Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Quesito di un mio amico che ha preso il Stages ultegra
come faccio a cape il primo punto di riferimento per lavorarci sopra?

tipo oggi ho fatto 2 da 5 minuti in soglia e ultimo minuto sopra soglia per vedere uqanti watt di media è venuto 370...e ora?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quesito di un mio amico che ha preso il Stages ultegra
come faccio a cape il primo punto di riferimento per lavorarci sopra?

tipo oggi ho fatto 2 da 5 minuti in soglia e ultimo minuto sopra soglia per vedere uqanti watt di media è venuto 370...e ora?
e ora...nulla, con quello che ha fatto ci si fa poco...
dovrebbe fare un test per determinare la propria FTP per settare le varie zone di allenamento, quello che ha fatto non è un gran test...

per determinare la FTP il test proposto nel libro, vado a memoria magari dimentico qualcosa, è così:
riscaldamento 10-15'
5' fuori tutto
5'recupero (questo non me lo ricordo bene)
20' a tutta

il valore medio durante i 20' (decurtato di un 5%) è una buona stima dell'FTP

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Da quello che ho capito con il PM bisognerebbe per prima cosa stabilire la propria Ftp con relative zone di potenza, poi crearsi gli allenamenti in base a cosa si vuole migliorare.
Stabilire in che range si fa parte e quali sono i propri punti di forza e punti deboli, poi monitorare i propri dati e controllare il TSS, If, ecc... Per capire se ci si sta allenando troppo e quindi andare in over training o viceversa.
Devo però rileggermi il libro perché le informazioni sono troppe e voglio capire bene tutto.
Per adesso ho un minestrone in testa e devo dividerlo in porzioni eheh

Quasi dimenticavo, ho capito che il PM è fondamentale per potersi gestire nelle gare di qualunque genere esse siano.
Direi che i concetti chiave (quelli indispensabili per pianificare e strutturare un periodo di allenamento) li hai già assimilati.
Non ti resta che metterli in pratica e determinare i tuoi Power & Fatigue profiles.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
grz..
è un neofita ha iniziato quest'anno,gli ho comunicato la tua risposta.

e ora...nulla, con quello che ha fatto ci si fa poco...
dovrebbe fare un test per determinare la propria FTP per settare le varie zone di allenamento, quello che ha fatto non è un gran test...

per determinare la FTP il test proposto nel libro, vado a memoria magari dimentico qualcosa, è così:
riscaldamento 10-15'
5' fuori tutto
5'recupero (questo non me lo ricordo bene)
20' a tutta

il valore medio durante i 20' (decurtato di un 5%) è una buona stima dell'FTP

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
Si di sicuro, infatti me l'ha chiesto come info avendolo provato oggi, è un ex nazionale canottiere e poi valuterà come allenarsi intanto testa questo strumento..

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
COMUNQUE il libro non è un metodo di allenamento ma una guida su come utilizzare meglio le informazioni che si ricavano dal power meter.

Non esiste un libro che dica cosa fare, quando farlo e per quanto tempo. Quelli che lo fanno vanno scartati a priori perchè considerano tutti gli atleti identici e questo è un errore di fondo.

Io ho già eseguito i test per determinare FTP e Power Profile, ovvero che potenza ha il mio motore e in che modo la butta fuori se tutta e subito oppure poco alla volta.

Questo mi dice dove devo migliorare. Ma quando fare un certo allenamento e come gestire la preparazione me lo devo fare da solo in base alla mia esperienza, sensazioni e voglia di rischiare ....ovvero trovarsi ad effettuare allenamenti per diverse settimane senza ottenere il miglioramento sperato.

In questo post vedo molta attenzione sui singoli dettagli e mi chiedo se le basi e la gestione della stagione con l'uso del software sia una cosa banale e ormai solida.

Secondo me ci vuole un anno intero per sperimentare e registrare tutti i dati. Poi solo dal secondo anno avendo come riferimento il primo si può mirare e centrare l'obbiettivo.

Come al solito prendere come riferimento esperienze altrui è inutile.

Io proverò a monitorare le uscite, impostare piani ciclici da verificare puntualmente con i test di routine per vedere se la condizione migliora.

Non mi concentrerei sull'imparare a memoria tutto e metterlo subito in pratica a me e magari sono limitato risulta impossibile e caotico

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
concordo sul tuo intervento in generale, meno che sui due punti sotto elencati (personalmente)

Io ho già eseguito i test per determinare FTP e Power Profile, ovvero che potenza ha il mio motore e in che modo la butta fuori se tutta e subito oppure poco alla volta.

dovresti anche eseguire test per fatigue profile, specialmente in Z6 e Z5. questo renderà i tuoi punti deboli/forti, evidenti e in base agli obiettivi puoi focalizzarti su cosa allenare. il Power profile e FTP non danno tutto, ecco quello che voglio dire.

non credo che prendere esperienze altrui sia inutile. lo sharing delle impressioni, allenamenti, metodi e' una cosa importante, specialmente in un ambito amatoriale, dove i consigli vengono proprio dalle esperienze altrui. ovvio che non bisogna prendere tutto come oro colato. altrettanto ovvio e' che bisogna prendere tutto applicando buon senso.

Beibo

africatwin78

Novellino
16 Settembre 2014
4
0
plus.google.com
Bici
Trek7s
I test li ho fatti tutti anche Z6 e Z7 ne avevo citato solo alcuni. Io adesso che ho tutti i dati della stagione appena finita ho visto alcuni errori e cosa non fare il prossimo anno e il prossimo anno ne vedrò altri è così via.

Ma non posso seguire le indicazioni di un altro che a parte il risultato dei suoi test non so a che punto della stagione è che obbiettivi ha , insomma la veri abili sono talmente tante che è impossibile sovrapporre le situazioni.

Volevo dire che per me è importante non chiedere per ogni minimo dettaglio cercando di capire tutto subito ma piano piano sperimentare due o tre cose poi quando sono chiare eventualmente aggiungerne altre.

L'obbiettivo è imparare un software a memoria o ottenere il meglio dal misuratore di potenza.
Io già guardando le curve basi ho una buona visione del lavoro svolto

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Sono d'accordo su tutto tranne che su questo. A mio avviso "copiare dagli altri" è inutile. "prendere riferimento" dalle esperienze altrui e farle proprie è un metodo per imparare e crescere. Lo facciamo fin da bambini dopotutto.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
I test li ho fatti tutti anche Z6 e Z7 ne avevo citato solo alcuni. Io adesso che ho tutti i dati della stagione appena finita ho visto alcuni errori e cosa non fare il prossimo anno e il prossimo anno ne vedrò altri è così via.

Ma non posso seguire le indicazioni di un altro che a parte il risultato dei suoi test non so a che punto della stagione è che obbiettivi ha , insomma la veri abili sono talmente tante che è impossibile sovrapporre le situazioni.

Volevo dire che per me è importante non chiedere per ogni minimo dettaglio cercando di capire tutto subito ma piano piano sperimentare due o tre cose poi quando sono chiare eventualmente aggiungerne altre.

L'obbiettivo è imparare un software a memoria o ottenere il meglio dal misuratore di potenza.
Io già guardando le curve basi ho una buona visione del lavoro svolto
Ok, grazie per il chiarimento.
Adesso siamo d'accordo [emoji16]

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ritengo comunque che dal momento che la valutazione di un libro è una cosa puramente soggettiva se qualcuno lo vuole considerare "il manuale" non vedo il problema. consiglio umiltà nella vita....umiltà....avere le proprie idee ma rispettare quelle altrui...

Sono felice che il messaggio sia arrivato a destinazione. trovo un vero peccato che persone preparatissime e stimate da molti ogni tanto scivolino su qualche buccia di banana ma nella vita succede, e non è un dramma se ce se ne rende conto.

Spero in questa discussione di non fare la parte di quello che si comporta e "parla" in un modo e poi dice (quasi) l'esatto opposto in altri frangenti...se è così fatemelo notare perchè è assolutamente una cosa non voluta.

Ultima modifica:

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Stavo rileggendo il libro e mi è venuto un dubbio per quanto riguarda LT.
Come si calcola?
Passando i dati su Golden Cheetah il software lo calcola automaticamente o bisogna farlo in qualche modo particolare?
Magari lo dice più avanti nel libro e non mi ricordo...

EDIT: Come non detto, continuando a leggere ho visto che LT è situato tra il 91-105% dell'FTP

Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
cos'è MPA?
magari poi le zone si sovrappongono

lui la chiama così la potenza media sostenibile per 8 minuti
e da qui ricava le varie zone, ovviamente la z4 che sarebbe più o meno la soglia, non sarà attorno al 100%, ma ben sotto, altrimenti se fosse 100% sarebbe la potenza erogabile in 8 minuti e non in 60

comunque lui afferma che su un test di 8 minuti è più facile raschiare il barile del proprio motore, piuttosto che su un test di 20 o 60 minuti dove spesso si tende a dare troppo, o troppo poco

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lui la chiama così la potenza media sostenibile per 8 minuti
e da qui ricava le varie zone, ovviamente la z4 che sarebbe più o meno la soglia, non sarà attorno al 100%, ma ben sotto, altrimenti se fosse 100% sarebbe la potenza erogabile in 8 minuti e non in 60

comunque lui afferma che su un test di 8 minuti è più facile raschiare il barile del proprio motore, piuttosto che su un test di 20 o 60 minuti dove spesso si tende a dare troppo, o troppo poco

con i dati che ho registato durante i miei allenamenti (mio best 8 min) mi darebbe zone con valori un po' inferiori a quelli che utilizzo di solito.
certo non ho fatto il test specifico, quindi ci potrebbero essere delle differenze.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.