Scoppio nuovi Continental 4000 S II

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Lo sai che il limite per i 25 mm (che utilizzo anch'io è 8,5 bar) basta un errore del manometro e un pò di riscaldamento per andare fuori range.
Non eccedo i 7 bar davanti e peso 78 kg la scorrevolezza è ottima perchè rischiare?

Quoto , dalle foto sembra uno stallonamento , dovuto a vari fattori .
L'ipotesi è questa , primo tolleranza assai bassa del copertone cioè il copertoncino è largo di diametro , nel senso che se lo monti con facilità , uscirà con altrettanta facilità sotto pressione , questo si amplifica se la tolleranza del Cerchio cioè il cerchio é stretto di diametro , in poche parole il copertoncino é trattenuto a stento , poi se lo si gonfia a 8 bar con tolleranza max 8,5 bar , da tenere conto che gli 8 bar già con il peso del ciclista a bordo sono aumentati , se poi ci sommiamo un aumento di temperatura in una giornata di sole più quella dovute alle frenate una discesa gli 8,5 sono superati di un bel pò : la ricetta per lo scoppio camera dovuta a stallonamento copertoncino é servita .
Avevo già pubblicato una lettera di Campagnolo che metteva in guardia su queste cose , ma sono stato aggredito da molti come un venditore di favole sepur non l'avessi scritta io , era un semplice copia incolla .
Riassumendo non fidarsi di copertoncino che si monta con troppa facilità , e non gonfiare troppo la camera d'aria vicino al limite in quanto molti fattori alterano la pressione , senza considerare che una buona parte dei manometri segna sbagliato , basta una volta che cada a terra é la precisione può comprometersi , avete mai osservato la protezione esaggerata in gomma che ricopre i manometri dal gommista ?
Immaginate il motivo ?
Sono delicatissimi !
Quello sulla vostra Pompa ha la stessa protezione ?
Motivo per usare un manometro digitale , non per una precisione maggiore , ma per una delicatezza molto molto inferiore .
Anche i vecchi Continental si montavano con facilità , fra gli amici ciclisti era un motivo per sceglierli così una foratura per strada non diventava un rosario di bestemmie , ad onor del vero non hanno quasi mai avuto di questi problemi .
Non è che i nuovi s2 abbiano una cintura di trattenuta un pò debole ?
Cioè basta superare di poco la pressione massima è cedono moltissimo allagandosi magari amplificato dal calore tanto da stallonare con facilità specialmente su certi cerchi con spalle di trattenuta ridotte , magari per limare qualche grammo ?
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Quoto , dalle foto sembra uno stallonamento , dovuto a vari fattori .
L'ipotesi è questa , primo tolleranza assai bassa del copertone cioè il copertoncino è largo di diametro , nel senso che se lo monti con facilità , uscirà con altrettanta facilità sotto pressione , questo si amplifica se la tolleranza del Cerchio cioè il cerchio é stretto di diametro , in poche parole il copertoncino é trattenuto a stento , poi se lo si gonfia a 8 bar con tolleranza max 8,5 bar , da tenere conto che gli 8 bar già con il peso del ciclista a bordo sono aumentati , se poi ci sommiamo un aumento di temperatura in una giornata di sole più quella dovute alle frenate una discesa gli 8,5 sono superati di un bel pò : la ricetta per lo scoppio camera dovuta a stallonamento copertoncino é servita .
Avevo già pubblicato una lettera di Campagnolo che metteva in guardia su queste cose , ma sono stato aggredito da molti come un venditore di favole sepur non l'avessi scritta io , era un semplice copia incolla .
Riassumendo non fidarsi di copertoncino che si monta con troppa facilità , e non gonfiare troppo la camera d'aria vicino al limite in quanto molti fattori alterano la pressione , senza considerare che una buona parte dei manometri segna sbagliato , basta una volta che cada a terra é la precisione può comprometersi , avete mai osservato la protezione esaggerata in gomma che ricopre i manometri dal gommista ?
Immaginate il motivo ?
Sono delicatissimi !
Quello sulla vostra Pompa ha la stessa protezione ?
Motivo per usare un manometro digitale , non per una precisione maggiore , ma per una delicatezza molto molto inferiore .
Anche i vecchi Continental si montavano con facilità , fra gli amici ciclisti era un motivo per sceglierli così una foratura per strada non diventava un rosario di bestemmie , ad onor del vero non hanno quasi mai avuto di questi problemi .
Non è che i nuovi s2 abbiano una cintura di trattenuta un pò debole ?
Cioè basta superare di poco la pressione massima è cedono moltissimo allagandosi magari amplificato dal calore tanto da stallonare con facilità specialmente su certi cerchi con spalle di trattenuta ridotte , magari per limare qualche grammo ?

Leggendo quanto sopra, ben critto, si puo' riassumere quindi che:
  • un conto e' lo scoppio camera per CEDIMENTO del fianco del copertone
  • un conto e' lo scoppio camera per STALLONATURA del copertone
Posto che la pressione massima di gonfiaggio sia sempre rispettata, mentre in caso di cedimento del fianco del copertone si tratta chiaramente di un difetto strutturale dello stesso, nel caso di stallonamento si deve conisderare anche il rapporto tra diametro del copertone e del cerchio (come scritto da Parakito). Ma, fondamentale e' anche la larghezza del cerchio stesso. Mi viene il sospetto che certi cerchi, magari concepiti per montare copertoncini da 21/23 mm, mal si adattino a copertoni da 25 o anche da 28mm(che sono un po' la moda del momento, ne sono coinvolto anch'io....).
E, come molti hanno scritto, non mi pare siano ancora stati documentati (foto) cedimenti del fianco dei ContiGPs2 (oggetto di questa discussione).
Haug!
ab
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Finalmente delle considerazioni serie su quanto viene segnalato e avulse da isteria collettiva

Quoto , dalle foto sembra uno stallonamento , dovuto a vari fattori .
L'ipotesi è questa , primo tolleranza assai bassa del copertone cioè il copertoncino è largo di diametro , nel senso che se lo monti con facilità , uscirà con altrettanta facilità sotto pressione , questo si amplifica se la tolleranza del Cerchio cioè il cerchio é stretto di diametro , in poche parole il copertoncino é trattenuto a stento , poi se lo si gonfia a 8 bar con tolleranza max 8,5 bar , da tenere conto che gli 8 bar già con il peso del ciclista a bordo sono aumentati , se poi ci sommiamo un aumento di temperatura in una giornata di sole più quella dovute alle frenate una discesa gli 8,5 sono superati di un bel pò : la ricetta per lo scoppio camera dovuta a stallonamento copertoncino é servita .
Avevo già pubblicato una lettera di Campagnolo che metteva in guardia su queste cose , ma sono stato aggredito da molti come un venditore di favole sepur non l'avessi scritta io , era un semplice copia incolla .
Riassumendo non fidarsi di copertoncino che si monta con troppa facilità , e non gonfiare troppo la camera d'aria vicino al limite in quanto molti fattori alterano la pressione , senza considerare che una buona parte dei manometri segna sbagliato , basta una volta che cada a terra é la precisione può comprometersi , avete mai osservato la protezione esaggerata in gomma che ricopre i manometri dal gommista ?
Immaginate il motivo ?
Sono delicatissimi !
Quello sulla vostra Pompa ha la stessa protezione ?
Motivo per usare un manometro digitale , non per una precisione maggiore , ma per una delicatezza molto molto inferiore .
Anche i vecchi Continental si montavano con facilità , fra gli amici ciclisti era un motivo per sceglierli così una foratura per strada non diventava un rosario di bestemmie , ad onor del vero non hanno quasi mai avuto di questi problemi .
Non è che i nuovi s2 abbiano una cintura di trattenuta un pò debole ?
Cioè basta superare di poco la pressione massima è cedono moltissimo allagandosi magari amplificato dal calore tanto da stallonare con facilità specialmente su certi cerchi con spalle di trattenuta ridotte , magari per limare qualche grammo ?

Leggendo quanto sopra, ben critto, si puo' riassumere quindi che:
  • un conto e' lo scoppio camera per CEDIMENTO del fianco del copertone
  • un conto e' lo scoppio camera per STALLONATURA del copertone
Posto che la pressione massima di gonfiaggio sia sempre rispettata, mentre in caso di cedimento del fianco del copertone si tratta chiaramente di un difetto strutturale dello stesso, nel caso di stallonamento si deve conisderare anche il rapporto tra diametro del copertone e del cerchio (come scritto da Parakito). Ma, fondamentale e' anche la larghezza del cerchio stesso. Mi viene il sospetto che certi cerchi, magari concepiti per montare copertoncini da 21/23 mm, mal si adattino a copertoni da 25 o anche da 28mm(che sono un po' la moda del momento, ne sono coinvolto anch'io....).
E, come molti hanno scritto, non mi pare siano ancora stati documentati (foto) cedimenti del fianco dei ContiGPs2 (oggetto di questa discussione).
Haug!
ab
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In quel momento il servizio fotografico da varie angolature non era proprio il primo pensiero... Comunque ognuno è libero di pensare come meglio crede

scusa ma non capisco.
Se hai scritto qui è per, nella tua idea, dare un servizio e farci sapere che secondi te ci sono dei problemi.
E tutti siamo qui ad ascoltare. Ma il punto non è se credere op no; il punto è che qui cerchiamo di giudicare (a 50 anni ho smesso da decine di anni di pensare con la testa altrui) e quindi ti si chiede solo una foto, per poterne discutere

Se la tua foto è quella ... non si capisce veramente nulla di nulla.
Se tu mandassi una foto di dettaglio si potrebbe dire qualcosa

altrimenti se continui ad offenderti ...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
scusa ma non capisco.
Se hai scritto qui è per, nella tua idea, dare un servizio e farci sapere che secondi te ci sono dei problemi.
E tutti siamo qui ad ascoltare. Ma il punto non è se credere op no; il punto è che qui cerchiamo di giudicare (a 50 anni ho smesso da decine di anni di pensare con la testa altrui) e quindi ti si chiede solo una foto, per poterne discutere

Se la tua foto è quella ... non si capisce veramente nulla di nulla.
Se tu mandassi una foto di dettaglio si potrebbe dire qualcosa

altrimenti se continui ad offenderti ...

Comunque non capisco, se ci fosse la foto del dettaglio della parte stallonata, cosa cambierebbe? La spalla e le tele non hanno ceduto, altrimenti l'avrebbe detto... e anche se la spalla avesse ceduto non si vedrebbe da una foto, ma forse solo da un'ispezione manuale della stessa.
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Le foto che per ora hanno postato sono alle pagine 3 - 13 - 15 - 18 - 21.
Forse non tutte proprio pertinenti ma qualcosa si vede.

Non so cosa vi aspettavate dalla foto ma in quel momento è anche troppo che mi è venuto in mente di fare la foto... Uno stallonamneto di 20/25 cm è secondo voi normale? Andavo piano, la discesa era appena cominciata era nuovoloso e c'erano dai 12 ai 14 gradi...quindi da escludere anche il riscaldamento
Un amico con le stesse identiche ruote monta dei lithion2 DA 25 della michelin da un paio d'anni e non ha mai avuto problemi....
Poi.... Come ho già scritto è esplosa la camera d'aria e dopo averla cambiata il copertone mi ha riportato a casa ed è al momento ancora montato.. Non so quindi che foto volete e cosa cercate di capire...
Da parte mia penso che visto la facilità di montaggio e smontaggio senza nessun arnese siano troppo larghi rispetto ad un cerchio e questo è il risultato..., purtroppo peró sono ignorante in materia e questo è il mio modesto pensiero
Poi se devo comprarmi il manometro digitale, il bilancino o il termometro ogni volta che esco in bici non fa per me...
Con le vecchie gomme da 23 gp4000 ci corro da anni e mai un problema, con queste mi dispiace ma non ci corro più... Vi sapró dire cosa mi rispondono il negoziante e la continental
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Comunque non capisco, se ci fosse la foto del dettaglio della parte stallonata, cosa cambierebbe? La spalla e le tele non hanno ceduto, altrimenti l'avrebbe detto... e anche se la spalla avesse ceduto non si vedrebbe da una foto, ma forse solo da un'ispezione manuale della stessa.
Il punto è che qui è il regno del FUD
A uno si stallona, l'altro ha un taglio, l'altro ha pizzicato ...
Se tutti scrivono ogni cosa non si capisce piu nulla

Lo stallonamento è un potenziale problema. Io per primo confermo che sono montabili facilmente. Io ho usato leve perche ho poca forza ma uno con braccia un po forti li monta senza

Altri cop (senza fare nomi) col caxx che li monti senza leve, o almeno a me pare poco possibile

Quindi per questo volevo vedere la foto, x capire se di stallonamento si trattava o se di altro
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
La mia esperienza al momento è positiva, ma vi do dei consigli sicuramente utili, prima di montare le gomme nuove, vi consiglio di pulirle all'interno, una lavata con detersivo per piatti, in modo da renderli meno appiccicosi, e prima di montare le camere, una bella spolverata di borotalco, questo evita ogni pericolo di scoppio per colpa delle camere, in più non lesinate sul peso delle camere, io uso delle michelin, dopo che varie volte con le conti ho avuto due scoppi.

Da quando ho imparato questi particolari, devo dire mai più problemi di scoppio, o stallonamenti, un'occhio alla data di produzione delle camere, e delle gomme.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Boh,non che si veda molto,ma più che altro sembra che la camera si sia tagliata in corrispondenza della saldatura centrale.
Bisogna vedere se lo stallonamento del copertoncino ha provocato l'esplosione o se è successo il contrario,mi è capitato di vedere cerchi piegati dall'esplosione della camera d'aria,perchè gonfiati oltre il limite,che non è quello del copertone,ma del cerchio.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Faccio presente che un copertoncino che si monta con difficoltà a freddo risulta molto più facile da montare da caldo , se tanto mi da tanto , quindi se si monta con facilità , a caldo sarà ancora più facile levarlo , quindi pure il rischio di stallonamento .

Io non li ho , ma mi viene in mente un buon test , montare il copertoncino e dopo il gonfiaggio a 7 bar e un km di assestamento segnare con una biro il bordo del copertoncino nel punto di contatto con il cerchio .
Successivamente gonfiaggio ad 9,5 bar sempre un km di assestamento e si traccia un nuovo segno nel medesimo punto .
Se il segno non sovrasta quello vecchio significa che il copertoncino cede sotto pressione volutamente un pò oltre le specifiche .
Altro test di l'alterazione nel tempo , gonfiaggio ad 8 bar e Successivamente dopo qualche mese di uso normale vedere se il segno originale dell'inizio montaggio é rimasto nel punto di contatto con il cerchio , se si é allontanato significa che esiste un decadimento dello pneumatico nel tempo , quindi tirare conclusione del caso é facile .
Io ormai ho imparato a diffidare di un copertoncino che si monta con facilità , per il semplice fatto che se fori o ti scoppia la camera d'aria , lo stallonamento é quasi garantito , un copertoncino sgonfio ma rimasto in sede ti consente ancora un minimo di guidabilitalà e frenata e ti salva il cerchio e forse anche la vita , un copertone stallonato ti fa mettere con facilità il naso a terra e rovina il cerchio se non peggio .
A mio modo di pensare ed usare la bici come strumento di divertimento e di mantenimento forma , non vale assolutamente la pena rischiare l'osso del collo per un minimo di prestazioni in più , tra l'altro così minimo che sta più nella testa delle persone che nella realtà lo dimostra la diatriba di qualche post sopra , quando qualcosa é evidentemente superiore nessuno osa negarlo , mentre quando c'è poca o nessuna differenza si accendono le guerre di religione che fanno solo morti per nulla .
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
A mio modo di pensare ed usare la bici come strumento di divertimento e di mantenimento forma , non vale assolutamente la pena rischiare l'osso del collo per un minimo di prestazioni in più , tra l'altro così minimo che sta più nella testa delle persone che nella realtà lo dimostra la diatriba di qualche post sopra , quando qualcosa é evidentemente superiore nessuno osa negarlo , mentre quando c'è poca o nessuna differenza si accendono le guerre di religione che fanno solo morti per nulla .

Condivido 100%
E lo dice uno che vive di agonismo, di risultati, che ha corso per anni in moto ma sempre gestendo nei limiti del possibile la sicurezza, cambiando gomme, freni, olio freni ecc ecc molto prima della fine della loro vita

Allo stesso modo pur misurando i grammi di bici con carbonio ovunque, uso manubrio e pipa in alluminio. Proprio perchè la penso tendenzialmente come te