Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ti assicuro che le moto di assistenza tecnica aiutano a cambiare le camere d'aria, ne hanno a disposizione e le danno ai ciclisti in difficoltà, aiutano con le regolazioni e in alcuni casi fanno da meccanici veri e propri e non sono assistenze private ma dell'organizzazione. se non sbaglio a roma i meccanici in moto sono di Lazzaretti.

Come io rispetto chi va forte, gradirei lo stesso rispetto da parte loro. anche perchè la quota pagata è la stessa e non dipende dal piazzamento.

grazie
A parte che io non vado forte (come può confermarti gx2)... :mrgreen:
... ma dimmi solo quando e dove ti avrei mancato di rispetto.

Comunque alla 9Colli (la granfondo con l'apparato organizzativo più imponente) quando forai per la 3° volta (per colpa mia, perché non avevo rimosso la spina dal copertone) mi sono trascinato sul cerchione fino al ristoro successivo. Che dici dovrei arrabbiarmi con l'organizzazione che non mi ha fornito moto e assistenza tecnica in corsa?

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto

Comunque alla 9Colli (la granfondo con l'apparato organizzativo più imponente) quando forai per la 3° volta (per colpa mia, perché non avevo rimosso la spina dal copertone) mi sono trascinato sul cerchione fino al ristoro successivo. Che dici dovrei arrabbiarmi con l'organizzazione che non mi ha fornito moto e assistenza tecnica in corsa?

Io non mi arrabbio con l'organizzazione. ho solo detto che nel tratto finale a traffico (giustamente) aperto si poteva fare un pò di staffette con le moto, dato che non c'era nessun punto di contatto oramai tra organizzazione e ciclisti sul percorso fino all'arrivo distante 15 km.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao tutti,
a prescindere da Campioni Italiani e pippe, ho finalmente ritrovato una email del 22/08/2014 scambiata con [email protected]
A specifica domanda:

Quello che nella tabella oraria è indicato come “Fine Manifestazione” cosa indica? Il carro scopa?
Le strade saranno chiuse entro il “Fine Gara” e basta?

La risposta è stata la seguente:

Si, il “fine manifestazione” indica la presenza del carro scopa
Le strade saranno chiuse entro il “fine gara” che, vista la collaborazione che quest’anno troviamo in comune e forze dell’ordine, quasi sicuramente sarà confermata di almeno tre ore, speriamo anche di più….
Buona pedalata

...e, per correttezza, tralascio la firma.

Quando, con 1h30' di ritardo dal 1°, dalla fine del Tuscolo trovo l'inferno in strada e le transenne smontate dall'Ardeatina fino all'arrivo compreso...è corretta l'affermazione che l'organizzazione millanta possibilità che non ha?
Magari per attirare più iscritti?
Basta un si o un no!

Ultima modifica:

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Ciao tutti,
a prescindere da Campioni Italiani e pippe, ho finalmente ritrovato una email del 22/08/2014 scambiata con [email protected]
A specifica domanda:

Quello che nella tabella oraria è indicato come “Fine Manifestazione” cosa indica? Il carro scopa?
Le strade saranno chiuse entro il “Fine Gara” e basta?

La risposta è stata la seguente:

Si, il “fine manifestazione” indica la presenza del carro scopa
Le strade saranno chiuse entro il “fine gara” che, vista la collaborazione che quest’anno troviamo in comune e forze dell’ordine, quasi sicuramente sarà confermata di almeno tre ore, speriamo anche di più….
Buona pedalata

...e, per correttezza, tralascio la firma.

Quando, con 1h30' di ritardo dal 1°, dalla fine del Tuscolo trovo l'inferno in strada e le transenne smontate dall'Ardeatina fino all'arrivo compreso...è corretta l'affermazione che l'organizzazione millanta possibilità che non ha?
Magari per attirare più iscritti?
Basta un si o un no!

il carro scopa è passato da Ciampino alle 15 (io lo aspettavo dalle 13,15)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

un tono un po forte a dirti la verità lo avevo notato anch'io, anche perche hai detto cose non vere, o almeno a detta di altri ci sono manifestazioni con scorta tecnica e non solo ai ristori.

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Certo che a leggere i forum, se ne sentono di bischerate!
L'assistenza meccanica in corsa dell'organizzazione non esiste in nessun evento granfondistico del mondo, né per i primi né per gli ultimi. E giustamente aggiungo.
Beh, ogni tanto una moto di assistenza meccanica l'ho vista. Persino alla Prato-Abetone, che non sempre brilla per organizzazione. Ero, allora, giovane, avevo stretto i raggi alla morte, al che ovviamente sulla discesa da Gavinana verso la Lima mi si ruppe. Si fermò poco dopo una moto dell'organizzazione, tirò fuori il tiraraggi e in qualche modo sistemò la ruota, e potei finire la gara senza problemi.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Dico anche io la mia sull'evento.

Griglie e partenza: gestite correttamente (ho visto diverse persone essere invitate ed effettivamente accompagnate fuori dalla griglia non propria) ed anche l'uscita dal centro di Roma è stata effettuata senza creare troppi pericoli con le moto davanti che tenevano un'andatura giusta.

Percorso: secondo me molto bello e valido, uno dei migliori che la zona può offrire, nonostante i numerosi partecipanti alla fine non si è arrivati in grupponi super numerosi da 50 persone. Ottimo aver tolto l'Appia Antica in partenza ed altrettanto ottimo lasciarla li alla fine per un'ultimo piccolo sforzo prima dell'arrivo in leggera salita. Le strade mi sembrano discrete. Sicuramente non peggiori di quelle di altre GF fatte nell'anno.

Traffico, Controlli, Manifestazione ed Assistenza: io sono arrivato a circa 35 min dal primo zero problemi incontrati. Mi sembrava di essere al Giro d'Italia (volendo essere obiettivi l'unica pecca l'ho trovata nei 600 mt di Appia Nuova al ritorno dove la divisione dalla corsia riservata alle macchine era fatta da moto e uomini in mezzo alla strada. Forse sarebbero state meglio le transenne anche li). Sempre presenti moto staffette avanti e dietro al gruppo, presenti volontari in numero esagerato lungo tutto il percorso. Quello che è stato fatto a Velletri e Ciampino è spettacolare e va oltre ogni rosea aspettativa. Anche gente che conosco che è arrivata circa 1h.40m dopo di me ha detto di aver corso a strade chiuse completamente fino al Tuscolo e che anche dopo la situazione era sotto controllo.
Questo è un risultato straordinario e non capisco le critiche: da tutto ciò che l'organizzazione ha pubblicato (ed anche dalla mail inserita) si evince chiaramente che la chiusura totale delle strade è garantita entro il fine gara e non entro il fine manifestazione.
In tutte le altre Gf fatte (ad eccezione della MDD) ho sempre corso in mezzo alle auto anche quando ero a meno di 15 minuti dai primi per non parlare poi delle numerose auto in senso contrario che si incontrano ad ogni gara nelle fasi iniziali creando spesso mucchi e cadute.
L'assistenza meccanica a me è sembrata ottima: c'erano due punti fissi lungo il percorso ed a intervalli regolari moto ed auto Campagnolo dell'organizzazione con ruote di ricambio (le ho viste passare all'arrivo anche dietro a gruppi arrivati a due ore dal primo).

Pasta Party e Post Gara: ristoro post gara buono anche se forse sono finite troppo presto alcune cose (pane e porchetta e pane e nutella!), ottimo pasta party con un'ampia scelta ed un'attesa breve, veloci e snelle le premiazioni finali. Il tutto in una cornice ristretta ed accogliente (molto migliore del Circo Massimo lo scorso anno).

La mia gara (di cui frega poco): mi sono perso nella parte iniziale. Risalito in gruppo, nonostante non stessi fisicamente al top, sono anche andato in fuga con altri (la fuga del morto) tra l'Ardeatina e l'Appia Nuova. Alle prime pendenze ho capito che non era giornata. Ho perso il primo gruppone prima della galleria (che almeno ho fatto da solo in sicurezza), mi sono riagganciato prima del Costone, ho scollinato il Muro con l'Airone alle spalle con cui siamo rientrati su un gruppetto. Giù da Velletri (anche grazie a Giordani) con altri ci siamo staccati dal gruppo e siamo rimasti sempre a bagnomaria senza grande collaborazione. Sono arrivati da dietro a Carchitti e ci han lasciato poi su Rocca Priora. Da li in poi abbiamo resistito in 6/7 al gruppo che ci inseguiva. Chiuso intorno alle 3.40.

Concludendo penso che l'organizzazione ha fatto il possibile e che merita la massima fiducia per il futuro ed un voto altissimo alla manifestazione che ha rasentato la perfezione.
Anche girando al villaggio, comprese persone scettiche che conoscevo e si sono ricredute, tutti erano entusiasti e contenti della manifestazione. Si respirava veramente veramente un bel clima.
Per non dire che andare in griglia di notte e vedere l'alba con alle spalle il Colosseo vale da solo il prezzo del biglietto.

Al prossimo anno...

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Che tristezza questa discussione.
Ma nessuno si ferma a considerare tre cose, molto banali?
1. siamo a Roma. A ROMA!! E l'organizzazione è riuscita a chiudere il traffico e far disputare una gara con la partecipazione di 5.000 persone. Molti arrivano dopo un'ora e mezza dal primo e si lamentano perché hanno trovato parte delle strade aperte? D'accordo, sarebbe stato meglio di no. Ma ci sono granfondo "Pizza e Fichi" (e non Roma) in cui ti trovi nel traffico mezz'ora dopo la partenza anche se sei nel gruppo dei primi.
2. un evento di questo tipo (enorme, considerate le complessità organizzative) già al terzo anno di vita offre un livello di sicurezza che altre manifestazioni, dopo decenni, si sognano.
3. Anche il disagio per le città attraversate è stato notevolmente ridotto. Alla prima edizione ci insultavano, domenica ci applaudivano. Che vuol dire?
Le cose da migliorare ci sono e ci saranno sempre (ci sono anche alla Maratona delle Dolomiti). Ma vedere con che acrimonia alcuni (pochi e inviperiti..) si accaniscono contro una manifestazione che, soprattutto se romani, dovrebbero invece promuovere fa un po' tristezza..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse parlando del percorso, bello per le zone che abbiamo , anche se ...
NON sarebbe emglio passae a rocca di papa per la via classica via tuscolana/anagnina ? quella fatta alla prima edizione
Certo Rocca Massimma ha il suo fascino pero ehh....
Il passaggio per ciampino non è che mi piace poi tantissimo

E in ultimo troppo pianura al ritorno quando qualche salita servirebe per fare selezione , praticamenet 20 30 km a 35 40 km/h tutti che avevano paura di prendere il vento in faccia......

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
per curiosità...perchè alcuni ciclisti in gara allo scollinamento di Rocca Priora NON sono passati sul tappetino?
Ero lì, per dare supporto a mio cugino "sfizzero" che si è divertito molto, ho visto il passaggio dei primi, ho riconosciuto in ritardo l amico [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] ...ma notavo proprio sta cosa...più di qualcuno ha evitato il passaggio sul tappetino...eppure aveva maglia e numero (poco visibile a dire il vero)...sarà stato qualcuno che si è intrufolato?;nonzo%

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
forse parlando del percorso, bello per le zone che abbiamo , anche se ...
NON sarebbe emglio passae a rocca di papa per la via classica via tuscolana/anagnina ? quella fatta alla prima edizione
Certo Rocca Massimma ha il suo fascino pero ehh....
Il passaggio per ciampino non è che mi piace poi tantissimo

E in ultimo troppo pianura al ritorno quando qualche salita servirebe per fare selezione , praticamenet 20 30 km a 35 40 km/h tutti che avevano paura di prendere il vento in faccia......

Alla prima edizione non si passava mica a Rocca di Papa.
Rocca Massima, salita che personalmente non amo neanche un pò, non è fattibile per distanza. Se si vuole garantire questo standard di sicurezza non si può allungare il percorso. Questo dilaterebbe troppo i tempi. E poi anche per andare/tornare da Rocca Massima non è che ci sia questa gran varietà di possibili strade divertenti.
Il passaggio per Ciampino non piace neanche a me. Però obiettivamente è quello meno problematico per il traffico. Altrimenti dovresti fare tutta l'Anagnina, poi via delle Capannelle ed infine Appia Nuova o Torricola/Ardeatina per tornare sull'Appia Antica. Si andrebbero a bloccare troppo zone/quartieri e strade nevralgiche e densamente popolate.

Altra cosa che volevo dire. Qualcuno si lamentava del poco tifo. Anzi al contrario quest'anno mi sembra di aver assistito durante il transito nei paesi a diverse persone festanti che ci facevano il tifo.

Un unico appunto se vogliamo non all'organizzazione ma alle forze dell'ordine a tutela degli automobilisti (fare le crociate come qualcuno vorrebbe non ha alcun senso). Ad esempio se tu sai che devi bloccare l'Appia all'altezza della Papalina per tot. tempo è sbagliato far scendere la gente da Albano fino a lì lungo l'Appia. Perchè arrivati li poi li ingabbi fermi nel traffico (senza più soluzioni alternative) ed è logico (e giustificato) che poi la gente si incazza.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Nota di colore (sicuramente poco gradevole): all'arrivo un ciclista ha dato dei "bastardi" ai volontari che distribuivano l'acqua solo perché non hanno voluto lasciargli la bottiglia....
Mah!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dico anche io la mia sull'evento.

Griglie e partenza: gestite correttamente (ho visto diverse persone essere invitate ed effettivamente accompagnate fuori dalla griglia non propria) ed anche l'uscita dal centro di Roma è stata effettuata senza creare troppi pericoli con le moto davanti che tenevano un'andatura giusta.

Percorso: secondo me molto bello e valido, uno dei migliori che la zona può offrire, nonostante i numerosi partecipanti alla fine non si è arrivati in grupponi super numerosi da 50 persone. Ottimo aver tolto l'Appia Antica in partenza ed altrettanto ottimo lasciarla li alla fine per un'ultimo piccolo sforzo prima dell'arrivo in leggera salita. Le strade mi sembrano discrete. Sicuramente non peggiori di quelle di altre GF fatte nell'anno.

Traffico, Controlli, Manifestazione ed Assistenza: io sono arrivato a circa 35 min dal primo zero problemi incontrati. Mi sembrava di essere al Giro d'Italia (volendo essere obiettivi l'unica pecca l'ho trovata nei 600 mt di Appia Nuova al ritorno dove la divisione dalla corsia riservata alle macchine era fatta da moto e uomini in mezzo alla strada. Forse sarebbero state meglio le transenne anche li). Sempre presenti moto staffette avanti e dietro al gruppo, presenti volontari in numero esagerato lungo tutto il percorso. Quello che è stato fatto a Velletri e Ciampino è spettacolare e va oltre ogni rosea aspettativa. Anche gente che conosco che è arrivata circa 1h.40m dopo di me ha detto di aver corso a strade chiuse completamente fino al Tuscolo e che anche dopo la situazione era sotto controllo.
Questo è un risultato straordinario e non capisco le critiche: da tutto ciò che l'organizzazione ha pubblicato (ed anche dalla mail inserita) si evince chiaramente che la chiusura totale delle strade è garantita entro il fine gara e non entro il fine manifestazione.
In tutte le altre Gf fatte (ad eccezione della MDD) ho sempre corso in mezzo alle auto anche quando ero a meno di 15 minuti dai primi per non parlare poi delle numerose auto in senso contrario che si incontrano ad ogni gara nelle fasi iniziali creando spesso mucchi e cadute.
L'assistenza meccanica a me è sembrata ottima: c'erano due punti fissi lungo il percorso ed a intervalli regolari moto ed auto Campagnolo dell'organizzazione con ruote di ricambio (le ho viste passare all'arrivo anche dietro a gruppi arrivati a due ore dal primo).

Pasta Party e Post Gara: ristoro post gara buono anche se forse sono finite troppo presto alcune cose (pane e porchetta e pane e nutella!), ottimo pasta party con un'ampia scelta ed un'attesa breve, veloci e snelle le premiazioni finali. Il tutto in una cornice ristretta ed accogliente (molto migliore del Circo Massimo lo scorso anno).

La mia gara (di cui frega poco): mi sono perso nella parte iniziale. Risalito in gruppo, nonostante non stessi fisicamente al top, sono anche andato in fuga con altri (la fuga del morto) tra l'Ardeatina e l'Appia Nuova. Alle prime pendenze ho capito che non era giornata. Ho perso il primo gruppone prima della galleria (che almeno ho fatto da solo in sicurezza), mi sono riagganciato prima del Costone, ho scollinato il Muro con l'Airone alle spalle con cui siamo rientrati su un gruppetto. Giù da Velletri (anche grazie a Giordani) con altri ci siamo staccati dal gruppo e siamo rimasti sempre a bagnomaria senza grande collaborazione. Sono arrivati da dietro a Carchitti e ci han lasciato poi su Rocca Priora. Da li in poi abbiamo resistito in 6/7 al gruppo che ci inseguiva. Chiuso intorno alle 3.40.

Concludendo penso che l'organizzazione ha fatto il possibile e che merita la massima fiducia per il futuro ed un voto altissimo alla manifestazione che ha rasentato la perfezione.
Anche girando al villaggio, comprese persone scettiche che conoscevo e si sono ricredute, tutti erano entusiasti e contenti della manifestazione. Si respirava veramente veramente un bel clima.
Per non dire che andare in griglia di notte e vedere l'alba con alle spalle il Colosseo vale da solo il prezzo del biglietto.

Al prossimo anno...
Grazie per la tua testimonianza e per la compagnia lungo il percorso.
Peccato che su Rocca Priora ci avete mollato, anche perché poi da lì si è fatto un bel gruppo, facendo velocità senza troppa fatica, e abbiamo recuperato molta gente per strada!!

PS: ma quanto cavolo andava Giordani in discesa!! :azz

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Non mi sembra un modo di ragionare, quindi non è una premessa.

Io invece sono per una gestione flessibile del traffico dopo i 30/40 minuti dal primo. Perché dopo la mezz'ora le arterie secondarie esplodono. I gruppetti di ciclisti arrivano ad intervalli di tempo sempre più prolungati. E non puoi lasciare il traffico bloccato un'ora e mezzo perché devono arrivare quelli che si fanno tutti i ristori e le foto. :yoga:

Non è una premessa seria, lo ammetto!! :-)

Il traffico non lo puoi bloccare per un'ora e mezza, ma se lo lasci aperto a singhiozzo causi degli incolonnamenti pericolosi in cui si fa fatica a passare con la bici e si rischia tanto. Quindi, a quel punto secondo me è meglio lasciarlo direttamente aperto, pur continuando a vigilare.
Una cosa che potrebbero fare, è creare dei corridoi e lasciare sempre una corsia aperta per le auto, magari con sensi unici alternati, come hanno fatto benissimo a Velletri.