Bici da rando

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
grazie.... vado a vederla per bene e sento anche il prezzo e se mi fa il cambio della cassetta. Esteticamente misembra un po' più bellina della trek.

E' sicuramente diversa come impostazione, meno classica e più sloping, rispetto alla Trek, è più "corta". L'orizzontale di una Crossrip 54 è uguale alla Specy 56, ed il verticale della Specy rimane più corto.

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
La mia fortuna è che nel frontale fatto con uno scooter la ruota in alluminio con 32 raggi ha assorbito gran parte dell'impatto letteralmente piegandosi a C e se fosse stata in carbonio?
Ho trovato questo divertentissimo video preso da un blog di un nostro amico randonneeur
http://rivbike.tumblr.com/post/97600732724/fork-battle-for-pink-slips

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
in un impatto è normale che un cerchio collassi.
I cerchi in carbonio sono più robusti di quelli in alluminio infatti vengono usati nelle roubaix, nel cx e in mtb.
Ora Ti allego una foto di un frontale bello tosto con un'auto (bici in discesa a forte velocità strada a senso unico auto in senso contrario): ruota collassata, telaio rotto ... mentre la forca in carbonio ha resistito (nonostante non ci sarebbe stato nulla di male se si fosse rotta, perché NON è E NON DEVE ESSERE PROGETTATA PER REGGERE AD IMPATTI ANOMALI, ma per rispondere bene ed a lungo nel tempo alle sollecitazioni più o meno importanti della strada)

Allegati

• image4.jpg
    image4.jpg
    91,7 KB · Visite: 72

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La mia fortuna è che nel frontale fatto con uno scooter la ruota in alluminio con 32 raggi ha assorbito gran parte dell'impatto letteralmente piegandosi a C e se fosse stata in carbonio?
Ho trovato questo divertentissimo video preso da un blog di un nostro amico randonneeur
Ti proibisco di rifare la stessa prova con ruota in carbonio , non sò come andrebbe , meglio restare nel dubbio .

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti proibisco di rifare la stessa prova con ruota in carbonio , non sò come andrebbe , meglio restare nel dubbio .
modulo elastico migliore, maggior robustezza, probabile presenza di una struttura tubolare (che tende a stabilizzare ancora di più l'insieme) ... in presenza di una buona resina la rottura dovrebbe essere meno traumatica di quella dell'alluminio

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
modulo elastico migliore, maggior robustezza, probabile presenza di una struttura tubolare (che tende a stabilizzare ancora di più l'insieme) ... in presenza di una buona resina la rottura dovrebbe essere meno traumatica di quella dell'alluminio

Ruota accartocciata ma non rotta e nemmeno i raggi rotti forcella in carbonio da ciclocross dovrebbe essere a posto e pure il telaio in allu credo e spero sia ok

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Frontale? Scooter? Ma quando ti é successo?:wacko:

in un impatto è normale che un cerchio collassi.
I cerchi in carbonio sono più robusti di quelli in alluminio infatti vengono usati nelle roubaix, nel cx e in mtb.
Ora Ti allego una foto di un frontale bello tosto con un'auto (bici in discesa a forte velocità strada a senso unico auto in senso contrario): ruota collassata, telaio rotto ... mentre la forca in carbonio ha resistito (nonostante non ci sarebbe stato nulla di male se si fosse rotta, perché NON è E NON DEVE ESSERE PROGETTATA PER REGGERE AD IMPATTI ANOMALI, ma per rispondere bene ed a lungo nel tempo alle sollecitazioni più o meno importanti della strada)

Ehm... Scusate (anche Eurotoni), ma non vi pare di essere nel regno del potenziale? Una cosa é casomai parlare di materiali, ma se parliamo di impatti, incidenti sulla strada, beh, le variabili sono infinite.
Inoltre in quel caso specifico, personalmente me ne frego se rompo la ruota, il cerchio, i raggi o tutto, compreso la sella: mi importa di più che sia io a rimanere intatto...
Mi spiace ma non riesco a seguirvi...o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Ehm... Scusate (anche Eurotoni), ma non vi pare di essere nel regno del potenziale? Una cosa é casomai parlare di materiali, ma se parliamo di impatti, incidenti sulla strada, beh, le variabili sono infinite.
Inoltre in quel caso specifico, personalmente me ne frego se rompo la ruota, il cerchio, i raggi o tutto, compreso la sella: mi importa di più che sia io a rimanere intatto...
ovvio che le variabili sono molteplici per predeterminare cosa accadrà.
Qualunque persona razionale pone come priorità la propria integrità fisica al danno economico della bici (mi sembrava superfluo sottolinearlo).
Da parte mia è invece imprescindibile evitare che si generino fasulle credenze popolari sulla delicatezza e/o pericolosità del carbonio come involontariamente a volte qui accade.
Il carbonio è un materiale resistente e sicuro.
Poi ci sono molteplici valide ragioni per scegliere altri materiali per i componenti della propria bici dal bamboo all'inox,
ma è da sciocchi farlo demonizzando altri materiali.

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Qualunque persona razionale pone come priorità la propria integrità fisica al danno economico della bici (mi sembrava superfluo sottolinearlo).
Da parte mia è invece imprescindibile evitare che si generino fasulle credenze popolari sulla delicatezza e/o pericolosità del carbonio come involontariamente a volte qui accade.
Poi ci sono molteplici valide ragioni per scegliere altri materiali per i componenti della propria bici dal bamboo all'inox,

Detto così mi pare già del tutto diverso. Il discorso della resistenza dei vari materiali nei vari componenti della bici in relazione ad un impatto mi lasciava proprio poco convinto...

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Sabato 4 ma mi è andata di lusso sebbene debba stare fermo per qualche giorno.
Infatti era solo per sottolineare l'effetto impatto con determinati materiali ma ripeto mi ritengo assai fortunato

Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
..appena nata...

asaderas.jpg

..portaborraccia a parte, cosa ne pensate?

ho già pronti da montare i parafanghi VO... tutto 105 freni (standard reach) a parte...
ruote Racing 7 CX

Fabio

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

Non è mia intenzione demonizzare questo o quest'altro credo solo che qui si cerchi di portare esperienze e notizie sicure e a volte dettate da chi di noi tutti ne sa certamente di più e penso che divulgare determinati dati sopratutto se si è un noto produttore di biciclette non sia certo da sciocchi.
Che la plastica con carbonio come la chiama Canyon sia fragile è risaputo da tutti per questo motivo danno anche un manuale di utilizzo ben preciso per chi viaggia con questo composito.
La mia domanda iniziale era certamente provocatoria ma portata esclusivamente per evidenziare pregi e difetti di determinati materiali con gli urti, nient'altro. o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
..appena nata...

..portaborraccia a parte, cosa ne pensate?

ho già pronti da montare i parafanghi VO... tutto 105 freni (standard reach) a parte...
ruote Racing 7 CX

Fabio

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
i portaborraccia in sé sono bellissimi ed ottimi,
non li trovo invece adatti al progetto.
Analogamente - da un punto di vista estetico - avrei preferito una ruota più classica (almeno nelle grafiche), ma anche in questo caso a livello tecnico nulla da dire sulla scelta o-o

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
io spero Ti renda conto di che idiozia hai scritto

Manuale della bicicletta
Bicicletta da strada Canyon
Pagina 24
Peculiarità del carbonio
Portata massima fra bici ciclista ed eventuale bagaglio 100 kg max

Questo invece è riportato da Eric Julliard (BMC -Impec e TM01-)
BMC: Chiaramente il carbonio è un materiale fragile, nel senso meccanico del termine, ovvero tollera molto male gli urti, in particolare rispetto i telai in metallo che possono bozzarsi, ma non rompersi.

Detto questo, utilizzato in condizioni normali (se non subisce urti o deformazioni oltre i limiti) un telaio in carbonio può durare molto più di un telaio in alluminio, lasciando inalterate le qualità di rigidità rispetto la fatica per un tempo molto lungo.

La regola d’oro è rispettare le coppie di serraggio consigliate dal costruttore. Nel caso invece subiate una caduta o un urto violento al telaio, rivolgetevi al rivenditore o al fabbricante per una verifica. Il carbonio essendo un materiale laminato può presentare danni che non sono visibili all’esterno, ma sono interni.

Per quanto riguarda il sole, i raggi UV possono rovinarlo, in particolare la resina epoxy, ma la vernice cosmetica che si applica sempre in superficie assicura una buona protezione. In questo campo sono stati fatti grandi progressi recentemente.

Infine, per quanto riguardo il calore, la fibra di carbonio non ha alcun tipo di problema in questo senso, e le resine e le colle tollerano senza problemi temperature di 80°-100°. Condizioni che non si presentano certo tutti i giorni!

EuroToni

12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Per non forviare chi va a leggere qui sotto scritto intendo sottolineare che questa è solo una valutazione fatta da costruttori importanti e non da me e solamente riferita alla fragilità del carbonio in caso di urti