Ciclocomputer Android con IpBike

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Cmq per risparmiare batteria basta disattivare solo i dati, io per vari motivi devo essere sempre raggiungibile, la modalita aereo ti isola dal mondo.
Confermo..... Altrimenti si perderebbe l'utilità del cellulare...
Io tra l'altro ho sempre i dati accesi mi piace sempre essere visibile in real time su runtastic [emoji51]
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Allora, ho importato una mappa offline italia.map, ho disattivato le reti e funziona perfettamente, motivo in più per lasciarlo in aereo, le mappe le trovate qui; openandromaps.org/en/downloads/europa ovviamente digitate anche il w w w.

però non ho capito come caricare un percorso e seguirlo utilizzando la mappa caricata, idee?
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Eccomi qui, ma è normale che con ipbike si ha sempre 100mt meno di ascesa rispetto ai garmin?
500 510 e 800??

Ok che nemmeno tra di loro sono precisi, però boh, poi mi da la pendenza del cavalvavia quando stò quasi per scendere, c'è qualche settaggio per velocizzare l'aggiornamento??

Non vorrei mai che la custodia del quad lock influisse...
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Eccomi qui, ma è normale che con ipbike si ha sempre 100mt meno di ascesa rispetto ai garmin?
500 510 e 800??

Ok che nemmeno tra di loro sono precisi, però boh, poi mi da la pendenza del cavalvavia quando stò quasi per scendere, c'è qualche settaggio per velocizzare l'aggiornamento??

Non vorrei mai che la custodia del quad lock influisse...
Strano a me ha un normale ritardo....mi viene il dubbio che tu sia una scheggia a sto punto. ...:) scherzi a parte prova senza quad lock a sto punto e, vedi se sullo stesso cavalcavia ti da il problema. Per assurdo potrebbe anche essere non il programma e ne il quad ), ma il telefono eh, resta pur sempre un oggetto elettronico con difetti annessi.

Intanto per 40 euro io ho deciso di prendere questo, il mio fatto in casa è perfetto, ma con l'arrivo della stagione fredda penso sia da mettere da parte.

Allego foto:

uploadfromtaptalk1412352340572.jpg

uploadfromtaptalk1412352354881.jpg
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Mah, mi sembra di ricordare che senza custodia era più veloce, prima che faceva il super volo in terra.

Oggi ho provato a rifare la calibrazione del barometro, che tra l'altro è bella sensibile, vediamo un po'domani che dice.

Ma il valore 3.3 che è in pendenza che sta a dire?
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Mah, mi sembra di ricordare che senza custodia era più veloce, prima che faceva il super volo in terra.

Oggi ho provato a rifare la calibrazione del barometro, che tra l'altro è bella sensibile, vediamo un po'domani che dice.

Ma il valore 3.3 che è in pendenza che sta a dire?
Presumo la % pari a 3.3...se ho capito la domanda
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Esatto, questo.
3b3cc5b2ca4c2a7a3462cdff7070126c.jpg
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Eccomi qui, ma è normale che con ipbike si ha sempre 100mt meno di ascesa rispetto ai garmin?
500 510 e 800??

Ok che nemmeno tra di loro sono precisi, però boh, poi mi da la pendenza del cavalvavia quando stò quasi per scendere, c'è qualche settaggio per velocizzare l'aggiornamento??

Non vorrei mai che la custodia del quad lock influisse...
100 metri su quanti totali?
Comunque sì è normale, in genere però è simile al garmin 500 che è il più preciso, il 510 sovrastima.
Al messaggio #63 ho cercato di spiegare come funzionava.


Quel 3.3 è il fattore di correzione percentuale del ritmo "universale" in inglese grade adjusted pace GAP.
Sarebbe l'equivalente in km/h che si starebbe facendo in pianura.
In pratica... se in salita si fanno 300 watt e si sale non so, a 10 all'ora, il GAP segnerà tipo 40km/h per intenderci.

L'ho provato ed è impreciso, sconsiglio di usarlo, guardate i watt piuttosto, andrebbero aumentati di molto comunque quei coefficienti, tipo a 15 ... ma io lascerei stare.

Per l'altitudine, può aiutare metterla vicino ai metri durante il quale è stata calcolata.

Screenshot_2014_07_08_15_15_43.png


In questa foto so che negli ultimi 181 metri la pendenza media era del -0.3%

Chiaramente si può impostare che calcoli la pendenza in meno spazio ma sarebbe più impreciso... tipo i Garmin, come da messaggio 63.

Se volete provare (io non ho ancora provato):

impostazioni
impostazioni bici principale
uscita
Registrazioni pendenza: mettere ad esempio 4 anzichè 8, sarà più veloce ma temo anche meno preciso, avrete la pendenza aggiornata in metà tempo.

Poi potete provare anche:

altre impostazioni del telefono
altre opzioni batteria
Presure sempleing rate su fastest, e se avete problemi audio rimettetelo su normal, come consiglia lo sviluppatore.
 
Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ho fatto qualche prova... Sconsigliò di toccare pressure sampling rate, che consumerà più batteria e non ho visto differenze.

Il resto alla fine mi sembra migliore lasciare l'8 come di default, siamo lontani dall'avere la pendenza in tempo reale ancora.
Sui grafici a casa è perfetta ma in corsa è sempre almeno 10 secondi in ritardo
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Cavolo,se seguisse la bolla interna dell'accelerometro si potrebbe avere in tempo reale,basta mettere in bolla lo smartphone sul supporto e si è a posto, anche se ad ogni avvallamento ballerebbe forse come una scimmia.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Cavolo,se seguisse la bolla interna dell'accelerometro si potrebbe avere in tempo reale,basta mettere in bolla lo smartphone sul supporto e si è a posto, anche se ad ogni avvallamento ballerebbe forse come una scimmia.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

L'accelerometro dello smartphone impazzisce con le vibrazioni e le oscillazioni tipiche della bici, va già meglio usando in modo combinato accelerometro e giroscopio, se presente, il che però non è molto leggero dal punto di vista computazionale (e quindi della batteria)... probabilmente è per quello che nessuna app per ciclismo lo fa