Scoppio nuovi Continental 4000 S II

zamp

Novellino
30 Aprile 2011
16
4
zero branco
Visita sito
Bici
Gravel
se scoppia la camera è normale stallonare...

ma il copertone era integro o lacerato??

Copertoncino integro. La camera secondo me non c entra nulla. Si e lacerata durante lo stallonamento. La misura e da 25, discesa cominciata da 1 km, coppertoncino alla 2 uscita. Successo a maser tv forcella mustaccin. Il mio non e caduto per fortuna.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Copertoncino integro. La camera secondo me non c entra nulla. Si e lacerata durante lo stallonamento. La misura e da 25, discesa cominciata da 1 km, coppertoncino alla 2 uscita. Successo a maser tv forcella mustaccin. Il mio non e caduto per fortuna.

;nonzo% non si capisce molto bene quello che hai scritto, a parte che il copertoncino fosse da 25 e fosse stato montato da poco. A mio parere è scoppiata la camera dopodichè il copertoncino è uscito da posto ( cosa normalissima) Una domanda però vorrei farla a tutti quelli che montano i copertoncini da 25 ed è questa : le camere le avete montate da 25 ? Perchè la maggior parte di camere arrivano a 23 gonfiate oltre la loro misura diventano più sottili e a rischio scoppio.
Consiglio: quando sostituite i copertoncini cambiate anche le camere ( a meno che non siano recenti) e montatele col talco e senza l'ausilio di attrezzi vari. Le vecchie potete tenerle di scorta. Controllate anche i paranipples e se vecchi sostituiteli spendere 10 euro in più per la nostra sicurezza vale la pena. ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Magari nel montare il copertone la camera d'aria si è pizzicata e dopo 2 uscite ha ceduto, facendo quindi stallonare il copertone.
Cosa che ho visto succedere giusto sabato scorso (con un vittoria)

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Si potrebbero elencare le persone alle quali è scoppiato il nuovo copertoncino Continental? Grazie.

nessun copertoncino scoppia, scoppiano eventualmente le camere all' interno
52.gif

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
non è detto, ad un mio amico è "scoppiato" un copertoncino mavic, hanno ceduto proprio le tele ed è saltato via un pezzo di 3x1x0.3cm di battistrada :wacko:

Il tuo amico aveva consumato a tal punto il copertoncino che la pressione della camera ha vinto sulla resistenza delle tele ed è scoppiata. Guarda che 7/8 atmosfere d'aria all'interno della camera esercitano una pressione di 7/8 kg x cmq ........... una bella forza direi.
Purtroppo il 90 % dei ciclisti crede di saper montare le camere e i copertoncini e i risultati li ho tutti i giorni sotto ai miei occhi e ne ho anche spesso postato foto sul BDC.
Per concludere : la camera scoppia, il copertoncino si taglia, si lacera, si consuma, si spiattella ........ e chi più ne ha più ne metta. o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Il tuo amico aveva consumato a tal punto il copertoncino che la pressione della camera ha vinto sulla resistenza delle tele ed è scoppiata.
Assolutamente no, nemmeno 2000km percorsi su strade pulite, battistrada in ottime condizioni senza nemmeno una crepa. In ogni caso il battistrada non ha quasi funzione strutturale, le tele sono in grado di resistere alla pressione della camera d'aria anche da sole.
Guarda che 7/8 atmosfere d'aria all'interno della camera esercitano una pressione di 7/8 kg x cmq ........... una bella forza direi.
Non direi, per il kevlar (o per il cotone) non è una gran pressione
Purtroppo il 90 % dei ciclisti crede di saper montare le camere e i copertoncini e i risultati li ho tutti i giorni sotto ai miei occhi e ne ho anche spesso postato foto sul BDC.
Per concludere : la camera scoppia, il copertoncino si taglia, si lacera, si consuma, si spiattella ........ e chi più ne ha più ne metta. o-o
nel 99.9% è così, nel caso del mio amico invece hanno ceduto le tele, la camera d'aria è scoppiata e la pressione ha scaraventato un pezzo di battistrada (che poi ho recuperato) a circa 10m di distanza

Allegati

• Image.jpg
    Image.jpg
    33,5 KB · Visite: 51

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Assolutamente no, nemmeno 2000km percorsi su strade pulite , battistrada in ottime condizioni senza nemmeno una crepa. In ogni caso il battistrada non ha quasi funzione strutturale, le tele sono in grado di resistere alla pressione della camera d'aria anche da sole.
Non direi, per il kevlar (o per il cotone) non è una gran pressione
nel 99.9% è così, nel caso del mio amico invece hanno ceduto le tele, la camera d'aria è scoppiata e la pressione ha scaraventato un pezzo di battistrada (che poi ho recuperato) a circa 10m di distanza

OK un caso più unico che raro direi. Fortuna che era un mavic e non un continental GP 4000 S II del quale si stava discutendo per capire se ci possono essere in circolazione copertoncini difettosi o tarocchi.
Avete chiesto spiegazioni alla Mavic ?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
OK un caso più unico che raro direi. Fortuna che era un mavic e non un continental GP 4000 S II del quale si stava discutendo per capire se ci possono essere in circolazione copertoncini difettosi o tarocchi.
Avete chiesto spiegazioni alla Mavic ?

La mavic ci ha "malcagati" (via mail), dicendo di rivolgersi al venditore per l'eventuale garanzia. Al mio amico però interessava poco la sostituzione del copertone, non abbastanza da farsi 40km fino al negozio che gli ha venduto le ruote (con copertoni di primo equipaggiamento) e quindi ha buttato anche l'anteriore (praticamente nuovo) e ha preso un paio di gp4000s2 per star tranquillo:mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mi è capitato un certo periodo che alcuni copertoncini Michelin dopo poco che erano stati montati si aprissero sui fianchi e il copertoncino presentava un netto taglio. Capitò a me e ad un amico per fortuna senza conseguenze.
Ci misi un pò a capire che un mio aiutante apriva i cartoni dei copertoncini col cutter andando ad incidere lembi del copertone.
Un difetto di fabbricazione forse ci può stare, ma è sempre più probabile un errore umano " nell'operazione montaggio-smontaggio " .
Mi è capitato anche che corridori della mia squadra, esperti , mi portassero indietro copertoncini Hutchinson ( così per par condition ) perchè facevano esplodere la camera , subito dopo il montaggio , secondo loro perchè troppo grandi !! :wacko: Sostituiti per quieto vivere , montati ed usati da me senza mai nessun problema e se li sono spesso visti arrivare davanti nelle gare :mrgreen:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La mavic ci ha "malcagati" (via mail), dicendo di rivolgersi al venditore per l'eventuale garanzia. Al mio amico però interessava poco la sostituzione del copertone, non abbastanza da farsi 40km fino al negozio che gli ha venduto le ruote (con copertoni di primo equipaggiamento) e quindi ha buttato anche l'anteriore (praticamente nuovo) e ha preso un paio di gp 4000sII per star tranquillo:mrgreen:

Ahahahahahaha un temerario allora !! :mrgreen: La Mavic non ha un gran servizio post vendita se posso evito di vendere quel marchio ;)

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io avrei appena chiamato il sivende che ha i gp 4000 s2 a 38 euro in offerta ora mi fate venire grossi dubbi riguardo questi scoppi, i 4000 s quelli vecchi non li ha
cosa faccio?! help...