Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
scusa, ma come fai a pronosticare un risultato dal rapporto w/kg della ftp?

Semplice a solden non si inventa un ----- .... certi valori ftp sono condizione necessaria ma non sufficiente (vedi ripetibilitá) per poter puntare a certi tempi x. Su un una granfondo con salitd da 20' conta profilo potenza è ftp puó essere non cosî discriminante a solden no devi fare 4 salite lunghe molto lunghe

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se li usi molto è corretto o-o
Tra poco stacco, e ricomincio a dicembre.
I rulli li userò da dicembre a febbraio/Marzo. Uscite nelle week end.
Due ftp ci stanno tutte. Ho osservato molta differenza se uso la ftp misurata in strada quando sono sul tacx.
Quando consigli di misurare le 2ftp? A che distanza una dall'altra? Esempio: 2 settimane di adattamento in dicembre, poi 2gg riposo , poi test ftp su rulli, 1gg riposo, poi test ftp in strada?

Beibo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tra poco stacco, e ricomincio a dicembre.
I rulli li userò da dicembre a febbraio/Marzo. Uscite nelle week end.
Due ftp ci stanno tutte. Ho osservato molta differenza se uso la ftp misurata in strada quando sono sul tacx.
Quando consigli di misurare le 2ftp? A che distanza una dall'altra? Esempio: 2 settimane di adattamento in dicembre, poi 2gg riposo , poi test ftp su rulli, 1gg riposo, poi test ftp in strada?

Beibo
quoto te, ma è un discorso generale,
io non vedo la necessità di avere due ftp, le zone di allenamento sono appunto zone, con un max e un min.
se indoor faccio più fatica lavorero nella zona bassa di mio interesse l'importante è stare all'interno del range prefissato. IMHO

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
quoto te, ma è un discorso generale,
io non vedo la necessità di avere due ftp, le zone di allenamento sono appunto zone, con un max e un min.
se indoor faccio più fatica lavorero nella zona bassa di mio interesse l'importante è stare all'interno del range prefissato. IMHO
Hai ragione anche tu.il mio dubbio sorge dal fatto che non so la differenza tra i limiti superiore ed inferiore di una zona z4 creata con ftp stimata indoor,e una zona z4 creata con ftp su strada.se questa differenza è sensibile, allora devo usare 2ftp?
Per esperienza, noto che le mie zone di Potenza indoor e outdoor sono, ad occhio, 10% l'una dall'altra

Un'altra domanda -un po'contraddice il fatto di avere 2ftp- è: quale è lo stimolo allettante giusto?
Esempio: se per fare SS devo tenere 280w indoor, starò allenando l'SS outdoor che è , per esempio, 300W? Il mio organismo sta generando 280w e gli adattamenti fisiologici sono a quella Potenza, non a 300w!

Spero di essere stato chiaro.. e di essere chiaro che sono confuso anche io [emoji16]

Beibo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Hai ragione anche tu.il mio dubbio sorge dal fatto che non so la differenza tra i limiti superiore ed inferiore di una zona z4 creata con ftp stimata indoor,e una zona z4 creata con ftp su strada.se questa differenza è sensibile, allora devo usare 2ftp?
Per esperienza, noto che le mie zone di Potenza indoor e outdoor sono, ad occhio, 10% l'una dall'altra

Un'altra domanda -un po'contraddice il fatto di avere 2ftp- è: quale è lo stimolo allettante giusto?
Esempio: se per fare SS devo tenere 280w indoor, starò allenando l'SS outdoor che è , per esempio, 300W? Il mio organismo sta generando 280w e gli adattamenti fisiologici sono a quella Potenza, non a 300w!

Spero di essere stato chiaro.. e di essere chiaro che sono confuso anche io [emoji16]

Beibo

domanda: ma i riferimenti di potenza indoor e outdoor arrivano entrambi da un pm oppure quello indoor è la stima sw fatta dai rulli?

• Mi piace
Reactions: never give up!

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
immagino che le considerazioni siano frutto di valutazioni statistiche relative a conoscenza diretta di atleti e risultati ...
anche io conosco un paio di atleti con FTP 5,3 W/kg per i quali è facile pronosticare un risultato nei top 20 all' oetzy

Semplice a solden non si inventa un ----- .... certi valori ftp sono condizione necessaria ma non sufficiente (vedi ripetibilitá) per poter puntare a certi tempi x. Su un una granfondo con salitd da 20' conta profilo potenza è ftp puó essere non cosî discriminante a solden no devi fare 4 salite lunghe molto lunghe

appunto... ci sono ben altri fattori che incidono a mano a mano che aumentano i chilometri... strategia, resistenza, capacità in discesa, passo in pianura

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
monto i vector sul muletto da novembre a marzo. il muletto e' dedicato al tacx e le uscite invernali :mrgreen:

Beibo

perdonami ma non ho compreso, sto invecchiando :mrgreen:

stai dicendo che quindi i riferimenti che leggi oggi indoor sono derivati dalle stime sw sulle curve di potenza implementate nel tacx? Se è corretta la mia interpretazione per definizione non avrai mai riferimenti comparabili. Non è solo un problema di offset (di 20W o di qualunque altra cifra) ma proprio di forma della curva: saranno sempre diverse e quindi non solo saranno diversi tutti i riferimenti ma lo saranno anche in modo diverso a potenze diverse

Se parlassimo di 2 pm, anche diversi, allora il problema sarebbe solo ambientale, ma così è anche, e soprattutto, strutturale ed ineliminabile ed è diverso per ogni indoor trainer

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

stai dicendo che quindi i riferimenti che leggi oggi indoor sono derivati dalle stime sw sulle curve di potenza implementate nel tacx? Se è corretta la mia interpretazione per definizione non avrai mai riferimenti comparabili. Non è solo un problema di offset (di 20W o di qualunque altra cifra) ma proprio di forma della curva: saranno sempre diverse e quindi non solo saranno diversi tutti i riferimenti ma lo saranno anche in modo diverso a potenze diverse

Se parlassimo di 2 pm, anche diversi, allora il problema sarebbe solo ambientale, ma così è anche, e soprattutto, strutturale ed ineliminabile ed è diverso per ogni indoor trainer

io sono un cesso ma tu sei veramente vecchio:angrymod::mrgreen:
usa i vector!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per l'inverno li monta sul muletto!!

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

forse anche io, perche non mi spiego bene :mrgreen:

ho i vector. li uso sia quando faccio indoor che outdoor, sulla stessa bici. quindi le mie impressioni sono sempre con lo stesso PM e con la stessa bici. solo che una volta sono sul tacx e una volta sono su strada.

raramente uso le stime di GC per avere la potenza stimata da sw. quando i vector sono sull'ammiraglia e non ho volgia/tempo di smontarli
ps. in realta ogni tanto faccio uan calibrazione GC vs. vector per vedere se ci sono variazioni. ho creato una curva "P vector" vs "P stimato da GoldenCheetha" con tacx a slop +2, 100psi ruota posteriore. la controllo se la curva varia di tanto in tanto.

Beibo

Ultima modifica:

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Mica tanto MAG, guarda la comparazione tra P2Max e Bushido e dimmi se le curve non si assomigliano.
Con molte prove e giusta calibrazione dell'offset sopra il valore dei 100 watt le due curve si assomigliano e lo scostamento medio è dell' 1% dentro quindi i valori di varianza definiti dalla casa.
Certo poi la ripetibilità delle curve è un bel problema per i troppi fattori che ne condizionano l'utilizzo, vedi pressione gomma, temperature, anomalie varie e sarebbe quindi sicuramente meglio affidarsi ad un unico strumento di misurazione.
Le differenze in questo caso dovrebbero essere tutte dovute all'adattamento al lavoro sui rulli e agli giusti stimoli indoor.
Caso a parte per qualche misuratore che con uso sui rulli potrebbe soffrire la morsa del rullo, vedi powertap.
Mio parere personale che i confronti sono impossibili tra due strumenti, vedi quello che ti ho riferito tra il mio primo P2Max e il "mio" secondo P2Max o-o

Allegati

• P2Max MAG.jpg
    P2Max MAG.jpg
    59,7 KB · Visite: 23

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Probabilmente quando parli di Tacx non ti riferisci a modello quali il Bushido o Igenius che sono gli ergometri di casa Tacx, magari utilizzi un rullo semplice, come il Satori o il Booster e questi ultimi non calcolano potenza e forse questa considerazione induce alla sua valutazione il MAG !
Toglici questo dubbio, grazie.

forse anche io, perche non mi spiego bene :mrgreen:

ho i vector. li uso sia quando faccio indoor che outdoor, sulla stessa bici. quindi le mie impressioni sono sempre con lo stesso PM e con la stessa bici. solo che una volta sono sul tacx e una volta sono su strada.

raramente uso le stime di GC per avere la potenza stimata da sw. quando i vector sono sull'ammiraglia e non ho volgia/tempo di smontarli
ps. in realta ogni tanto faccio uan calibrazione GC vs. vector per vedere se ci sono variazioni. ho creato una curva "P vector" vs "P stimato da GoldenCheetha" con tacx a slop +2, 100psi ruota posteriore. la controllo se la curva varia di tanto in tanto.

Beibo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.