Lo sai che il limite per i 25 mm (che utilizzo anch'io è 8,5 bar) basta un errore del manometro e un pò di riscaldamento per andare fuori range.
Non eccedo i 7 bar davanti e peso 78 kg la scorrevolezza è ottima perchè rischiare?
Quoto , dalle foto sembra uno stallonamento , dovuto a vari fattori .
L'ipotesi è questa , primo tolleranza assai bassa del copertone cioè il copertoncino è largo di diametro , nel senso che se lo monti con facilità , uscirà con altrettanta facilità sotto pressione , questo si amplifica se la tolleranza del Cerchio cioè il cerchio é stretto di diametro , in poche parole il copertoncino é trattenuto a stento , poi se lo si gonfia a 8 bar con tolleranza max 8,5 bar , da tenere conto che gli 8 bar già con il peso del ciclista a bordo sono aumentati , se poi ci sommiamo un aumento di temperatura in una giornata di sole più quella dovute alle frenate una discesa gli 8,5 sono superati di un bel pò : la ricetta per lo scoppio camera dovuta a stallonamento copertoncino é servita .
Avevo già pubblicato una lettera di Campagnolo che metteva in guardia su queste cose , ma sono stato aggredito da molti come un venditore di favole sepur non l'avessi scritta io , era un semplice copia incolla .
Riassumendo non fidarsi di copertoncino che si monta con troppa facilità , e non gonfiare troppo la camera d'aria vicino al limite in quanto molti fattori alterano la pressione , senza considerare che una buona parte dei manometri segna sbagliato , basta una volta che cada a terra é la precisione può comprometersi , avete mai osservato la protezione esaggerata in gomma che ricopre i manometri dal gommista ?
Immaginate il motivo ?
Sono delicatissimi !
Quello sulla vostra Pompa ha la stessa protezione ?
Motivo per usare un manometro digitale , non per una precisione maggiore , ma per una delicatezza molto molto inferiore .
Anche i vecchi Continental si montavano con facilità , fra gli amici ciclisti era un motivo per sceglierli così una foratura per strada non diventava un rosario di bestemmie , ad onor del vero non hanno quasi mai avuto di questi problemi .
Non è che i nuovi s2 abbiano una cintura di trattenuta un pò debole ?
Cioè basta superare di poco la pressione massima è cedono moltissimo allagandosi magari amplificato dal calore tanto da stallonare con facilità specialmente su certi cerchi con spalle di trattenuta ridotte , magari per limare qualche grammo ?
Quoto , dalle foto sembra uno stallonamento , dovuto a vari fattori .
L'ipotesi è questa , primo tolleranza assai bassa del copertone cioè il copertoncino è largo di diametro , nel senso che se lo monti con facilità , uscirà con altrettanta facilità sotto pressione , questo si amplifica se la tolleranza del Cerchio cioè il cerchio é stretto di diametro , in poche parole il copertoncino é trattenuto a stento , poi se lo si gonfia a 8 bar con tolleranza max 8,5 bar , da tenere conto che gli 8 bar già con il peso del ciclista a bordo sono aumentati , se poi ci sommiamo un aumento di temperatura in una giornata di sole più quella dovute alle frenate una discesa gli 8,5 sono superati di un bel pò : la ricetta per lo scoppio camera dovuta a stallonamento copertoncino é servita .
Avevo già pubblicato una lettera di Campagnolo che metteva in guardia su queste cose , ma sono stato aggredito da molti come un venditore di favole sepur non l'avessi scritta io , era un semplice copia incolla .
Riassumendo non fidarsi di copertoncino che si monta con troppa facilità , e non gonfiare troppo la camera d'aria vicino al limite in quanto molti fattori alterano la pressione , senza considerare che una buona parte dei manometri segna sbagliato , basta una volta che cada a terra é la precisione può comprometersi , avete mai osservato la protezione esaggerata in gomma che ricopre i manometri dal gommista ?
Immaginate il motivo ?
Sono delicatissimi !
Quello sulla vostra Pompa ha la stessa protezione ?
Motivo per usare un manometro digitale , non per una precisione maggiore , ma per una delicatezza molto molto inferiore .
Anche i vecchi Continental si montavano con facilità , fra gli amici ciclisti era un motivo per sceglierli così una foratura per strada non diventava un rosario di bestemmie , ad onor del vero non hanno quasi mai avuto di questi problemi .
Non è che i nuovi s2 abbiano una cintura di trattenuta un pò debole ?
Cioè basta superare di poco la pressione massima è cedono moltissimo allagandosi magari amplificato dal calore tanto da stallonare con facilità specialmente su certi cerchi con spalle di trattenuta ridotte , magari per limare qualche grammo ?
Leggendo quanto sopra, ben critto, si puo' riassumere quindi che:
Posto che la pressione massima di gonfiaggio sia sempre rispettata, mentre in caso di cedimento del fianco del copertone si tratta chiaramente di un difetto strutturale dello stesso, nel caso di stallonamento si deve conisderare anche il rapporto tra diametro del copertone e del cerchio (come scritto da Parakito). Ma, fondamentale e' anche la larghezza del cerchio stesso. Mi viene il sospetto che certi cerchi, magari concepiti per montare copertoncini da 21/23 mm, mal si adattino a copertoni da 25 o anche da 28mm(che sono un po' la moda del momento, ne sono coinvolto anch'io....).
- un conto e' lo scoppio camera per CEDIMENTO del fianco del copertone
- un conto e' lo scoppio camera per STALLONATURA del copertone
E, come molti hanno scritto, non mi pare siano ancora stati documentati (foto) cedimenti del fianco dei ContiGPs2 (oggetto di questa discussione).
Haug!
ab
P.s. Per me dalla foto non si capisce nulla di nulla.
Mi sarebbe piaciuto vedere un dettaglio del cedimento invece di un grandangolo della ruota
In quel momento il servizio fotografico da varie angolature non era proprio il primo pensiero... Comunque ognuno è libero di pensare come meglio crede
scusa ma non capisco.
Se hai scritto qui è per, nella tua idea, dare un servizio e farci sapere che secondi te ci sono dei problemi.
E tutti siamo qui ad ascoltare. Ma il punto non è se credere op no; il punto è che qui cerchiamo di giudicare (a 50 anni ho smesso da decine di anni di pensare con la testa altrui) e quindi ti si chiede solo una foto, per poterne discutere
Se la tua foto è quella ... non si capisce veramente nulla di nulla.
Se tu mandassi una foto di dettaglio si potrebbe dire qualcosa
altrimenti se continui ad offenderti ...
Le foto che per ora hanno postato sono alle pagine 3 - 13 - 15 - 18 - 21.
Forse non tutte proprio pertinenti ma qualcosa si vede.
Il punto è che qui è il regno del FUDComunque non capisco, se ci fosse la foto del dettaglio della parte stallonata, cosa cambierebbe? La spalla e le tele non hanno ceduto, altrimenti l'avrebbe detto... e anche se la spalla avesse ceduto non si vedrebbe da una foto, ma forse solo da un'ispezione manuale della stessa.
Detto cio, io li ho smontati da tempo in attesa di sapere qualcosa
Vedo che c'è un pò di Gandalf in te .
Tra l'altro cosa dimostra in vari post non solo in questo 3d.
...
A mio modo di pensare ed usare la bici come strumento di divertimento e di mantenimento forma , non vale assolutamente la pena rischiare l'osso del collo per un minimo di prestazioni in più , tra l'altro così minimo che sta più nella testa delle persone che nella realtà lo dimostra la diatriba di qualche post sopra , quando qualcosa é evidentemente superiore nessuno osa negarlo , mentre quando c'è poca o nessuna differenza si accendono le guerre di religione che fanno solo morti per nulla .