Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ok, ma hai fatto di tutta l'erba un fascio.
l'antidumping non colpisce il materiale ma il manufatto. Che poi ci siano altre categorie che sono colpite da misure protezionistiche non c'è dubbio;
in diversi casi esiste addiruttura il contingentamento con il sistema delle quote e vengono richiesti documenti particolari per poter introdurre le merci nel territorio comunitario (C.O., export licence, certificato CE, Rhos......).
Fatto sta che, a titolo di esempio nei cerchi in carbonio il cod. TARIC è 8714921000 e non si paga antidumping ma solo IVA e dazio.

Sai anche quale è il codice di mozzi e raggi?

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
No mi dispiace.....ma se dichiari solo i mozzi o solo i raggi non dovresti avere problemi.

Eh, hai fatto poca attenzione al mio precedente post. o-o
Non è che si fanno spedizioni per raggi e mozzi dalla Cina, non avrebbe senso. Molti modelli li reperisci sul mercato interno o europeo e i costi non sono così diversi. o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Eh, hai fatto poca attenzione al mio precedente post. o-o
Non è che si fanno spedizioni per raggi e mozzi dalla Cina, non avrebbe senso. Molti modelli li reperisci sul mercato interno o europeo e i costi non sono così diversi. o-o

Beh dipende.....per i raggi sono d'accordo, per i mozzi un pochino meno e non per il prezzo ma per la disponibilità di modelli. Io i mozzi li prendo sempre o Cina o Taiwan, mai pagato antidumping neanche una volta. Mentre una volta sui soli cerchi mi hanno inchiappettato.....

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ok, ma hai fatto di tutta l'erba un fascio.
l'antidumping non colpisce il materiale ma il manufatto. Che poi ci siano altre categorie che sono colpite da misure protezionistiche non c'è dubbio;
in diversi casi esiste addiruttura il contingentamento con il sistema delle quote e vengono richiesti documenti particolari per poter introdurre le merci nel territorio comunitario (C.O., export licence, certificato CE, Rhos......).
Fatto sta che, a titolo di esempio nei cerchi in carbonio il cod. TARIC è 8714921000 e non si paga antidumping ma solo IVA e dazio.

Hai ragione, però il telaio che è il manufatto se fosse di legno o di plastica nn sarebbe colpito da antidumping. Il materiale influisce eccome.
Sui cerchi c'è un dazio del 4,7 ma nn sono sicuro che nn ci sia antidumping.
Comunque molte volte va ad interpretazione del funzionario.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Beh dipende.....per i raggi sono d'accordo, per i mozzi un pochino meno e non per il prezzo ma per la disponibilità di modelli. Io i mozzi li prendo sempre o Cina o Taiwan, mai pagato antidumping neanche una volta. Mentre una volta sui soli cerchi mi hanno inchiappettato.....

Quindi so di essere in buona compagnia.... o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Quindi so di essere in buona compagnia.... o-o

Purtroppo pur essendoci una linea di principio poi ci sono le interpretazioni e gli stronzi. In ogni ambito.
Per cui scartare a priori che possa essere applicato l'antidumping anche se non ci andrebbe può dar luogo a sorprese.
Certo che se fai le cose con testa dovrebbe andarti bene, se invece giochi sull'equivoco oppure, che è lo sport nazionale, cerchi di far passare la coppia di ruote complete come cerchi grezzi allora siamo noi che cerchiamo rogne.
E a questa categoria di individui oltre al dazio antidumping io darei anche un calcio sul culo.

L

limite ignoto

Guest
imho sei molto fuoristrada.
Salvaguardi chi non produce nulla e semplicemente compra a 10 vendendo a 100, impedendo a te di farlo.
Gente che non ha portato alcun beneficio ma ha contribuito in buona parte a distruggere la produzione nazionale.
Se l'antidumping servisse a proteggere telai e ruote realizzati in fabbriche italiane sarei anche d'accordo, così com'è assolutamente no ed è al limite del vergognoso.

I primi a dover puntare i piedi sono i pochi che realmente producono qui, ma evidentemente non hanno possibilità di lobbying e ne subiscono per primi la concorrenza sleale

daccordissimo. Come non quotarti...

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
hanno risposto che si tratta di ruote complete, anche se non assemblate.

Non faccio di tutta l'erba un fascio ma anche il più INTELLIGENTE di loro fa fatica ad interpretare una norma che tutto è fuorché CHIARA

guarda io avevo fatto ricorso ai funzionari della dogana di malpensa non
al centro di revisione (che sono sempre quelli della posta)....
portandogli anche le conversazioni in chat tra me e il commerciante dove
espressamente chiedevo che il tutto non fosse assemblato...

Sarebbero da licenziarli in tronco!!!!!! altro che funzionari a migliaia di euro al mese..... non ci vuole la laura in ingegneria...per comprendere che cerchi raggi e mozzi anche se messi insieme vicini non potranno mai essere
una ruota?....lo diventano se li assembli tra loro ..

sicuramente se i ricorsi si facessero in tribunale...al 100% lo vinci..:mrgreen:
se la cavano perchè il privato per poche centinaia di euro...non si imbatte
nella lungaggine della giustizia ....

sarebbe da informarsi se un giudice di pace potrebbe essere competente..!!

sicuramente questa volta se cambiano i codici senza aprire il pacco
io presento denuncia (cè sempre nome e cognome dell operatore) per truffa!!:angrymod:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
guarda io avevo fatto ricorso ai funzionari della dogana di malpensa non
al centro di revisione (che sono sempre quelli della posta)....
portandogli anche le conversazioni in chat tra me e il commerciante dove
espressamente chiedevo che il tutto non fosse assemblato...

Sarebbero da licenziarli in tronco!!!!!! altro che funzionari a migliaia di euro al mese..... non ci vuole la laura in ingegneria...per comprendere che cerchi raggi e mozzi anche se messi insieme vicini non potranno mai essere
una ruota?
....lo diventano se li assembli tra loro ..

sicuramente se i ricorsi si facessero in tribunale...al 100% lo vinci..:mrgreen:
se la cavano perchè il privato per poche centinaia di euro...non si imbatte
nella lungaggine della giustizia ....

sarebbe da informarsi se un giudice di pace potrebbe essere competente..!!

sicuramente questa volta se cambiano i codici senza aprire il pacco
io presento denuncia (cè sempre nome e cognome dell operatore) per truffa!!:angrymod:

Ma anche il contrario,non ci vuole un genio a capire che una ruota smontata e' per eludere l'antidumping.Poi vorrei capire una cosa:ma i singoli pezzi per completare una ruota non sono prodotti finiti?Secondo me un cerchio in carbonio e' un prodotto finito e in quanto tale soggetto ad antidumping,stessa cosa vale per un telaio grezzo senza verniciatura,e' sempre un prodotto finito.Giusto per capire.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ma anche il contrario,non ci vuole un genio a capire che una ruota smontata e' per eludere l'antidumping.Poi vorrei capire una cosa:ma i singoli pezzi per completare una ruota non sono prodotti finiti?Secondo me un cerchio in carbonio e' un prodotto finito e in quanto tale soggetto ad antidumping,stessa cosa vale per un telaio grezzo senza verniciatura,e' sempre un prodotto finito.Giusto per capire.

vedi ..ogniuno la vuole capire come meglio gli comoda :mrgreen:

posso comprare dei pezzi anche solo per ricambi...

per essere ruota deve essere montata...

il resto è interpretazione :mrgreen:

basta che la leggono e non la interpretano.... non è difficile..:bua:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mah.... se vuoi ruote fullcarbon disk...usate nn le trovi a meno di 1000 euro...
Nuove hanno prezzi stratosferici...
a 1300 si trovi... alluminio con fulcrum 7 e ...altro..
guarda un telaio decente usato carbon no disk...sta sugli 800/1000
o-o

Una bici con telaio carbon nuovo e di ottimo livello comprato online ( come chi compra in Cina) vedi canyon, Rose ecc, al netto dei componenti installati, il telaio non costa più più di 400-500 euro...
Per questo dico che la convenienza è rimasta, solo sull'acquisto di ruote full carbon e di qualche componente .

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Purtroppo è un lavoro dove le leggi cambiano in continuazione. Ma i funzionari hanno dei programmi ben precisi, alla determinata voce corrisponde tutto, dazi e tutto il resto.
Voi siete sicuri che alla voce doganale dei soli cerchi nn ci sia antidumping?
Può essere che prima nn ci voleva ma che sia cambiato tutto...

Io nn sono al lavoro e nn posso controllare purtroppo

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Una bici con telaio carbon nuovo e di ottimo livello comprato online ( come chi compra in Cina) vedi canyon, Rose ecc, al netto dei componenti installati, il telaio non costa più più di 400-500 euro...
Per questo dico che la convenienza è rimasta, solo sull'acquisto di ruote full carbon e di qualche componente .

Ok potrebbe essere..ma a me la bici piace cucirmela addosso
Scegliendo pezzo per pezzo...
o-o

Cmq non ti regala nulla nessuno...

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Hai ragione, però il telaio che è il manufatto se fosse di legno o di plastica nn sarebbe colpito da antidumping. Il materiale influisce eccome.
Sui cerchi c'è un dazio del 4,7 ma nn sono sicuro che nn ci sia antidumping.
Comunque molte volte va ad interpretazione del funzionario.

le leggi non dovrebbero andare ad interpretazione del funzionario !!

il codice TARIC 8714 91 10 31 riguarda : Telai verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto - Originari della Cina o spediti dalla Cina: - in quantitavi inferiori a 300 unita' al mese o da trasferire ad una parte in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese; oppure - da trasferire ad un altro titolare di un'autorizzazione di destinazione particolare oppure a parti esonerate - In fibre di carbonio e resina artificiale, destinato alla fabbricazione di biciclette.
Questi sono soggetti a dazio 4.7% ed i.v.a. 22% ma non ad antidumping 48%

quindi nel caso di acquisto UN SOLO telaio in carbonio NON VERNICIATO non capisco perché ci sia chi "interpreta" applicando l'antidumping !!