Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho trovato questo articolo, e mi sono chiesto non saranno mica scappati tutti??

BRUGINE - L'ombra del doping sul ciclismo amatoriale. Un altro controllo a sorpresa del Nas di Padova con risvolti clamorosi. Siamo a Brugine al termine di una corsa ciclistica Uisp del Veneto organizzata dalla Gsc Campagnolese. Al via si erano presentati circa 200 atleti provenienti da diverse squadre della regione. È filato tutto liscio fino al traguardo. Poi sono spuntati i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni ed è stato panico. La notizia dei controlli a sorpresa si è subito diffusa tra i corridori. E c'è stato un fuggi-fuggi.
Giovedì 2 Ottobre 2014
il link:
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=933823&sez=NORDEST&ssez=PADOVA
non credo tutti. ma ti immagini che ridere se un tizio da 20-30 esima posizione senza nulla da nascondere si fosse ritrovato vincitore :)
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
non credo tutti. ma ti immagini che ridere se un tizio da 20-30 esima posizione senza nulla da nascondere si fosse ritrovato vincitore :)

Bisognerebbe mandare ad ogni gara i Nas cosi magari si capisce che non è il caso di doparsi per vincere un salame, agli eventuali fuggitivi squalifica a vita e ritiro della patente per bici (bisogna introdurla :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Mi sembra sulla stessa lunghezza d'onda di quel tale che diceva che non è doping tutto ciò che passa i controlli antidoping ...

Ma se non ci riescono i laboratori appositi e lo stato dell'arte ad oggi a stabilire se un atleta è dopato oppure no, in che modo oggettivo pensi di poter dare tu o altri il giudizio su qualcuno? Il metro sono i risultati delle analisi. E se qualcosa sfugge ancora alle analisi bisogna farsene una ragione oppure smettere di partecipare.
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Basta fare i controlli a tutti i partecipanti se serve a eradicare il cancro anche preventivi
non penso che tra i ciclo-amatori ci siano molti che si possono permettere doping difficile da individuare ... controlli e basta e squalifiche serie ... magari a vita
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma se non ci riescono i laboratori appositi e lo stato dell'arte ad oggi a stabilire se un atleta è dopato oppure no, in che modo oggettivo pensi di poter dare tu o altri il giudizio su qualcuno? Il metro sono i risultati delle analisi. E se qualcosa sfugge ancora alle analisi bisogna farsene una ragione oppure smettere di partecipare.

il problema è che al quanto pare chi viene seguito da persone "giuste" sa benissimo i tempi e modi di assunzione e alle competizioni non li becchi. non a caso la maggior parte dei pro pizzicati negli ultimi anni li han sempre beccati fuori competizione mentre nelle competizioni sono tutti lindi.

tra gli amatori ne becchi di più perchè ovviamente le cose sono fatte in modo più artigianale e quindi sono facilmente sgamabili, ma non è impossibile che qualcuno di più "evoluto" la faccia comunque franca usando le stesse tecniche dei pro.

comunque hai ragione. soprattutto per chi arriva mezz'ora dopo di loro effettivamente dovrebbe farsene una ragione perchè tra arrivare a 30 minuti dal primo o 40 poco cambia. di principio però è una situazione assurda.
 

ops

Novellino
12 Febbraio 2009
68
0
prov. mi.
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Ordinanza del TNA sul caso Mascheroni (FCI)

ANTIDOPING
La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha emesso un’ordinanza, al termine dell’udienza di oggi, relativa al procedimento disciplinare a carico dell’atleta Michele Mascheroni (Tesserato FCI), (visto l’art. 27 delle NSA). Questo il testo dell’ordinanza:
“Ritenuto necessario disporre l’audizione dell’atleta Alessandro Franzini e del Maresciallo Capo del NAS di Milano dell’Arma dei Carabinieri Alessandro Carmelo Patanè dispone il rinvio dell’udienza a data da fissare con separato provvedimento ai fini dell’audizione dei testi e da mandato alla Difesa del Mascheroni di citare il Franzini e alla Procura Antidoping di citare il Maresciallo Patanè per la successiva udienza.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Ordinanza del TNA sul caso Mascheroni (FCI)

ANTIDOPING
La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha emesso un’ordinanza, al termine dell’udienza di oggi, relativa al procedimento disciplinare a carico dell’atleta Michele Mascheroni (Tesserato FCI), (visto l’art. 27 delle NSA). Questo il testo dell’ordinanza:
“Ritenuto necessario disporre l’audizione dell’atleta Alessandro Franzini e del Maresciallo Capo del NAS di Milano dell’Arma dei Carabinieri Alessandro Carmelo Patanè dispone il rinvio dell’udienza a data da fissare con separato provvedimento ai fini dell’audizione dei testi e da mandato alla Difesa del Mascheroni di citare il Franzini e alla Procura Antidoping di citare il Maresciallo Patanè per la successiva udienza.
Ma ci rendiamo conto.......metterli...e buttare via la chiave.....
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ordinanza del TNA sul caso Mascheroni (FCI)

ANTIDOPING La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha emesso un’ordinanza, al termine dell’udienza di oggi, relativa al procedimento disciplinare a carico dell’atleta Michele Mascheroni (Tesserato FCI), (visto l’art. 27 delle NSA). Questo il testo dell’ordinanza:
“Ritenuto necessario disporre l’audizione dell’atleta Alessandro Franzini e del Maresciallo Capo del NAS di Milano dell’Arma dei Carabinieri Alessandro Carmelo Patanè dispone il rinvio dell’udienza a data da fissare con separato provvedimento ai fini dell’audizione dei testi e da mandato alla Difesa del Mascheroni di citare il Franzini e alla Procura Antidoping di citare il Maresciallo Patanè per la successiva udienza.
...andrà a finire che il danneggiato è Mascheroni...e chiederà anche i danni...!!! :mrgreen: :wacko:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ma se non ci riescono i laboratori appositi e lo stato dell'arte ad oggi a stabilire se un atleta è dopato oppure no, in che modo oggettivo pensi di poter dare tu o altri il giudizio su qualcuno? Il metro sono i risultati delle analisi. E se qualcosa sfugge ancora alle analisi bisogna farsene una ragione oppure smettere di partecipare.
Mi ritengo un razionalista e sono per l'oggettività, ma quando vedo gentleman che tengono 1500 di VAM per tre quarti d'ora o che a ripetizione mettono alla frusta degli ex dilettanti ventenni...non posso fare a meno di farmi domande (e darmi delle risposte, beninteso).
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mi ritengo un razionalista e sono per l'oggettività, ma quando vedo gentleman che tengono 1500 di VAM per tre quarti d'ora o che a ripetizione mettono alla frusta degli ex dilettanti ventenni...non posso fare a meno di farmi domande (e darmi delle risposte, beninteso).

Scusa ma dove succederebbe una cosa simile?
Te lo chiedo perchè dalle miei parti nelle gare in circuito dove passano i top amatori e poi i dilettanti, c'è sempre un gap sulla stessa salita, non inferiore agli 8 km di velocità media parametrato sui cadetti, mentre con i gentleman passiamo i 10 km di gap (fonte strava).
Non esiste proprio confronto, oltretutto in gara i dilettanti fanno il triplo della strada e della salita.
Idem nelle medie fondo, dove a parità di dislivello e lunghezza c'è una differenza attorno hai 6-7 km di media dilettanti vs amatori.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusa ma dove succederebbe una cosa simile?
Te lo chiedo perchè dalle miei parti nelle gare in circuito dove passano i top amatori e poi i dilettanti, c'è sempre un gap sulla stessa salita, non inferiore agli 8 km di velocità media parametrato sui cadetti, mentre con i gentleman passiamo i 10 km di gap (fonte strava).
Non esiste proprio confronto, oltretutto in gara i dilettanti fanno il triplo della strada e della salita.
Idem nelle medie fondo, dove a parità di dislivello e lunghezza c'è una differenza attorno hai 6-7 km di media dilettanti vs amatori.

c'è scritto EX dilettanti
(credo che l'equivoco stia li)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Sbaglio o nella top ten del lungo c'è qualche ns. conoscenza che non poteva firmare la dichiarazione etica Antonio?

A Montecarlo non serve, quindi poteva andare tranquillamente, ma vorrei sapere con che tessera c'è andato .... visto che la società è italiana :angrymod:

Mi sembra che anche se stato segnalato alla consulta, continui a correre normalmente ... mah

Domandone per tutti: a che cavolo serve segnalare?
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Mi ritengo un razionalista e sono per l'oggettività, ma quando vedo gentleman che tengono 1500 di VAM per tre quarti d'ora o che a ripetizione mettono alla frusta degli ex dilettanti ventenni...non posso fare a meno di farmi domande (e darmi delle risposte, beninteso).

Quoto 100%. Basta guardare le classifiche con un occhio all'età degli arrivati: qualcosa di anomalo lo si nota subito.
Nessun problema sei il battuto sono io ovviamente ma il problema diventa quando il battuto è un ex under 23 che continua ad allenarsi con costanza.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusa ma dove succederebbe una cosa simile?
Te lo chiedo perchè dalle miei parti nelle gare in circuito dove passano i top amatori e poi i dilettanti, c'è sempre un gap sulla stessa salita, non inferiore agli 8 km di velocità media parametrato sui cadetti, mentre con i gentleman passiamo i 10 km di gap (fonte strava).
Non esiste proprio confronto, oltretutto in gara i dilettanti fanno il triplo della strada e della salita.
Idem nelle medie fondo, dove a parità di dislivello e lunghezza c'è una differenza attorno hai 6-7 km di media dilettanti vs amatori.

Sposta l'occhio sul mondo crono e ciclo scalate e fatti delle risate ....
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
razor ha scritto:
Sposta l'occhio sul mondo crono e ciclo scalate e fatti delle risate ....

Scusa ma dove succederebbe una cosa simile?
Te lo chiedo perchè dalle miei parti nelle gare in circuito dove passano i top amatori e poi i dilettanti, c'è sempre un gap sulla stessa salita, non inferiore agli 8 km di velocità media parametrato sui cadetti, mentre con i gentleman passiamo i 10 km di gap (fonte strava).
Non esiste proprio confronto, oltretutto in gara i dilettanti fanno il triplo della strada e della salita.
Idem nelle medie fondo, dove a parità di dislivello e lunghezza c'è una differenza attorno hai 6-7 km di media dilettanti vs amatori.

Ti hanno già risposto sopra...e il peggio è che alcuni di questi personaggi vengono esaltati dai media locali con titoli come il "Signore delle Salite", il "Re delle prove contro il tempo" etc... a leggerli mi viene d'istinto una risata, cui segue un certo voltastomaco :mrgreen:

Comunque se usi Strava per avere dati "attendibili" su medie, dislivelli e qualunque cosa non sia un dato misurato...rischi di avere risultati con poco significato.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Scusa ma dove succederebbe una cosa simile?
Te lo chiedo perchè dalle miei parti nelle gare in circuito dove passano i top amatori e poi i dilettanti, c'è sempre un gap sulla stessa salita, non inferiore agli 8 km di velocità media parametrato sui cadetti, mentre con i gentleman passiamo i 10 km di gap (fonte strava).
Non esiste proprio confronto, oltretutto in gara i dilettanti fanno il triplo della strada e della salita.
Idem nelle medie fondo, dove a parità di dislivello e lunghezza c'è una differenza attorno hai 6-7 km di media dilettanti vs amatori.

La mia esperienza è leggermente diversa, nelle 4 stagioni da under23 che ho fatto sono stato un discreto corridore, piazzato nei 10 nelle gare più dure e anonimo in quelle più veloci. Ora che sono amatore ormai da diversi anni (dal 2008) ho comunque sempre continuato ad allenarmi con costanza e, misuratore di potenza e tempi delle varie salite test alla mano, le mie prestazioni sono grossomodo le stesse di quando ero dilettante, con qualche differenza (maggior fondo e affidabilità sul passo, ho perso un pò sulle salite brevi e sugli sforzi corti in generale), e sebbene sia un buon granfondista sono comunque lontano dai 5/6 migliori granfondisti in Italia, più o meno come lo ero dai migliori dilettanti allora.
La differenza sulle medie delle granfondo rispetto alle gare dilettanti è dovuta in gran parte al maggior numero di squadre organizzate e di atleti di livello simile (nelle granfondo dopo la prima salita spesso il gruppo non esiste più, e le poche volte che riangono 20-30 corridori insieme la corsa va via a scatti)
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.