Posso darti un consiglio? Anche io, a suo tempo, passai alla BDC dalla MTB. Feci lo sbaglio di comprarmi una bici nuova. Non che non mi ci trovi bene, il telaio è ok, ma i componenti li ho praticamente cambiati tutti, perché era difficile scegliere se non sapevo quel che volevo.
Quindi, io ti consiglierei di spendere il meno possibile e prendere una bici di seconda, anche terza mano, anche se è un cancello (stai solo attento alle tue misure). Ci fai poi i tuoi bravi mila chilometri e così saprai cosa scegliere per la nuova bici.
Perché, almeno per me, passare dalla MTB alla BDC è stato proprio tutto un altro mondo, la postura è completamente diversa, e difficilmente ora sapresti scegliere al meglio. La BDC è molto più soggettiva della MTB.
Quale sistema:
Shimano o Campy? Quale gruppo? Come dev'essere la sella che vada bene al mio :culo

Telaio più racing o meno? Quali
ruote? I copertoncini per me ideali come devono essere? E i pedali, quali scelgo? Come vado in bici? Le mie attidudini? Quali rapporti uso usualmente? E come regolo le tacchette, l'altezza sella, l'arretramento?
Capisci cosa intendo? Persino scegliere i guantini è diverso dalla MTB. Io, praticamente, ho lasciato solo il cambio Campy, il resto l'ho cambiato in poco tempo, perché non mi andava bene e alcuni componenti non erano di qualità adeguata.
Alla fine, ho speso molto di più e ho rischiato anche di farmi male seriamente (vedi sotto).
Di tutto ciò che ho cambiato, direi che il componente che mi ha letteralmente rivoluzionato la bici sono state le ruote. Non risparmiare su quelle, una volta che sai quali ruote sono le più adatte per la tua andatura.
Io ora ho le Campy Neutron e non cambierei per nulla mondo. Ammortizzano meglio la strada, sono più "morbide" e in salita sono fenomenali (risparmio due rapporti), ma se le lanci in velocità in pianura perdi un po'. Tu come viaggi, di solito? Non lo sai ancora.
E l'aver sbagliato il sellino mi ha provocato una prostatite (o meglio, infiammazione del nervo pudendo) che non mi faceva nemmeno sedere sulla sedia. Due soli giri, i primi due, circa 200 KM. Anche perché ho usato i pantaloncini che avevo in MTB. Tanto era solo una prova... C'ho messo circa 1 anno per tornare perfettamente normale, anche se proprio perfetto non lo sono più, perché ora non posso sgarrare neanche 10' su una sella sbagliata, che già sento fastidio.
Spero di esserti stato utile. :)