Movimento centrale

Skynet75

Novellino
24 Settembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto esattamente da ieri!! Ho letto molti post ma ho ancora molti dubbi per quello che riguarda il famoso movimento centrale! Arrivo subito al dunque!! Vorrei comprare un telaio cinese no brand!! I vari produttori forniscono il medesimo con due tipologie di movimenti!! Il BB30 ed il BB68!! Questo il mio quesito!! Escludendo il bb30 montando un bb68 quale movimento centrale dovrei acquistare!!! Se io per esempio avendo già una pinarello fp3 con cambio shimano e bb5700 posso montare lo stesso sul telaio cinese??? Si no!!!! Quale bb dovrei comprare!! Ne vedo tanti in commercio es bb68/73! Posso montare quelli con queste misure?? L'asta passante reggi pedivelle andrebbe bene quella che già monto?? Spero di essere stato chiaro e di aver tante risposte!! Le leggerò sicuramente tutte!!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto esattamente da ieri!! Ho letto molti post ma ho ancora molti dubbi per quello che riguarda il famoso movimento centrale! Arrivo subito al dunque!! Vorrei comprare un telaio cinese no brand!! I vari produttori forniscono il medesimo con due tipologie di movimenti!! Il BB30 ed il BB68!! Questo il mio quesito!! Escludendo il bb30 montando un bb68 quale movimento centrale dovrei acquistare!!! Se io per esempio avendo già una pinarello fp3 con cambio shimano e bb5700 posso montare lo stesso sul telaio cinese??? Si no!!!! Quale bb dovrei comprare!! Ne vedo tanti in commercio es bb68/73! Posso montare quelli con queste misure?? L'asta passante reggi pedivelle andrebbe bene quella che già monto?? Spero di essere stato chiaro e di aver tante risposte!! Le leggerò sicuramente tutte!!

Diciamo che il linguaggio tecnico è un po' da migliorare (asta passante reggi pedivele ;nonzo% forse l'asse della guarnitura??? )
La maggior parte dei telai sono forniti versione BB30 e BSA (68)
A parte che ormai con i vari movimenti di adattamento si monta praticamente tutto su tutto, è ovvio che è meglio comperare cio' che è necessario e piu adatto.
Se non hai una guarnitura (il complesso pedivelle, corone ovvero quei cerchi con i denti, si chiama cosi) con "asta passante reggipedivella" da 30mm è inutile che ordini un BB30. Ora siccome scrivi che sulla FP3 hai uno shimano modello 105 5700 10 velocità, basta che ordini un telaio con scatola movimento centrale 68 ovvero BSA. E ti prendi un movimento centrale tipo questo
http://www.lordgunbicycles.com/shop/movimento-centrale-shimano-bb5700-p-5483.html
 

Skynet75

Novellino
24 Settembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Hai ragione Diego con i termini proprio non sono aggiornato! Comunque vedo che hai capito e risposto ad ogni mia domanda!! Sai la cosa che mi ingannava di più era dovuta alla paura di prendere un telaio con filettatura del moventi centrale piccola o troppo grossa o troppo stretta e via dicendo!! Ho visto alcuni tuoi post e vedo che ci sono altre cose che mi potevano interessare!! Non riesco a trovare ancora cosa si intende in varie discussioni telaio (es. rfm301) Como si riconoscono i modelli? Grazie per il momento!!
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Hai ragione Diego con i termini proprio non sono aggiornato! Comunque vedo che hai capito e risposto ad ogni mia domanda!! Sai la cosa che mi ingannava di più era dovuta alla paura di prendere un telaio con filettatura del moventi centrale piccola o troppo grossa o troppo stretta e via dicendo!! Ho visto alcuni tuoi post e vedo che ci sono altre cose che mi potevano interessare!! Non riesco a trovare ancora cosa si intende in varie discussioni telaio (es. rfm301) Como si riconoscono i modelli? Grazie per il momento!!

Di movimenti filettati ne esistono solo due tipi: BSA (o inglese) oppure Italiano quest'ultimo in disuso e di certo non reperibile in Cina. Quiindi ordinando BSA non puoi sbagliare. Tutti i telai hanno una sigla che sia 066, 069 , 321 ecc..... purtroppo fare un confronto non è sempre facile poichè i trader tendono a cambiare questa sigla l'uno dall'altro. Lo stesso telaio quindio potresti trovarlo da due trader differenti ma con differenti sigle numeriche. Per chiedere qualche consiglio è opportuno tu riporti sia la sigla che il trader tipo: 069 di Hongfu bike. Cmq se cerchi un po' qua sul forum trovi gia molte notizie, dei telai piu gettonati e le ditte piu affidabili si è largamente parlato