Giammafix
average waifu enjoyer
Le centratura di una ruota nella forcella dipende dalla coppia di serraggio del quick-release.
Basta poco per sottoporre i piedini della forcella a tensioni tali da flettere la struttura. Roba di pochi centesimi di mm, ma che moltiplicati per il raggio ruota diventano anche decimi di mm all'altezza dei pattini freno.
Sempre che i piedini forcella non siano danneggiati, per rimontare una ruota perfettamente diritta nella propria sede forcella occorre adagiare le estremità del mozzo nei piedini (forcellini), e serrare il quick-release quel tanto che basta per non far uscire la ruota.
Quindi di prova a vedere se tutto funziona alla perfezione.
A quel punto si apre parzialmente la leva del quick-release (non tutta, altrimenti la ruota si muove), si stringe un po' il controdado sul lato opposto e si serra nuovamente la leva.
si l'ho notato anch'io, una volta ho stretto troppo e avevo la ruota posteriore completamente bloccata!
però sai cosa? devo stare attento comunque che quando appoggio i forcellini sul mozzo, la ruota sia già posizionata al centro del freno..