frutta nei pasti, dopo, prima, mai, mah...
io la mangio spesso, durante i pasti, dopo, come spuntino, non mi crea particolari problemi, poi, pensandoci, la verdura la mangiamo durante i pasti, non dovrebbe avere lo stesso problema...
Never, provo a dire la mia anche se Tu in fatto di alimentazione sei più esperto e consapevole del sottoscritto.
Il "problema" della frutta vicino ai pasti sono gli zuccheri, i quali rallentano e non facilitano la funzione digerente con il rischio di creare un accumulo (derivante dalla trasformazione degli zuccheri non assimilati) in grasso.
La verdura, oltre a contenere una quantità più modesta di zuccheri (semplici), ha il vantaggio di essere ricca di fibra, la quale invece ha, come ben noto, un effetto positivo proprio sui tempi di assimilazione dei carboidrati e degli zuccheri semplici in particolare, in quanto li riduce.
Per tali ragioni, alcuni nutrizionisti consigliano vicino ai pasti la mela verde oppure le pere williams, frutti a basso contenuto di zuccheri semplici.
Io cerco di rispettare la regola della "frutta lontano dai pasti", ma ultimamente sto inserendo nei pasti principali verdure e ortaggi comunque zuccherini come pomodori, zucca e mais. In questo caso sono cansapevole che se mangiassi anche la frutta creerei inutili sovrapposizioni (zuccheri + zuccheri).
In alternativa, l'unico frutto che metto a fine pasto senza avere alcun problema di digestione (e di coscienza) è il kiwi.
Nello spuntino mattutino mangio frutta poco zuccherina, per evitare inutili picchi glicemici e arrivare al pranzo affamato.