Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Le centratura di una ruota nella forcella dipende dalla coppia di serraggio del quick-release.
Basta poco per sottoporre i piedini della forcella a tensioni tali da flettere la struttura. Roba di pochi centesimi di mm, ma che moltiplicati per il raggio ruota diventano anche decimi di mm all'altezza dei pattini freno.
Sempre che i piedini forcella non siano danneggiati, per rimontare una ruota perfettamente diritta nella propria sede forcella occorre adagiare le estremità del mozzo nei piedini (forcellini), e serrare il quick-release quel tanto che basta per non far uscire la ruota.
Quindi di prova a vedere se tutto funziona alla perfezione.
A quel punto si apre parzialmente la leva del quick-release (non tutta, altrimenti la ruota si muove), si stringe un po' il controdado sul lato opposto e si serra nuovamente la leva.

si l'ho notato anch'io, una volta ho stretto troppo e avevo la ruota posteriore completamente bloccata!

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Le centratura di una ruota nella forcella dipende dalla coppia di serraggio del quick-release.
Basta poco per sottoporre i piedini della forcella a tensioni tali da flettere la struttura. Roba di pochi centesimi di mm, ma che moltiplicati per il raggio ruota diventano anche decimi di mm all'altezza dei pattini freno.
Sempre che i piedini forcella non siano danneggiati, per rimontare una ruota perfettamente diritta nella propria sede forcella occorre adagiare le estremità del mozzo nei piedini (forcellini), e serrare il quick-release quel tanto che basta per non far uscire la ruota.
Quindi di prova a vedere se tutto funziona alla perfezione.
A quel punto si apre parzialmente la leva del quick-release (non tutta, altrimenti la ruota si muove), si stringe un po' il controdado sul lato opposto e si serra nuovamente la leva.
ho fatto come hai spiegato e la ruota si è posizionata in modo corretto al primo colpo o-o però sai cosa? devo stare attento comunque che quando appoggio i forcellini sul mozzo, la ruota sia già posizionata al centro del freno..
quando dici dici di serrare il quick-release quel tanto che basta per non far uscire la ruota cosa intendi? io ho chiuso finchè la ruota, una volta alzata la bici, non si staccava ma credo che forzando un po si sarebbe levata comunque. poi, una volta controllato che la ruota fosse ben centrata, ho stretto di un mezzo giro il bullone.. dici possa bastare?

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Io di solito abbasso i sedili (anche io ho la PuntoG a 3 porte), smontare la ruota dietro e' troppo sbattimento! ;-)
e la mia è senza g :mrgreen: mi sa che è più piccola della tua.. be domani prima di partire provo qualche combinazione che ho in mente tenendo montata la ruota posteriore.. vedrò poi quale sarà quella che permette alla bici di stare più salda possibile o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ho fatto come hai spiegato e la ruota si è posizionata in modo corretto al primo colpo o-o però sai cosa? devo stare attento comunque che quando appoggio i forcellini sul mozzo, la ruota sia già posizionata al centro del freno..
quando dici dici di serrare il quick-release quel tanto che basta per non far uscire la ruota cosa intendi? io ho chiuso finchè la ruota, una volta alzata la bici, non si staccava ma credo che forzando un po si sarebbe levata comunque. poi, una volta controllato che la ruota fosse ben centrata, ho stretto di un mezzo giro il bullone.. dici possa bastare?
Ottima esecuzione. Mi pare che il risultato ottenuto sia stato in linea con le attese.

Altra tecnica per serrare i quick-release con ruota centrata, ma che richiede maggiore sensibilità:
- Inserire la ruota nei forcellini
- Afferrare con le dita di una mano il nottolino del quick-release, e con l'altra la leva di serraggio del quick-release aperta.
- Alzare leggermente la ruota, scaricando il peso della bici, finchè la gomma poggia sul terreno senza gravare più di tanto.
- Girare il nottolino del quick-release finchè inizia a serrare sul forcellino.
- Chiudere la leva del quick-release.

Così facendo, la ruota rimane maggiormente a contatto con lo scasso dei forcellini, che se non sono danneggiati mantengono la ruota centrata.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho ancora i btwin originali [emoji16]

Azz oggi ho provato, al test day biciexpo la colnago c60 racing e la bianchi infinito cv, che bici! Peccato mancasse lo stand btwin, ce ne era uno scassata allo stand KTM, una bici abbastanza vecchia mi sembrava, tutta grigia... A meno che non fosse di uno che l'ha parcheggiata lì.

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Scusate qualcuno mi saprebbe indicare il peso del canotto reggisella della triban3 bianca ?????? Forse me ne regalano uno e vorrei fare la comparazione peso.....

veleno06

Novellino
12 Settembre 2014
34
0
Visita sito
Bici
mtb

Faucionejr

Novellino
20 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
Cinelli
Carissimi,
sono neo-iscritto al forum dopo tanto leggere e apprezzare i vostri post.
Vorrei comprare la triban 500,unico dubbio la taglia visto il salto dalla 54 alla 57.
Sono orientato alla 54.
Cavallo 83, braccio 64, altezza 1,77.
Voi quale taglia mi consigliate?
Le mie una o due uscite a settimana sono di 50/60km su pianura/leggeri dislivelli,cosa intende la Deca quando scrive "adatta a uscite di 2 o 3 ore"?
Grazie mille e scusate se ho sbagliato sezione

Faucionejr

Novellino
20 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao a tutti.
Mi sono neo-iscritto al forum dopo tanto leggere e apprezzare i vostri post.
Vorrei comprare la triban 500,unico dubbio la taglia visto il salto dalla 54 alla 57.
Sono orientato alla 54.
Le mie una o due uscite a settimana sono di 50/60km su pianura/leggeri dislivelli,cosa intende la Deca quando scrive "adatta a uscite di 2 o 3 ore"?

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Carissimi,
sono neo-iscritto al forum dopo tanto leggere e apprezzare i vostri post.
Sono orientato alla 54.

benvenuto

per la misura non mi pronuncio dovresti provarle entrambe per capire quale delle due ti si addice di più

io sono alto 1.83 cavallo 90 e avevo preso la 57

per le 2/3 ore è un parametro di riferimento specialmente per i principianti , sinceramente sulla triban ho fatto uscite anche di 6/7 ore e non è esplosa :mrgreen:

ovvio la mia non era proprio standard o-o

Faucionejr

Novellino
20 Settembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
Cinelli
benvenuto

per la misura non mi pronuncio dovresti provarle entrambe per capire quale delle due ti si addice di più

per le 2/3 ore è un parametro di riferimento specialmente per i principianti , sinceramente sulla triban ho fatto uscite anche di 6/7 ore e non è esplosa :mrgreen:

Provengo da una cinelli alluminio/carbonio con dura-ace di mio fratello e so che non avró le stesse sensazioni nè proveró a renderla simile,ma per il mio livello una Triban 500 è più che adatta. Vorrei solo non sbagliare taglia non conoscendo le geometrie della Triban.
Grazie per il post

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
benvenuto

Io dopo 4 ore comincio a sentire un po' male alla schiena. Ho provato due bici in carbonio e mi sembrava che nell'attutire le asperità ci fosse una notevole differenza (magari era merito anche delle ruote, boh, non sono esperto :mrgreen:), ma parliamo di bici da svariate migliaia di euro credo (non ho ben capito quanto costassero infatti) quindi ogni paragone è insensato. Poi se le avessi usate per 4 ore magari mi veniva male comunque, potrebbe dipendere da una mia errata postura, o magari ho fatto sforzi a lavoro e dopo ne risento quando faccio altri sforzi...

Io sono 1.70-1.71 e ho preso una 54 e mi sembra vada bene o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Provengo da una cinelli alluminio/carbonio con dura-ace di mio fratello e so che non avró le stesse sensazioni nè proveró a renderla simile,ma per il mio livello una Triban 500 è più che adatta. Vorrei solo non sbagliare taglia non conoscendo le geometrie della Triban.
Grazie per il post

sei al limite fra la 54 e la 57 secondo me. Faresti bene a fare un giro al deca e provarle entrambe (per provare va bene anche la Triban 300, il telaio e' identico). Se proprio devi sbagliare comunque, meglio un po' troppo piccola che un po' troppo grande. Considera che avendo il telaio molto "sloping", si adatta abbastanza facilmente a diverse corporature.

Per le uscite, oggi ho fatto 180 km con la T5, e ci si riesce a patto di essere discretamente allenati. Un problema di questo telaio e' che e' molto rigido e quindi poco confortevole sulle lunghe distanze. Io ho risolto cambiando la sella, e usando copertoncini da 25mm gonfiati a 6.5 bar (le ruote originali le avevo gia' cambiate da molto tempo, ma per altri motivi).

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Grazie per il post

per via del telaio in alu e forca con canotto in alu non è molto comoda la triban , lo sto notando adesso con la mia btwin attuale con forca e carro post in carbonio e telaio in alu v107

magari anche [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] puo dirti visto che lui prima aveva una tutta in carbonio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.