Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non voglio nessuna difesa. Dico che uno é da considerare dopato quando viene trovato non negativo ad un controllo. Invece qui é prassi dare (alle spalle ovviamente) del dopato a chi va molto forte, ha fatto un sacco di controlli sempre negativi ma non è giusto che vinca cosi tanto. Gente che non sa accettare che si puo arrivare davanti a loro anche senza la chimica. Questi (e sono tanti) li considero semplicemente dei rosiconi.

Il mio intervento sui colori della gente (ripeto) non è da rosicone, ma semplicemente constatazione che quando vedi gente con coloriti diversi dalla norma, ultimamente a seguito di controlli antidoping sono sempre stati "castagnati".
Quindi non sono semplici supposizioni.
Di lavoro da fare gli organi preposti ne hanno ancora da fare, ma siamo sulla buona strada.

Notavo nel corso delle ultime gare fatte, siano GF, circuiti o cicloscalate, che le medie (specie in partenza) mi sembrano scese un bel po', permettendomi di rimanere in posizioni che l'anno scorso mi erano quasi precluse. Io sono sempre rimasto uguale ....
.... Potenza dello spauracchio dei controlli? ;nonzo% :angrymod:

Capitolo rosicamento 2.0: normalmente mi alleno con un bel gruppo variegato dove ci sono atleti che arrivano in ottimi piazzamenti nei primi 10 in MF o GF e addirittura uno che di GF ne ha pure vinto diverse quest'anno e pure blasonate.
Bene, so come si allenano e che vita fanno e giustamente ottengono quei risultati, ma non hanno quei coloriti detti nei post precedenti.

Anch'io nel mio piccolo qualche vittoria di categoria quest'anno l'ho fatta, conosco amici/avversari con cui battagliamo normalmente e che spesso mi sono davanti, ma ben lungi dal pensarne male, mica sono "fosforescenti".
Io mi riferisco solo a certe persone "purple colored" sia davanti che dietro di me.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A me sembra che in tutt'Italia non ci siano più di un 5-6 positivi al mese. In tutto il movimento (granfondo, circuiti, crono, MTB, etc etc). Se penso al numero di persone che ogni domenica si mettono il numero sulla schiena, non mi pare una percentuale così alta. Anzi.
La sproporzione è invece fra il numero di persone "chiacchierate" e il numero di quelle che poi all'atto pratico lo risultano davvero dai test. Segno che i test sono di manica molto più larga delle "malelingue" del gruppo? Evidentemente si.

ma infatti 60 positivi all'anno direi che sono quasi troppo pochi, e che diamine, sarebbe l'ora di doparsi di più!!!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Più che vedere la consistenza numerica sarebbe interessante vedere la percentuale riferita al numero di controllati. pelomeno più indicativa

inviato con Topatalk

a me interesserebbe ancora di più il numero di ritiri dai gruppi di testa e di fughe dopo l'arrivo, quando si presentano i nas. mi interesserebbe molto più che la media controllati/positivi...o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Forse non volete leggere ciò che scrivo. Io sono favorevole ai controlli, per dividere i buoni dai cattivi. Maggior numero di controlli e in un numero maggiore di gare. Ma lasciar fare alla giustizia sportiva. Continuare a chiacchierare alle spalle "quello è pieno, quell'altro l'anno scorso non faceva nulla e ora le vince tutte" non serve assolutamente a niente. Solo a peggiorare la già brutta situazione in cui versa il nostro sport.


Sarebbe interessante sapere la percentuale reale di positivi rispetto ai presunti tali. Se dovessi fare come molti che sento, ovvero dare del dopato a chiunque mi arriva davanti, i nas avrebbero da fare per secoli a fare gli esami a tutti.
Aggiungo: spesso chi vede dopati dappertutto è chi in gara compie le scorrettezze peggiori: testate, spintoni, scarti improvvisi e manovre pericolose in volata, farsi trainare alle crono, etc etc.

Tutti sanno e tutti sono sicuri, chi ha mai scritto qui?

[url]http://www.federciclismo.it/giustizia/sosdoping.asp[/URL]

Dai, su, fate del bene al ciclismo e tirate fuori le palle che dite di avere. Segnalate gli abbronzati.

ecco sì "tutti colpevoli, nessun colpevole" è sempre un must delle conversazioni sul doping.
 

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
A me sembra che in tutt'Italia non ci siano più di un 5-6 positivi al mese. In tutto il movimento (granfondo, circuiti, crono, MTB, etc etc). Se penso al numero di persone che ogni domenica si mettono il numero sulla schiena, non mi pare una percentuale così alta. Anzi.
La sproporzione è invece fra il numero di persone "chiacchierate" e il numero di quelle che poi all'atto pratico lo risultano davvero dai test. Segno che i test sono di manica molto più larga delle "malelingue" del gruppo? Evidentemente si.

qui però c'è un errore di fondo. Il calcolo va fatto sul numero di controllati ai controlli, non sul numero di tessarati/partecipanti alle gare.
ad esempio, a magenta c.a. 250 partenti. controllo solo sulla gara jsv, 4 controllati e 2 sospesi. La % cambia notevolmente.

Poi ci sono i controlli senza positivi (vedi gerola) ma dire 5/6 al mese è un numero altissimo, considerando che a gara ne controllano +/- 5 per cat. quando fanno l'antidoping e i controlli non sono poi così numerosi.

ciao
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
benissimo,...

... stai tranquillo,...

Ci diamo tutti una calmata e stiamo tutti tranquilli.

Il link da te segnalato è già stato riportato in questo topic diverse volte e diversi utenti che seguono questa discussione hanno già segnalato diversi casi (addirittura qualcuno dava problemi l'invio delle email ed ha riportato la cosa proprio qui trovando il nocciolo del problema).

Grazie a tutti della collaborazione.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bhe 6,5% di positivi è una percentuale spaventosa, visto e considerato che dovrebbe essere 0%
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
lo spauracchio dei controlli? ;nonzo% :angrymod:

Capitolo rosicamento 2.0: normalmente mi alleno con un bel gruppo variegato dove ci sono atleti che arrivano in ottimi piazzamenti nei primi 10 in MF o GF e addirittura uno che di GF ne ha pure vinto diverse quest'anno e pure blasonate.
Bene, so come si allenano e che vita fanno e giustamente ottengono quei risultati, ma non hanno quei coloriti detti nei post precedenti.
Come non quotare.
Applausi da parte mia!
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
L'allegato indicato da yuk, che trovo molto interessante, vi ricordo che è relativo all'anno 2013...
Vogliamo fare una scommessa che quando uscirà quello relativo all'anno 2014, PURTROPPO, la percentuale arriverà alla doppia cifra??? :cry:
Percentuale dei "non negativi" sul totale dei controllati ovviamente.
Non ha senso fare una percentuale sul totale dei partecipanti... la scrematura la fai già non controllando tutti (non potendolo fare ovviamente...)-
Se ne controlli 5 e ne becchi 1, la percentuale è il 20%, ma se se partecipavano in 100 e la percentuale la calcoli sul numero dei partecipanti è l'1%... non ha senso...
Io voglio sapere quanti ne vengono trovati non negativi e dopo regolare procedimento alla fine vengono DEFERITI sul totale dei controllati.
E TEMO che questo 2014 sarà un anno NERO.... ma SPERO che l'anno NERO possa coincidere anche con l'anno ZERO... perchè forse qualcuno inizia a capire che non la fa più franca e:
1 - si leva gentilmente dagli zebedei e smette di correre
2 - smetterà di vincere (o di piazzarsi, o di arrivare ultimo...) BARANDO
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
L'allegato indicato da yuk, che trovo molto interessante, vi ricordo che è relativo all'anno 2013...
Vogliamo fare una scommessa che quando uscirà quello relativo all'anno 2014, PURTROPPO, la percentuale arriverà alla doppia cifra??? :cry:
Percentuale dei "non negativi" sul totale dei controllati ovviamente.
Non ha senso fare una percentuale sul totale dei partecipanti... la scrematura la fai già non controllando tutti (non potendolo fare ovviamente...)-
Se ne controlli 5 e ne becchi 1, la percentuale è il 20%, ma se se partecipavano in 100 e la percentuale la calcoli sul numero dei partecipanti è l'1%... non ha senso...
Io voglio sapere quanti ne vengono trovati non negativi e dopo regolare procedimento alla fine vengono DEFERITI sul totale dei controllati.
E TEMO che questo 2014 sarà un anno NERO.... ma SPERO che l'anno NERO possa coincidere anche con l'anno ZERO... perchè forse qualcuno inizia a capire che non la fa più franca e:
1 - si leva gentilmente dagli zebedei e smette di correre
2 - smetterà di vincere (o di piazzarsi, o di arrivare ultimo...) BARANDO
Se i controlli li fanno a fare, come è stato più volte raccontanto, con la lista di quelli da controllare alla mano, le percentuali di positivi sui controllati sarà sempre più elevata e non voglio esagerare avvcinandomi al 100% ma comunque sarà molto alta. o-o
Di positivo c'è da dire che dopo congrua squalifica (> 6mesi) questi non possono più correre, ed ora non possono dire "io non lo sapevo".
Io infatti ero tra quelli che reputava "ingiusto" dare retroattività ad una norma che, per quanto giusta, entra in vigore successivamente ad una positività magari di 5 anni prima.
Ora invece, una volta che uno inizia una stagione e corre con un regolamento certo se ne assume tutte le responsabilità e conseguenze.
Quindi... bye bye :tie:
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Dico che uno é da considerare dopato quando viene trovato non negativo ad un controllo.

se è tutto così semplice allora facciamo una petizione per ridare i TOUR DE FRANCE ad Armstrong. mi sembra giusto.

un'altra cosa da fare, basandosi su questo principio, è smetterla di parlare in un certo modo di quelli trovati con nomignoli vari in una famosa agenda di un noto dottore.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non voglio nessuna difesa. Dico che uno é da considerare dopato quando viene trovato non negativo ad un controllo. Invece qui é prassi dare (alle spalle ovviamente) del dopato a chi va molto forte, ha fatto un sacco di controlli sempre negativi ma non è giusto che vinca cosi tanto. Gente che non sa accettare che si puo arrivare davanti a loro anche senza la chimica. Questi (e sono tanti) li considero semplicemente dei rosiconi.
Mi sembra sulla stessa lunghezza d'onda di quel tale che diceva che non è doping tutto ciò che passa i controlli antidoping ...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sicuramente non sono doping le invidie di vorrebbe vincere e non facendocela si giustifica auto classificandosi primo dei non dopati.

Beato te che riesci a leggere nel pensiero delle persone, e capire come la pensano anche quando dicono tutt'altro.
Io non ci sono mai riuscito, e quindi credo alle parole che sento.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Beato te che riesci a leggere nel pensiero delle persone, e capire come la pensano anche quando dicono tutt'altro.
Io non ci sono mai riuscito, e quindi credo alle parole che sento.

Non occorre leggere nel pensiero, basta ascoltare i discorsi ai pasta party o nei dopogara dei circuiti. "Sono tutti dopati! Ma tutti chi? Quelli che vanno troppo forte. Troppo forte quanto? Beh, dai, io sono forte e mi staccano, non è normale... Ah ok :mrgreen: "
Ok, sono dopati tutti quelli che arrivano davanti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non occorre leggere nel pensiero, basta ascoltare i discorsi ai pasta party o nei dopogara dei circuiti.

Il leggere nel pensiero era riferito al fatto che secondo te chi dice queste cose e' mosso dall'invidia. Come fai a saperlo? Sei nella loro testa? Sei intimo con loro e quindi in privato ti dicono che in realta' e' solo invidia?

Non sarebbe meglio argomentare con un po' piu' di dubbio quando si scrive su un forum pubblico?
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sicuramente non sono doping le invidie di vorrebbe vincere e non facendocela si giustifica auto classificandosi primo dei non dopati.

ma davvero credi che sapendo la fatica e le rinunce che si fanno per raggiungere determinati risultati TUTTI siano invidiosi e rosiconi?

io rosico non per i risultati altrui, ma solo perchè vedo che ci sono persone che possono stare su una bici molto più tempo di me.

ma dopo un istante ringrazio il cielo di avere un lavoro e una famiglia che mi consentono di andare in bici solo nel fine settimana.

pazienza se non sarò mai un fenomeno...

e se qualcuno magari senza alcuna prova ritiene che sia anormale che un cinquantenne vada più forte di un ventenne (stiamo parlando di persone che si allenano e anche tanto) non è un invidioso, ma magari solo un po' scettico di suo :mrgreen: ... considerando anche il contesto non riesco proprio a dargli torto.

sai perchè adoro il ciclismo?
perchè tra gli sport da me praticati (anche a livello agonistico) è quello più "democratico".

se ti alleni i risultati vengono. di fenomeni in giro se ne contano su una mano e non sono tra gli amatori... quelli veri lo fanno di mestiere.

infatti un amatore di primo piano potrebbe tranquillamente stare tra i pro.
di sicuro però non sarà mai un vincente come froome o nibali.
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ho trovato questo articolo, e mi sono chiesto non saranno mica scappati tutti??

BRUGINE - L'ombra del doping sul ciclismo amatoriale. Un altro controllo a sorpresa del Nas di Padova con risvolti clamorosi. Siamo a Brugine al termine di una corsa ciclistica Uisp del Veneto organizzata dalla Gsc Campagnolese. Al via si erano presentati circa 200 atleti provenienti da diverse squadre della regione. È filato tutto liscio fino al traguardo. Poi sono spuntati i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni ed è stato panico. La notizia dei controlli a sorpresa si è subito diffusa tra i corridori. E c'è stato un fuggi-fuggi.
Giovedì 2 Ottobre 2014
il link:
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=933823&sez=NORDEST&ssez=PADOVA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.