Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
vuol dire buttarla via
in due giorni la corrode a manetta!
La teoria del sentito dire sostiene questo.
La kmc che sto usando da 2000 km dopo l'ultimo trattamento ( il terzo sulla medesima catena e almeno 4000 km percorsi ) non conosce queste teorie, quindi se ne sbatte e non mostra ancora segni di allungamento oltre specifica, ne' segni di ossido ne', tanto meno, di "corrosioni a manetta".
Falsamaglia messa nuova, per scupolo, all'ultimo montaggio.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
La teoria del sentito dire sostiene questo.
La kmc che sto usando da 2000 km dopo l'ultimo trattamento ( il terzo sulla medesima catena e almeno 4000 km percorsi ) non conosce queste teorie, quindi se ne sbatte e non mostra ancora segni di allungamento oltre specifica, ne' segni di ossido ne', tanto meno, di "corrosioni a manetta".
Falsamaglia messa nuova, per scupolo, all'ultimo montaggio.

se lo dici te...
quando lo uso e mi va sulla pelle brucia sempre, una volta me lo sono dimenticato sulla plastica e l'ha rovinata tutta

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
se lo dici te...
quando lo uso e mi va sulla pelle brucia sempre, una volta me lo sono dimenticato sulla plastica e l'ha rovinata tutta
Possibile.
Tuttavia, la catena non è fatta né in pelle, né in plastica.

Il "bagno in chance ecler" la catena lo fa sempre in uno di quei contenitori un plastica trasparente, spessi meni di mezzo millimetro, che si usano nei supermercati per mettere la frutta. Uno l'ho addirittura riutilizzato due o tre volte e il danno più grosso che ha subito è stato quello di sporcarsi.

P. S.
Ovviamente uso i guanti di gomma ... ( che a loro volta NON si rovinano ) 👍

P. S. 2
Quali segni evidenti sono sintomo di una "corrosione a manetta"?

Ultima modifica:

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
2) Smontare la catena ( falsamaglia fuori da ogni discussione )
Quante volte smonti e rimonti una catena prima di metterla da parte? Io ho una Shimano HG CN-6800 11v e non credo sia possibile smontarla e rimontarla con facilità.
5) Immergere la catena smontata nello Chante Clair puro e dimenticarsela per 1 o 2 giorni.
Come tieni la catena nello Chante Clair? Arrotolata o come capita? In ambiente tiepido? Non la muovi mai per tutto il tempo?
9) Spruzzare la catena di WD 40 in modo che compia la sua funzione primaria di Walter Displacer
La spruzzi dopo averla appesa? Quanto tempo lasci agire il WD 40?
10) Ritirare la catena in una camera d'aria tagliata per la prossima evenienza del punto 4
La camera d'aria la chiudi alle estremità? Dove la riponi (caldo, freddo, ecc.)?

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Quante volte smonti e rimonti una catena prima di metterla da parte? Io ho una Shimano HG CN-6800 11v e non credo sia possibile smontarla e rimontarla con facilità.
Qualsiasi catena si smonta con facilità, se si utilizza la falsamaglia 👌
Come tieni la catena nello Chante Clair? Arrotolata o come capita? In ambiente tiepido? Non la muovi mai per tutto il tempo?
Cerco di arrotolarla alla meno peggio. L'importante è che sia poi tutta sommersa. Temperatura ambiente. Se mi ricordo, la rivolto una volta.
La spruzzi dopo averla appesa? Quanto tempo lasci agire il WD 40?
Dopo averla sciacquata e asciugata, la metto in un contenitore asciutto e la spruzzo abbondantemente con WD40.
Dopo poche ore la infilo, senza asciugarla, nella camera d'aria.
La camera d'aria la chiudi alle estremità? Dove la riponi (caldo, freddo, ecc.)?
Si, la richiudo. Temperatura ambiente.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Io pulivo la catena con petrolio bianco e poi dopo asciugatura oliavo, ma avevo sempre la catena e la bici sporche di un residuo nero oleoso.
su consiglio di un utente del forum che non ricordo ho provato il seguente metodo che considero definitivo:
-Lavare con sgrassante chanteclair che diluisco in acqua al 50% e lavacatena barbieri.
-asciugare e pulire con petrolio lampante che toglie gli ultimi residui di sporco.
-asciugare e oliare, io uso finish line ceramic wet

La bici resta pulita e la catena ben lubrificata

attachment.php

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho in garage 70 lt di gasolio misto a benzina ed olio motore, per aver dovuto svuotare il serbatoio dell'auto avendo erroneamente messo benzina nella mia macchina Diesel, potrò lavare catene cambi e meccanismi vari per molti anni e a tutti i ciclisti della mia città.

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Grazie per le tue risposte. Penso potranno essere utili anche ad altri. Tuttavia ho ancora alcune domande da farti.
Qualsiasi catena si smonta con facilità, se si utilizza la falsamaglia 👌
Ho letto che ci sono diversi tipi di falsamaglia. Molti la sconsigliano per motivi di sicurezza. Tu come hai annullato questo rischio? Stai attento nelle cambiate e a non usare allineamenti catena estremi? Quale falsamaglia usi? Quanti smontaggi ti consente di effettuare con sicurezza? E' necessario un attrezzo?
Dopo averla sciacquata e asciugata
Come e con che cosa la asciughi?
la metto in un contenitore asciutto
Che forma ha questo contenitore?
e la spruzzo abbondantemente con WD40
Come fai penetrare il WD 40 in tutti i punti difficili? Disponi la catena nel contenitore in un modo particolare?

Grazie in anticipo.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
a padova...ho preso un depliant kmc dove spiegano come pulire la catena.... ve lo riporto :

utilizzare sempre un panno asciutto per pulire la catena(non dimenticare pignoni e corone)
per rimuovere fango e sabbia usate una spazzola di setola e se necessario acqua calda saponata
non utilizzare detergenti a base acida ne sgrassatori aggressivi (rimuovono la lubrificazione dei pin), se la catena è troppo sporca da pulire inubidite il panno con lo sgrassatore e pulite solo le facce esterne
evitate l'uso delle lavatrici per catena insieme al solvente, cio rovinerà immediatamente la catena
alcuni marchi consigliano di sgrassare la catena a fondo, kmc ve lo sconsiglia.

io normalmente la pulisco con uno sgrassatore e con i panni e rimonto e lubrifico (ma le catene mi durano solo 2000 km in mtb e 4000 su strada....magari sbaglio)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Grazie per le tue risposte. Penso potranno essere utili anche ad altri. Tuttavia ho ancora alcune domande da farti.
Prego!
Ho letto che ci sono diversi tipi di falsamaglia. Molti la sconsigliano per motivi di sicurezza. Tu come hai annullato questo rischio? Stai attento nelle cambiate e a non usare allineamenti catena estremi? Quale falsamaglia usi? Quanti smontaggi ti consente di effettuare con sicurezza? E' necessario un attrezzo?
Ti suggerisco di cercare le molte discussioni sulla falsamaglia presenti in questo forum, per approfondire l'argomento in maniera esaustiva.
In linea generale, ti posso dire che gli incroci estremi, più che la falsamaglia, li sconsiglia il buon senso.
Kmc e, mi pare, anche Sram utilizzano la falsamaglia di default. Ergo, nessun rischio.
Come e con che cosa la asciughi?
Leggi i punti 8 e 9 del mio pseudo-decalogo due o tre pagine fa.
Che forma ha questo contenitore?
Qualsiasi che ricordi vagamente quella di un piatto.
Come fai penetrare il WD 40 in tutti i punti difficili? Disponi la catena nel contenitore in un modo particolare?
È una caratteristica del WD40 quella di infilarsi in ogni anfratto possibile e di cacciare fuori l'acqua.
Come Rocco Siffredi, insomma ...
Grazie in anticipo.
Prego

Ultima modifica:

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
ragazzi senza che apro un nuovo post, vorrei chiedervi una cosa.

Io per "sgrassare" la catena uso il wd40 e mi trovo molto bene.

Ma per lubrificarla uso uno sparay al teflon della deca, questo qui: http://www.decathlon.it/lubrificante-spray-teflon-id_5182709.html

Ma già dopo 100km mi trovo la catena una schifezza :D che più nera non si può :D

Potete consigliarmi un lubrificante che non sporchi cosi tanto?
Magari non uno spray ma di quello che va messo goccia per goccia.

Grazie

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
fai tutto con il wd40/svitol e ogni settimana rifai la procedura,
ho due catene dura ace7900 con 8.000km e col misuratore sono ancora buone.
Ci faccio gare sia circuiti che MF(una 40all'anno).

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
38
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
fai tutto con il wd40/svitol e ogni settimana rifai la procedura,
ho due catene dura ace7900 con 8.000km e col misuratore sono ancora buone.
Ci faccio gare sia circuiti che MF(una 40all'anno).
Io veramente stavo pensando ai prodotti finish line, ma tra quello verde, rosso e quello ceramic...non saprei quale prendere e se fanno comunque una schifezza la catena

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
come me fanno tutti i meccanici,magari alcuni mettono qualcosa di + denso e meno evaporante perchè nn tutti gli utilizzatori fanno una adeguata pulizia e manutenzione, in questo modo per qualche km saranno soddisfatti.
Con i lubrificanti abba stanza liquidi la catena scorre e si consuma meno,poi basta passare un ditino per capire se è secca.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.265
6.164
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io veramente stavo pensando ai prodotti finish line, ma tra quello verde, rosso e quello ceramic...non saprei quale prendere e se fanno comunque una schifezza la catena

Massimo della pulizia,non silenziosissimo,poca durata:
FINISH LINE ceramic wax(boccetta trasparente,tappo oro,etichetta blu)