata in salita e stare sulle 75/80 rpm dovrei aggiungere un 32 dietro quando le pendenze vanno oltre il 10%-
attualemente ho sram con 34/50 e 11/28
sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32
avrei cosi come ultimi tre pignoni 32/28/25 che a conti fatti e come se avessi 34*30 (anzi un pelo piu agile 36/32) come rapporto piu agile da usare sul mortirolo ad esempio.
poi 36*28 che e' un 34*27 e 36*25 che e' piu o meno un 34*24

tutto qeusto a prescindere dal fatto che in gara ci vuole il 50/11 o 52/12 per le discese
ma quante salite fai al 10% e quanto lunghe? mi sembra un po' esagerato il 34/32(a meno che tu non abbia a disposizione solo quelle salite)
io lo faccio in pianura, ma se avessi una salita da 50' nei paraggi, non ci penserei 2 volte!

Beibo

in autostrada?!?
qui ci sono troppi semafori ed incroci
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
in autostrada?!?
qui ci sono troppi semafori ed incroci

hai letto dove vivo? Olanda = piste ciclabili e drittoni da 20/30 km

sono "fortunato" che ho un tratto di asfalto tra olanda e belgio, da 20km con poche macchine, asfalto decente e direzione nord-sud (direzione preferita del vento) dove posso fare il test.

se avessi una salita da 50 o 45 minuti, non ci penserei due volte e farei li.

Beibo
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
hai letto dove vivo? Olanda = piste ciclabili e drittoni da 20/30 km

sono "fortunato" che ho un tratto di asfalto tra olanda e belgio, da 20km con poche macchine, asfalto decente e direzione nord-sud (direzione preferita del vento) dove posso fare il test.

se avessi una salita da 50 o 45 minuti, non ci penserei due volte e farei li.

Beibo

letto ora!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
c'è stato un periodo che facevo 2/3 lunghi alla settimana di oltre i 150km e posso dire che poi le gf e le gare in circuito sembrava che fossero finite appena iniziate...

Ma sei sicuro che non avresti potuto ottenere gli stessi risultati allenandoti di meno e con più "testa"? Io sì, per esperienza personale ho imparato che sfondarsi di km (a meno che ovviamente non vuoi lottare per vincere le GF) non è fondamentale.

ma quante salite fai al 10% e quanto lunghe? mi sembra un po' esagerato il 34/32(a meno che tu non abbia a disposizione solo quelle salite)

Non è esagerato, anche per uno come lui che arriva comunque abbastanza avanti. Ti assicuro che ad esempio alla Coppi, per salire decentemente su salite come il Fauniera, un 34x30 (ma anche 32 a questo punto) serve un sacco per mantenere una certa agilità... io l'ho salito poco sotto gli 11 di media, e col 34x28 vuol dire fare 1h 45 a nemmeno 60 rpm ... che se si può evitare... è meglio!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
beh dipende da come li fai e come reintegri....se arrivi a casa che vorresti segare in due la bici ed uccidere qualcuno, di sicuro... però se fai le cose per bene 3 giorni e sei a posto... e poi allenano di testa... c'è stato un periodo che facevo 2/3 lunghi alla settimana di oltre i 150km e posso dire che poi le gf e le gare in circuito sembrava che fossero finite appena iniziate...

ma quante salite fai al 10% e quanto lunghe? mi sembra un po' esagerato il 34/32(a meno che tu non abbia a disposizione solo quelle salite)


in autostrada?!?
qui ci sono troppi semafori ed incroci

si anche a me sembra troppo 34 32 e infatti preferivo 36-32
comunque in gare estreme come oetzy o sportful o giordana lo usi volentieri il 34 32:mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Già lo sapevo, ma quest'anno ho avuto l'ennesima conferma che gli allenamenti da 8h/5500D+ servono solo a toglierti la voglia di uscire nei successivi 5 giorni :mrgreen: e non a farti andare più forte o "fare abitudine" alla sella: quella può servire per chi va in bici da poco, ma chi ha già esperienza di giri lunghi quell'abitudine non la scorda...

forse tolgono A TE la voglia di uscire per i successivi 5 gg. non pensiamo sempre che quello che vale per noi stessi valga per tutti, perchè è ampiamente dimostrato che non è così .

personalmente io recupero prima una sportful (o un giro in solitaria di quel tipo) con salite in Z4 che un'uscita di 1 ora con dentro ripetute in Z6 o Z7.

detto questo pensala come vuoi
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ma sei sicuro che non avresti potuto ottenere gli stessi risultati allenandoti di meno e con più "testa"? Io sì, per esperienza personale ho imparato che sfondarsi di km (a meno che ovviamente non vuoi lottare per vincere le GF) non è fondamentale.



Non è esagerato, anche per uno come lui che arriva comunque abbastanza avanti. Ti assicuro che ad esempio alla Coppi, per salire decentemente su salite come il Fauniera, un 34x30 (ma anche 32 a questo punto) serve un sacco per mantenere una certa agilità... io l'ho salito poco sotto gli 11 di media, e col 34x28 vuol dire fare 1h 45 a nemmeno 60 rpm ... che se si può evitare... è meglio!

un allenamento di testa non lo fai con giri corti... è come allenarsi in circuito e dire che 10 giri fatti con più testa sono come 40 fatti con meno testa...
comunque ognuno è diverso... personalmente dopo quel periodo le gf mi sembravano delle sgambate.

col 34x32 a 80 rpm fai meno degli 11 di media... pensi che arrivato a quel punto si riesca a mantenere un'agilità tale da riuscire a fare meglio che con il 28?
ti stanchi un po' meno il muscolo, ma dovresti avere un dispendio energetico inferiore con una cadenza più bassa.
o no?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
scusate se vado un po OT ma non mi va di aprire la solita discussione sui rapporti ,tanto cerco il parere degli illustri amici del powermeter:mrgreen:
alllora per agilizzare un po la pedalata in salita e stare sulle 75/80 rpm dovrei aggiungere un 32 dietro quando le pendenze vanno oltre il 10%-
attualemente ho sram con 34/50 e 11/28
sram fa 11/32 ma non mi convince molto il salto 28 32 e inevitabile buco a meta' scala ,poi comunque mi sembra troppo agile il 34/32
allora pensavo di montare corono 52/36 con 12/32
avrei cosi come ultimi tre pignoni 32/28/25 che a conti fatti e come se avessi 34*30 (anzi un pelo piu agile 36/32) come rapporto piu agile da usare sul mortirolo ad esempio.
poi 36*28 che e' un 34*27 e 36*25 che e' piu o meno un 34*24

tutto qeusto a prescindere dal fatto che in gara ci vuole il 50/11 o 52/12 per le discese
sono preso con lo stesso dubbio anche io. ma per il 32 ci vuole la gabbia lunga per sram red giusto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.