aiuto su acquisto chiave dinamometrica corretta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Mi indichi per favore una discussione dove qualcuno ha rotto qualche componente in carbonio usando una dinamometrica di basso costo? Mi sembra una di quelle leggende metropolitane. Chiaro che quelle che costano tanto sono meglio di quelle che costano poco...ma questo e piu che logico, ma da qui a dire che chi stringe con una dinamometrica "normale" spacca componenti a go go mi sembra esagerato!

Successo a me! Comperato sulla baia da un tedesco una dinamometrica a basso costo, dopo che ho fatto fuori (spannato) un paio di pipe manubrio in alluminio l'ho relegata ad usi piu' "grezzi" e ne ho presa una marchiata Ritchey (non quella a valore fisso, ma una vera e propria chiave dinamometrica a cricchetto, con i valori impostabili), con la quale mi trovo benissimo.
Nel mio caso, ennesima dimostrazione che chi meno spende piu' spende.....
ab

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, più precisamente un parere su questa chiave dinanometrica
http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:635750
Grazie in anticipo

Lascerei perdere anche io, ne ha una un mio amico simile e ti assicuro che è poco più che indicativa, ma a quel punto se hai una buona mano stringi senza dinamometrica.
Per di più chi ha progettato quella chiave non ha pensato all'ingombro della stessa in fase di Serraggio che risulta essere veramente scomodo.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Successo a me! Comperato sulla baia da un tedesco una dinamometrica a basso costo, dopo che ho fatto fuori (spannato) un paio di pipe manubrio in alluminio l'ho relegata ad usi piu' "grezzi" e ne ho presa una marchiata Ritchey (non quella a valore fisso, ma una vera e propria chiave dinamometrica a cricchetto, con i valori impostabili), con la quale mi trovo benissimo.
Nel mio caso, ennesima dimostrazione che chi meno spende piu' spende.....
ab

Io sono d'accordo con te.
In una misurazione si commettono tre tipi di errore: errore casuale, errore umano ed errore dello strumento; l'errore dello strumento è proporzionale ad una costante e più la scala dello strumento è piccola più la percentuale di errore è significativa, quindi più la dinamometrica è di scala piccola più deve essere buona, ovvio entro certi limiti di logica.
Sto cercando anch'io una buona dinamometrica e ovviamente sto vedendo prima i marchi noti tipo beta ed usag e certo non le regalano...

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
quando leggo di chiave Certificata Tuv o simili, per certificazione intendono che le forze espresse sono state verificate?

Se è di una marca conosciuta è probabile che la certificazione sia autentica. Se è di una marca "bohh" non si sa, dovresti verificare direttamente presso il TUV. Mi trovo d'accordo con SCR1 comprane 2 una fino a 20 Nm una fino a 60 Nm di più è difficile che ti serva. Ultimo consiglio chi più spende meno spende. Una chiave di marca ti dura per sempre è precisa e non corri il rischio di rotture di componente o di rotture della chiave.

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Behhh....è ottima....ma non li spenderei mai quei soldi!!

A questo punto vai su di una Beta-Usag-Shimano e spendi quasi la metà...

Altrimenti vai su ottime marche come qualità/ prezzo tipo Proxxon-Tengtools e con 60€ te la cavi....

Sotto questo livello non andrei.....

Effettivamente costa molto e ha un range basso non ci viti movimento centrale e pignoni.
Vai su marche consigliate, se le usano ogni giorno i meccanici un motivo c'è

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Behhh....è ottima....ma non li spenderei mai quei soldi!!

A questo punto vai su di una Beta-Usag-Shimano e spendi quasi la metà...

Altrimenti vai su ottime marche come qualità/ prezzo tipo Proxxon-Tengtools e con 60€ te la cavi....

Sotto questo livello non andrei.....

Beta e usag come prezzi siamo li e non trovo questa scala, per le mie due bici da 2 a 16 (20 sarebbe top) faccio tutto, onestamente dopo i 20Nm stringo a mano.
Le altre marche menzionate non le conoscevo, ora mi informo, grazie.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Quant'e' il minimo serraggio in NM consentito piu' o meno su una bici in carbonio?

In rete ho' trovato una Proxxon da 6-30 NM.

dite che va bene?

Io sulla mia mtb sulla piega manubrio per le manopole non posso stringere più di 3Nm, sulla bdc ho alcuni punti dove devo stringere a 4Nm, 6 mi sembra poco come partenza.
Secondo me ne serve una 2-20Nm per quasi tutto e poi se vuoi stringere anche il pacco pignoni (personalmente lo stringo a mano, superare 40Nm ce ne vuole e un po' di esperienza di montaggio me la sono fatta negli anni) una seconda chiave tipo 20-60Nm che io non comprerei sinceramente.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Io sulla mia mtb sulla piega manubrio per le manopole non posso stringere più di 3Nm, sulla bdc ho alcuni punti dove devo stringere a 4Nm, 6 mi sembra poco come partenza.
Secondo me ne serve una 2-20Nm per quasi tutto e poi se vuoi stringere anche il pacco pignoni (personalmente lo stringo a mano, superare 40Nm ce ne vuole e un po' di esperienza di montaggio me la sono fatta negli anni) una seconda chiave tipo 20-60Nm che io non comprerei sinceramente.

Ne ho' trovata anche una da 2-14 NM...

ma da quello che dici,i 14 NM di max sono un po' pochi?

PS:

continuo a cercare.:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.