Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

Masava

Novellino
27 Aprile 2014
4
0
Visita sito
Bici
Fontana
Dico anche io la mia sull'evento.

Griglie e partenza: gestite correttamente (ho visto diverse persone essere invitate ed effettivamente accompagnate fuori dalla griglia non propria) ed anche l'uscita dal centro di Roma è stata effettuata senza creare troppi pericoli con le moto davanti che tenevano un'andatura giusta.

Percorso: secondo me molto bello e valido, uno dei migliori che la zona può offrire, nonostante i numerosi partecipanti alla fine non si è arrivati in grupponi super numerosi da 50 persone. Ottimo aver tolto l'Appia Antica in partenza ed altrettanto ottimo lasciarla li alla fine per un'ultimo piccolo sforzo prima dell'arrivo in leggera salita. Le strade mi sembrano discrete. Sicuramente non peggiori di quelle di altre GF fatte nell'anno.

Traffico, Controlli, Manifestazione ed Assistenza: io sono arrivato a circa 35 min dal primo zero problemi incontrati. Mi sembrava di essere al Giro d'Italia (volendo essere obiettivi l'unica pecca l'ho trovata nei 600 mt di Appia Nuova al ritorno dove la divisione dalla corsia riservata alle macchine era fatta da moto e uomini in mezzo alla strada. Forse sarebbero state meglio le transenne anche li). Sempre presenti moto staffette avanti e dietro al gruppo, presenti volontari in numero esagerato lungo tutto il percorso. Quello che è stato fatto a Velletri e Ciampino è spettacolare e va oltre ogni rosea aspettativa. Anche gente che conosco che è arrivata circa 1h.40m dopo di me ha detto di aver corso a strade chiuse completamente fino al Tuscolo e che anche dopo la situazione era sotto controllo.
Questo è un risultato straordinario e non capisco le critiche: da tutto ciò che l'organizzazione ha pubblicato (ed anche dalla mail inserita) si evince chiaramente che la chiusura totale delle strade è garantita entro il fine gara e non entro il fine manifestazione.
In tutte le altre Gf fatte (ad eccezione della MDD) ho sempre corso in mezzo alle auto anche quando ero a meno di 15 minuti dai primi per non parlare poi delle numerose auto in senso contrario che si incontrano ad ogni gara nelle fasi iniziali creando spesso mucchi e cadute.
L'assistenza meccanica a me è sembrata ottima: c'erano due punti fissi lungo il percorso ed a intervalli regolari moto ed auto Campagnolo dell'organizzazione con ruote di ricambio (le ho viste passare all'arrivo anche dietro a gruppi arrivati a due ore dal primo).

Pasta Party e Post Gara: ristoro post gara buono anche se forse sono finite troppo presto alcune cose (pane e porchetta e pane e nutella!), ottimo pasta party con un'ampia scelta ed un'attesa breve, veloci e snelle le premiazioni finali. Il tutto in una cornice ristretta ed accogliente (molto migliore del Circo Massimo lo scorso anno).

La mia gara (di cui frega poco): mi sono perso nella parte iniziale. Risalito in gruppo, nonostante non stessi fisicamente al top, sono anche andato in fuga con altri (la fuga del morto) tra l'Ardeatina e l'Appia Nuova. Alle prime pendenze ho capito che non era giornata. Ho perso il primo gruppone prima della galleria (che almeno ho fatto da solo in sicurezza), mi sono riagganciato prima del Costone, ho scollinato il Muro con l'Airone alle spalle con cui siamo rientrati su un gruppetto. Giù da Velletri (anche grazie a Giordani) con altri ci siamo staccati dal gruppo e siamo rimasti sempre a bagnomaria senza grande collaborazione. Sono arrivati da dietro a Carchitti e ci han lasciato poi su Rocca Priora. Da li in poi abbiamo resistito in 6/7 al gruppo che ci inseguiva. Chiuso intorno alle 3.40.

Concludendo penso che l'organizzazione ha fatto il possibile e che merita la massima fiducia per il futuro ed un voto altissimo alla manifestazione che ha rasentato la perfezione.
Anche girando al villaggio, comprese persone scettiche che conoscevo e si sono ricredute, tutti erano entusiasti e contenti della manifestazione. Si respirava veramente veramente un bel clima.
Per non dire che andare in griglia di notte e vedere l'alba con alle spalle il Colosseo vale da solo il prezzo del biglietto.

Al prossimo anno...

Avevo partecipato anche alle due prime due edizioni classificandomi sempre nei 70. Già nelle due prime edizioni i riscontri organizzativi e tecnici erano stati più che soddisfacenti tenuto conto del contesto in cui si svolge la manifestazione per cui anche quest'anno parto convinto ed entusiasta alla volta di Roma ( dalla prov. di Tn ) per fare... il tris.. Purtroppo a me contrariamente a molti di voi ( e di questo ne sono molto contento sia ben chiaro !!!! ) è andata diversamente..... Comunque complimenti a tutti quelli che l'hanno terminata sani, salvi, indipendentemente dal piazzamento. Ne faccio pure io di gf in giro x Il Nord , Dolomiti incluse, ma vi assicuro che organizzare un evento in una città come Roma ha dell'incredibile e di questo bisogna dare i giusti meriti all'organizzazione. Se poi nelle prossime riusciranno a migliorare ancora ......tanto meglio x tutti sottoscritto compreso! aloa.

Gara finita al km 16 all'altezza dell'incrocio tra l'appia nuova e le Capannelle. Superato da moto Rai venivo stretto in corrispondenza di un piccolo ponte prima di svoltare a Dx su Appia Nuova. Risultato: caduta gomma ant e cerchio rotti, forcellino storto un po' di botte qua e la e... Gara finita!! Moto Rai ? manco fermata x sincerarsi di quanto accaduto. Notare che ero nel gruppo di testa attorno alla 50/70 posizione. Assistenza meccanica ? 20' fermo all'incrocio senza veder passare nessuno. Quella medica ? Chiesto ad un ambulanza ferma in colonna al semaforo, del disinfettante.. Oltre ai danni materiali e le botte.....

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Che tristezza questa discussione.
Ma nessuno si ferma a considerare tre cose, molto banali?
1. siamo a Roma. A ROMA!! E l'organizzazione è riuscita a chiudere il traffico e far disputare una gara con la partecipazione di 5.000 persone. Molti arrivano dopo un'ora e mezza dal primo e si lamentano perché hanno trovato parte delle strade aperte? D'accordo, sarebbe stato meglio di no. Ma ci sono granfondo "Pizza e Fichi" (e non Roma) in cui ti trovi nel traffico mezz'ora dopo la partenza anche se sei nel gruppo dei primi.
2. un evento di questo tipo (enorme, considerate le complessità organizzative) già al terzo anno di vita offre un livello di sicurezza che altre manifestazioni, dopo decenni, si sognano.
3. Anche il disagio per le città attraversate è stato notevolmente ridotto. Alla prima edizione ci insultavano, domenica ci applaudivano. Che vuol dire?
Le cose da migliorare ci sono e ci saranno sempre (ci sono anche alla Maratona delle Dolomiti). Ma vedere con che acrimonia alcuni (pochi e inviperiti..) si accaniscono contro una manifestazione che, soprattutto se romani, dovrebbero invece promuovere fa un po' tristezza..

o-oo-oo-oo-oo-oo-o

Francesco.Roma

Novellino
10 Agosto 2014
30
1
Ostia
Visita sito
Bici
Orbea avant m30s
Che tristezza questa discussione.
Ma nessuno si ferma a considerare tre cose, molto banali?
1. siamo a Roma. A ROMA!! E l'organizzazione è riuscita a chiudere il traffico e far disputare una gara con la partecipazione di 5.000 persone. Molti arrivano dopo un'ora e mezza dal primo e si lamentano perché hanno trovato parte delle strade aperte? D'accordo, sarebbe stato meglio di no. Ma ci sono granfondo "Pizza e Fichi" (e non Roma) in cui ti trovi nel traffico mezz'ora dopo la partenza anche se sei nel gruppo dei primi.
2. un evento di questo tipo (enorme, considerate le complessità organizzative) già al terzo anno di vita offre un livello di sicurezza che altre manifestazioni, dopo decenni, si sognano.
3. Anche il disagio per le città attraversate è stato notevolmente ridotto. Alla prima edizione ci insultavano, domenica ci applaudivano. Che vuol dire?
Le cose da migliorare ci sono e ci saranno sempre (ci sono anche alla Maratona delle Dolomiti). Ma vedere con che acrimonia alcuni (pochi e inviperiti..) si accaniscono contro una manifestazione che, soprattutto se romani, dovrebbero invece promuovere fa un po' tristezza..

sono d'accordo con te, a volte è più facile criticare (lamentarsi), mentre apprezzare risulta più difficile

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... Ma vedere con che acrimonia alcuni (pochi e inviperiti..) si accaniscono contro una manifestazione che, soprattutto se romani, dovrebbero invece promuovere fa un po' tristezza..

sono d'accordo con te, a volte è più facile criticare (lamentarsi), mentre apprezzare risulta più difficile
Se vi fermaste a ragionare sul fatto che molte delle critiche che mettevano in evidenza delle criticità ancor prima dello svolgimento della prima edizione (e che apparivano solari anche ad un inetto che non si occupa di organizzare eventi) sono invece servite a migliorare almeno un pò l'evento, la vedreste in maniera diversa.
Si criticava sin dall'inizio l'imbuto di porta San Sebastiano. C'è ancora? No.
Si criticava sin dall'inizio la disinformazione alla popolazione. Qualcosa è stato fatto? Si. Non abbastanza, ovvio. Serve a poco avvertire quelli del posto e non i 4/500 mila merenderos che vengono da Roma.
Si criticava sin dall'inizio la pericolosità del traffico. Si è cercato di proteggere quanti più concorrenti possibili? Si.
Si criticava sin dall'inizio la logistica, il pasta party ecc.? Qualcosa è stato migliore quest'anno? Si.
Si criticava un numero spropositato di partenti alla prima edizione. Quest'anno i partenti erano meno che dimezzati e tutto è funzionato meglio anche (soprattutto?) per questo.
Potrei andare avanti per un pezzo, basterebbe leggere le critiche nel corso degli anni. Scripta manent. Evidentemente queste critiche non erano pretestuose e infondate, nonostante l'avversione di fan boys e ancelle del sultano.
Molte altre vergogne si sono perpetrate anche quest'anno, dal cambio notturno di regolamento a tre giorni dall'evento, alla composizione clientelare delle griglie, alla disperata ricerca di partecipanti per evitare (inutilmente) il flop numerico, mediante regalie di pettorali e sconti sull'iscrizione (con buona pace di chi aveva pagato prezzo pieno).
Se scalzaste la nebbia che alberga intorno a voi, capireste che delle critiche passate avete beneficiato soprattutto voi partecipanti a questa terza edizione.
Un sistema in cui le critiche devono essere silenziate, denigrate, screditate ecc.ecc, la storia insegna che non è esattamente quello che funziona meglio....a meno che il dominus non sia eccezionalmente illuminato e da solo riesca a prendere le scelte migliori. Utopistico in ogni caso, perchè anche i migliori sbagliano....non parliamo del caso specifico poi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se vi fermaste a ragionare sul fatto che molte delle critiche che mettevano in evidenza delle criticità ancor prima dello svolgimento della prima edizione (e che apparivano solari anche ad un inetto che non si occupa di organizzare eventi) sono invece servite a migliorare almeno un pò l'evento, la vedreste in maniera diversa.
Si criticava sin dall'inizio la disinformazione alla popolazione. Qualcosa è stato fatto? Si. Non abbastanza, ovvio. Serve a poco avvertire quelli del posto e non i 4/500 mila merenderos che vengono da Roma.
Si criticava sin dall'inizio la pericolosità del traffico. Si è cercato di proteggere quanti più concorrenti possibili? Si.
Si criticava sin dall'inizio la logistica, il pasta party ecc.? Qualcosa è stato migliore quest'anno? Si.
Si criticava un numero spropositato di partenti alla prima edizione. Quest'anno i partenti erano meno che dimezzati e tutto è funzionato meglio anche (soprattutto?) per questo.
Potrei andare avanti per un pezzo, basterebbe leggere le critiche nel corso degli anni. Scripta manent. Evidentemente queste critiche non erano pretestuose e infondate, nonostante l'avversione di fan boys e ancelle del sultano.
Molte altre vergogne si sono perpetrate anche quest'anno, dal cambio notturno di regolamento a tre giorni dall'evento, all'assegnazione di griglie, alla disperata ricerca di partecipanti per evitare (inutilmente) il flop numerico, mediante regalie di pettorali e sconti sull'iscrizione (con buona pace di chi aveva pagato prezzo pieno).
Se scalzaste la nebbia che alberga intorno a voi, capireste che delle critiche passate avete beneficiato soprattutto voi partecipanti a questa terza edizione.
Un sistema in cui le critiche devono essere silenziate, denigrate, screditate ecc.ecc, la storia insegna che non è esattamente quello che funziona meglio....a meno che il dominus non sia eccezionalmente illuminato e da solo riesca a prendere le scelte migliori. Utopistico in ogni caso, perchè anche i migliori sbagliano....non parliamo del caso specifico poi.

o-oo-o

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto

Sicuramente le critiche costruttive fanno bene e in questa edizione se ne sono visti gli effetti (meno in quella dell'anno scorso). sul resto onestamente non credo sia stato un problema..cambia i lregolamente e che succede che parti 200 metri dietro?
in tutte le manifestazioni se a 5 giorni dal via non ho il tutto esaurito svendo un pò di biglietti (è ingiusto per chi ha pagato pieno? è lo stesso concetto della vacanza last minute, rischi di non partire ma se trovi posto risparmi).

Resta i lfatto che continuando a esporre le problematiche riscontrate sulla strada questo evento che rimane eccezionale possa ancora migliorare
o-o

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Molte altre vergogne si sono perpetrate anche quest'anno, dal cambio notturno di regolamento a tre giorni dall'evento, all'assegnazione di griglie, alla disperata ricerca di partecipanti per evitare (inutilmente) il flop numerico, mediante regalie di pettorali e sconti sull'iscrizione (con buona pace di chi aveva pagato prezzo pieno).

Ma infatti, pienamente d'accordo con [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], se vengono mosse delle critiche, non è per sparare a zero sugli organizzatori, ma per condividere pareri e opinioni per evitare che si ripetano e il prossimo anno tutto venga fatto ancora meglio!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ci sono critiche e critiche.
Quelle "a priori" che si fanno perché mi sta antipatico quello.
Quelle costruttive che si fanno per migliorare.
Su questo forum ho letto soprattutto le prime, anche in questa edizione dove davvero non c'era proprio niente da criticare.
Quelle costruttive l'organizzazione le ha avute in altre sedi (e anche dall'esperienza personale) così che con il passare del tempo si è arrivati a questo miglioramento, per me fondamentale per riuscire a mantenere in vita questa manifestazione che è la chiave di volta per la diffusione della tanto auspicata cultura sportiva nella città di Roma. Se perdiamo questa occasione, perdiamo tutti noi ciclisti, sia quelli che partecipano sia quelli che non lo fanno.

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
questa gara è unica nel panorama italiano. Deve sempre conciliare l'aspetto cicloturistico con l'agonismo anche quello esagerato e non è facile. Io la vedrei come il Fiandre per cicloamatori: cioè con partenza alla francese, senza ordine d'arrivo con i ciclisti tutti che si fermano ad un semaforo rosso o quando un poliziotto fa passare delle auto

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
ho partecipato alla prima...emozionante la partenza e l arrivo, per il resto l organizzazione aveva falle dappertutto...Seconda edizione, vista da fuori e letto molte critiche...sulla terza già percorrendo le strade i giorno prima della gara si capiva che si stava cambiando direzione a livello organizzativo...peccato che su molti incroci gli imbecilli hanno rimosso e stracciato gli avvisi, personalmente ne ho contati molti appesi e pochi a terra...ma c erano!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...... sul resto onestamente non credo sia stato un problema..cambia il regolamente e che succede che parti 200 metri dietro?
.....
A te forse nulla, ma a chi vuole andare a fare la gara per la classifica, perchè ci tiene partire 200 metri dietro cambia eccome.....senza contare che non è tanto il danno o presunto tale, quanto il gesto e il come è stato posto in essere che scredita tutto il sistema....e del resto se non cambiasse nulla perchè lo avrebbero fatto? Del resto basta prendere la classifica e vedere quanti amici e amici degli amici fatti partire avanti non avevano uno straccio di ragione per farlo. Se tu parti avanti e ciononostante non entri manco nei primi 200 è ovvio che stavi in un posto che sportivamente (esiste ancora questo valore?) non ti spettava.
...... ......
in tutte le manifestazioni se a 5 giorni dal via non ho il tutto esaurito svendo un pò di biglietti (è ingiusto per chi ha pagato pieno? è lo stesso concetto della vacanza last minute, rischi di non partire ma se trovi posto risparmi).
Per la verità in tutte le manifestazioni che conosco, funziona esattamente al contrario. Più tardi ti iscrivi e più paghi. Il ragionamento della vacanza last minute non regge. Chi vende un pacchetto vacanza lo fa per interesse economico e non può fare altrimenti sennò non mangia. La Fondo dei Castelli non dovrebbe avere bisogno di ricorrere a questi estremi rimedi, non è organizzata per filantropia?
Quando le critiche sono a priori, due sono le possibilità: o sono mosse da prevenzione o l'errore è talmente pacchiano che non serve aspettare l'evento per capire che viene fatta una stupidaggine. Se molte di queste critiche hanno portato a modifiche in un anno o due o forse dal prossimo (sic), mi vien da dire meglio tardi che mai. Non certo mi vien da pensare che fossero mosse da prevenzione, visto che alla fin fine anche il pool dei "tranquilli che sappiamo quel che facciamo" ne ha preso atto e agito di conseguenza. Tardivamente, perchè nel frattempo ha perso metà partecipanti.
........
....in questa edizione dove davvero non c'era proprio niente da criticare.......
Mi rendo conto che non puoi dire altrimenti. Brutta cosa quando si perde la possibilità di indipendenza, autonomia e terzietà di giudizio.
......... questa manifestazione che è la chiave di volta per la diffusione della tanto auspicata cultura sportiva nella città di Roma. Se perdiamo questa occasione, perdiamo tutti noi ciclisti, sia quelli che partecipano sia quelli che non lo fanno.
Non ci credo manco per un attimo. Questa manifestazione fa la gioia solo di chi vi partecipa. Evidentemente manco di tutti se in due edizioni ha dimezzato i partecipanti. Evidentemente gli scontenti non erano solo in questo forum che ancora una volta risulta essere uno spaccato di quello che è fuori, altro che i critici si addensano solo qua......i numeri dicono che il primo anno si era tot, il secondo anno si era tot meno e il terzo anno si era tot meno meno....e non inventiamoci defezioni per colpa del cronometraggio + ritiri + partecipazioni alla pedalata ecologica. Chi puntava a 5/6/7000 partecipanti e queste infondate notizie ha dato alla stampa, ha perso. Il balletto dei 5000 sembra quello degli scioperi che per i manifestanti sono sempre 100.000 e per la questura sempre 1/10. Fare peggio della prima edizione era impossibile e l'utenza lo ha certificato. Ora sembra che ci siano state delle migliorie...anche da quello che si dice sul forum che evidentemente è uno spaccato del vero in negativo ma anche in positivo. Vedremo il prossimo anno se ci sarà una inversione di tendenza. Migliorando di anno in anno, può darsi che fra 5/6 edizioni (semmai se ne faranno ancora così tante), valuterò di partecipare anche io. L'anno prossimo credo sia ancora presto.:mrgreen:....anche se quest'anno ci è mancato un pelo che partecipassi last minute......ma avevo il we a Montalcino prenotato e non ho voluto disdirlo.

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Su questo forum ho letto soprattutto le prime, anche in questa edizione dove davvero non c'era proprio niente da criticare.
Quelle costruttive l'organizzazione le ha avute in altre sedi (e anche dall'esperienza personale) così che con il passare del tempo si è arrivati a questo miglioramento, per me fondamentale per riuscire a mantenere in vita questa manifestazione che è la chiave di volta per la diffusione della tanto auspicata cultura sportiva nella città di Roma. Se perdiamo questa occasione, perdiamo tutti noi ciclisti, sia quelli che partecipano sia quelli che non lo fanno.

Dalla prima edizione alla terza son passato dall'entusiasmo incondizionato ad una valutazione un attimino più ponderata dei fatti. Avendo sempre partecipato.

Il punto non è se ti sta simpatico o antipatico questo o quell'altro organizzatore. Il punto è sollevare nodi problematici, valutare se ci sono delle risposte e di che tipo, vedere se queste - prima o poi - vengono recepite. Sul fatto che il forum sia poco letto/ascoltato, non ci credo. L'anno scorso vi è stato un fitto interlocutorio e alla fine mi pare di ricordare che una selezione di post venne anche pubblicata su qualche rivista, a fianco all'intervista ad uno dei responsabili. Ricordo male?

Può essere anche che le critiche loro le ricevano da altre fonti. Resta fermo che qui sul forum molte cose son state dette con larghissimo anticipo e in presenza di un contradditorio.

E poi, sinceramente, anche qualora fosse una discussione inter nos, sarebbe comunque costruttivo avere più voci. E che ciascuna voce possa argomentare la propria posizione. Piaccia o meno.

Io non cerco la coerenza a tutti i costi o peggio ancora l'ortodossia, tant'è che le mie opinioni cambiano - perché è lecito farlo - a seconda dello svolgimento dei fatti. Quest'anno per esempio ho riconosciuto dei netti miglioramenti, a fronte di un altrettanto netto calo dei partecipanti. Così come mi rendo conto che non è possibile tenere il traffico ermeticamente chiuso per un'ora e mezza, specie in determinati punti, ed è quindi necessario, ad un certo punto, adottare una gestione flessibile del traffico. Con tutti gli inconvenienti del caso.

Resto molto critico sulla comunicazione che di volta in volta adottano i signori della Gf Roma. Così dal marketing proteso alla vendita dei pettorali all'improvviso si chiudono le iscrizioni palesando obiettivi di sicurezza (bella toppa). Del traffico completamente chiuso stile MdD si è fatto uno spot che dalla prima edizione all'ultima ha fatto fare brutte figure al ciclismo romano, perché la gente si aspetta qualcosa che poi non puoi mantenere, almeno nell'immediato. Dei predestinati, della gestione delle griglie e dei termini etici.... no comment:bua:

Alle volte un punto di vista neutro per avvicinarsi al giusto deve stare nel mezzo, cercando una difficile, ma indispensabile, mediazione.

• Mi piace
Reactions: samuelgol

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Del resto basta prendere la classifica e vedere quanti amici e amici degli amici fatti partire avanti non avevano uno straccio di ragione per farlo. Se tu parti avanti e ciononostante non entri manco nei primi 200 è ovvio che stavi in un posto che sportivamente (esiste ancora questo valore?) non ti spettava.

Su questo hai ragione. di coloro che avevano il pettorale inferiore a 400 ben 106 non sono arrivati al traguardo e nei primi 200 ce ne sono 82. però non mi dire che partire 200 metri indietro in una gara di 123 km dove sai già che non ci sarà grossa selezione pregiudica la prestazione (ci sono 52 arrivati tra i primi 200 che avevano un pettorale superiore al 1000). Non ci credo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Su questo hai ragione. di coloro che avevano il pettorale inferiore a 400 ben 106 non sono arrivati al traguardo .....
Ovvio. Molti di quelli che risultavano iscritti, erano iscritti d'ufficio ma mai si sono sognati di partire. Erano numeri propagandistici. Qualcuno avrà fatto la pedalata ecologica e ci sta che non sia stato classificato. Ancor più assurdo, sportivamente parlando, far partire davanti uno che manco deve fare la gara e che non essendo in nessuna classifica, non ha uno straccio di ragione di essere privilegiato. :ueh:
....... non mi dire che partire 200 metri indietro in una gara di 123 km dove sai già che non ci sarà grossa selezione pregiudica la prestazione (ci sono 52 arrivati tra i primi 200 che avevano un pettorale superiore al 1000). Non ci credo.
Questa tua considerazione dovresti farla in primis a chi ha cambiato il regolamento nottetempo. Se non cambia nulla, perchè lo hanno fatto? Riguardo ai 52 con pettorale over 1000, bisognerebbe vedere che classifica avrebbero avuto partendo secondo il loro valore. Se uno partendo over 1000 arriva centesimo, quanto sarebbe arrivato partendo secondo il suo valore? 20°? 30°? Ti assicuro che per uno che ha nelle gambe un 20/30° posto, arrivare 100° è una rosicata non da poco. Capisco anche che tu non possa capirlo, perchè interpreti l'evento in altra maniera. Giusta e rispettabile la tua visione, come quella di chi parte per fare classifica, sia chiaro. E' solo una constatazione la mia, non un giudizio di merito.

Ultima modifica:

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Ovvio. Molti di quelli che risultavano iscritti, erano iscritti d'ufficio ma mai si sono sognati di partire. Erano numeri propagandistici. Qualcuno avrà fatto la pedalata ecologica e ci sta che non sia stato classificato. Ancor più assurdo, sportivamente parlando, far partire davanti uno che manco deve fare la gara e che non essendo in nessuna classifica, non ha uno straccio di ragione di essere privilegiato. :ueh:
.

in realtà la maggiorparte di quelli che non sono arrivati sono bicitaly.o-o

immagino quanto rosichi uno che poteva arrivare nei 20 e si ritrova 100esimo!!!!:rosik::cassius: Mi sa che hai ragione !

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Cmq secondo me, sulla strada, la manifestazione ha avuto molti più partecipanti di quelli realmente chippati.
Basta buttare un occhio nella gallery delle foto senza pettorale ...