Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non serve fare mille granfondo per capire che la carreggiata opposta può essere pericolosa.... in gara.... al sud, al centro e probabilmente anche al nord:asd2:

se poi mi parli di pedalate extraurbane/extragara in luoghi dispersi e isolati, concordo, certi posti sono immacolati e pressoché privi di traffico....o-o

no andrè ti parlo di automobilisti che se vedono che c'è una gara non solo si fermano, ma lo fanno il più possibile fuori dalla carreggiata. Scena vista al nord come al sud, non sempre...ovvio, ma manco mai :wacko:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
no andrè ti parlo di automobilisti che se vedono che c'è una gara non solo si fermano, ma lo fanno il più possibile fuori dalla carreggiata. Scena vista al nord come al sud, non sempre...ovvio, ma manco mai :wacko:

a Roma ci vogliono cingolati per bloccare le arterie e caccia intercettori:asd:

cmq non voglio drammatizzare troppo, tra la prima e la seconda edizione da quel punto di vista avevo notato qualche, seppur lieve, miglioramento.... poi come dice bene [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il fatto stesso di aver promesso un percorso chiuso al traffico, con spot che andavano ben oltre quel che i regolamenti consentono, è stato un errore macroscopico che si è sommato ad altri...

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
In Italia, strade chiuse per tutti le hanno credo solo la 9 Colli e la MdD. Poi c'è l'Oeztaler, ma quella è metà italia e metà Austria (o meglio è tutta Austria :mrgreen:). Non so se ci siano altre gare al nord che riescono a tenere chiuse per tutti, o almeno per una buona parte. Nel centro sud, cambia la musica. cambia la serietà e la precisione degli organizzatori e soprattutto cambia l'approccio con le regole della gente ai margini della gara. Clutura sportiva mediamente inferiore, cultura civica non ne parliamo.
Da noi c'è caso che anche i primi rischino il frontale con qualche auto. Nel gruppo di testa mi ci trovo quasi sempre, poi dipende per quanto ci resto, a volte pochi km a volte 40/50, in ogni caso, nel 99% dei casi, sono scortato da una moto corsa, essendo comunque abbastanza avanti e per quasi tutta la gara nei famosi 15 minuti dal primo. Ciononostante, me ne guardo bene dal considerare mia la strada....salvo che non sono in un gruppo di 40/50. In quel caso la strada è mia anche nell'uscita della domenica :asd:
Se non sono cambiate le cose la GF Giordana (ex GF Pantani) all'Aprica, con gavia, mortirolo e Santa Cristina (per chi fà il lungo) era totalmente chiusa al traffico praticamente per tutto il gruppo e per tutto il percorso (155km il medio e 175km il lungo).

Centro-Sud tutt'altra cultura, prima di tutto sportiva e poi ciclistica sia dei praticanti ed ancor peggio dei non praticanti.

Più volte mi son trovati nei gruppi di testa con moto al seguito (apriposta) ed auto che sfrecciavano in senso contrario incuranti dell'alt.

A livello organizzativo ci sono belle realtà anche al centro-sud ma purtroppo spesso non sono assecondate dai "contesti".

Roma è la capitale, in tutti i sensi... di inciviltà!!! :angrymod:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
provata ieri la salita delle macere....
i primi km salvo alcuni rattoppi è pressoche perfetta :mrgreen:...poi quando comincia a salire si fa sempre piu rovinata al lato della carreggiata, e conviene senza dubbio percorrerla centralemnte alla stessa.
Ma il massimo si incontra gli ultimi 500 600 dove, oltre alla stanchezza c'e da sperare un ultimo picco al 10% ca, la strada è molto rovinata , l'asflato è tutt crepato e frastgliato un vero terremoto oltetutto per tutta la carreggiata, come non bastasse arrivati su sicuramente in debito dossigeno la discesa se pur breve si pesenta in pessime condizioni.....siccome è una strada almeno l'ultimo pezzo IMPROPONIBILe per una GF !

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.550
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Io mi preoccupo mooolto di più per la discesa da Tuscolo, l'asfalto fa veramente schifo, ci sono radici notevoli e soprattutto è perennemente all'ombra di ... castagni pronti a riversare ricci!

i ricci già si trovano, specialmente ai pratoni del vivaro e sulla via dei laghi nei tratti boschivi! sono ancora piccoli e quindi pure più pericolosi!
a me le discese preoccupano relativamente perché le farò adagio, punterò a dare il meglio di me sulle cronoscalate, per questo ci tenevo che quei tratti fossero asfaltati bene.

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
i ricci già si trovano, specialmente ai pratoni del vivaro e sulla via dei laghi nei tratti boschivi! sono ancora piccoli e quindi pure più pericolosi!
a me le discese preoccupano relativamente perché le farò adagio, punterò a dare il meglio di me sulle cronoscalate, per questo ci tenevo che quei tratti fossero asfaltati bene.

Eh ti assicuro che in allenamento la faccio adagissimo ma mi ha fatto schifo ugualmente! La salita di Macere, fatta sulla striscia bianca centrale, mi è sembrata quasi liscia!

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ci sarò anch'io!! 3° volta su 3.
Se ho capito bene il percorso sarà più o meno quello dell'anno scorso con l'allungamento a Velletri e risalita dalle Macere (praticamente in senso opposto rispetto a quanto si fece nel 2012). Giusto?

Si.
Diversa è l'uscita da Roma, a causa (per fortuna :mrgreen:) della chiusura per un crollo della strada tra via Numa Pompilio e via di Porta Ardeatina; quindi niente imbuto di Porta S. Sebastiano ma...autodromo di via Cristoforo Colombo :-x