Bianchi Vertigo 2015 Veloce o Tiagra?

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
In tasca!.....:culo:

..... perchè? ...... hai avuto l'impressione che mi riferissi a qualcosa di diverso? ...... malignaccio!!!:rosik:

......aaahh .... a proposito, mi linchi il sito di dove le vendono ste saloppette con le tasche ...... sai in inverno soffro di geloni .....:mrgreen:

Saleut.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ok grazie, mi sembra di capire che tutta questa differenza fra Veloce e Tiagra non ci sia, quindi se come mi hanno detto il prezzo è +/- lo stesso per le due versioni senza accessori (1250 €)continuo con il Veloce anche per via dei cavi interni che mi piacciono di più e poi sulla mia Nirone non va per niente male, unica pecca il 25 dietro che per me è un poco (mi sefvirebbe il 28).
Per quanto riguarda la bici cosa mi dite?
Sono vere le notizie che ho letto in rete che dicono che la Vertigo non è prodotta da Bianchi ma solo commercializzata?
È proprio una entry level del carbonio o qualcosa di più?
Grazie e scusate se insisto ma 1250 € non sono pochi visti i tempi che corrono
Se posso,vorrei darti un consiglio spassionato,pedala un altra stagione con la tua Nirone e continua a fare musina per (magari)una Sempre o Infinito,i fine serie si trovano a buon prezzo e hai una bici che non è più entry level ma di media gamma.Non credo che ci siano grosse differenze tra una vertigo e una Nirone tra l'altro montata col Veloce

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
..... perchè? ...... hai avuto l'impressione che mi riferissi a qualcosa di diverso? ...... malignaccio!!!:rosik:

......aaahh .... a proposito, mi linchi il sito di dove le vendono ste saloppette con le tasche ...... sai in inverno soffro di geloni .....:mrgreen:

Saleut.
i miei pantaloncini della Castelli,hanno una tasca con la cerniera sulla chiappa Sinistra :))):

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ok grazie, mi sembra di capire che tutta questa differenza fra Veloce e Tiagra non ci sia, quindi se come mi hanno detto il prezzo è +/- lo stesso per le due versioni senza accessori (1250 €)continuo con il Veloce anche per via dei cavi interni che mi piacciono di più e poi sulla mia Nirone non va per niente male, unica pecca il 25 dietro che per me è un poco (mi sefvirebbe il 28).
Per quanto riguarda la bici cosa mi dite?
Sono vere le notizie che ho letto in rete che dicono che la Vertigo non è prodotta da Bianchi ma solo commercializzata?
È proprio una entry level del carbonio o qualcosa di più?
Grazie e scusate se insisto ma 1250 € non sono pochi visti i tempi che corrono
La prima volta che sostituisci la cassetta prendi una 13-29: se vuoi il 12 per la discesa, lo recuperi dalla vecchia cassetta, tanto si usura molto meno degli altri pignoni, oppure se la cassetta è nuova togli il 13 e aggiungi il 29 dato che i pignoni Veloce sono tutti singoli; io uso questa scala 12-29 da 4 anni e funziona tutto perfettamente.
Mi associo al consiglio di @Antelao di continuare con la Nirone, o perlomeno di valutare con calma.

@coars / @Antelao
Sai, quando hai iniziato con il Simplex non indicizzato, il Veloce ti sembra una Ferrari.
Altro che tentacoli, se non passo a un manubrio compatto alla svelta rischio di schiantarmi in discesa dato che quando la strada e sconnessa mi scappa la leva del freno. :afraid:
Grazie, mi avete veramente fatto :)))::)))::))):

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
55
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Ma allora pur essendo una bici in carbonio mi volete dire che non così meglio della mia Nirone?
Pensavo di fare un passo notevole cambiandola ma mi state smontando e visto che ho preso la Nirone dopo avere ascoltato ivostri consigli, non vorrei decidere di testa mia e sbagliare.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ma allora pur essendo una bici in carbonio mi volete dire che non così meglio della mia Nirone?
Pensavo di fare un passo notevole cambiandola ma mi state smontando e visto che ho preso la Nirone dopo avere ascoltato ivostri consigli, non vorrei decidere di testa mia e sbagliare.
No, guarda, sei tu che scegli e se la bici ti piace in ogni caso non sbagli: comunque, il telaio è valido, ha un buon gruppo e il prezzo non mi sembra male.
Si diceva soltanto di aspettare un'occasione migliore e fare un salto di qualità maggiore dato che hai già una bdc.
Qui hanno recensito la versione con lo Xenon del 2014 e ne parlano bene:
*ttp://road.cc/content/news/110400-just-bianchi-vertigo

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Come l' alluminio,anche il carbonio ha vari step di lavorazione dando a ognuno una sua caratteristica la Vertigo come tutte le entri non puo essere paragonata a tutte le spade di alta gamma con telai rigidi e dal Peso di 800 gr. Che ogni volta in fuori sella le fai schizzare in avanti.Prova a montare delle fulcrum r1 e sicuramente dai piu reattivita alla tua nirone togliendoli quasi 1 kg

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Steba, la cosa importante è capire per cosa userai le bici. In sostanza più salita fai, più importante è la leggerezza.

Detto ciò, la Nirone è una ottima bici. L'ho avuta e in salita si comporta sempre bene (io avevo il 105).
La Vetigo è un entry-level in carbonio ma valuatata molto bene. Peserá un po' più delle altre Bianchi in carbonio ed è vero che è prodotta da un fornitore esterno, ma anche le altre cabonio lo sono.

Ruote. Il peso delle masse non sospese (cassetta pignoni, ruote e copertoni) influisce sulla sensazione di leggerezza di più del peso del telaio/componenti. Cioè, senti più una riduzione di 100gr nelle ruote che di 500gr del telaio. Quindi, parlando di "valore dei soldi", imho vale di più la pena di spendere 700-900€ per delle Fulcrum zero o Mavic Ksyrium (peso 1.4kg) e risparmiare 750-800gr piuttosto che cambiare tutta la bici.

Ovviamente in un mondo di sola razionalità. Io credo che la bc sia anche passione, quindi se la Vertigo ti ha preso il cuore ...

enzojr

Novellino
2 Maggio 2010
16
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo 2015
Occhio che la Vertigo col Veloce dovrebbe avere la cassetta 12/27 (12/28 con la Tiagra).
Invece sono la Nirone e la impulso che con il campagnolo ti danno il 12/25.

Io ti consiglio di scegliere col cuore, nel senso quello che TU preferisci di più tra Shimano e Campagnolo, in quanto molto simili... io ho scelto Shimano per le ruote e la guarnitura (e per tenermi 200€ in tasca), e avevo voglia di provarlo. ;)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

se ti prendi un paio di ruote del costo della Vertigo e le metti sulla Nirone, senti molta più differenza che se prendi la Vertigo.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
quoto molti dei commenti che hai ricevuto finora, anche a mio avviso un buon alluminio con delle signore ruote sono meglio di un carbonio entry level con componentistica scarsa.

Se poi trovi un'offerta di un carbonio mid level ad un prezzaccio perché montato con componentistica cheap, che piano piano aggiornerai con roba migliore... allora è un'altro discorso...

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
Seguendo questa idea del cambio ruote ...

Mavic Ksyrium Slr, 1.3 kg e 1.8 con cam/cop, costo di listino ( mi pare 1.100€). Sono ruote che hanno pochi rivali nella categoria top alluminio.
Imho sono ruote che andranno bene ancora tra 5-6 anni e su tutte le bici che cambierai o che potrai rivendere con profitto.

La stessa cifra per cambiar bici ti farebbe migliorare solo in maniera incrementale e tra due/ tre anni sarai di nuovo a cercare un salto prestazionale. Per fare una proporzione, La Vertigo è una ottima bici in carbonio, ma per essere al top del C2C dovresti prendere la InfinitoCV che di listino dovrebbe costare sui 3.5k€

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Seguendo questa idea del cambio ruote ...

Mavic Ksyrium Slr, 1.3 kg e 1.8 con cam/cop, costo di listino ( mi pare 1.100€). Sono ruote che hanno pochi rivali nella categoria top alluminio.
Imho sono ruote che andranno bene ancora tra 5-6 anni e su tutte le bici che cambierai o che potrai rivendere con profitto.

La stessa cifra per cambiar bici ti farebbe migliorare solo in maniera incrementale e tra due/ tre anni sarai di nuovo a cercare un salto prestazionale. Per fare una proporzione, La Vertigo è una ottima bici in carbonio, ma per essere al top del C2C dovresti prendere la InfinitoCV che di listino dovrebbe costare sui 3.5k€
Sei un istigatore agli acquisti smackbutt

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se poi trovi un'offerta di un carbonio mid level ad un prezzaccio perché montato con componentistica cheap, che piano piano aggiornerai con roba migliore... allora è un'altro discorso...

Io ho pedalato per oltre 100.000 km su bici Bianchi, poi mi sono convertito a Canyon, non solo per il vantaggio economico della vendita online, ma anche per una politica secondo me buona rispetto agli allestimenti delle bici (cioè: non trovi mai, su quelle bici, allestimenti così scarsi in proporzione al telaio come su altri marchi). Prendendoli un po' ad esempio, nei loro cataloghi non si trova una bici in carbonio sotto i 1500 euro (che con spese di spedizione e pedali diventano almeno 1600), nonostante l'abbattimento dei costi dovuto alla vendita diretta, ma a quel prezzo prendi una bici buona, con un telaio di pochi grammi sopra al chilo e un allestimento degno del telaio: http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3501
Allo stesso tempo, quel marchio ti dà la possibilità di avere una bici in alluminio a 1800 euro, che sta sui 7,5 kg, peso che la Vertigo si sogna: http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3581

Da questo confronto con il parametro che prendo a riferimento, che cosa si evince? Che, secondo me, l'acquisto di una Vertigo così montata può essere motivato solo dal poter dire "ho la bici in carbonio e non in alluminio", poiché, considerato tutto, è un'entry level a tutti gli effetti, anche se ha il telaio in carbonio (che, infatti pesa 1230 grammi, più di un buon alluminio).

EDIT: aggiungo che, a quanto ne so, la Vertigo ha una forcella-macigno che non è neppure full carbon)

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
Ciao FraScalatore.
Hai detto tutto bene
La forcella non è full carbon ed è la alu-carb della prima Sempre (cioè come la mia) resa un po' più pesante da componenti economici per abbassare il costo

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ciao FraScalatore.
Hai detto tutto bene

Sono le ultime verità che spargo per il forum :mrgreen:. Ho raffreddore, tosse e mal di gola da due settimane, con un po' di febbre ogni tanto (come potrai dedurre da Strava, orrore vuoto: http://app.strava.com/athletes/366316). Se continua, tra qualche giorno userò tutti i miei risparmi per una vacanza in nord-Europa, con eutanasia inclusa.:prega:
Ho anche una "beccamobile" da lasciare in eredità :prega:

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Pignoni:
Shimano Tiagra 12-28;
Campy Veloce 12-27.

Tornado alla discussione la Bianchi Vertigo è una bdc con un buon rapporto qualità/prezzo.
N.B.: La Bianchi Vertigo con il Tiagra dal mio rivende scontata €.1200 (listino 1390).

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
ma no, decidi di testa tua e sbaglia o-o
mi capita spesso di fare i giri con una fullcarbon (la mia) o con una alu (come la tua attuale), o una alu forcella alu (la decathlon di mio fratello), quindi mi pare di poterti dire la mia:
tutto dipende dal perchè cambi bici,
>se lo fai per trovare motivazione, toglierti uno sfizio e avere una bici che ti piace e attira, TUTTO OK
>se lo fai per andare più forte o avere sensazioni di confort molto maggiori, facile che resterai deluso. A meno che non fai prestazioni su cui limi i secondi, a questi livelli una bici vale l'altra come prestazioni, incide molto di più se sei in giornata o sul confort le regolazioni della sella.

Detto questo, bici italiana... cambio italiano!
Poi se sull'altra hai uno shimano, prova il campagnolo cosi' vedi la differenza e capisci quale preferisci (hanno qualche differenza nel funzionamento e nelle risposte, ma funzionano entrambi)

EDIT: possibile che ogni post esce fuori canyon? è il main sponsor?

Ultima modifica: