Rulli con muletto?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho dei rulli Elite senza troppe pretese, che l'anno scorso ho usato con una certa regolarità.
Il problema è che in estate ho comprato la bdc nuova, facendo anche un bell'investimento e l'idea di metterla sui rulli proprio non mi piace :cry
E' più forte di me... sarà che ha solo tre mesi, ma davvero "non riesco" a metterla sui rulli.
Potrei metterci una vecchia mtb, però la posizione e quindi la pedalata non sarebbero le stesse...
Ha senso ed è utile utilizzarli con la vecchia mtb?
Considerate che comunque nel fine settimana riesco ad uscire in bdc, quindi i rulli li userei solo un paio di volte a settimana giusto per fare un po' di fiato e per non stare proprio fermo...
Cosa ne pensate?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho dei rulli Elite senza troppe pretese, che l'anno scorso ho usato con una certa regolarità.
Il problema è che in estate ho comprato la bdc nuova, facendo anche un bell'investimento e l'idea di metterla sui rulli proprio non mi piace :cry
E' più forte di me... sarà che ha solo tre mesi, ma davvero "non riesco" a metterla sui rulli.
Potrei metterci una vecchia mtb, però la posizione e quindi la pedalata non sarebbero le stesse...
Ha senso ed è utile utilizzarli con la vecchia mtb?
Considerate che comunque nel fine settimana riesco ad uscire in bdc, quindi i rulli li userei solo un paio di volte a settimana giusto per fare un po' di fiato e per non stare proprio fermo...
Cosa ne pensate?

non so la discussione come va nell'altra sezione, comunque , ti capisco benissimo
io investii 300euro in una triban3 e la piazzai sul tacx flow e usata tutto l'inverno anche nelle uscite lunghe.
risultati ottimi: l'ammiraglia sta bella al calduccio di casa, il muletto svolge egreggiamente il suo lavoro e non mi crocefiggo se non ha le stesse prestazioni dell'ammiraglia. serve solo per allenamento, si puo sporcare di piu, prendere piu acqua e stare sui rulli.

Beibo

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
4
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
Io l'ho sempre usata sui rulli ma per non rovinare la ruota o il copertoncino h comprato un'altra routa con lo stesso pacco pignoni ed uso quella così quando voglio uscire cambio solo la posteriore e via andare! La trovi anche a poco prezzo1

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a me il mio "negoziante di fiducia" di biciclette mi ha dato in comodato d'uso (:mrgreen:) una vecchia bianchi di 15 anni (che in negozio gli dava fastidio) che uso sui rulli così la mia Centostrade carbon fa il suo mestiere su strada...

Capisco però di essere stato particolarmente fortunato

Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno,

oltre al discorso soggettivo, sarebbe interessante sviluppare quello oggettivo... ossia molti "si vende" sconsigliano di utilizzare le bici in carbonio a lungo sui rulli in quanto questi possono danneggiare il carro posteriore poco "avvezzo" a sollecitazioni causate dalla pressione che esercita lo sgancio dei rulli sulla bici.... sarei curioso di capire se è un problema reale oppure una precauzione che prendono per ridurre a zero le loro eventuali rogne, oppure una raccomandazione per telai in carbonio di qualche ann fa....

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Sempre usata la bici in carbonio sui rulli,
mai avuti problemi, mentre su strada ho rotto due telai :cry
Le sollecitazioni che si hanno su strada
sono di granlunga superiori a quelle sui rulli.
Ad oggi aspetto ancora foto o immagini di telai rotti
sui rulli. Secondo me sono solo paure infondate.
Pedalate tranquilli!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Sempre usata la bici in carbonio sui rulli,
mai avuti problemi, mentre su strada ho rotto due telai :cry
Le sollecitazioni che si hanno su strada
sono di granlunga superiori a quelle sui rulli.
Ad oggi aspetto ancora foto o immagini di telai rotti
sui rulli. Secondo me sono solo paure infondate.
Pedalate tranquilli!

esatto, le sollecitazioni sul rullo sono molto più ammortizzate che quelle che ti possono dare le svariate buche e asfalti ruvidi su strada
o sui rulli metto solo le ruote in alluminio con copertoncino, per il resto bici uguale

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Condivido i vostri pareri... però perchè tanti venditori si prodigano in questa raccomandazione? Li ho sentiti di persona e di sovente mettere i paletti sul discorso rulli....

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Le sollecitazioni in strada sono sicuramente maggiori, ma sono stress per cui è stata fatta la "progettazione" del telaio e in particolare del carro.
Il "problema" dei rulli fissi, a mio parere, è che le sollecitazioni al carro posteriore sono per le "torsioni laterali" dovute alle oscilliazioni, che su strada si traducono in inclinazione della bici sulle ruote, cosa che quando il telaio è fissato ai rulli non avviene e per cui il carro non sarebbe studiato.
Per questo quando ho pensato a dei rulli ho avuto il dubbio che essendo il carro fissato, e non libero di oscillare, possa subire degli stress per cui non è stato progettato.
E immagino che le raccomandazioni dei venditori siano in questo senso.
Però non saprei se il rischio è così concreto :)
Però nel dubbio, ancora non del tutto deciso sul da farsi, stavo pensando ai "rulli liberi" dove il telaio non è fisso (e quindi libero di oscillare senza che vi siano torsioni del carro nel punto di blocco di un rullo fisso) ma dove occorre sicuramente più concentrazione nell'utilizzo.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Erman vai di rulli liberi! Li uso da anni, all'inizio serve attenzione ma poi è come pedalare per strada...
Io ho degli elite e-motion... Proprio stamattina ho ripreso ad usarli causa maltempo

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
.....Il "problema" dei rulli fissi, a mio parere, è che le sollecitazioni al carro posteriore sono per le "torsioni laterali" dovute alle oscilliazioni, che su strada si traducono in inclinazione della bici sulle ruote, cosa che quando il telaio è fissato ai rulli non avviene e per cui il carro non sarebbe studiato.
Per questo quando ho pensato a dei rulli ho avuto il dubbio che essendo il carro fissato, e non libero di oscillare, possa subire degli stress per cui non è stato progettato.
E immagino che le raccomandazioni dei venditori siano in questo senso.....
.

Esattamente quello che ho sentito dai venditori......

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ho visto su GC che hai fatto rulli :D
Io stavo pensando agli Elite Arion Mag AL13
Questi ... [url]http://www.elite-it.com/it/prodotti/trainers/rollers/arion-mag-al13[/URL]
Con 300euro si trovano in internet
Non sono male, li ho usati, ma gli e-motion sono un'altra cosa. Ti parmettono di pedalare liberamente anche in fuorisella essendo liberi di oscillare anche avanti e indietro, senza il rischio di cadere...
Unico inconveniente è che costano di più. o-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Le sollecitazioni in strada sono sicuramente maggiori, ma sono stress per cui è stata fatta la "progettazione" del telaio e in particolare del carro.
Il "problema" dei rulli fissi, a mio parere, è che le sollecitazioni al carro posteriore sono per le "torsioni laterali" dovute alle oscilliazioni, che su strada si traducono in inclinazione della bici sulle ruote, cosa che quando il telaio è fissato ai rulli non avviene e per cui il carro non sarebbe studiato.
E immagino che le raccomandazioni dei venditori siano in questo senso.
Però non saprei se il rischio è così concreto :)
Però nel dubbio, ancora non del tutto deciso sul da farsi, stavo pensando ai "rulli liberi" dove il telaio non è fisso (e quindi libero di oscillare senza che vi siano torsioni del carro nel punto di blocco di un rullo fisso) ma dove occorre sicuramente più concentrazione nell'utilizzo.

Il tuo rimane un parere, resta il fatto che ad oggi tutti
parlano di possibili danni al carro posteriore, ma non ci sono
Testimonianze in merito. Sulla mancata oscillazione del carro
sui rulli ti devo smentire, prova a guardare la bici da dietro
mentre si rulla e vedrai che il rullo anche se fisso asseconda
non poco le torsioni laterali.
Poi sia chiaro, ognuno fa come crede, ma questa storia che i rulli
possono danneggiare i telai in carbonio
è solo una leggenda metropolitana!