Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
43
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Ce ne sono tante altre..che NON partono dal centro di Roma..che non hanno lo stesso numero di iscritti e che non hanno lo stesso pubblico magari..in paesi che sono 1/10 di un singolo quartiere di Roma..sono paragoni poco realistici secondo me..;)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ce ne sono tante altre..che NON partono dal centro di Roma..che non hanno lo stesso numero di iscritti e che non hanno lo stesso pubblico magari..in paesi che sono 1/10 di un singolo quartiere di Roma..sono paragoni poco realistici secondo me..;)

proprio per la questione della spropositata densità demografica, un problema delle precedenti edizioni è stato l'onere comunicativo/informativo precedente all'evento, al fine di informare il più possibile la popolazione di NON ciclisti..........

di modo che, chi esce di casa e si trova nelle arterie secondarie, non si vede leso il diritto alla libera circolazione, rimanendo imbottigliato senza nemmeno essere stato avvertito....

Quest'anno mi è parso di sentire una campagna pubblicitaria più radicata, con manifesti, spot radiofonici e altro. Ma una campagna pubblicitaria, per l'appunto, è qualcosa di diverso da un onere di comunicazione pubblica: la prima è rivolta ai potenziali partecipanti, la seconda ai cittadini che potrebbero subire dei disagi.

Eppure - e spero che quest'anno venga fatto - sarebbe sufficiente spendere un tot, nemmeno troppo, di cartellonistica da appiccare lungo il percorso (e nelle zone limitrofe), con un certo margine di anticipo rispetto all'evento..... già questo sarebbe un buon passo avanti per un evento che ha la "pretesa" di entrare e uscire dal centro di una metropoli come Roma....

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
proprio per la questione della spropositata densità demografica, un problema delle precedenti edizioni è stato l'onere comunicativo/informativo precedente all'evento, al fine di informare il più possibile la popolazione di NON ciclisti..........

di modo che, chi esce di casa e si trova nelle arterie secondarie, non si vede leso il diritto alla libera circolazione, rimanendo imbottigliato senza nemmeno essere stato avvertito....

Quest'anno mi è parso di sentire una campagna pubblicitaria più radicata, con manifesti, spot radiofonici e altro. Ma una campagna pubblicitaria, per l'appunto, è qualcosa di diverso da un onere di comunicazione pubblica: la prima è rivolta ai potenziali partecipanti, la seconda ai cittadini che potrebbero subire dei disagi.

Eppure - e spero che quest'anno venga fatto - sarebbe sufficiente spendere un tot, nemmeno troppo, di cartellonistica da appiccare lungo il percorso (e nelle zone limitrofe), con un certo margine di anticipo rispetto all'evento..... già questo sarebbe un buon passo avanti per un evento che ha la "pretesa" di entrare e uscire dal centro di una metropoli come Roma....

Inoltre si potrebbero raccogliere tutte le bottiglie di vino inutilizzate dei pachci gara del lazio (solo io ne avrò una decina) da distribuire agli incroci agli automobilisti in attesa :-P

vabbè capace che con l'alcol qualcuno si incazzi ancora di più
meglio un bel :==
:mrgreen:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Inoltre si potrebbero raccogliere tutte le bottiglie di vino inutilizzate dei pachci gara del lazio (solo io ne avrò una decina) da distribuire agli incroci agli automobilisti in attesa :-P

vabbè capace che con l'alcol qualcuno si incazzi ancora di più
meglio un bel :==
:mrgreen:

Mi sa che sto invecchiando;nonzo%
A rileggere i miei post della prima edizione di questa Granfondo, sembra che son diventato giudizioso gandalf
quasi come @samuelgol:-x

però le bottiglie di vino che rimedio coi pacchi delle Granfondo continuo a bermele tutte :asd:

guarda detta amo di battuta, ma l'idea di prevedere dei "ristori" pure per gli automobilisti...non sarebbe mica male, almeno nell'attesa mangiano socializzano magari si divertono pure. A fare sempre muro contro muro non si ottiene niente.

quoto, un po' dispendioso, ma sarebbe in pieno spirito romanesco o-o

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sa che sto invecchiando;nonzo%
A rileggere i miei post della prima edizione di questa Granfondo, sembra che son diventato giudizioso gandalf
quasi come @samuelgol:-x

.........
Già. Leggendo il tuo intervento di prima avevo pensato la stessa cosa.....mi era sembrato di leggere diverse cose che avevo scritto anche io (e anche un nostro omonimo) sia lo scorso anno che due anni fa. Più o meno avversati da tanti, un pò forse anche da te (bonariamente, va detto ;-)).
Peccato che ancora non l'abbia capito chi era più importante che lo capisse.....segno, NON trattandosi di gente stupida, che non vi era interesse a capirlo e a recepirlo, semplicemente perchè obiettivo primo della Gf dei Castelli, non è la diffusione del ciclismo.:bua:

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Già. Leggendo il tuo intervento di prima avevo pensato la stessa cosa.....mi era sembrato di leggere diverse cose che avevo scritto anche io (e anche un nostro omonimo) sia lo scorso anno che due anni fa. Più o meno avversati da tanti, un pò forse anche da te (bonariamente, va detto ;-)).
Peccato che ancora non l'abbia capito che era più importante che lo capisse.....segno, NON trattandosi di gente stupida, che non vi era interesse a capirlo e a recepirlo, semplicemente perchè obiettivo primo della Gf dei Castelli, non è la diffusione del ciclismo.:bua:

Della prima edizione non capivo l'accanimento aprioristico. Prima che si svolgessero i fatti. Ora comprendo e distinguo. Un po' perché quella era la mia prima gara. Un po' perché un evento di questo genere a Roma, con un po' di accortezze, sarebbe un fatto di per sé positivo. Ed anche perché, oggi come allora, qui sul forum si confondono e si mischiano giudizi/consigli pacati ad interventi di utenti che paiono sempre provocazioni.

Và comunque dato atto a Voi, che avete più esperienza, di aver annusato subito - e segnalato più che civilmente - le cose che non andavano sul territorio.

Nella seconda edizione già avevo perso la veste incantata: la faccenda dei "predestinati" è suonata subito come presa per i fondelli, i fatti non propriamente positivi che pure qui avevamo socializzato e documentato si sono riconfermati. Ed anche in presenza di una sorta di contradditorio, spesso, non hanno saputo/voluto dare risposte soddisfacenti.

E alla fine hanno pure alzato i prezzi:bua:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
.....

Il margine di anticipo rispetto all'evento si assottiglia però.
Per come la vedo io dovrebbero iniziare il prima possibile a comunicare agli abitanti che il giorno della gara ci potrebbero essere variazioni nella viabilità stradale.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Sempre in merito alla viabilità e all'informazione, dal venerdi alla domenica, ci sarà anche il "Mega-raduno del Movimento 5 Stelle", è di qualche giorno fà l'ok del comune, che si terrà nell'area del Circo Massimo. (molto vicino all'area-stand adibita per la Granfondo) ;nonzo%

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Pur non partecipando quest'anno, spero che la granfondo abbia successo e che gli accorgimenti apportati nonché l'anno intercorso l'abbiano fatta crescere sotto il profilo del coordinamento organizzativo e logistico, non solo mediatico.

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Comunque, giusto così per dire: hanno bloccato il prezzo a 65€ fino al giorno della gara. E' il segnale che quest'anno le cose non stanno andando "a gonfie vele" o animo nobile degli organizzatori?