Canyon o....altro?

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Guarda ,son stato a lungo indeciso anch'io tra Cf Slx e Aeroad e a dire il vero,visto che abito in mezzo alle montagne ,la scelta più plausibile sarebbe dovuta ricadere su una bici da salita, più leggera e soprattutto con ruote più leggere (come appunto la Cf Slx) ma al cuor non si comanda per cui ho preso l'"ignorantissima" aeroad e ne son contentissimo!Oltretutto le salite le faccio lo stesso ed in pianura (quella poca che abbiamo) va come un treno..

Il modello che hai tu a me piace più del Slx di quest'anno.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Bé si...non male, ma forse a poterlo fare, ma canyon non lo fa, investirei quei soldi in un paio di ruote ancora migliori, magari in carbonio...anche se a me quelle ruote piacciono da morire.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
Posso darti un consiglio? Anche io, a suo tempo, passai alla BDC dalla MTB. Feci lo sbaglio di comprarmi una bici nuova. Non che non mi ci trovi bene, il telaio è ok, ma i componenti li ho praticamente cambiati tutti, perché era difficile scegliere se non sapevo quel che volevo.
Quindi, io ti consiglierei di spendere il meno possibile e prendere una bici di seconda, anche terza mano, anche se è un cancello (stai solo attento alle tue misure). Ci fai poi i tuoi bravi mila chilometri e così saprai cosa scegliere per la nuova bici.

Perché, almeno per me, passare dalla MTB alla BDC è stato proprio tutto un altro mondo, la postura è completamente diversa, e difficilmente ora sapresti scegliere al meglio. La BDC è molto più soggettiva della MTB.
Quale sistema: Shimano o Campy? Quale gruppo? Come dev'essere la sella che vada bene al mio :culo:? Telaio più racing o meno? Quali ruote? I copertoncini per me ideali come devono essere? E i pedali, quali scelgo? Come vado in bici? Le mie attidudini? Quali rapporti uso usualmente? E come regolo le tacchette, l'altezza sella, l'arretramento?
Capisci cosa intendo? Persino scegliere i guantini è diverso dalla MTB. Io, praticamente, ho lasciato solo il cambio Campy, il resto l'ho cambiato in poco tempo, perché non mi andava bene e alcuni componenti non erano di qualità adeguata.
Alla fine, ho speso molto di più e ho rischiato anche di farmi male seriamente (vedi sotto).
Di tutto ciò che ho cambiato, direi che il componente che mi ha letteralmente rivoluzionato la bici sono state le ruote. Non risparmiare su quelle, una volta che sai quali ruote sono le più adatte per la tua andatura.
Io ora ho le Campy Neutron e non cambierei per nulla mondo. Ammortizzano meglio la strada, sono più "morbide" e in salita sono fenomenali (risparmio due rapporti), ma se le lanci in velocità in pianura perdi un po'. Tu come viaggi, di solito? Non lo sai ancora.

E l'aver sbagliato il sellino mi ha provocato una prostatite (o meglio, infiammazione del nervo pudendo) che non mi faceva nemmeno sedere sulla sedia. Due soli giri, i primi due, circa 200 KM. Anche perché ho usato i pantaloncini che avevo in MTB. Tanto era solo una prova... C'ho messo circa 1 anno per tornare perfettamente normale, anche se proprio perfetto non lo sono più, perché ora non posso sgarrare neanche 10' su una sella sbagliata, che già sento fastidio.

Spero di esserti stato utile. :)
 
Ultima modifica:

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Posso darti un consiglio? Anche io, a suo tempo, passai alla BDC dalla MTB. Feci lo sbaglio di comprarmi una bici nuova. Non che non mi ci trovi bene, il telaio è ok, ma i componenti li ho praticamente cambiati tutti, perché era difficile scegliere se non sapevo quel che volevo.
Quindi, io ti consiglierei di spendere il meno possibile e prendere una bici di seconda, anche terza mano, anche se è un cancello (stai solo attento alle tue misure). Ci fai poi i tuoi bravi mila chilometri e così saprai cosa scegliere per la nuova bici.

Perché, almeno per me, passare dalla MTB alla BDC è stato proprio tutto un altro mondo, la postura è completamente diversa, e difficilmente ora sapresti scegliere al meglio. La BDC è molto più soggettiva della MTB.
Quale sistema: Shimano o Campy? Quale gruppo? Come dev'essere la sella che vada bene al mio :culo:? Telaio più racing o meno? Quali ruote? I copertoncini per me ideali come devono essere? E i pedali, quali scelgo? Come vado in bici? Le mie attidudini? Quali rapporti uso usualmente? E come regolo le tacchette, l'altezza sella, l'arretramento?
Capisci cosa intendo? Persino scegliere i guantini è diverso dalla MTB. Io, praticamente, ho lasciato solo il cambio Campy, il resto l'ho cambiato in poco tempo, perché non mi andava bene e alcuni componenti non erano di qualità adeguata.
Alla fine, ho speso molto di più e ho rischiato anche di farmi male seriamente (vedi sotto).
Di tutto ciò che ho cambiato, direi che il componente che mi ha letteralmente rivoluzionato la bici sono state le ruote. Non risparmiare su quelle, una volta che sai quali ruote sono le più adatte per la tua andatura.
Io ora ho le Campy Neutron e non cambierei per nulla mondo. Ammortizzano meglio la strada, sono più "morbide" e in salita sono fenomenali (risparmio due rapporti), ma se le lanci in velocità in pianura perdi un po'. Tu come viaggi, di solito? Non lo sai ancora.

E l'aver sbagliato il sellino mi ha provocato una prostatite (o meglio, infiammazione del nervo pudendo) che non mi faceva nemmeno sedere sulla sedia. Due soli giri, i primi due, circa 200 KM. Anche perché ho usato i pantaloncini che avevo in MTB. Tanto era solo una prova... C'ho messo circa 1 anno per tornare perfettamente normale, anche se proprio perfetto non lo sono più, perché ora non posso sgarrare neanche 10' su una sella sbagliata, che già sento fastidio.

Spero di esserti stato utile. :)

Che la bdc sia diversa dalla MTB ne sono cosciente, ma credo che i ragionamenti che ho sempre fatto valgano ancora oggi sul corsa: buon telaio, ottime ruote (nei limiti del possibile) e il resto dei componenti si cambiano col tempo. Non farei mai una bici top di gamma, mi toglierei il gusto di upgredarla :)
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Alla fine ho deciso, per l'utilizzo che ne devo fare ma anche perché esteticamente mi piace e secondo me il prezzo è giusto sono andato su Canyon, questa:
https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3615
Per ora ho fatto l'ordine, se ho ripensamenti lo annullo ma non credo...per il colore alla fine non ho scelto lo stealth per paura che mi stufi nel tempo anche se mi piaceva molto come colorazione, sono andato sul nero bianco rosso che forse è più racing (punto di vista personale ovviamente).
Per ora grazie a tutti dei consigli.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Alla fine ho deciso, per l'utilizzo che ne devo fare ma anche perché esteticamente mi piace e secondo me il prezzo è giusto sono andato su Canyon, questa:
https://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3615
Per ora ho fatto l'ordine, se ho ripensamenti lo annullo ma non credo...per il colore alla fine non ho scelto lo stealth per paura che mi stufi nel tempo anche se mi piaceva molto come colorazione, sono andato sul nero bianco rosso che forse è più racing (punto di vista personale ovviamente).
Per ora grazie a tutti dei consigli.

Ottima scelta,vedrai che non te ne pentirai e ti accorgerai ben presto di aver scelto un cavallo di razza!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Anche io ero indeciso fino a pochi giorni fa. Continuavo ad aprire e sfogliare il sito Canyon. Sono bici fantastiche, forse sono solo un po' penalizzate nel mercato dell'usato e nell'assistenza post vendita. Se hai un problema, comunque dovrai interfacciarti con un PC e spedire la bici in Germania.
Comunque, mi ero quasi deciso a prenderla, quando ad un certo punto, ho avuto un'illuminazione: montarla da zero.
Mi sono un po' sbattuto, ma alla fine ho trovato sui vari siti tutti i componenti che servono per fare una bici, telaio compreso.
Con poco più dei tuoi 4000 euri del tuo budget, ho montato un Tarmac s-works 2014 con Red completo, Fsa e ruote in carbonio.
Basta avere voglia, la strada per risparmiare la si trova
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Anche io ero indeciso fino a pochi giorni fa. Continuavo ad aprire e sfogliare il sito Canyon. Sono bici fantastiche, forse sono solo un po' penalizzate nel mercato dell'usato e nell'assistenza post vendita. Se hai un problema, comunque dovrai interfacciarti con un PC e spedire la bici in Germania.
Comunque, mi ero quasi deciso a prenderla, quando ad un certo punto, ho avuto un'illuminazione: montarla da zero.
Mi sono un po' sbattuto, ma alla fine ho trovato sui vari siti tutti i componenti che servono per fare una bici, telaio compreso.
Con poco più dei tuoi 4000 euri del tuo budget, ho montato un Tarmac s-works 2014 con Red completo, Fsa e ruote in carbonio.
Basta avere voglia, la strada per risparmiare la si trova

o-oanche io la penso così..se uno si sbatte trova belle offerte!!!
ci sono parecchi negozi anche di questo forum dove hanno delle ottime occasioni e se uno vuole costruisce una super bici..e inoltre c'è anche l'usato e spesso ci sono componenti usati pochissimo a prezzi ridicoli!
ho diversi amici che la bici se la sono assemblata con pezzi usati..ma bici da panico ad un prezzo super...
io personalmente NON comprerei canyon montata ultegra da 3000 euro...ma per un semplice fatto:che con 3000 euri trovo qualcosa di bello anche in italia,io sono un amante di canyon..ma per come la vedo io...se la devo comprare 2 sono le cose:
1)entry-livel
2)top gamma con montaggio gruppo cambio al top(duraace,sr,red).
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
o-oanche io la penso così..se uno si sbatte trova belle offerte!!!
ci sono parecchi negozi anche di questo forum dove hanno delle ottime occasioni e se uno vuole costruisce una super bici..e inoltre c'è anche l'usato e spesso ci sono componenti usati pochissimo a prezzi ridicoli!
ho diversi amici che la bici se la sono assemblata con pezzi usati..ma bici da panico ad un prezzo super...
io personalmente NON comprerei canyon montata ultegra da 3000 euro...ma per un semplice fatto:che con 3000 euri trovo qualcosa di bello anche in italia,io sono un amante di canyon..ma per come la vedo io...se la devo comprare 2 sono le cose:
1)entry-livel
2)top gamma con montaggio gruppo cambio al top(duraace,sr,red).

Sul farsela da solo sono d'accordo pure io, ma non ho molto tempo per cercare in questo momento della mia vita.
Sul discorso dell'assemblaggio sono in parte d'accordo con te, ovvero, alla fine per 800€ in più la prenderei montata dura ace, ma a me serve un dura ace? No, credo di no, il telaio è lo stesso, le ruote le stesse, il resto della componentistica la stessa, per 200 g scarsi in meno mi risparmio 800 € che mi investo su MTB magari con un XX1.
Se poi vedo che la bdc mi prende molto tanto da abbandonare la mtb farò altri ragionamenti.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Penso che le gambe contino più del montaggio... per un amatore, potendo permetterselo, per dissipare ogni dubbio, credo sia bene prendere la cosa che piace. Al contrario, c'è il rischio di pentirsi in futuro e nel tempo andare a spendere il doppio.
La bici in fondo, è anche bella mostrarla ed esserne felici possessori.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Sul farsela da solo sono d'accordo pure io, ma non ho molto tempo per cercare in questo momento della mia vita.
Sul discorso dell'assemblaggio sono in parte d'accordo con te, ovvero, alla fine per 800€ in più la prenderei montata dura ace, ma a me serve un dura ace? No, credo di no, il telaio è lo stesso, le ruote le stesse, il resto della componentistica la stessa, per 200 g scarsi in meno mi risparmio 800 € che mi investo su MTB magari con un XX1.
Se poi vedo che la bdc mi prende molto tanto da abbandonare la mtb farò altri ragionamenti.

o-oci mancherebbe,io ti dico la mia...
però ragionamenti del tipo:a mè cosa serve un dura-ace..scusami ma lasciano il tempo che trovano...perché se no ti dico:un shimano 105 ha qualcosa che non và?non ti basterebbe??
cmq fai benissimo ad investire i tuoi soldi nell xx1....il top cambio da mtb!!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Penso che le gambe contino più del montaggio... per un amatore, potendo permetterselo, per dissipare ogni dubbio, credo sia bene prendere la cosa che piace. Al contrario, c'è il rischio di pentirsi in futuro e nel tempo andare a spendere il doppio.
La bici in fondo, è anche bella mostrarla ed esserne felici possessori.

la frase:penso che le gambe contino più del montaggio...scusami ma la trovo di una tristezza..ma di una tristezza....imbarazzante!
ti potrei rispondere con un grazie al ......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Primo: Imbarazzante sarai tu e tre quarti della palazzina tua.

Secondo: mi sorprende che al giorno d'oggi ci siano ancora cervelli così miseri da non poter comprendere la leggerezza di certe frasi

Terzo: mi dispiace per te
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
o-oci mancherebbe,io ti dico la mia...
però ragionamenti del tipo:a mè cosa serve un dura-ace..scusami ma lasciano il tempo che trovano...perché se no ti dico:un shimano 105 ha qualcosa che non và?non ti basterebbe??
cmq fai benissimo ad investire i tuoi soldi nell xx1....il top cambio da mtb!!

Ovvio che andrebbe bene anche un 105, ma venendo dalla MTB e avendo sempre avuto XTR posso dire che mi va bene "accontentarmi" di un ultegra oggi per poi magari passare ad altro; è comunque la mia prima bdc se parto con un top di gamma...o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Primo: Imbarazzante sarai tu e tre quarti della palazzina tua.

Secondo: mi sorprende che al giorno d'oggi ci siano ancora cervelli così miseri da non poter comprendere la leggerezza di certe frasi

Terzo: mi dispiace per te

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:leggi bene bene prima di alterarti..
la frase è imbarazzante..non tè...dai su..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la tua frase molto semplice l'ho capita..ma rimane triste.

p.s:per quanto riguarda la palazzina hai ragione!!!!almeno 3-4 sono da imbarazzo!!!ma per caso gli hai visti in faccia????
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ovvio che andrebbe bene anche un 105, ma venendo dalla MTB e avendo sempre avuto XTR posso dire che mi va bene "accontentarmi" di un ultegra oggi per poi magari passare ad altro; è comunque la mia prima bdc se parto con un top di gamma...o-o

be ti sei sempre trattato bene!!!cavolo xtr...(cmq meglio l'xx1)!!!be allora puoi continuare anche con un bel dura-ace???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a parte tutto è una bici STUPENDA!!nulla da dire...o-o
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ma vedendo come saliranno i dilettanti nella gara che andrò a vedere oggi a Custoza di Vr con un misero ultegra ( 10 km più veloci in salita dei du race dotati amatori.. Strava fonte) mi vien da pensare che sarà antipatico ribadirlo, fastidioso ai più, ma di fatto, contano al 99% le gambe, quando hai una bici sui 7,5 kg montata con qualsivoglia cambio stai a posto.
Purropppo le gambe.... du race...non sono in vendita i cambi sì.

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ma vedendo come saliranno i dilettanti nella gara che andrò a vedere oggi a Custoza di Vr con un misero ultegra ( 10 km più veloci in salita dei du race dotati amatori.. Strava fonte) mi vien da pensare che sarà antipatico ribadirlo, fastidioso ai più, ma di fatto, contano al 99% le gambe, quando hai una bici sui 7,5 kg montata con qualsivoglia cambio stai a posto.
Purropppo le gambe.... du race...non sono in vendita i cambi sì.

:mrgreen:

E credo che nessuno possa contraddirti :)